L’ultima settimana dell’anno porta sempre con sé un po’ di nostalgia, è normale. Calato il sipario sul grande pranzo di Natale, sarete giustamente anche voi un po’ stanche e desiderose di riposo e pace. Lo spirito del Natale, questa settimana, è più forte che mai, perché all’atmosfera di grande attesa si è andata a sovrapporre la consapevolezza di essere riuscite, anche quest’anno, a vedersi compiere la magia che riunisce tutti insieme intorno ad un tavolo, e ci fa sentire grate per ciò che abbiamo. La salute, prima di tutto. Una casa alla quale fare ritorno ogni sera. Una famiglia da amare e dalla quale essere amati (sì, certo, ciascuno con il proprio metro…). Passati i tre giorni che portano dalla vigilia a Santo Stefano, il 27 dicembre quest’anno cade perfetto sul calendario, essendo domenica. Non avete voglia anche voi di un po’ di pace e tranquillità, tra le mura della vostra casa? Mi sono alzata presto anche stamattina, muovendomi piano per non far rumore, e mentre Minou affrontava il terrazzo in cerca di avventura, mi sono preparata il primo caffè della giornata e ho aperto il blog per leggere i vostri commenti. È bello vedere che siete amiche tra voi e che vi scambiate consigli e considerazioni. Il nostro è diventato, in pochi anni, un vero “salotto” e sono onorata e grata di poter essere la padrona di casa di uno spazio così amato. Mi fa sentire, in qualche modo, utile a tutte voi.
In quindici mesi, da quando il blog è approdato sulla nuova piattaforma, avete postato più di undicimila commenti. Un bel numero (e – davvero – li ho letti tutti!). Avete scritto di momenti belli e anche di momenti difficili. Mi avete sostenuto e vi siete sostenute a vicenda. Avete saputo dar spazio concreto ad un luogo virtuale, che prima o poi dovremo aver il coraggio di rendere vero, organizzando il primo raduno ufficiale (e se fosse nel 2016?). Già me lo immagino, in bella stagione, su un grande prato, a prendere il thé e a chiacchierare fino al tramonto… Devo iniziare a pensare dove si potrebbe fare. Seriamente!
Ma restiamo nell’anno in corso, visto che non è ancora finito. Ci sono ancora un po’ di cose da fare (il cenone di capodanno è tra queste per alcune di voi?). Ho iniziato a postare stamattina qualche idea di ricetta per l’ultimo dell’anno (le trovate sempre qui) ma anche a mettere qualcosa in valigia, perché prima che l’anno termini mi concederò qualche giorno di vacanza con la mia famiglia, lontano da Milano e in compagnia di amici. La prima tappa – stasera – in Francia. E poi su, verso la Svizzera tedesca, per festeggiare il capodanno, come ormai facciamo da cinque anni, con gli amici di sempre, ora trasferiti a pochi chilometri da Zurigo. Lo so, non ci crederete, ma già non vedo l’ora di andare per negozi di alimentari a comperare le specialità locali… ok, sono malata di cibo. Pazienza!!
Voi che cosa farete per capodanno? Oggi è il giorno giusto per mettere insieme le idee. Comodamente in poltrona, un libro e un caffè (o un giornale e una tazza di thé, come preferite) e anche un po’ di sana pigrizia, perché anche quella serve per rigenerarsi. Questo è il giorno giusto per non far nulla, se non dedicarsi a ciò che vi piace fare. Leggere, scrivere e cucinare sono nell’ordine quello che di solito amo di più… ma stasera vedrò il mare e una passeggiata all’aperto sarà un modo bellissimo per chiudere la domenica.
Mi sto aggrappando alle ultime giornate di quest’anno particolare con grande affetto e con consapevolezza. Ho preso decisioni importanti quest’anno, ho fatto scelte difficili. Il 2016 sarà l’anno del consolidamento. E non solo per me, anche per molte persone che mi circondano. Mi auguro di tutto cuore di poter continuare ad ispirare le vostre giornate. A darvi la ricetta giusta per la vostra occasione speciale, a mettervi a disposizione uno spazio sereno dove poter sbirciare nella giornata e nella vita delle altre signore che partecipano a questo blog per trarre fiducia e coraggio.
Ancora pochi giorni e poi mi rimetterò al lavoro. Prima tappa: una ristrutturazione del nostro salotto. Vedrete, vi piacerà moltissimo. Ne sono sicura… e sarà dedicato a ciascuna di voi! Auguri per una serena fine d’anno. Io parto per qualche giorno, ma sarò di nuovo qui i primi di gennaio. A presto!