19 Novembre 2014

Cioccolato, indulgenza pura

Il mio nuovo libro - Cioccolato - sta per arrivare... Ecco le parole d'inizio di questa nuova avventura, in anteprima per voi... A presto! Csaba
35 commenti

Chi non ha mai sentito quella necessità profonda, forte e inarrestabile, legata al desiderio di lasciarsi andare annegando un momento di debolezza nel bacio confortante del cioccolato? Quell’atto che si compie non tanto per placare la fame del corpo, ma un’instancabile ricerca dell’anima che ti fa perdere la ragione sino a che non trova l’oggetto del proprio desiderio e vi cede completamente. Non mi vergogno nel dire che non sono immune da questo richiamo, e che scrivere questo libro è stato un atto di gratificazione della mia parte femminile più nascosta: quella che ogni donna conosce di se stessa e a volte desidera mantenere privata.
Non sono stata una grande appassionata di cioccolato da bambina. Ho iniziato ad indulgere nell’abbraccio morbido e seducente di questa sostanza voluttuosa quando il mio palato era già in grado di apprezzarne il gusto amaro, corposo; in una parola: adulto. Il mio rapporto con questo ingrediente chiacchierato è strano, come per molte donne. Posso ignorarlo per un po’, ma poi devo abbandonarmi al suo canto sino ad esserne sazia e soddisfatta: solo così riesco a non pensarci sino alla volta successiva. Ai cioccolatini preferisco una tavoletta amara realizzata a regola d’arte. Nei dolci amo l’abbinamento con ingredienti che ne esaltano le qualità primitive, piuttosto che annegarlo in una coltre di zucchero. Il gusto deve essere bilanciato, armonico. Quando il palato assapora le note intense del cioccolato, comprendi perché intorno a questo delicato connubio di cacao e ingredienti invitati alla sua corte regna un’aurea di mistero, di gioco, di notturno banchetto che fa sognare cose che non puoi dire, né chiedere, ma solo vivere in un’esperienza che trascende la gola e arriva direttamente alla testa. Il cioccolato è la chiave che apre la porta di un grande piacere: quello dell’amore che chiunque di noi deve a se stesso, in moderata dose, per poter amare gli altri con lo stesso slancio sincero.

Lascia un commento!
35 commenti

katia |

Buonasera Csaba, ho appena finito di leggere il libro, l’ho trovato…da sera, cosi’ scuro e avvolgente proprio come il cioccolato, meno male che verso la fine qualche ricetta “piu’ chiara” mi ha riportato alla luce, in effetti non tiro molto al cioccolato fondente…mi son chiesta come mai hai scelto le chiavi come immagine di seconda copertina…(uguali a quelle dell’abito) 🙂

Laura&Amedeo |

Buonasera cara Csaba,
oggi mi è arrivato il tuo ultimo libro ‘Cioccolato’, e stasera ho provato a preparare il ‘Cheesecake Doppio Cioccolato’.
Una domanda: nella ricetta chiedi 150ml di panna fresca, solo che non la trovo durante il procedimento e sono andata un po’ in confusione. Quindi mi chiedo, va amalgamata insieme al mascarpone, la robiola e l’estratto di vaniglia?
Attendo una tua risposta.
Un bacio da Capri

csaba |

Buongiorno Laura, in realtà si tratta di panna da montare e da utilizzare per servire la torta. Non va negli ingredienti. Il procedimento sul libro è corretto, la panna è facoltativa. Felice Natale e scusami se non ho risposto subito!

Laura&Amedeo |

Cara Csaba,
grazie per aver risposto, non fa niente se in ritardo, comprendo quanto lavoro hai da sbrigare, soprattutto in questi giorni pre festivi. Ti confesso che io la panna l’ho amalgamata insieme ai formaggi, ho sbagliato, ma devo dire che nonostante l’errore il risultato è stato eccellente!!
Ti ringrazio per gli Auguri di Natale, ricambio con tutto il cuore.

