Per molte donne settembre è un mese davvero denso di attività: riparte il lavoro, riparte la scuola dei bambini, ci si deve adattare di nuovo al ritmo incalzante della vita cittadina, che per qualche settimana abbiamo potuto dimenticare, anche se siamo restate in città – agosto è un mese lento e settembre invece ha in sé una carica di energia incredibile. Per alcune, tuttavia, l’idea di affrontare la ripresa non è poi così serena: ci si sente stanche, fisicamente spossate, spesso con un po’ di mal ti testa e una sensazione di malessere quasi ingiustificata. Il motivo? Potrebbe essere più di uno. Leggi i 7 principali qui sotto, sono le cause dell’affaticamento. Scoprirai che puoi fare molto per te stessa, e che per farlo basta davvero poco…
1 – Bevi abbastanza? Anche una leggera disidratazione può dare spossatezza, difficoltà di concentrazione e mal di testa. Il rimedio fortunatamente è semplice: basta bere di più (o meglio, bere il giusto). Una donna adulta dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, di più se suda molto. Ma, cosa bere? Prediligi acqua minerale naturale (o filtrata) non troppo fredda. Evita le bevande gassate e soprattutto i troppi caffè, e tutto ciò che è zuccherato. Se ami il thé, sceglilo non dolcificato – ma soprattutto alterna l’acqua con estratti di frutta e verdura, che ti faranno sentire subito più energica. Uno dei miei preferiti è questo, con cavolo, zenzero e cetriolo. Super energizzante e davvero delizioso.
2 – Il tuo cibo è #honestlygood?. Il cibo è il nostro carburante. Di solito noi donne ci preoccupiamo di magiare “di meno” – è più corretto invece impegnarsi per mangiare meglio. Nel mio libro Good Food ho affrontato per la prima volta la questione della qualità del nostro cibo e di come saper riconoscere i nutrienti sia fondamentale per non privarci della giusta energia per sopravvivere. Prova a inserire nella tua alimentazione più alimenti integrali (leggi qui perché) e non pensare ai grassi come nemici, Ci sono anche i grassi buoni (avocado, noci, per esempio). Prediligi un’alimentazione proteica per iniziare bene il mese e sentirti più energica (includi tante proteine vegetali) e stai alla larga dai carboidrati troppo raffinati: vanno bene una volta ogni tanto.
3 – Dormi abbastanza? Sembra banale, lo so, ma a me capita di sentirmi stanca e di chiedermi il perché, per poi accorgermi che nelle ultime tre giornate non sono mai andata a letto prima dell’una e mi sono svegliata sempre prima delle 7. Dormire almeno 7 – 8 ore è fondamentale per sentirsi bene di giorno. Se dormi poco, cerca di coricarti un po’ prima la sera e noterai a differenza. Basta una settimana.
4 – Hai abbastanza ferro? Non è raro per una donna essere un po’ anemica e questo può causare stanchezza: pianifica una visita dal tuo medico di base per farti prescrivere delle analisi del sangue e, in base al risultato, modifica la tua dieta in modo da colmare l’eventuale mancanza di ferro. Puoi farlo in modo naturale, riprenderai energia velocemente.
5 – Ti muovi regolarmente? Meno ti muovi, più sei stanca: può sembrare un controsenso ma è cosi. La pigrizia non ci rende riposate, anzi! Io cerco di tenermi in movimento costante ogni giorno, ma quando infilo diverse giornate incollata alla scrivania a scrivere sento subito la differenza. Il nostro corpo sta molto meglio quando ci muoviamo, e anche mangiare diviene più piacevole. Primo perché sviluppiamo un sano appetito, secondo perché sappiamo di non doverci far pendere da sensi di colpa se abbiamo bruciato energia.
6 – Potresti avere una infiammazione da cibo. A me è capitato esattamente tre anni fa: mi sentivo stanchissima e sembrava non essercene una ragione, in realtà avevo una infiammazione da glutine piuttosto marcata. L’ho scoperto facendo il test in farmacia e da lì ho iniziato un percorso più approfondito di conoscenza degli alimenti, che mi ha portato a scrivere Good Food, ma soprattutto mi ha guarito in poche settimane, senza togliere nulla dalla lista delle cose che posso mangiare. Se senti che la stanchezza aumenta dopo i pasti e se ti gonfi senza motivo, potresti essere infiammata: glutine e latticini sono i più comuni. Fare il test per tempo ti mette al riparo dal divenire intollerante, perché non dovrai eliminare il cibo che ti ha infiammato, ma solo imparare a conoscerlo e dosarlo.
7 – La tua tiroide funziona bene? La mia ha avuto dei problemi e il motivo per cui tempo fa mi sentivo sempre stanca è stato trovato anche in una forma di ipotirodismo: il metabolismo rallenta e ci si sente davvero a terra. Se questo è il tuo caso, il tuo medico di base potrà aiutarti a scoprirlo prescrivendoti delle semplici analisi del sangue. Pensaci per tempo.