Si chiama #MeatFreeWeek ed è un progetto internazionale al quale hanno aderito moltissimi esponenti illustri della cucina – da Jamie Oliver a Bill Granger, Leila Lindholm, Antonio Carluccio, Rachel Khoo, Ella Woodward – nessuno di loro è vegetariano, ma tutti sostengono la campagna lanciata da Inglesi e Australiani per un consumo della carne più ragionato, a tutela della nostra salute e di quella del pianeta.
Da anni ormai sono impegnata nel cercare di diffondere questa nuova cultura, che non predica l’essere o il divenire vegetariani, ma semplicemente un consumo più equo della carne. Milioni e milioni di animali “consumati” (sì, davvero…) dagli umani su vastissima scala stanno creando due gravi danni a tutti: l’umanità è divisa tra chi è malnutrito e chi è in sovrappeso; il pianeta si sta impoverendo delle sue risorse a causa dell’allevamento intensivo.
Una settimana senza carne – la campagna che chiede ai tutti di non mangiare carne dal 23 al 29 marzo 2015 e di diffondere l’idea sui social media, affinché sempre più persone facciano attenzione a che cosa mettono nel loro piatto. Prima di tutto per la loro stessa salute, e poi anche per il bene del nostro pianeta.
Non sono vegetariana e credo di poter dire che non lo sarò mai – ma sono profondamente contraria al consumo di carne quotidiano, che sembra essere invece lo stile di vita di molte famiglie e – triste a dirlo – anche il modo di alimentare i bambini nelle nostre scuole. La “fettina di carne” quotidiana era vista come un bene, ma erano gli anni ’70! Oggi ne sappiamo di più, sappiamo che fa tutt’altro che bene e che solo una dieta varia, che porti all’organismo le proteine necessarie anche dai vegetali, può salvarci dal rischio di molte malattie.
Un essere umano adulto consuma, oggi, 41.9kg di carne all’anno. Ecco la media di quanta carne consuma un individuo nel mondo. È quasi 1 kg alla settimana… 150 grammi al giorno, tutti i giorni. È troppo – per la salute, per l’ambiente – per il portafoglio.
2 animali su 3, nel mondo, sono allevati in modo intensivo. In totale sono 50 miliardi di animali che ogni anno danno nutrimento a 7 miliardi di persone… non è esagerato? Considerando che una parte significativa della popolazione è sotto la soglia di nutrizione?
Per questo motivo, questa settimana non mangerò carne. Per me stessa, per gli animali, per il pianeta. Provate a farlo anche voi – seguite le mie ricette #MeatFreeWeek e quelle dei numerosi foodwriters che hanno aderito a questa bellissima campagna. Le mie le trovate nella sezione vegetariana del mio sito. Ne guadagnerete in salute, vi sentirete meglio nell’anima. E mangerete più volentieri la carne, se la mangerete con parsimonia.