2 Ottobre 2014

Ricevere in campagna

Sabato pomeriggio sarò a La Molinella, poco fuori Padova, per presentare il mio ultimo libro, Around Florence, in una location che amo molto e che mi ha ospitato durante la realizzazione di Csaba bon marché. Vi aspetto!
24 commenti

Non so voi, ma io ho una grandissima voglia di autunno. Di quelle giornate fresche, non ancora fredde, come è stata quella di ieri a Milano (ok, a Bologna pioveva e ne avrei fatto a meno… ma non si può avere tutto!). Mi piace l’autunno e mi piace ricevere in campagna quando il caldo dell’estate è un ricordo che si coglie nelle ultime rose aperte dalla pioggia. Quando una zuppa calda, la sera, e un po’ di pane fatto in casa insieme ad un pezzo di buon formaggio ti risolvono la cena. Quando puoi avere la scusa per accendere il camino per togliere l’umido dalle ossa, e metti volentieri il primo maglione di lana.

Sono malata di campagna. Dei suoi profumi forti, accentuati dall’acqua piovana che lava l’aria e sveglia la terra. Dei suoi ritmi più lenti, che non chiedono se non saggezza e abitudine. Di quell’aria un po’ rustica, un po’ vecchia, un po’ fuori moda – ma terribilmente seducente – che hanno gli oggetti che vivono fuori dalla città.
Ricevere in campagna ha tempi e modi diversi dal ricevere cittadino. Sfrutta di più gli spazi aperti, mette insieme semplicità ed eleganza senza troppe pretese. È rilassante e confortante al tempo stesso, perché non incute timore, né nella padrona di casa, né nei suoi ospiti. La campagna ammette l’improvvisazione, e la valorizza in tanti modi – primo tra tutti una vista stupenda sull’esterno, colta da una finestra aperta o da un patio. Chiede solo il desiderio di fare e di non sentire quel po’ di fatica che ogni ricevimento porta necessariamente con sé.
Mi piace allestire la mia tavola di campagna sfruttando oggetti che provengono da stanze diverse: piatti, posate e bicchieri, certamente – ma anche candelabri, lanterne, foglie, frutti oppure ortaggi. Mi basta mettere sulla tavola un pane scuro cotto nel forno a legna (quello elettrico è un sostituto eccellente quando sono a casa mia a Milano) e sono già a metà dell’opera. Per dare il tocco finale basta aggiungere quello che si trova fuori dalla porta, magari ingentilito da un nastro, sistemato in un cesto – o semplicemente appoggiato in quel modo casualmente disordinato che invece è frutto di attento studio e grande savoir faire.
Ottobre è il mese della zucca. In un ripieno, come contenitore per un risotto, oppure come semplice decorazione per la tavola, la zucca non mi delude mai. I suoi colori classici – arancio e verde – si affiancano a quelli meno comuni: bianco e nero (un verde così scuro da tendere alla saturazione totale). Adoro usare le zucche sulla mia tavola insieme ad oggetti nuovi e ad oggetti tra loro spaiati, che sono riportati a nuova vita da un’idea per accostarli. Il menù si organizza di conseguenza alle stoviglie (mi piace fare così) e in base a ciò che è arrivato di fresco al mercato. Per il primo week end di ottobre una crema di zucca non può mancare. Ma appena la stagione ci regalerà le castagne, le mescolerò con i funghi e la zucca per creare un connubio di sapori che è tra quelli iconici di questo periodo.
Se volete parlare di ricevere in campagna, venite a trovarmi sabato pomeriggio – dalle 16 alle 18 circa, a La Molinella (appena fuori Padova). L’indirizzo preciso è: LA MOLINELLA, Via Argine Destro – Bovolenta (Padova). Vi aspetto!

