Questo lo farò molto spesso!
1 cucchiaio di aceto bianco
1 – 2 fette di pane integrale o di segale
½ avocado
succo di ½ limone
sale e pepe nero macinati al momento
olio extravergine d’oliva
Prepara le fette di pane tostandole leggermente.
Scava la polpa dell’avocado con un cucchiaio e condiscila con il succo di limone e un pochino di olio extravergine d’oliva (1 cucchiaino è sufficiente).
Per preparare l’uovo in camicia, prendi un pentolino largo circa 15 cm e alto 10, riempilo per due terzi di acqua e porta ad ebollizione con l’aceto bianco. Prepara l’uovo sgusciandolo in una tazzina.
Quando l’acqua bolle, crea un mulinello al centro usando un cucchiaio di legno e girando con mano ferma. Fai scivolare l’uovo al centro del mulinello nel momento in cui avrai appena sollevato il cucchiaio, in modo che, girando su se stesso, l’albume crei la camicia.
Abbassa leggermente la fiamma e lascia sobbollire per circa 2 – 3 minuti (dipende da quanto vuoi che il tuorlo resti liquido). Preleva l’uovo con un cucchiaio o una schiumarola e poi lascialo scolare qualche secondo su dei fogli di carta da cucina. Puoi preparare più uova in anticipo e poi riscaldarle immergendole in acqua bollente per 15 secondi prima di servirle.
Servi l’uovo sopra una fetta di pane sulla quale avrai schiacciato la polpa di avocado, condita con poco sale e un pizzico di pepe. Io adoro questo connubio anche come snack a metà pomeriggio!