3 Giugno 2016

Good Living compie 15 anni

Questo è il testo che ho scritto circa un mese fa, per l'editoriale del numero di Good Living di giugno. Rileggendolo ora, ha ancora più senso di quando l'ho scritto. E rileggendolo ancora, penso che sia arrivato il momento di ricominciare... Perché invecchiare ha in sé qualcosa di meraviglioso: la crescita, la consapevolezza, la visione d'insieme più ampia. Siete d'accordo?
93 commenti

È una certezza alla quale facciamo fatica ad abituarci, ma il tempo è democratico e passa per tutti allo stesso passo. Anno dopo anno, la vita sboccia, matura, si evolve, muta e – purtroppo – a un tratto si interrompe, seguendo un ciclo che è uguale per tutti e al tempo stesso unico per ciascuno. Ad alcuni l’idea di invecchiare fa paura. Ad altri risulta una condizione tanto inaccettabile da far ricorso ad ogni mezzo pur di contrastarla, nell’affannoso tentativo di arrestarla, che è ovviamente al di fuori della portata umana, e ci trasforma – spesso a nostra insaputa – in grottesche caricature di noi stessi. L’idea di diventare vecchia non mi spaventa, mi turba piuttosto a volte maggiormente l’idea contraria, ossia quella di non riuscire a vedere me stessa dentro un corpo totalmente appassito nella forma, perché significherebbe che non sono riuscita ad andare così lontana.

Quando penso alla distanza che ho percorso, adesso che dovrei essere (almeno secondo le statistiche correnti) nel mezzo del cammin della mia vita, non vedo grandi cose fatte e finite da mettere in fila sul foglio, ma piuttosto una strada ancora molto migliorabile, un edificio da completare, un disegno i cui tratti a matita sono ben fissati sulla carta, ma i colori ancora tutti da scegliere. Poi guardo meglio e vedo che nei tratti qualcosa c’è. Forse non esattamente come lo avrei voluto, ma comunque presente. È la somma delle azioni che ho compito, che hanno generato effetti che hanno contribuito a dare forma alla mia vita. Non tutti sono stati effetti positivi, anzi. Alcuni sono stati dolorosi sbagli, ma voglio pensare di aver imparato da questi, e di avere da imparare ancora da altri che arriveranno sulla mia strada. Altri invece sono stati atti di coraggio (o follia?) che hanno premiato la mia avventata decisione di lasciarmi andare lungo il fiume della vita… Decidere di mantenermi scrivendo. Sposarmi con una persona alla quale vorrei stare accanto davvero tutta la vita. Accettare l’arrivo di due figli come il più meraviglioso (e faticoso) dei doni, ma anche la più elevata responsabilità. Accettare il mio corpo così com’è e fare di tutto per mantenerlo in forma.

Non è facile mettere in prospettiva il passato – a volte nel cercare di farlo i contorni si fanno sfocati, e la battaglia razionale è persa contro quella dell’emozione, che rimette in giro i pezzi riordinandoli secondo un criterio più astratto, guidato dai ricordi e non dai fatti.

Quindici anni fa nasceva Good Living – era la tarda primavera del 2001. New York aveva ancora le due Twin Towers davanti a sé, la nostra redazione era un fermento di idee, bozze, impaginati e prove di copertina di quella che voleva essere – per noi, per me – la prima rivista italiana dedicata allo stile di vita sano e attivo. In quell’attività estenuante e frenetica che è mettere insieme un giornale, si fondevano allora come oggi momenti di grande stanchezza a momenti di euforia. Nascevano idee e morivano pagine tagliate fuori alla seconda lettura. A sovrastare su tutto era, semplicemente, il desiderio di fare. Un giornale dedicato alle donne, che non parlasse di moda, ma di sostanza. Che regalasse un momento di lettura che potesse diventare un approfondimento. Tante ricette da mettere in pratica, le opinioni dei collaboratori, i consigli per la gestione della casa e – soprattutto – quelli per vivere meglio. Quando ho scelto il nome “good living” mi auguravo proprio che potesse portare nelle case dei nostri lettori il “vivere bene”. I tanti messaggi che ho ricevuto in questi anni – e il numero di copie vendute ogni volta – mi hanno dato la certezza di aver fatto bene quello che per me era un lavoro importante: guadagnarmi la vostra fiducia e tenerla con me senza deludervi. Sono stati quindici anni intensi. Mi auguro che saremo insieme tra queste pagine ancora per molti anni a venire. In buona salute, seguendo lo stile di vita del vivere bene. Felici dei nostri piccoli passi, che ci hanno portato sin qui.

