Per 16-24 pezzi 125 g di uvetta passa
4 cucchiai di brandy
240 g di farina
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
½ cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di soda
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
¼ di cucchiaino di sale
150 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
125 g di burro
125 g di zucchero di canna biondo
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
½ uovo

Per coprire
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di lime
6 albicocche secche
Cannella, zenzero e noce moscata si mescolano al sapore del cioccolato fondente per dare un tocco molto speciale a questi biscotti giganti, impreziositi con una glassa al lime e albicocche secche. Perfetti dopo cena.

Metti l’uvetta in una piccola ciotola e bagnala con il brandy, lasciandola così per almeno 15 minuti, in modo che si gonfi un po’.

Mescola in uno ciotola la farina setacciata, il cacao, il lievito, il bicarbonato, le spezie e il sale. Grattugia il cioccolato con una grattugia a fori grandi (oppure con la funzione trita ghiaccio del blender) e aggiungilo al resto degli ingredienti, poi mescola bene.

A parte, in un’altra ciotola – o meglio ancora in un mixer – mescola il burro con lo zucchero di canna e la scorza di limone, sino a che otterrai una crema. Aggiungi il mezzo uovo (sbattilo leggermente in un bicchiere e poi versane solo metà, tenendo da parte il resto magari per una frittata). Aggiungi gli ingredienti secchi e impasta lentamente (se usi il mixer resta alla velocità più bassa). Aggiungi per ultima l’uvetta, con il brandy rimasto nella ciotola.

Preleva la pasta dalla ciotola. Con le mani leggermente infarinate, forma 16 palline grandi (o 24 medie) abbastanza rotonde. Mettile su un vassoio e riponilo in frigorifero per 1 o 2 ore, in modo che si rassodino.

Al momento di cuocere i biscotti, accendi il forno e portalo a 190°C. Prepara due teglie da forno rivestite di carta, poi allinea le palline (senza appiattirle) suddividendole sulle teglie e sistemandole ad almeno 3 cm di distanza una dall’altra. Si appiattiranno da sole durante la cottura.

Inforna e cuoci per 18 – 20 minuti, poi togli le teglie dal forno e lascia raffreddare i biscotti 5 minuti prima di spostarli sulle griglie per glassarli.

Prepara la glassa mescolando il succo di lime con lo zucchero a velo e lasciandola cadere sulla sommità dei biscotti usando due cucchiai. Completa con pezzettini di albicocca secca tagliati a cubetti.

 

Lascia un commento!
27 commenti

katia |

Va bene che e’ caldo….molto caldo! Ma la copertina???
Intendo quella di Csaba mag di luglio, non quella per coprirsi..dov’e’?

katia |

Arrivata!!…tra 15gg sara’ di nuovo da cambiare…

csaba |

In realtà dura sino al 31/8…

katia |

Ah……

Maria Risa |

Cara casba sei unica. Colgo l’occasione per chiederti come riesco ad avere quella bella alzata di ferro che avevi nello shopping in quanto purtroppo mi son lasciata perdere sarei così grata se mi potessi aiutare Un abbraccio mary

ornella Tonella |

Caspita, ma che bontà sono questi biscotti ! peccato che non
potrò mangiarli, io soffro di intolleranza al latte e tutti i derivati da esso
Eventualmente posso usare olio di semi di girasole al posto del burro?
Ciao.

csaba |

Ornella puoi provare a usare in pari quantità il burro vegano naturale. Verranno un pochino meno morbidi ma buoni!

Marina N |

Decisamente non light ma da provare assolutamente!

katia |

Sembra un po’ una ricetta invernale pero’ vero?

csaba |

No, aggiungi un bicchiere di passito e il tuo giardino…= beatitudine allo stato gourmand

katia |

Spero che non mi legga Marina N ma alla prima occasione puoi star certa che li provo, magari metto le lucine natalizie sulla pianta del giardino come faccio ultimamente.

maria |

Eh si credo che sono proprio due ricette, solo che con la seconda nn ci sono le dosi o sbaglio?Questi biscotti sono sicuramente una delizia con tutte queste spezie da fare al più presto e la bilancia se la ride e va beh

csaba |

Io per ora ne ho mangiati 6… Gli altri 14 li ho distribuiti a vicini e collaboratori …

csaba |

Sì Maria, come aveva segnalato anche Katia stamattina, la ricetta a seguire era quella dei whitenies che è a parte. Era rimasta “attaccata sotto” per errore! Grazie della segnalazione, ora è a posto.

katia |

Ma non ho capito……sono 2 ricette???
La seconda con farina di mandorle cos ‘e’???? :-O

katia |

Ahahahahah! Ora ho capito! Non so voi ma io.vedo anche.la ricetta degli whitenies ai mirtilli subito sotto quella dei cookies! 😀

katia |

Adesso mi tocca provarli….