23 Marzo 2015

Inizia oggi #MeatFreeWeek la settimana senza carne

Si chiama #MeatFreeWeek ed è un progetto internazionale  al quale hanno aderito moltissimi esponenti illustri della cucina – da Jamie Oliver a Bill Granger, Leila Lindholm, Antonio Carluccio, Rachel Khoo, Ella Woodward – nessuno di loro è vegetariano, ma tutti sostengono la campagna lanciata da Inglesi e Australiani per un consumo della carne più ragionato, […]
34 commenti

Si chiama #MeatFreeWeek ed è un progetto internazionale  al quale hanno aderito moltissimi esponenti illustri della cucina – da Jamie Oliver a Bill Granger, Leila Lindholm, Antonio Carluccio, Rachel Khoo, Ella Woodward – nessuno di loro è vegetariano, ma tutti sostengono la campagna lanciata da Inglesi e Australiani per un consumo della carne più ragionato, a tutela della nostra salute e di quella del pianeta.
Da anni ormai sono impegnata nel cercare di diffondere questa nuova cultura, che non predica l’essere o il divenire vegetariani, ma semplicemente un consumo più equo della carne. Milioni e milioni di animali “consumati” (sì, davvero…) dagli umani su vastissima scala stanno creando due gravi danni a tutti: l’umanità è divisa tra chi è malnutrito e chi è in sovrappeso; il pianeta si sta impoverendo delle sue risorse a causa dell’allevamento intensivo.

Una settimana senza carne – la campagna che chiede ai tutti di non mangiare carne dal 23 al 29 marzo 2015 e di diffondere l’idea sui social media, affinché sempre più persone facciano attenzione a che cosa mettono nel loro piatto. Prima di tutto per la loro stessa salute, e poi anche per il bene del nostro pianeta.

Non sono vegetariana e credo di poter dire che non lo sarò mai – ma sono profondamente contraria al consumo di carne quotidiano, che sembra essere invece lo stile di vita di molte famiglie e – triste a dirlo – anche il modo di alimentare i bambini nelle nostre scuole. La “fettina di carne” quotidiana era vista come un bene, ma erano gli anni ’70! Oggi ne sappiamo di più, sappiamo che fa tutt’altro che bene e che solo una dieta varia, che porti all’organismo le proteine necessarie anche dai vegetali, può salvarci dal rischio di molte malattie.

Un essere umano adulto consuma, oggi, 41.9kg di carne all’anno. Ecco la media di quanta carne consuma un individuo nel mondo. È quasi 1 kg alla settimana… 150 grammi al giorno, tutti i giorni. È troppo – per la salute, per l’ambiente – per il portafoglio.

2 animali su 3, nel mondo, sono allevati in modo intensivo. In totale sono 50 miliardi di animali che ogni anno danno nutrimento a 7 miliardi di persone… non è esagerato? Considerando che una parte significativa della popolazione è sotto la soglia di nutrizione?

Per questo motivo, questa settimana non mangerò carne. Per me stessa, per gli animali, per il pianeta. Provate a farlo anche voi – seguite le mie ricette #MeatFreeWeek e quelle dei numerosi foodwriters che hanno aderito a questa bellissima campagna. Le mie le trovate nella sezione vegetariana del mio sito. Ne guadagnerete in salute, vi sentirete meglio nell’anima. E mangerete più volentieri la carne, se la mangerete con parsimonia.

 

Lascia un commento!
34 commenti

katia |

#MEATFREEWEEK sta per diventare #POSTFREEMONTH…. 🙁

gisella |

vero Katia, Csabaaaaaaa dov sei?

katia |

Mah….sparita…l’hanno avvistata un po’ in Francia un po’ in Eataly ma sul blog neanche l’ombra…intanto che passavo di qua ti ho chiuso il gas e dato l’acqua alle piante…poverine si stavano seccando pure loro…. 🙁 che ne dici se per ricompensa dopo la tua latitanza ci parlassi del tuo prossimo libro? …non se ne parla proprio eh?! 😉

Rosy |

Che carine le foto del tuo pic nic di Pasquetta !

Rosy |

Csaba perché dalla boutique online e’ stata eliminata la categoria “csaba must have” ? Mi interessano i Tuoi Must, quelli di una donna intelligente!

csaba |

Rosy ci stiamo lavorando… Ci saranno! Grazie della segnalazione

Rita Rezzaghi |

Cara Csaba buona Pasqua!
Auguri di cuore a te e alla tua famiglia per una felice e serena Pasqua!
Un abbraccio, Rita

csaba |

Buona Pasqua Rita, a te e a tutta la tua famiglia un augurio di serenità

maria |

Hai ragione Katia, vi auguro anche io Buona Pasqua a tutte, pazientiamo….