PER FESTEGGIARE abbiamo deciso di regalare 2 fascicoli arretrati a tutti coloro che faranno un ordine sul sito, per tutto il mese di giugno! Se avete delle preferenze (o qualcuno vi manca) scrivetelo nel campo note al momento del vostro ordine, faremo il possibile per accontentarvi.

 

PS_ Se invece volete acquistare una copia del numero 47 cliccate qui. Riceverete  comunque 2 numeri arretrati in omaggio.

Lascia un commento!
93 commenti

Maria Cecilia |

Ma la promozione dei due numeri in omaggio acquistando il numero 47 è proprio finita?

Maria Cecilia |

Approfittando degli sconti sui tuoi libri ho acquistato anche una copia Good Living n. 37, tanto per conoscere questa rivista, e devo dire che mi ha favorevolmente colpito e vorrei qualche maggior informazione dato che non l’ho mai vista in edicola ma solo sul tuo sito. Vedo dal Blog di questa promozione (che non mi farò scappare) e vorrei capire se è possibile riceverla in abbonamento ed i suoi costi eventuali.
Grazie e complimenti per il modo con cui inviti a guardare il mondo: come quando si era bambini e si vedeva solo il bello delle cose.

Giulia |

Buongiorno e scusate dove avete letto della promozione del marito? Comunque congratulazioni al marito e a questa famiglia speciale!

K@ti@ |

Ce lo ha scritto Csaba qui tra le.risposte….lo so, non è facile star dietro a tutti i commenti se si entra saltuariamente….ma puoi fidarti di noi “monitoranti”;-)

Giulia |

Grazie Katia di te mi fido assolutamente!

Carla |

E’ un bellissimo tema “il tempo che passa”, io dentro mi sento sempre una ragazzina, ma appena mi guardo allo specchio quasi non mi riconosco più. Purtroppo, lo dico per esperienza, ad un tratto un giorno ti accorgi che il tempo inesorabilmente ti ha cambiata e lo specchio rilascia una immagine di te che stenti a riconoscere, a volte mi chiedo: chi è questa signora che mi sta guardando?
Mi sa che stasera mi è presa un pò triste, ma come diceva Rossella O’Hara “domani è un altro giorno”. Buonanotte!

monica |

Buongiorno Carla!!!
Il tempo passa per tutti, l’importante è rimanere giovani dentro e avere quella luce negli occhi che nessuna ruga può cancellare.
Un abbraccio.

Carla |

Ti ringrazio, un abbraccio anche a te e buona giornata!!!

Carmelina |

Buonasera a tutte e complimenti Csaba per la promozione di tuo marito.Ho acquistato Good Living dal sito,ma volevo sapere se nella mia provincia c’è la convenzione con qualche farmacia,nel mio paese ho chiesto ma non ho trovato.Sono della provincia di Crotone.

Giulia |

Grazie Csaba del regalo! Acquistare il magazine con una spesa di spedizione che supera il valore del giornale mi ha sempre un po’ frenato, ma stavolta che ne posso avere tre non mi lascio sfuggire l’occasione! Ho già scelto gli arretrati, quelli con in copertina i tuoi figli; eh sì mi attirano più degli altri!

Il circolo delle signore |

Ciao Giulia, anche io ho appena acquistato la rivista ma non ho letto da nessuna parte l’omaggio delle copie vintage!. Come si fa poi a scegliere gli arretrati?
Grazie mille

Giulia |

L’omaggio l’ho letto nel post scriptum, l’ordine non l’ho ancora eseguito perché devo ricaricare la carta d’acquisto, spero di poterlo fare come è scritto! Per le copie arretrate basta cliccare su GOOD LIVING e appaiono tutte le covers arretrate. Un saluto

Il circolo delle signore |

Ah ok. Ho letto solo ora perche’ non volevo togliermi il gusto di leggere il testo una volta ricevuta la rivista. Speriamo che non abbia gia’ le due copie inviatemi (altrimenti no problem, faro’ felice qualche mia amica). Grazie Csaba

csaba |

Oltre alle copertine che vedete sul sito ci sono anche altri numeri “vintage” … Speriamo che la sorte te ne abbia date due tra quelle che ti mancano!

