Solo un mese fa non era neppure ferragosto… e adesso l’aria fresca fa turbinare le foglie, mentre il banco del mio ortolano propone finferli, porcini e grandi grappoli d’uva matura dolce e succosa. L’estate è stata portata via dalla pioggia, il suo ricordo ora rivive solo nei dettagli che restano ancora sparsi per casa e che non ho ancora trovato il tempo di mettere via, anche se ormai sono rientrata da settimane. È ora di riprendere le buone abitudini legate alla routine, al calendario scolastico, al desiderio di vivere la casa. Ho aperto “Csaba 5 Seasons” a pagina 187 e ho ritrovato le parole che stavo cercando per esprimere il modo in cui mi sento adesso: come un soffio d’aria che fluttua. Ma in una direzione precisa. Così, cerco di riprendere il passo degli impegni quotidiani, come tutti. Venerdì riparte la mia rubrica di buone maniere in diretta su Radio Monte Carlo; domenica mi appresto a partire per Roma – dove mi aspettano nuove puntate di Cuochi & Fiamme; e tra due settimane incontrerò molte di voi al Raduno del 30 settembre: prima tappa del tour di presentazione del mio nuovo libro Honestly Good, in libreria dal 12 ottobre. Sì, cucinare è un modo per rilassarmi e fine giornata e per restare con i piedi per terra. Soprattutto quando lo faccio per la mia famiglia.
L’autunno è una stagione dai rituali precisi: le buone abitudini praticate in questo trimestre cresceranno sane e diventeranno parte della nostra vita più facilmente, perché siamo predisposti al nuovo in modo positivo. Se ufficialmente il primo giorno dell’autunno cade il 23 settembre, la prima giornata fresca di pioggia a fine estate di solito lo porta in cucina e da lì sul calendario.
C’è qualcosa di magico per me nell’autunno: al tempo stesso una sensazione di prospettiva per tutte le cose meravigliose che questa stagione porta con sé, ma anche di debole nostalgia per le lunghe giornate calde passate a imbandire tavole all’aperto, con bicchieri di vino rosé imperlati di goccioline scintillanti nella luce del tramonto, alla sera.
La sensazione di inizio del nuovo anno è comunque nell’aria a settembre quasi più che a gennaio, per via della percezione di stacco che agosto produce nelle nostre vite e nei nostri pensieri. Si torna dalle vacanze e si riprende il ritmo delle giornate lavorative, si fanno progetti per i week end a venire, si mettono in ordine le idee e si stendono buoni propositi per la stagione, soprattutto in cucina. Tre mesi che passano spesso veloci, e che ci accompagnano alla soglia dei grandi preparativi natalizi.
RIACCENDERE IL FORNO
E CAMBIARE MENÙ IN CUCINA
Il forno è il cuore della cucina in autunno e riaccenderlo su base quasi quotidiana è il segno che la stagione è iniziata. Pane fatto in casa, dolci da colazione e da thé, deliziose quiche fatte con le verdure di stagione e arrosti di carne e di pesce sono i protagonisti della mia cucina adesso. Gli ingredienti di stagione si notano subito e sono perfetti abbinati insieme. Le insalate rosse con le noci e le mele. La zucca con i funghi. Le castagne e il miele con i formaggi stagionati… Le giornate più corte e il clima più fresco invogliano a passare più tempo in casa. Mi piace rientrare la sera, cambiarmi e mettermi il grembiule, per passare un’ora in cucina a preparare la cena.
Il menù durante la settimana è di veloce esecuzione, il tempo non è mai abbastanza e amo cenare presto per avere poi ancora del tempo da passare con la mia famiglia: un po’ di lettura con i bambini e magari un film in poltrona con mio marito. L’autunno è il periodo ideale per creare le basi per una buona routine familiare. La mia si basa su due pasti preparati con amore a partire da ingredienti semplici e naturali, ma soprattutto consumati insieme, per aprire e chiudere la nostra giornata. La prima colazione del mattino, con pane fatto in casa e magari qualche muffins avanzato dal thé della domenica pomeriggio; la cena alle otto di sera, tutti insieme intorno al tavolo della sala, apparecchiato con la tovaglia scura e le candele accese, per vivere questo momento con la convivialità che merita.
Quali sono le vostre abitudini dell’autunno? Raccontatele qui, sarà utile poter prendere spunto da quello che facciamo per migliorare tutti la nostra routine.