Ci siamo, la vigilia di Natale è arrivata. Io sono in cucina già da qualche ora, ma adesso è arrivato il momento di prendermi una piccola pausa per augurare a tutti voi che mi leggete un sereno Natale. Spero che questa notte sia piena di emozione per voi, e mi auguro che sotto il vostro albero ci possa essere il dono più bello: la serenità.
Un pensiero speciale va a tutte le mamme, che in questo momento stanno preparando il Natale per i loro bambini. Tante magari avranno stasera il dono di passare il primo Natale da madri, come mia cognata Pamela – che ha fatto nascere Emma venerdì scorso. Che bello, una piccola che porta il nostro cognome, finalmente. Per mio fratello sarà un Natale speciale (e io sono diventata zia per la quarta volta). Chissà quali saranno i vostri pensieri adesso, chi di voi starà cucinando indossando il grembiule, come me, e chi si starà invece preparando ad andare in casa di altri.
A tutte le mamme auguro di poter stringere stasera la mano dei loro bambini e di sentire nel cuore la gioia profonda che dà la consapevolezza di questo grande privilegio. A tutte le nonne auguro di guardare i propri nipotini con la stessa gioia. Quando metterete questi bimbi nel loro lettino, in questa notte magica, sono certa che Gesù Bambino accompagnerà il loro sonno con dolcezza e amore. E che noi andremo a letto stanche, ma felici (dopo aver finito di cucinare, mangiare, lavare, riordinare e amare come solo le mamme a volte possono fare). Io accarezzerò la fronte dei miei due bambini con la gioia nel cuore, perchè stanotte vederli dormire angelici mi ricorderà ancora di più quanto io sia una persona privilegiata nell’averli e nel poterli accudire. Il mio pensiero va alle mamme che passeranno questa notte in ospedale accanto ai loro bambini: che il Signore vi dia la forza di essere forti e serene per loro, per aiutarli a guarire. A questi bambini vorrei che tutti dedicassimo una preghiera speciale stasera, affinchè possano divenire adulti in salute.
Un augurio di cuore anche a tutti i papà, i fratelli, i mariti, le zie e gli zii e tutti coloro che saranno, stasera e domani, nelle vostre case. Che sia un Natale felice, pieno di pace. Auguri!