K@ti@ |

Magari sbaglio ma credo che la vendita di Good Living serva anche ad agevolare quella dei libri, che se non erro hanno la spedizione gratis quando la spesa supera i 40€ cosi spesso basta aggiungere una copia della rivista e si ha il “risparmio desiderato”, credo che in poche la acquistino da sola…io finalmente ho ricevuto la mia teamite un amica di Pordenone, la la farmacia l’aveva! Forse quando la distribuzione sarà piu minuziosa la troveremo più facilmente…pazientate donne…pazientate.

csaba |

Grazie a te Giulia, mi dispiace molto che non ci sia – al momento – un metodo di spedizione più economica. Il costo del corriere super di gran lunga i 5€ di contributo richiesto, ma la società che gestisce la boutique mi ha assicurato che stanno lavorando per trovare il modo di distribuire anche il magazine in modo meno oneroso. Per ora ho portato al magazzino tutte le copie recuperate durante il trasloco e… visto che non sapevamo quasi di averle tenute, abbiamo deciso di omaggiarle!

Lalla |

Buongiorno a tutte!
Cara Csaba vorrei farti una proposta: se per questa occasione speciale si potesse acquistare la rivista ad un prezzo spedizione agevolato (o addirittura gratuito) per noi affezionate lettrici del blog!
Il numero precedente l’ho cercato in tutte le farmacie della mia provincia presenti sulla lista, ma nessuno ce l’aveva.
Forse la mia richiesta è impossibile da accontentare, ma io ci provo 🙂
P.s. congratulazioni al Professore!!! Siete una famiglia splendida!

csaba |

Lalla, sarebbe bello ma il costo del corriere supera del doppio il prezzo della rivista e anche se l’ho chiesto non è stato possibile accontentarmi. Però stanno lavorando per migliorare le cose… spero sia possibile riuscire presto almeno a ridurre l’importo per il magazine. Grazie per i tuoi complimenti sinceri, di cuore.

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Congratulazioni Csaba!! Lo inseriro’ stamani nel mio carrello! Congratulazioni anche a tuo marito!
Spero ti senta un po’ meglio, noi ti siamo sempre vicine.
Un abbraccio, Simona

Franca |

Bellissimo testo , vi ho letto il senso della vita vera , scritto con tanta grazia .
Un saluto affettuoso ,
Franca

csaba |

Grazie Franca, sono arrossita di commozione. Il senso della vita vera è una conquista che arriva con l’età … Spero di non perderlo mai.

Silvia |

Che bello, oggi sono riuscita a vedere le repliche su Alice tv, la puntata sul the e sui cupcake! Che meraviglia! Per quanto mi riguarda invece il mio dolce di oggi è stato un pan di spagna al cioccolato, tagliato in due e farcito con frutti di bosco scaldati assieme a della confettura e a pezzetti di albicocca. Poi ho fatto la copertura di meringa come per la renée e fiammeggiata per un effetto scenico finale… È stata un successo!

K@ti@ |

Mmh…Golosa! Io son stata più honestlygood…ho provato i muffin di farro e quinoa ma con una variante….e ne ho appena.mangiato un altro con il tè, ma il caffè mi avrebbe sollazzato di più…

MARINA N |

Arrivooooo e per non venire a mani vuote porto la mia focaccia pugliese , la mia cena di stasera, che dici?
😉

Silvia |

Avanti ragazze, vi aspetto! ultime fette! 😉

Silvia |

Focaccia pugliese più che ben accetta ovviamente…

csaba |

Che buona! La cucina pugliese mi affascina

MARINA N |

E della cucina siciliana che dici? Anche se a dire il vero non mi sento di escludere nessuna regione, non c’è nulla da fare siamo imbattibili almeno su questo fronte!