Marina N |

Buona Pasqua a tutte!
Ci sono due ricettine sul profilo facebook, ma solo lì….

maria |

Ogni mese nn doveva esserci una nuova ricetta, il mese scorso era una torta, a parte quelle che ci sono sempre nuove

katia |

E non solo! A qualcuno aveva promesso 2 ricette al mese 😉 …ma pazientiamo..dopotutto questi sono giorni frenetici, e chissa’ se Csaba e’ impegnata col pranzo Pasquale o no… Intanto io faccio gli auguri a tutte voi.
B
U
O
N
A

P
A
S
Q
U
A

Rita Rezzaghi |

Cara Katia auguri a te e famiglia di buona Pasqua!un abbraccio

katia |

Grazie Rita!

csaba |

Qualcuno aveva detto che ci avrebbe provato 🙂 auguri! Qui vita poco frenetica, anzi piuttosto molliccio questo marzo. Ma ad aprile tornerò a viaggiare…

katia |

E’ vero! Ci avresti provato… (l’avevo rimosso) Beata te che hai avuto un marzo molliccio…da noi e’ stato un turbinio di eventi poco piacevoli tra malanni, cadute e imprevisti…speriamo che Aprile porti qualcosa di meglio! Anche io ho un mini viaggio in programma. Buona Pasqua anche a te!

maria |

Scusate la ricetta di aprile

csaba |

Quale Maria?

Marina N |

ops! Arrivate anche le ricette! L’età avanza che ci volete fare…..

Marina N |

Digiuno per Pasqua?
🙂

Katia |

Va bene che e’ il 1° Aprile e magari vuoi farci uno scherzo, ma dove è la copertina di Csaba mag di questo mese?

katia |

Oohhh! Almeno la copertina e’ arrivata! Per il pranzo poco importa quest’anno…sono invitata. 😉

LALLA |

Carissima Csaba,
ieri sera sono stata a cena da un’amica vegana, ho mangiato divinamente! Piatti semplici, gustosi e ti dirò… allegri!
Seguirò anche io con grande piacere questa campagna. Senza volerlo lunedì non ho mangiato carne, ieri vegano, stasera vellutata di patate e cavolfiore romanesco… e avanti così!
Mi capita raramente di andare dal macellaio e quando vado vedo persone comprare chili e chili di carne…mio suocero mangiava ragù e bistecche quasi tutti i giorni ed ora ha una malattia che si chiama gotta dovuta “anche” all’assunzione eccessiva di carne rossa.
Ho comprato di recente il libro “Al mercato locale” che tu ben conosci, ora è la mia bibbia! 🙂

csaba |

Cara Lalla, questo è anche il mio obiettivo personale, privilegiare gli alimenti come verdura e frutta, e onorare davvero la carne, quando la preparo, comperandola di qualità e facendo attenzione, nel mio piccolo, alla provenienza e agli allevamenti. Da quando ne mangio meno, la carne è più buona. Come i dolci! Devono essere ricchi e squisiti… Ma ben dosati! Continua così. Io ho Al Mercato Locale nella mia libreria.

Flora |

Io ho sempre pensato che non abbiamo bisogno di mangiare tanta carne ..giusto il necessario ,abbiamo invece bisogno di mangiare tanta verdura e frutta …io seguo questo mio pensiero ho 62 anni e sto benissimo…ciao e grazie

katia |

Comunque preparare 14 pasti per 4pers senza usare assolutamente carne, considerando poi che mio marito non fa un lavoro da ufficio ma uno piuttosto pesante, non e’ cosi’ semplice….che ne dici di pubblicare le foto su instagram della.tua dieta settimanale? Magari ci prendiamo spunto come gia’ sto facendo io…ieri per es. ho preparato l’insalata di kamut per me e mia figlia. 🙂 Very good!

katia |

Ma…sorpresa! Non avevo visto che avevi gia’ pubblicato il tuo primo pranzo(ma la cena dove e’?) bene! Aspetto i prossimi!

katia |

P.s.Bello anche che tu abbia accolto la proposta di scrivere i tuoi piatti anche in italiano!…adesso e’ ancora piu’ semplice. Grazie.

Elena Tordi |

Carissima Csaba, sono d’accordo finalmente !non sono vegetariana e ne vegana mangio carne due volte al mese ..grazie un messaggio davvero importante nel rispetto degli animali,della nostra madre terra e per la nostra salute .
Un caro saluto Elena

Eva |

Ciao Csaba, mi fa piacere che tu sostenga questa lodevole iniziativa! Mi ricordo anche della campagna “Monday meat free”. Spero che si riesca a diffondere il più possibile questo messaggio, perchè purtroppo quando mi confronto con altre “mamme” e non, che comunque hanno in carico la scelta dell’alimentazione della famiglia, mi sento sempre una mosca bianca….
Vorrei segnalare un libro che ho letto qualche tempo fa e che porta ad una seria riflessione: il titolo è “Se niente importa” di Jonathan Safran Foer ediz. Guanda.
Grazie per il tuo impegno!

csaba |

Grazie Eva per il consiglio. Cercherò il libro! Continua sulla tua strada, vedrai che ti porterà lontano…

maria |

Da noi stiamo a buon punto, nn amiamo molto la carne massimo due volte a settimana la mangiamo, nn siamo vegetariani ma ci piace variare ogni giorno, comunque ottimi consigli Csaba veramente siamo esagerati nel mondo a chi tanto e chi niente

katia |

Probabilmente non riusciro’ a tenere tutta la famiglia a regime per una settimana ma mi sono acvorta che ultimamente ne cucino veramente poca di carne…specialmente quella rossa e poi, vuoi mettere i colori della verdura?!? Solo quelli fanno gia’ allegria e invogliano a mangiarla!

Marina N |

Passami l’espressione ma con me sfondi una porta aperta! Non sono vegetariana ma non amo in modo particolare la carne,pur essendo consapevole della sua importanza.
Occorre variare l’alimentazione, e la nostra dieta mediterranea, spesso dimenticata in favore della dieta in voga al momento, ritengo sia la migliore in assoluto.