Manca meno di una settimana a San Valentino e – sebbene sia davvero una delle poche feste che proprio non sento particolarmente – penso che meriti comunque una cena illuminata dalla luce delle candele, e mi piace che sia organizzata nell’intimità e nella comodità della casa, per chiudere una giornata che inizierà con una prima colazione senza fretta, che vizi un po’ la persona amata.
La ricetta dei biscotti Monte Carlos è perfetta per cominciare la giornata con una colazione a letto. Caffè caldo, frutta fresca, biscotti e magari uno smoothie rosa, con lamponi, banana, mirtilli e pera matura. Iniziare la giornata senza fretta è il modo che preferisco per coccolarmi, se lo si fa a due è ancora più bello.
Il resto della giornata potrà trascorrere normalmente – nel mio caso sarà dedicata all’organizzazione della partenza per l’indomani (destinazione montagna, per il primo giorno di shooting del nuovo libro – più di così non posso rivelare!).
Per la sera, il mio tocco di rosa sarà sulla tavola, dentro al piatto, con pietanze rosa perfette per una cena a due, ma non troppo impegnative da preparare (chi si cimenta per la prima volta nelle tagliatelle sarebbe meglio che le provasse prima, la mia prima volta fu un disastro… può capitare!).
L’apparecchiatura sarà semplice, elegante ma senza troppo fronzoli. Astenetevi, vi prego, da tovagliette a forma di cuore e merletti a pois bianchi e rosa, non per questa occasione –sarebbe davvero scontato, giusto? Se avete ricevuto dei fiori, potrebbe essere carno usarli per decorare la tavola. Il menù che suggerisco invece è questo:
Tagliatelle rosa
Salmone con ravanelli stufati
Crema al mascarpone con lamponi
Da bere, un vino rosé frizzante. Insieme al caffè, un cioccolatino – ecco, qui se proprio siete delle nostalgiche della forma a cuore potete osare! Io comprerò dei marrons glacées (nel minuscolo negozio dove vado da venticinque anni) e chiuderà la cena con un bicchiere di vino dolce. È la mia debolezza. Qualunque cosa decidiate di fare, spero che sia per voi una giornata piena di amore, per voi, per i vostri mariti, mogli, compagni, per i figli e per i genitori. Essere innamorati è bello. Della vita, sempre.