Lo farò, ma non con i pisolini (forse errore ortografico) comunque complimenti x tutto.
200 g di pisellini freschi (o surgelati)
100 ml di olio extravergine d’oliva
1 limone, spremuto
1 cucchiaino di cumino
sale e pepe nero macinato al momento
1 cucchiaio di semi di canapa
per servire
peperoncini verdi dolci
sedano
edamame
altre verdure a scelta
Metti i ceci in ammollo in acqua fredda per 8 – 12 ore, poi scolali e cuocili in abbondante acqua salata per circa 35 – 40 minuti: devono essere molto morbidi. Aggiungi i pisellini freschi (o surgelati) durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
Scola la verdura e mettila in un blender, con 2 – 3 cucchiai dell’acqua di cottura. Aggiungi il succo di limone spremuto e filtrato, l’olio d’oliva e il cumino. Sala e pepa leggermente, poi frulla tutto bene, a più riprese, aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno per spostare dai lati al centro la crema di ceci che si attacca alle pareti. Dovrai avere pazienza e frullare a più riprese, sino a che otterrai una crema morbida e abbastanza omogenea. Se ne hai bisogno, aggiungi un pochino di olio o di acqua.
Servi il tuo hummus cospargendolo con semi di canapa e accompagnandolo con verdure tagliate per il pinzimonio, edamame super proteici e bastoncini di pane alla segale. Puoi servirlo anche in bicchierini singoli con cucchiaini piccoli, per un aperitivo in piedi.