Anziché mascarpone, personalmente preferirei utilizzare della robiola, magari piemontese, comunque più gustosa e saporita rispetto al mascarpone, che tra l’altro necessita di aggiunta di sale.
250 g di farina
½ cucchiaino di sale fino
125 g di burro
1 cucchiaio di acqua fredda (opzionale)
Per la copertura
400 g di mascarpone fresco
2 cucchiai di olio di semi
5 tipologie di pomodori diversi (circa 600 g)
1 cucchiaio di foglie di origano fresco
1 cucchiaio di erba cipollina tagliata al coltello
qualche foglia di timo limoncino fresco
sale e pepe, macinato al momento
Prepara la pasta brisée. Metti la farina in una ciotola e aggiungi il sale. Mescola bene con le mani, poi aggiungi il burro a pezzetti. Impasta energicamente per qualche minuto, aggiungendo l’acqua (ben fredda) solo se necessario. Potresti non averne bisogno, o potresti usarne un pochino di più. Raccogli l’impasto in una palla liscia, falla riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta in un foglio di pellicola, poi stendila su un piano da lavoro infarinato usando un mattarello. Deve essere spessa circa 4 mm.
Rivesti uno stampo da forno rettangolare (oppure rotondo) con la pasta brisée e bucherella il fondo con una forchetta. Metti in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo, accendi il forno a 180°C. Stendi un foglio di carta forno sopra la pasta brisée e ricoprilo con dei pesi di cottura (ad esempio, dei ceci secchi). Inforna sul ripiano centrale e cuoci per 10 minuti, poi togli la carta con i ceci e rimetti la base della torta in forno. Cuoci per altri 9 – 12 minuti, sino a che vedrai che inizia a dorarsi ai bordi. Non lasciarla scurire troppo.
Mentre la base cuoce, prepara la copertura. Metti il mascarpone in una ciotola, aggiungi l’olio di semi, un po’ di sale e di pepe macinato al momento. Mescola e tieni da parte.
Lava e asciuga i pomodori e tagliali a fette e a spicchi. Mettili in una ciotola con l’erba cipollina sminuzzata e le foglie di origano fresco.
Togli la base della torta dal forno e lasciala raffreddare 10 minuti prima di estrarla dallo stampo per metterla su una griglia da raffreddamento.
Assembla la torta solo al momento di servire (non puoi metterla in frigorifero altrimenti la base si bagna). Versa il formaggio al centro e livellalo con il dorso di un cucchiaio, completa con i pomodori e le erbe e un po’ do sale e pepe in superficie. Servi.