Laura

csaba |

Probabilmente hai creato una variante più golosa! Buone feste

Adele |

Cara Csaba
ti ho incontrato oggi pomeriggio a Parma e mi hai veramente coinvolto sto vivendo un momento particolare della mia vita i figli sono fuori casa e quindi la mia tavola si è dimezzata !! Il tuo libro che sto sfogliando mi ha dato entusiasmo e gioia grazie ancora ! Sei splendida !!
Buon Natale !!
Un abbraccio
Adele
P.S. Mia figlia Elisa che vive a Londra e che grazie alla tua passione ha fatto il Cordon Blu a Londra ti scriverà stasera su Skipe ho raccontato il nostro incontro

Luisa |

Ciao Csaba come promesso ho pubblicato la tua torta sul blog…niente a che vedere con le tue meravigliose foto! Sono Luisa non Simona ah ah 😉
Ho provato anche il “tuo vassoio” pomodori e melagrana…vedrai nei prossimi giorni 😉 e hai proprio ragione, veramente un gustoso abbinamento. Buona domenica Luisa

Irene |

Diciamo che questo libro é della serie “vuoi vincere facile” 😉 Inutile dire che lo acquisterò perché so che troveró, come in tutti i tuoi libri, ricette che creano la più assoluta dipendenza. Con affetto e ammirazione.

csaba |

Hai proprio ragione 🙂 volevo concedermi questo libro prima della mia prossima avventura editoriale …

katia |

C’è qualche probabilità che tu possa pubblicare un nuovo libro sul Natale? Magari nel 10°anniversario dall’uscita di Merry Christmas….con nuove ricette, e nuove situazioni anche per chi ormai i figli li ha grandi ed ha perso un po’ di quella magia tipica che sorprende i bambini? dopotutto anche Dodo e Lilly stanno crescendo….

Luciana |

Grazie cara Csaba per averci regalato questo nuovo, golosissimo, lavoro e per il privilegio di poterlo ricevere prima dell’uscita in libreria.
Non vedo l’ora di sfogliarlo: adoro il cioccolato e il profumo del libro appena stampato!!!

Luciana |

Grazie Csaba per averci regalato questo golosissimo lavoro e per il privilegio di poterlo ricevere prima dell’uscita in libreria.
Non vedo l’ora di ricevere il tuo libro: adoro il cioccolato e il profumo del libro appena stampato!

SABRINA |

Cara Csaba, appena ricevuta la mail in ordine alla disponibilità del libro….l’ho acquistato! Come tutti i tuoi precedenti, del resto.
Al di là della cura che metti in ogni parola ed in ogni immagine, trovo che le tue ricette siano davvero alla portata di tutti (me compresa!)e sono le uniche che mi riescono “al primo colpo”!
Grazie, lo dico col cuore, per la grazia e l’eleganza che riesci a portare in questo mondo un pò troppo urlante e a volte maleducato.
sabrina

brunella |

Per me chi ha scoperto il cacao deve stare vicino a Dio…e ho detto tutto!!Il tuo libro sarà sicuramente bellissimo, complimenti, la classe anche con il cioccolato!!

katia |

Ma quante poetesse ci sono in questo blog??? Avete scritto parole che sembrano uscite da pagine di libri di poesie….io non so fare altrettanto…per me il cioccolato e’ semplicemente “golosita’” anzi, all’inizio di questo post leggevo tra le righe anche un po’ di erotismo (si puo’dire?) 🙂 comunque….bentornata cara tartufina al cioccolato! Giorni fa ho provato il tuo bundt! ….Credevo ci fosse un errore per il troppo latte nella ricetta ma in realta’ il dolce e’ venuto bene e domani vorrei replicarlo…. A presto!…spero.

csaba |

Il cioccolato è seduzione… Grazie Katia! A presto

Marina N |

Non è anche definito il cibo degli dei?

csaba |

Sì esatto. Nel libro c’è una piccola fiaba che lo spiega …

Imillesapori |

Vivo a Singapore e spesso mi manca la cultura italiana che anche attraverso la cucina trasmette calore, passione ……. Mi sono persa tra le pagine di Around Florence ed é stata una sensazione piacevolissima ! Aspetto con ansia il CIOCCOLATO

Grazia |

Nn posso nn comprarlo: primo xché compio gli anni il 4 dicembre e x cui è un regalo perfetto ,e secondo xché , lavorando in una grande fabbrica del cioccolato x eccellenza, potrò fare le ricette comprando la materia prima migliore ……

