Finalmente oggi ho avuto l’occasione di acquistare lo stampo per le Madeleines! C’era la possibilità di scegliere tra due misure… una per 9 pezzi e una per 15 pezzi… io ho scelto la misura da 15 mini madeleines, esteticamente mi piacciono di più e se dovesse capitare di doverle offrire a qualche amica attenta alla linea potrei tentarla senza sensi di colpa! 😂 a parte che ai dolci devo starci attenta anche io 😂😂😂 Questa ricetta è per 16 madeleines piccole o grandi? Comunque sia mi metto all’opera! Casomai faccio più infornate! Un bacio a tutte!
35 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
3 uova
100 g di zucchero
2 cucchiai di miele di acacia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
75 g di burro, fuso burro per lo stampo
L’unico trucco per far venire la classica “gobbetta” alle madeleines è raffreddare molto bene l’impasto. A volte lo preparo la sera prima e lo lascio in frigorifero tutta la notte, ma 2 ore sono comunque sufficienti. Questa al cacao è una ricetta che ho scoperto da poco, e che riduce davvero molto i tempi di cottura.
Setaccia la farina, il cacao e il bicarbonato in una ciotola capiente. Metti le uova, lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia in una ciotola pulita e monta bene a nastro usando una frusta elettrica.
Versa il burro fuso, lentamente, mescolando piano. Incorpora il composto di farina e cacao alle uova, mescolando con una spatola, poi trasferisci tutto in una sac à poche usa e getta e metti in frigorifero per minimo 2 ore – massimo 12 ore. Imburra uno stampo da madeleines in metallo e mettilo in frigorifero.
Accendi il forno a 230°C.
Spremi l’impasto nei fori dello stampo da madeleines, lasciando un po’ di spazio dal bordo per la lievitazione. Inforna e cuoci per 4 minuti, poi spegni il forno, abbassa la temperatura a 200°C e cuoci per altri 4 minuti.
Togli dal forno e lascia raffreddare qualche minuto, prima di rovesciare lo stampo per estrarre le madeleines. Sono perfette con una tazza di cioccolata calda, a fine serata, o con un thé.