csaba |

Marina, la cucina siciliana la adoro. E la sto studiando proprio ora…

csaba |

Silvia che bei ricordi quella puntata… Se ci fosse un dietro le quinte sarebbe bellissimo. Abbiamo riso tanto. E con il regista Giorgio ogni tanto ridiamo ancora… Grazie per avermela ricordata! Bella idea la torta! Ci credo che sia stata un successo sembra ottima dalla descrizione. Brava

Silvia |

Csaba, nella puntata parlavi di un libro scritto da un maggiordomo… Non ho fatto in tempo a captare il titolo, non l’ ho sentito bene, per cortesia, potresti scrivermelo qui? Se possibile, grazie mille, mi affascinano tantissimo questi libri di memorie! Dolce notte !

Rita Rezzaghi |

Cara Csaba, come stai?
Congratulazioni per i 15 anni di Good Living! L’amore per il tuo lavoro ti ha portato a questo traguardo importante e tanti altri ne raggiungerai.
Ti auguro di cuore ancora tantissimi successi e soddisfazioni sia per il lavoro che per la tua vita privata. Sei una persona speciale e ti meriti ogni bene.
Di errori ne facciamo tutti durante la nostra vita ma da questi si impara e si va avanti più forti di prima.
“Dentro un ring o fuori, non c’è niente di male a cadere. É sbagliato rimanere a terra”. Questa è una frase di Muhammad Ali e per me è molto bella.
Complimenti a tuo marito, sono felice per voi!
Un abbraccio grande, Rita

csaba |

Grazie Rita, sto meglio grazie. Spero che tu stia bene. Un grazie da entrambi per le tue belle parole. È un abbraccio

Rita Rezzaghi |

Mi fa piacere che stai meglio, vedrai che ogni giorno starai sempre meglio e il tuo nonno sarà sempre accanto a te con i ricordi e con il suo amore che mai vi lascerà!
Io sto bene e sono curiosa di sapere qualche notizia riguardo al tuo nuovo libro ☺️!
Buona giornata! Rita

Teresa |

Buona domenica. Week end di festeggiamenti in casa mia. Ieri anniversario di matrimonio oggi è il compleanno del mio bimbo, diventa maggiorenne. Come vola il tempo, sembra l’altro giorno che è nato.

K@ti@ |

Domandina riguardante la gestione del blog: Csaba ma a te arrivano le notifiche degli ultimi commenti o devi cercarli da sola? Ad es se qualcuno commenta un post vecchissimo tu te ne accorgi o no?

csaba |

Buongiorno Katia, domanda molto interessante. Si certo io li vedo sia in ordine di tempo, che di post. Posso decidere come consultarli. Quindi me ne accorgo (a meno di non essere distratta!). Per scelta, rispondo da sola ai commenti, non faccio rispondere altri. Quindi le risposte, come i post, seguono il ritmo della mia vita….

K@ti@ |

Brava, continua così, poche risposte ma buone!…..io sono in viaggio per Rosignano M.

csaba |

Non sono d’accordo con chi fa rispondere ad altri… francamente, a quel punto meglio tacere. Salutami Rosignano. Un sacco di miei parenti vivono ancora lì…

Antonella DM |

Come sempre mi appassiona immeggermi nei tuoi racconti,parole sante1 Congratulazioni Csaba

Silvia |

Congratulazioni Csaba! Bellissimo traguardo e punto di partenza allo stesso tempo! Mi sento anche io piena di colori, di matite e di fogli bianchi, sempre piena di entusiasmo. Se mi guardo indietro non ho amarezza ma consapevolezza e credo che invecchiare sia una conquista, l’ importante è avere una vita piena, reale, fatta di cose concrete, ma anche di sogni. Non vedo l’ ora sia mattina, non vedo l’ ora sia pomeriggio.. E poi sera.. Lo voglio abbracciare forte forte il tempo, con entusiasmo, godendo di ogni attimo anche e soprattutto nelle cose semplici.

csaba |

Che belle parole Silvia. Grazie, grazie, grazie per averle scritte. Vorrei potesse essere così per tutti. il tempo passa veloce, dobbiamo essere contente ogni minuto di ciò che abbiamo. Devi essere una persona davvero speciale.

