Dolci e dessert

Soufflé al cioccolato

Dolci e dessert
17 commenti
Per 8 persone 150 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
80 ml di panna liquida fresca
30 g di cacao amaro
6 albumi
110 g di zucchero fine
burro e zucchero per gli stampi
Il soufflé non è difficile da fare - basta seguire la ricetta giusta. questa è facile, veloce e anche buona. Il che la rende una di quelle che faccio più volentieri...

Riscalda il forno a 180°C e prepara 8 tazze o stampi da soufflé imburrandoli e rivestendoli con un po’ di zucchero (scuoti sempre via l’eccesso). Sistema gli stampi su una placca da forno.

Spezzetta il cioccolato in una ciotola resistente al calore, aggiungi la panna, poi sistema la ciotola sopra un pentolino contenente acqua in leggera ebollizione (fai attenzione che non tocchi il fondo). Lascia fondere, amalgamando con una frusta, poi togli dal fuoco e aggiungi il cacao setacciato. Mescola bene.

A parte, monta gli albumi a neve ben ferma, usando un frullino elettrico e aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta. Incorpora gli albumi al composto di cioccolato delicatamente, poi ripartisci negli stampi, lasciando libero 1 centimetro dal bordo in altezza, per la crescita.

Inforna e cuoci per 20 minuti, poi toglilo dal forno e servi i soufflé immediatamente!

 

Lascia un commento!
17 commenti

vanna chiaradia |

Mi piacciono tantissimo i soufflè seviti nelle tazzine, ma posso usare normali tazzine da caffè/thè oppure devo comperarne di adatte al forno 180°, come posso regolarmi con quelle di casa?? Complimenti per le tue ricette!!!

Verdesalvia |

Domanda:

ma l’impasto si può preparare un po’ prima e infornarlo all’ultimo
come si fa a servirli alla fine di una cena se non prepari prima l’impasto?
Il soufflè mi sembra molto difficile da preparare ma voglio provarci
grazie ancora

csaba |

Si certo puoi prepararlo un po’ prima. Lascia a parte gli albumi e assembla all’ultimo, poi inforna!

Verdesalvia |

Voglio farti i complimenti le tue ricette sono semplici ma grandiose ieri sera ho preparato gli gnocchi di patate rosa, strepitosi!
Il tuo libro mi è stato regalato a Natale e lo trovo splendido, pubblicherò sul mio blog il risultato, grazie

csaba |

Grazie a te!

Laura&Amedeo |

Buongiorno Csaba, ieri ho preparato per la prima volta la ‘Torta Mandorle e Cioccolato’ di ‘Celebrate in Venice’. Senza neanche dirtelo la torta è magnifica, solo che ho fatto una piccola modifica. I 40 grammi di cacao amaro, li ho sostituiti con 40 grammi di cacao zuccherato, perchè avevo paura che la torta risultasse troppo fondente, ed io sono un’amante del cioccolato al latte. Quindi si può consigliare a chi come me non è amante del cioccolato fondente. Il risultato é stupefacente. Buona giornata e buon lavoro.

sestofi |

Una piccola domanda: s’intende a forno ventilato oppure statico?

SIMONA |

CHE BELLA RICETTA CSABA, GRAZIE! UNA DOMANDA PERO’, QUANDO TROVO SCRITTO “TAZZA O MUG ADATTA PER COTTURA NEL FORNO A MICROONDE” VUOL DIRE CHE PUO’ ANDARE ANCHE NEL FORNO TRADIZIONALE? CITANO SEMPRE IL FORNO A MICROONDE E MAI IL FORNO TRADIZIONALE, COSI’ NON SO SE POSSO “INFORNARLE”.
GRAZIE MILLE E COMPLIMENTI PER IL PREMIO RICEVUTO CON AROUND FLORENCE! SIMONA

csaba |

Ciao Simona, in realtà non è detto che se sono adatte al microonde vadano anche in un forno normale! Io cerco di usare solo le tazze in materiali più resistenti e al massimo a 180gradi. Sino ad oggi sono stata fortunata!