Mi piace molto iniziare il week end ad un passo lento. Adoro quella sensazione di serenità che deriva dal sapere di aver davanti due giorni in cui tutto appare possibile. Faccio programmi (che non sempre riuscirò a rispettare) e sfoglio libri di cucina in cerca di una nuova ricetta da provare. Se sono molto fortunata – come è successo oggi – mi sveglio senza che la sveglia debba ricordarmi l’ora ed entro in cucina in silenzio, per prepararmi un vassoio con qualcosa di buono da portarmi di là, per godermi un risveglio ancora più pigro.
La mia colazione ideale, per non dire che è anche quella tipo, quando decido di fare colazione a letto, è fatta con: un caffè espresso appena fatto al quale aggiungo un goccio di latte intero e una buona dose di acqua bollente; un po’ di frutta fresca (kiwi, ad esempio) e due fette di pane integrale fatto in casa (con segale o meno, purchè con tanti semi!) con marmellata senza zucchero. A volte uno yogurt intero (sempre senza zucchero, o magari fatto da me).
La colazione a letto, che alcuni dicono sia difficile da gestire, per me è da sempre uno dei modi più belli per coccolarsi. Amo poter leggere un po’ restando sotto le coperte con la tazza di caffè in mano. Non serve poi una “grande attrezzatura” né molto tempo per concedersela, ma è meglio se si prende la decisione prima, in modo da lasciare in cucina già tutto pronto per l’indomani: un vassoio (con o senza gambe, come preferite) tazze e bicchieri, posate, tovagliolo e ciò che vi serve per mangiare e bere comodamente. Un libro, una rivista o un giornale, non necessariamente nuovo, ma al quale avete voglia di dare un’occhiata. Tablet per le più tecnologiche (io non ancora una inguaribile romantica amante della carta).
Sul mio vassoio di oggi ho deciso di aprire uno degli smoothie che avevo portato con me di ritorno da Zurigo, verde e super antiossidante, da rifare domani con il mio blender. Grazie al cavolo nero, alla polvere di thé matcha e allo zenzero è un sorso di antiossidanti che aiutano il nostro sistema immunitario a combattere il grande freddo arrivato in questi giorni. Volete provarlo? La ricetta è molto facile e basta avere un frullatore. Potete prepararlo al momento oppure la sera prima e conservarlo in un barattolo a chiusura ermetica. Il colore non è bellissimo, lo ammetto, ma il sapore è buono e fa davvero bene! Per prepararlo frullate insieme:
½ mela verde, senza buccia
½ banana
7 foglie di spinaci lavate
1 spicchio di pera William con la buccia
1 foglia di cavolo nero
1 cm di radice di zenzero spellata
1 cucchiaino di polvere di thé matcha
Aggiungete poca acqua minerale, giusto quella che serve per amalgamare bene gli ingredienti e bevete! Sarà una Super Good Food Colazione.
PS_ Se vi sentite più golose, o se volete fare una bella sorpresa alla vostra metà, provate questa crema al cioccolato (che in realtà è fatta con avocado e cacao amaro). È sana, energizzante, alcalina, vegana, senza glutine… insomma: da provare! Ma non dite a nessuno quali sono gli ingredienti. Aspetto la vostra opinione.