gisella |

cara Csaba si, sono d’accordo!?
Il nostro passato con le gioie o le lacrime versate ci ha fatto diventare quello che siamo oggi. Più vecchie e con più esperienze che ci permetteranno di iniziare nuovi capitoli della vita, sempre con coraggio ed un sorriso.
15 anni fa “good living” ( bel traguardo, mille auguri) domani chissà cosa cti riserverà la vita, altri libri di cucina, altri premi, altre soddisfazioni da chi ti sta accanto, qualche cruccio (che vita sarebbe se fosse solo in discesa…), qualche ruga in più ma la bellezza nn è solo quella esteriore fortunatamente ?

csaba |

Cara Gisella, a proposito di soddisfazioni da chi mi sta accanto, sono onorata di annunciare che mio marito è diventato Professore. Se lo merita davvero, vive per una professione (è medico) che lo porta a mettere sempre gli altri davanti a se stesso. E devo dire che, insieme ad alcuni colleghi, ha la fortuna di lavorare in un gruppo di persone oneste che vivono davvero il proprio lavoro come una missione. Sì, mi auguro davvero che il libro della vita sia solo a metà, adesso… ho ancora tante, tante cose da fare, da scrivere, da imparare. Da condividere. Un abbraccio.

MARINA N |

Congratulazioni ! Hai ragione il lavoro di medico dovrebbe essere una missione! Ma purtroppo la realtà oggi è ben diversa…. capita di rado di incontrare medici di “vecchio stampo” e quando succede almeno io mi stupisco ancora, nel senso che quello che dovrebbe essere la regola oggi è diventata un ‘eccezione!

Teresa |

Congratulazioni a tuo marito, che soddisfazione per tutti voi. È proprio vero il lavoro del medico è una missione ma purtroppo non per tutti i medici è così. Bravo.

csaba |

Grazie Teresa, anche da parte sua, che non leggerà questo tuo commento ma so che ti ringrazierebbe!

K@ti@ |

Professore e anche piuttosto giovane se non sbaglio Vuol dire che fa bene il suo lavoro, congratulazioni! C’è bisogno di persone affidabili, troppi errori vengono commessi con leggerezza ultimamente.La vita non da le solite soddisfazioni a tutti ma… “mai lamentarsi” giusto?

csaba |

Mai lamentarsi, infatti. Sì penso che faccia bene il suo lavoro perché lo fa con il cuore. E con molta responsabilità. Sul blog mio marito non ci ha mai messo piede quindi ringrazio io per lui! Buona serata!

K@ti@ |

Non è l’unico! Siam tutte donne qui.. 🙁

Luisa |

Ciao Csaba congratulazioni a te e complimenti a tuo marito. Il mio lavora nello stesso ambiente seppur in modo diverso (e’ tecnico ortopedico) e capisco quando dici che mettono davanti sempre gli altri…che bello leggerti con il ritrovato entusiasmo ;)! Buona domenica, Luisa

gisella |

wow, super complimenti al Prof che nn leggerà il messaggio ?
Sono felice x te !!!

LETIZIA |

Nella mia città non riesco a trovarla questa fantastica rivista mi sapresti aiutare? un caro saluto Csaba ♥♥♥♥♥♥

csaba |

Cara Letizia, dove abiti?

LETIZIA |

In provincia di Novara :).

Gabriella |

Una citazione molto bella dice: “… non sono riconoscenti le persone felici, sono felici le persone che sanno essere riconoscenti”… invecchiare non è un motivo per cui lamentarsi soprattutto se ogni tanto ci ricordassimo che è una fortuna e che non è concessa a tutti…. Grazie dei tuoi consigli, “good life” dear Csaba.

csaba |

Grazie Gabriella, la vita la apprezziamo sempre di più a mano a mano che passa, anche se immancabilmente si fa più spigolosa… E’ giusto così.

LETIZIA |

Auguri good living!! 🙂 complimenti Csaba a questa fantastica rivista un caro abbraccio 😀

Teresa |

Buongiorno a tutte. A proposito di anniversari oggi è il mio anniversario di matrimonio, quota 21 ☺. Il maritino non ha colto il suggerimento di regalarmi un libro di Csaba ma va bene ugualmente, lo comprerò io.

