Questa ricetta l’ho vista per la prima volta in un numero speciale di Martha Stewart Living e non ho resistito all’idea di rifarla – la più grande esperta di Halloween non poteva che ispirarmi qualcosa di buono…
Metti le uova in una pentola abbastanza ampia da poterle accomodare tutte senza sovrapporle. Coprile con acqua fredda e aggiungi i mirtilli (puoi anche utilizzare dei mirtilli congelati, non serve che siano freschi).
Porta ad ebollizione lentamente, quando l’acqua avrà iniziato a bollire spegni la fiamma e copri la pentola con un coperchio a misura. Lascia riposare così 10 minuti.
Nel frattempo prepara l’attrezzatura per creare la ragnatela. Metti della carta da cucina su un piatto e procurati un mestolo forato.
Trascorsi i dieci minuti, preleva le uova dall’acqua una alla volta e falle asciugare sulla carta da cucina. Usando un cucchiaio, batti leggermente il guscio di ciascun uovo in più punti, senza staccare il guscio, ma cercando di creare delle crepe. Rimetti ogni uovo crepato nell’acqua resa blu dai mirtilli.
Lascia raffreddare le uova nell’acqua di cottura per almeno 1 ora, meglio se 2. L’acqua blu penetrerà nelle crepe e disegnerà le ragnatele sul bianco rassodato. Prima di servirle, sbuccia le uova facendo molta attenzione e poi sistemale in un piatto da portata con accanto una ciotolina di sale in fiocchi.