Lascia un commento!
24 commenti

SIMONA RUGGERI |

Ciao CSABA. Ti aspettavamo a Roma per la presentazione di Around Florence ma immagino sia saltato l’appuntamento.
Peccato che una citta’ grande come Roma non sia riuscita ancora a organizzare qualcosa di carino in tal senso mentre cittadine piu’ piccole ti hanno ospitato anche piu’ di una volta. Comunque, speriamo tu possa allietarci con qualche nuovo consiglio prima di Natale.
Un caro saluto, Simona

csaba |

Cara Simona, a dire il vero non abbiamo trovato una location che desiderasse ospitare l’evento. Nel frattempo il 27 finalmente lo presenterò a Firenze e più sono sicura che sarà la volta di Roma!!

SIMONA RUGGERI |

SPERIAMO, NON VEDO L’ORA DI INCONTRARTI E DI FARTI I COMPLIMENTI DI PERSONA!
UN CARO SALUTO

katia |

1-2-3-4-5-6-7-8-9-10!
TANA PER CSABA NACOSTA DIETRO AL PC!!!
OK scherzo…spero non sia accaduto qualcosa di grave….non abbiamo piu’ notizie…

Marina N |

Uffa ci risiamo soli e abbandonati!!
Csabaaaaa!!!!!!!!
🙁

Rita Rezzaghi |

Ciao Csaba in previsione del Natale farai qualcosa sul blog?
Spero di si

katia |

Se continua cosi per Natale fara’… l’ ASSENTE!

Rita Rezzaghi |

Ciao Katia non ti vedo più su Facebook, tutto bene?
Ho visto ieri su fb che Csaba sta mandando in stampa un nuovo libro e quindi credo che sia super impegnata.
Spero però che presto tornerà a scrivere qui sul blog e che ci dia qualche news sul Natale!!!
Buona notte

katia |

Ciao Rita! Si in effetti sono uscita da fb….ho voluto darci un taglio perche’ il sistema in se non mi piaceva e comunque riusciva a farmi perdere piu’ tempo di quello che volevo, cosi’, come si fa con la dipendenza da sigarette, tra l’altro mai fumate 🙂 ho deciso di smettere ma con una piccola clausola….continuo a vedere la pagina di Csaba perche’ e’ pubblica, anche se non posso commentare, ma vedo i suoi post ed ho visto anche le pagine del nuovo libro sul cioccolato anche se sapevo gia’ di questa cosa ma non credevo fosse cosi imminente! Un abbraccio a te!

Rita Rezzaghi |

Meno male che qui sul blog sei rimasta!!
Speriamo che Csaba scriva qualcosa presto.
Allora ci sentiamo presto qui, un abbraccio

katia |

CSABA torna! ‘sto blog aspetta te!

SIMONA RUGGERI |

Ciao Csaba! In queste sere un po’ scure qui a Roma sto leggendo con molto piacere il tuo libro BON MARCHE’: lo sto leggendo un po’ alla volta, con parsimonia, quasi per non finirlo troppo in fretta. Mi fa addormentare rinfrancata, mi fa sentire fortunata! Penso a cio’ che ho, a quanto sono fortunata, ho rifatto l’inventario di tutte le mie porcellane, le mie tovaglie, ho capito quali sono i miei punti forti (la sobrietà e la la cura del dettaglio) e i miei difetti (oso molto molto poco). Ma la cosa piu’ importante e’ che mi sta facendo porre l’accento piu’ sull’importanza di occuparmi della mia famiglia e del dedicarmi a loro, invece di soffermarmi sulla stanchezza di una giornata di lavoro o sulla “fatica” di mettermi ai fornelli a cucinare. Grazie Csaba!

gisella |

csaba buongiorno,
ma dove sei sparita?

SIMONA RUGGERI |

CIAO CSABA! QUANDO VERRAI A ROMA A PRESENTARE “AROUND FLORENCE”. GRAZIE E A PRESTO!

gisella |

ciao, ho una domanda/ curiosità da rivolgerti.
Sulla homepage dove c’è Csaba mag, che trovo abbia un che accattivante, c’è la scritta “5 idee per la tavola country chic” Queste idee verranno palesate in qualche modo? Sarebbe molto bello poter vedere le proposte per trarre spunto e “replicare” con un tocco personale sulle nostre tavole.
grazie e buon lavoro

Roberta |

Cara Csaba,e’prevista una tua visita a Bassano del Grappa?
Ps sto cercando disperatamente country chic!!!….