K@ti@ |

Spero che sia stato e che continui ad essere un GOOD LIVING! Auguri!

Mary |

Auguri Teresa ed anche a Csaba per la sua bella rivista “Good Living”!

MARINA N |

Teresa tanti auguri!
🙂

csaba |

Cara Teresa, questo è un traguardo meraviglioso! Vi auguro di poter passare insieme una vita lunga e felice, piena di cose belle. Tantissimi auguri, di cuore, a te e a tuo marito.

Teresa |

Grazie di cuore a tutte per gli auguri

K@ti@ |

Bonjour Csabá….ricorda che devi preparare l’impasto per la pizza con l”1% di lievito stasera! Così domani puoi sperimentare la pizza a lenta lievitazione 😉

MARINA N |

Cara Katia, dato che sono un pò dura a capire spiegami bene questo impasto a lenta lievitazione. tempo fa se ricordi seguendo una ricetta presa da internet ho preparato l’impasto il giorno prima e messo in frigo per 24 ore…un disastro! Quindi se volessi preparare la pizza ad es. per domani sera, quando devo fare questo benedetto impasto, quanto lievito e per quanta farina, e soprattutto dove lo conservo?
Help me!
🙁

K@ti@ |

Eccomi…Pizzaman dice di mettere 2gr di lievito di birra secco(che è meglio) su 500gr di farina di manitoba 360/380W un po di sale un po di zucchero di canna e un pochino di olio e acqua q.b. impastare e in caso la usi la sera dopo la tieni in frigo poi la togli al mattino facendola lievotare ancora un po a temperatura ambiente poi fai le pallette un paio d ore prima di infornare, noi meercoledi scorso l abbiam preparata la sera e lasciata a lievitare fuori in terrazzo poi al giovedì mattino verso le 10 ho fatto le pellette o pesetti e alle 12.00 l abbiamo cotta e mangiata (ho giar sentito questa frase)

MARINA N |

Ringrazia Pizzaman da parte mia! Io uso farina 0 va bene lo stesso si… forse devo mettere più lievito? Per il resto l’impasto è come lo faccio io anche se ho sempre messo lo zucchero bianco….
Proverò anche se il forno come già detto ultimamente fa capricci!
Beata te che hai il forno a legna!

csaba |

Cara Katia, ti ho pensato ieri – ho fatto la pizza di venerdì. E con il solito lievito… Mi perdoni? La prossima settimana ci provo, ieri ero troppo stanca e ho preso la scorciatoia: pizza il venerdì sera. Oggi ho i miei a cena e devo far provare alla mia mamma il curry di pollo e verdure. PS_ finalmente può mangiare con la destra, anche se ancora indolenzita, ha tolto il gesso!

K@ti@ |

Sono felice per lei! Ricordi? Lo scorso anno proprio in questo periodo ero nelle solite condizioni e non.potevo spadellare oltre a tante altre cose….che liberazione quando lo tolsi!!!
Marina pazienta un pochino, appena arrivabil marito mi faccio dire tutto con precisione, ormai è lui il pizzaiolo di casa.

francescap |

Sono parole bellissime, come sempre! Auguri per i 15 anni e vorrei chiedere si può fare l’abbonamento? Un saluto a tutte e buona giornata, ora corro a lavoro!!!

gisella |

l’idea dell’abbonamento la trovo super!!! Csaba potrebbe diventare realtà?

K@ti@ |

Per un trimestrale? La vedo dura….

csaba |

Ciao Gisella, abbiamo pensato all’abbonamento, tecnicamente adesso non è fattibile. Ma potrebbe esserlo l’anno prossimo. Stiamo lavorando ad un po’ di cose… risolutive. Ecco, diciamo così. Ora è presto per svelare, ma so che apprezzerete. Grazie per la pazienza, questa è una bottega artigianale, si sa sforna qualità ma lentamente e con i difetti del “fatto a mano” 🙂

