Dolci e dessert, Ricevere

Halloween Pavlova

Dolci e dessert
22 commenti
Ingredienti per 8 pezzi 100 g di bianco d'uovo
100 g di zucchero a velo
100 g di zucchero superfine
1 cucchiaio di colorante nero in gel
1 cestino di lamponi
1 cucchiaio di zucchero di canna
8 rametti di ribes
400 ml di panna liquida fresca
2 cucchiai di zucchero a velo argento
Ecco la versione "31 ottobre" del mio dolce preferito: la pavlova. Il guscio grigio e la frutta rossa danno un aspetto notturmo e un po' pauroso a questo dolce candido. Aggiungi un pipistrello (finto!) e l'atmosfera sarà perfetta.

Accendi il forno a 105°C e prepara una teglia rivestita di carta forno.

Versa gli albumi in una ciotola e aggiungi metà dello zucchero a velo e metà dello zucchero fine. Montali a neve con un frullino elettrico, insistendo sino a che saranno davvero gonfi. Aggiungi il colorante un po’ alla volta mentre monti le uova, sino a che otterrai un bel colore grigio.

Setaccia la parte restante degli zuccheri sopra gli albumi montati a neve e incorporali delicatamente, usando una spatola in silicone. Trasferisci il composto in una sac à poche con bocchetta a stella ampia. Spremi la meringa direttamente sulla teglia, formando 8 nidi (con il buco in mezzo). Inforna e cuoci per 75 minuti, poi sforna le meringhe e lasciale raffreddare prima di staccarle dalla teglia.

Metti i lamponi in una pentolina con lo zucchero di canna e 1 cucchiaio d’acqua. Cuocili per 5 – 7 minuti, sino a che saranno morbidi e coperti di sciroppo. Lasciali raffreddare.

Monta la panna fresca usando una frusta elettrica e mettila in una sac à poche con bocchetta liscia.

Assembla le tue pavlove solo al momento di servirle, mettendo un nido di meringa su ogni piatto, versando 1 cucchiaio di lamponi al centro di ciascuna e coprendo con un ciuffo di panna montata. Adagia un po’ di ribes su ciascuna pavlova e poi cospargi di zucchero a velo. Servi subito.

Lascia un commento!
22 commenti

Marcella |

Ottima la tua ricetta è perfetta” come te”
Grazie 😊

Dalila |

Cara Csaba rileggendo le critiche dell’anno scorso ti posso dire che invece io adoro Merry Christmas…e lo rileggo sempre con piacere, forse perché nn sono tanto importanti le ricette quanto l’atmosfera natalizia che riesci a trasmettermi in quel libro. A me é piaciuto veramente tanto…e spero veramente che tu ne scriva un altro dedicato al Natale 🎄 perché nn appena uscirà correrò a comprarlo! Sei bravissima! Lo eri prima e lo sei ancora di più oggi e riesci con la tua eleganza e dolcezza a contagiarci tutte💋

gisella |

che bello rileggere quello scritto tempo fa, uno si scorda a volte delle parole, della gioia provata leggendo un commento….
invece di queste pavlove mi ricordo bene e le trovo oltre che buone adatte al periodo.
Ciao Csaba

Valentina |

Ti ho da fare un discorso serio e te lo faccio qui anche se non è attinente alla notte delle streghe. Ho comprato il tuo Merry Christmas. E ne ho tratto un insegnamento fondamentale che da qualche parte devo esternare. Sulle prime mi sono maledetta per averlo comprato. Impaginato male, ricette superate, grasse, banali, troppo facili, mascarpone senza freni, le foto mosse, volutamente magari ma non ci piacciono più foto così sono già vecchie. E poi perché non giustificavi, eh? Il testo non giustificato. Insomma passo venti minuti a rammaricarmi di aver buttato soldi, anche se tua figlia paffutissima vale da sola i biglietto. Poi leggo, i testi mi piacciono molto ma non è quello che mi fa capire che ho comprato qualcosa che mi serviva. Quel libro testimonia quanto sei cresciuta, cambiata, affinata. Ci sembravi nata perfetta perché riuscivi a dare l’impressione di perfezione ma vedendo i tuoi inizi ora si vede l’immenso lavoro che hai fatto. E così ho scoperto che Csaba in parte si nasce ma in grandissima parte si diventa. E che ho voglia di scoprire come mi sarò affinata io tra dieci anni e come ti sarai ancor più affinata tu. Ho realizzato che evidentemente non menti quando dici che alla cucina ti sei avvicinata tardi. Seguendoti dall’inizio, noi che abbiamo avuto la fortuna di farlo, abbiamo potuto vedere una persona che faceva, si buttava, nello stesso momento in cui imparava. E senza averne percezione piena siamo migliorate anche noi. Sono pignola e meticolosa e ho una cartella nel pc dove tengo menù e ricette di ogni pranzo e cena che do. Ho riletto i menù di quattro anni fa… Superatissimi. Terribili. E nulla, tutto questo per dirti che tu mi fai diventare la versione avanzata di me stessa, come tu fai con te stessa. Ti voglio veramente bene.

gisella |

valentina sei da applauso, fatto con il cuore!!!!
Hai ragione c’è stata una trasformazione incredibile, duro lavoro sicuramente alle spalle e anch tanta fatica, ma il tragitto è bello anche xchè superiamo ostacoli, facciamo scoperte che ci fanno crescere e diventare (si spera) migliori. Csaba come parecchi di noimette impegno e abnegazione verso quello che fa ed il successo che si raggiunge è ancora più bello e da ancora più soddisfazione, quindi keep up with the good work Csaba, noi siamo qui x aprezzare, gioire e fare il tifo x te
ciao

csaba |

Grazie Gisella. Grazie grazie grazie.