Luisa Bianchetti |

Cara Csaba, ieri ho avuto la fortuna e l’onore di conoscerti di persona in occasione della presentazione del tuo libro “Around Florence” presso la Molinella. La tua raffinatezza e charme sono disarmanti tanto che quando ti ho chiesto di autografarmi i tuoi libri mi sono avvicinata un po’ timidamente….. Poi ti ho sentita parlare pubblicamente e mi sono resa conto della semplicità e naturalezza che anche ti appartengono. Questa mattina la prima cosa che ho fatto è mandare un messaggino a Samantha ringraziandola per aver fatto in modo di sapere dell’evento, la seconda cosa che ho fatto è il pane seguendo la tua ricetta! Aiutata da mia figlia Annalu, un’ottima aiutante di 6 anni….che dopo aver sfogliato Vanity Fair e aver visto una tua foto nelle prime pagine si è poi meravigliata di ritrovarti in tante foto nelle pagine seguenti accanto a George Clooney! … in effetti una certa somiglianza con Amal c’è! O forse è lei che assomiglia a te….Ho anche letto con interesse la rivista good living,….ti scriverò di un mio progetto che riguarda l’insegnamento dell’inglese a bambini intenti a preparare semplici ricette con ingredienti raccolti direttamente dall’orto….mi piacerebbe un tuo giudizio, se mi permetti vorrei inviarti il link dei sito appena pronto. Intanto grazie ancora per la splendida giornata di ieri. Luisa

Marina N |

Posso dire a Rita e Katia che le invidio un po’!!
🙂

katia |

Marina, sono sicura che prima o poi arrivera’ anche il tuo momento, io avevo quasi perso le speranze di incontrarla dopo che per 2 anni l’appuntamemto con un incontro previsto molto vicino alla mia citta’ era sfumato, poi e’ capitato questo e quasi senza aspettative (per non illudermi troppo) e’ avvenuto….. Resta in attesa e CARPE DIEM! 😉

Marina N |

🙂

katia |

Si Rita, un po’si percepisce anche nella tua foto su fb l’emozione che hai provato, io invece, come al solito, sono stata anche troppo diretta nella mia presentazione 🙂 ma Csaba è stata impeccabile e all’altezza della situazione!

Rita Rezzaghi |

Cara Csaba ieri sera dopo tanto finalmente ti ho conosciuta ed é stato davvero emozionante! Che piacere conoscerti e parlarti.
Sei stata gentilissima e quando abbiamo parlato mi sembrava di conoscerti già! Sei elegante e raffinata e sarei stata ad ascoltarti per ore. Il tuo intervento su come organizzare un cocktail é stato molto interessante e bello, sei bravissima e si vede che fai tutto con amore, che ti piace davvero fare il tuo lavoro.
Sei fonte di ispirazione per me è ti considero un’amica più grande che mi da consigli preziosi su come organizzare cene, apparecchiare e ricevere.
Avrei voluto farti tante domande ma ero un po’ emozionata. Sono timida e questo mi blocca.
Grazie di cuore per ieri sera, É stata una serata stupenda! Un abbraccio, con affetto. Ria

csaba |

Cara Rita, anche per me incontrarti è stata un’emozione. È molto bello pensare che ci si possa conoscere davvero, seppur brevemente, dopo essersi scritte tanto! Io non ti conoscevo se non per la tua foto e averti vista e averti parlato mi ha fatto molto piacere. Ti auguro ogni bene! A te e alla tua famiglia. Avevi gli occhi dolci delle mamme che hanno bambini ancora piccoli. Goditi il momento! Il sono arrivata a casa alle 22.00 ieri e baciare i miei bimbi nel sonno è bastato a cancellare la stanchezza. Ora sono già a Venezia… A presto. E grazie di essere venuta a trovarmi ieri a Bologna.

Rita Rezzaghi |

Grazie di cuore Csaba per le bellissime parole, mi sono commossa!