K@ti@ |

Mmm sento il profumino…

Carmelina |

È bello fare un lavoro con passione e i risultati si vedono.Certo come in tutte le cose ci vuole tanta costanza e impegno. Sicuramente hai avuto anche tu Csaba qualche momento di forte tensione,ma la tua passione ha dato i suoi frutti,complimenti! Visto che ci troviamo benissimo nel tuo blog è bello confrontarci.. Ahimè per me è un periodo di forte tensione lavorativa e sto avendo delle conseguenze non da poco.., è da tanto che penso dove sto’ sbagliando, anche perche’ ho lavorato a ritmi pieni e la mattina mi alzavo con l’angoscia di come sarebbe stata la mia giornata .. Ma la cosa più brutta è sentirsi responsabili di questo e il fatto che le conseguenze possano averle anche le persone che credono in te ti fa entrare in un tunnel ancora più brutto.Ma da tutte le esperienze bisogna trarre il positivo e non mi sono fermata,ho parlato con chi ha più esperienza di me, le persone che credono in me continuano a credere che rialzero’ la situazione e dico sono fortunata per questo, e anche se ho una paura matta,vado avanti! E sono le persone come te Csaba che mi piace guardare e prendere come esempio e ti sembrerà strano ma quando sono giù prendo uno dei tuoi libri e leggendo mi distrae il pensiero.Le tue parole riguardo l’amore per la famiglia,per la natura,la cucina mi riempie il cuore e in questo mi ci vedo..Ci sarebbe tanto da dire a riguardo,ma sto esagerando con il mio sfogo,e grazie se non vi ho disturbate troppo.

MARINA N |

Carmelina ti sono vicina, ho sperimentato anche io momenti di forte tensione sul lavoro e capisco benissimo, così come ricordo quant’è bello svegliarsi e andare al lavoro felici!
C’è stato un periodo in cui riuscivo a scaricare ansia e stress chiudendomi in cucina il pomeriggio, sperimentando pavlove e tutto il repertorio della nostra Csaba, l’avevo scoperta da poco!
Ti auguro di ritrovare al più presto un pò di serenità.

csaba |

Cara Carmelina, forse non ci crederai, ma in questo momento io sono esattamente nella tua pelle. Sto passando, da diversi mesi, un periodo analogo e comprendo perfettamente le tue parole. Se può esserti di conforto, quello che faccio io per “resistere alla tempesta” è guardare oltre. Anche se il vento ti sbatte a terra come un giunco, chiudi gli occhi e attaccati alle radici. Il vento passerà, la pioggia si asciugherà e tornerà il sereno. Non devi mollare. Lo so che da fuori sembra tutto diverso (anche voi guardando me pensereste che va sempre tutto bene) ma le difficoltà ci danno la grande opportunità di riflettere sui nostri errori. Io ne ho fatti e lo sto correggendo. Probabilmente, se guardi a fondo, vedrai qualcosa anche tu che puoi modificare. Non farlo di getto, fallo dopo averci ragionato bene. Sentire sulle spalle la responsabilità degli altri è un grande fardello che il Signore dà a chi può sopportarlo. Agisci sempre per il meglio, e se non ce la farai, non colpevolizzarti. Noè costruì l’arca, ma non portò in braccio tutti sino alla salvezza…
Sei stata molto coraggiosa a condividere questo tuo momento. Spero di essere riuscita a farti entire che ti sono vicina. Dacci tue notizie! E aggrappati a terra, hai radici forti che reggeranno bene, ne sono sicura.

Ilaria |

“Noè costruì l’arca ma non portò in braccio tutti fino alla salvezza”. Ti leggo da sempre Csaba, queste tue parole oggi mi hanno davvero lasciato un grande segno. Spesso sentiamo la responsabilità di tanti e di troppe cose sulle nostre spalle, ma se ci allontanassimo con lo sguardo e riuscissimo a guardarci da fuori capiremmo quanto tutto possa prendere un significato relativo, vedremmo magari anche dove sbagliamo e dove poter intervenire per modificare il nostro approccio, anche nel lavoro (Carmelina forza!).
Grazie sempre per tutto, e un BRAVO a tuo marito, perché di persone in gamba e che lavorano bene ce n’è un gran bisogno.

csaba |

Grazie Ilaria per quello hai scritto. Sì, tutto può prendere un significato relativo, basta cambiare punto di vista. È un esercizio difficile e spesso nessuno ha voglia di farlo, ma a volte la vita ci obbliga e, quello che inizialmente è faticoso e sembra una sfortuna, a volte si può rivelare un grande punto di svolta. Nel lavoro accade spesso. Dobbiamo avere il coraggio di accettare e poi risolvere! Una via d’uscita c’è sempre…

