Una torta che assolutamente proverò uno di questi giorni
200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
100 g di zucchero
3 uova
50 g di cacao amaro
burro per la teglia
cacao per servire
200 ml di panna liquida fresca
1 cestino di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
Accendi il forno a 180°C e imburra uno stampo a cerniera largo circa 20 centimetri.
Spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola resistente al calore insieme al burro. Appoggia la ciotola sopra una pentolina con dentro acqua in leggera ebollizione e fai fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola.
Nel frattempo metti in un’altra ciotola le uova con lo zucchero e montale con un frullino elettrico, sino a che saranno gonfie e spumose. Versa nel composto il cioccolato fuso con il burro, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, poi setaccia il cacao poco alla volta sopra le uova, incorporandolo con la spatola procedendo dall’esterno verso l’interno.
Quando tutto il cacao sarà stato incorporato, versa l’impasto nello stampo e inforna nel forno già caldo. Cuoci la torta per 25 minuti (circa).
Toglila dal forno e lasciala raffreddare qualche minuto nello stampo, poi apri la cerniera e trasferisci la torta su una griglia da raffreddamento, senza spostarla dalla base dello stampo. Muovila sul piatto da portata quando sarà fredda.
Per servirla, spolverizzala con un cucchiaio di cacao amaro setacciato con un colino molto fine. Taglia la torta a fette e servila con lamponi freschi e panna fresca montata al momento, addolcita con lo zucchero a velo.
Questa torta, preparata ovunque a Parigi, non è solo strepitosa, ma anche naturalmente senza glutine, quindi perfetta per chi è intollerante. Si conserva bene per 4 giorni, ma a casa mia difficilmente supera le 24 ore…