Ma quanto burro nel curd?
155 g di farina
30 g di zucchero a velo
150 g di burro
1 uovo
burro per lo stampo, stampo da circa 16 * 20 cm
per il lemon curd
170 ml di succo di limone appena spremuto
2 cucchiaini di scorza di limone (non trattato)
1 cucchiaio di amido di mais
230 g di zucchero
4 uova
per la meringa
110 g di albume (circa 3 bianchi d’uovo)
50 g di zucchero
60 g di zucchero a velo
Riscalda il forno a 200°C. Imburra lo stampo e rivestilo con della carta da forno che lascerai sbordare ai quattro lati. Rivesti bene lo stampo perché il lemon curd in cottura cola un po’ e altrimenti ti troverai a dover pulire una zona bruciata (poco piacevole!).
Metti la farina e lo zucchero a velo nella ciotola di un robot da cucina e aggiungi il burro, tagliato a pezzetti. Aziona la lama per circa 2 minuti, sino a che otterrai un composto bricioloso. Se lo fai a mano, impasta energicamente in una ciotola ampia, per 3 – 4 minuti, sino a che otterrai lo stesso effetto. Aggiungi l’uovo e aziona di nuovo il robot per 1 minuti circa, giusto il tempo di creare una pasta densa e liscia. Se lo fai a mano, lavora nella ciotola per altri 3-4 minuti, infarinandoti un po’ le mani perché l’impasto risulterà molto appiccicoso (ecco perché io preferisco farlo con il robot da cucina).
Preleva l’impasto e stendilo nella teglia, appiattendolo bene con le mani. Inforna e cuoci per 20 minuti – deve colorirsi appena. Togli dal forno e lascia raffreddare 5 minuti.
Mentre la base cuoce, prepara il lemon curd. Se vuoi usarne uno già pronto va bene, purchè sia di buona qualità e fatto con ingredienti naturali. A me piace quello di Wilkin & Son (Tiptree lemon Curd).
Metti il succo di limone (filtrato) in un pentolino con la scorza e l’amido di mais, mescola con una frusta per sciogliere bene l’amido, poi spostati su una fiamma bassa, aggiungi nell’ordine: zucchero, burro (a cubetti) e uova (leggermente sbattute). Cuoci su fiamma bassa, mescolando sempre, per 5 minuti, poi passa il lemon curd attraverso un colino a maglia fine e lascialo raffreddare 10 minuti prima di versarlo sulla base della torta.
Rimetti la torta in forno coperta con la crema al limone e cuoci, sempre a 200°C, per 20 minuti.
Togli dal forno e lascia raffreddare 1 ora.
Monta la meringa mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e montando con una frusta elettrica per 10 minuti abbondanti (se usi la planetaria ne bastano 4). Versa la meringa sopra la torta fredda e forma dei ciuffi usando il dorso di un cucchiaio. Inforna per 5 minuti nel forno caldo a 200°C, poi estrai la torta e lasciala raffreddare almeno 1 ora prima di tagliarla a quadrotti. Puoi fiammeggiare le punte di meringa con una torcia, se lo desideri – è solo estetica comunque!