csaba |

Cara Valentina, ti ringrazio davvero tanto per aver avuto il coraggio di dire come la pensi. Sì, anche io quando sfoglio Merry Christmas vedo una Csaba acerba. E devo dire che ne sono felice, perchè significa che sono riuscita a percorrere un pezzo della strada che mi ero prefissa di percorrere. Non so se la tua sia la versione del 2008 (copertina rosa con l’abete) o del 2011 (copertina con me sopra). In ogni caso, è un volume “datato” che oggi penso viene acquistato proprio da chi vuole vedere la differenza. Anche io ti voglio bene, ne voglio tanto a tutte voi, che ogni volta esprimete in modo sincero i vostri sentimenti. Se sono riuscita a crescere, è anche merito vostro. Con GOOD FOOD ora ho aperto un nuovo capitolo. Io mi ci riconosco. Spero anche voi. Un abbraccio e un grazie dal cuore. Csaba

Katia |

Sai Csaba che Valentina ha toccato un tasto importante? In effetti Merry Christmas, nonostante sia piacevole per l’argomento trattato, andrebbe riadattato…come ti avevo chiesto tempo fa mi piacerebbe veder stampato un nuovo libro sul tema che parli del Natale di oggi e che proponga ricette più consone al tuo/nostro stile di vita.
Lasciaci una speranza….

csaba |

Ecco… Ora posso dirti che a breve sarai accontentata…

katia |

E vai!!! 😀

Rita Rezzaghi |

Grazie a te Csaba che ci hai fatto crescere insieme.
È solo tre anni che ho la mia cucina e che faccio da mangiare ma é vero mi sono accorta di essere migliorata molto grazie ai tuoi libri.
Oggi faccio ricette che non avrei mai pensato di fare e provo nuovi ingredienti.
É faticoso, ci vuole tempo e impegno ma tutto passa quando vedi che quello che hai preparato con amore piace alle persone che ami. Mi riempie di gioia!!
Adesso sono pronta per affrontare il nuovo percorso che hai iniziato con Good Food. Continua così Csaba!!!
Ti voglio bene, Rita

csaba |

Anche io ti voglio bene Rita, perché sento l’impegno che metti in tutto ciò che fai. E spero di poterti essere sempre accanto nel pensiero quando cucini!

Rita Rezzaghi |

Grazie per le bellissime parole!!!

Katia |

“..e senza averne percezione piena siamo migliorate anche noi”…eh si, è proprio così!

Isabella |

Conosco Csaba solo da 1 anno, grazie a mia cognata che mi ha regalato il libro Bon Marchè. Sono sempre stata una cuoca scarsetta, prevalentemente per mancanza di tempo, anche se mi piace ricevere amici (quasi mai cene formali). Negli anni mi sono sempre avvalsa di aiuti esterni (nonna o pastaia o buon macellaio) e di qualche ricetta trovata o sentita qua e là. Csaba è stata una rivelazione…bel libro, ricette semplici e spt alla mia portata e …tanti bei pensieri e apprezzamenti per le cose semplici e familiari (sono anch’io una mamma lavoratrice e ho un bambino e una bambina più o meno dell’età dei suoi). In dicembre l’ho anche conosciuta nella mia città alla presentazione del libro sulla cioccolata e ho acquistato Merry Christmas con dedica. E’ vero, è un libro meno attuale rispetto agli ultimi ma cmq delizioso..ho trovato diversi spunti e proprio sabato ho fatto due ricette, la crema di zucca e il filetto alla Wellington (tutto ottimo) e ne ho almeno altre 3-4 da provare. Andrebbe probabilmente aggiornato ma in realtà io aspetto l’uscita o l’aggiornamento di un libro che contenga ricette facili e veloci da fare tutti i giorni (come credo sia “La mia cucina in città”).
Complimenti Csaba, è un piacere seguirti.

Loredana |

Beh…. Davvero mi ha lasciata spiazzata per la sincerità’ ma anche per il bel messaggio.. Tutte possiamo migliorare crescere e csaba che anche a me è’ sempre sembrata ” nata perfetta” è’ la prova che con umiliata’ e disciplina, e tanta forza di volontà’ si può’ migliorare sempre!!!!

Isabella |

sabato sera ho fatto le meringhe a forma di ossa ed è stato un successone. Questa versione della Pavlova o quella Natalizia sarà il mio prossimo passo. grazie!

Rita Rezzaghi |

Ciao Csaba si sta avvincinando il Natale, ci darai qualche consiglio e ricette nuove da provare???
Non vedo l’ora!!

csaba |

Certo! Non vedo l’ora

katia |

Il 31ottobre si avvicina….e il camembert e’ alle porte…ci svelerai mai un giorno su cosa hai fatto un voto 20 anni fa?

gisella |

brava Katia, bella domanda….
oggi ho ricevuto il nuovo libro, nn ti dico nulla x nn toglierti il gusto della scoperta, solo una cosa: l’emozione nel leggere il proprio nome ( x me completamente a sorpresa) è incredibile
Fammi sapere quando lo acquisti e raccontami, se vuoi, la tua reazione.
Un abbraccio 😉

Katia |

So di cosa parli Gisella! ma mi chiedo… chi è Anna Rita? non la ricordo… 😉