Teresa |

Auguri per Good Living, bravissima.

monica |

Buonasera Csaba, hai ragione la vita sboccia, matura e si evolve….è così preziosa che abbiamo il dovere di viverla bene.
Seguendo il tuo lavoro ho migliorato il mio approccio alla cucina, al cibo e quindi allo stile di vita più sano e rilassato. Sicuramente ne giova la mia famiglia.
Auguri per i primi quindici anni di Good Living!
Un abbraccio.

mirella cipriani |

sono felice che hai ripreso i ritmi soliti della tua vita serena e ricca di tante cose belle. Certo nulla riprende proprio uguale a prima, ma forse anche così si diventa grandi e anche migliori.

MARINA N |

Mi auguro anche io che per molti anni ancora possiamo incontrarci quotidianamente in questo blog scambiandoci consigli e sperimentando nuove ricette. E’ davvero un bel traguardo quello che hai raggiunto, sicuramente faticoso e come dici tu a volte frutto di scelte coraggiose, coraggio che non tutti hanno!
Riuscire a trasformare le proprie passioni in un lavoro è veramente un gran fortuna, e sono convinta che non solo renda il tutto meno faticoso ma aiuti nell’affrontare con uno spirito diverso le avversità e i problemi che purtroppo non mancano mai!
P. s. qualche piccolo indizio sul nuovo libro?
🙂

MARINA N |

Ops! ma che ore sono le 17:15 o le 18:16 ? Sono andati in tilt i miei orologi?

csaba |

Cara Marina, non dovrai aspettare molto per il primo indizio… tra poco farò un post rivelatore – anche perché quello a cui sto lavorando è talmente “diverso” da quello a cui siete abituate, che ho davvero una grande curiosità di conoscere il vostro pensiero…

gisella |
K@ti@ |

Un ottimo traguardo! Ti auguro di poterlo fare ancora per molto anche se poi una donna/mamma potrebbe aver voglia di dedicare meno tempo al lavoro, ma non credo sia o l tuo caso, vorrei poter fare anch’io un lavoro per cui alzarsi il lunedi mattina sia piacevole. Mi domando: ma quanto hanno influito in tutto questo Julia Child e Martha Stewart? Certe volte mi pare di vedere il loro stessi passi… 🙂

K@ti@ |

Ops….ma perché dici “accettare” l’arrivo di due figli…. Stsi dicendo che erano inaspettati?…

csaba |

Cara Katia, penso che fare il lavoro che ho sempre desiderato fare sia una immensa fortuna. Sì, spero di continuare ad alzarmi il lunedì mattina come faccio adesso. Julia Child e Martha Stewart hanno in comune una cosa: il desiderio di tramandare agli altri un insegnamento. Il mio lavoro è molto, molto più modesto rispetto al loro. Non ho inventato nulla di nuovo. Mi auguro tuttavia, nel mio piccolo, di aver potuto dare alle mie lettrici e a chi mi segue il piacere per la cucina come passione e non come obbligo. E l’amore per la casa.

PS_ quanto ai figli, erano molto desiderati ma un po’ inaspettati, soprattutto Edoardo. perché mi avevano detto che non sarebbe stato facile per me entrare in maternità. Invece… sono arrivati velocemente! Accettare però è una parola per sottolineare l’impegno che ciascuna madre si prende quando diventa madre. Proprio ieri Lilly mi ha detto (parlando di una nostra conoscente) “se il Signore le ha dato il dono di avere un figlio vuol dire che sarà una mamma brava perché e lo merita2. Ecco, mi ha fatto riflettere. Sì, se siamo arrivate sin qui qualcosa di buono dobbiamo averlo fatto…

K@ti@ |

Che belle parole sono uscite dalla bocca di Ludovica…..senz’altro l’impronta che stai lasciandole è già molto profonda.

Teresa |

Cara Csaba come è dolce la tua bimba e che bel pensiero. Quanti anni ha?

csaba |

Ha otto anni Teresa