Michela |

Sarà’ il mio regalo sotto l’albero, non prima di essermi gustata il tuo meraviglioso Around Florence… Sono rimasta a sfogliarlo in libreria, mi ha rapito il cuore, incantato gli occhi, erano le pagine ad accarezzarmi le dita, non il contrario… È’ stato amore a prima vista, eravamo io e il libro, e nessun altro…

Simona lazzari |

Equilibrio, e giusto mezzo che ti carattrizzano sempre.
Grazie per avermelo insegnato.
Non vedo l’ora di sfogliare il libro…è finalmente arrivato Tea Time…sciccoso, pieno di idee nuove ed elegante come te e quello che fai..

Luisa |

Ciao Csaba complimenti per questa nuova cioccolatosa opera! Io adoro il fondente ed ogni scusa e’ buona per mangiare un quadratino. Ho preparato la tua torta al cioccolato e mandorle, a proposito, tratta da Celebrate in Venice, per la seconda volta a casa con ospiti e manco a dirlo…spazzolata!!! Grazie e per il libro magari se esce sotto le feste, ci faccio un pensierino…buona serata Luisa
P.S.: appena la pubblico sul blog te lo faccio sapere ;)!

csaba |

Cara Simona, il libro esce il 12 dicembre (in liberia). Aspetto la foto dal blog! Grazie

Antonella Giananti |

Bsera aggiungero il tuo libro agli altri nn vedo l ora…il cioccolato materia prima per il cervello ….

Giovanna Sperti |

Il cioccolato… amore odio …. mia figlia mi ha appena detto che venerdì mi porta da Anversa una scatola di praline.. le mie preferite … sono già in estasi a pensare al momento rito: sola, a letto, con la scatolina dorata di Leonidas tra le mani, sciolgo il fiocco, apro i lembi dorati, scosto il foglietto dorato ed eccoli lì, tutti in fila e … che scelgo il primo ….

csaba |

Proprio così… Questo è il periodo giusto dell’anno. Poi da gennaio vediamo…

katia |

Giovanna…perche’ mangiarli proprio a letto? Intanto si possono sporcare le lenzuola anche se credo che le tue praline spariranno immediatamente in bocca appena tolta la carta, poi pero’ dovrai rialzarti da sotto le coperte per lavarti i denti! Naaa…a letto proprio non sarebbe indicato per me….piuttosto sul divano in tutto relax….ho l’acquolina in bocca… 😉

Alessandro Saggiorato |

Assolutamente vero, assolutamente poetico.

maria |

Niente di più vero, il cioccolato lo adoro , quando lo mangio mi sento coccolata, abbracciata, cullata, è incredibile la sensazione che si prova quando si scioglie in bocca lo amo.Grazie Csaba x questa nuova meraviglia che condividi con noi

Marica |

Hai scritto benissimo l’introduzione di questo libro per “Chocolate Addicted” e so che sarà mio presto! Complimenti Marica

Anna R. |

Ciao Csaba, bellissimo l’inizio di questo tuo nuovo libro…vera poesia. Da quando sarà in vendita on line? Complimenti da una tua ammiratirice. Anna R.

csaba |

Ciao Anna, è già in vendita ma le spedizioni partono dal 5 dicembre. dal 9 dicembre sarà disponibile subito sul sito. A presto!

Rita Rezzaghi |

L’ultima frase é semplicemente meravigliosa e vera!
Condivido tutto quello che hai scritto e anche io per lunghi periodi magari non mangio cioccolato ma poi nasce nel profondo il desiderio di una piccola coccola tutta per me ed quello il momento in cui gusto con piacere un buon cioccolatino.
Adoro il cioccolato fondente in tutte le sue forme e non c’è niente di più gratificante di fare una bella torta al cioccolato!
Grazie Csaba per questa nuova bellissima avventura, stasera ordino il libro!
Solo le immagini stupende mi fanno venire voglia di preparare qualcosa al cioccolato.
Un abbraccio, Rita

csaba |

Cara Rita, io ho vissuto due mesi nel cioccolato. Diciamo che l’ho fatto anche per voi 🙂