Era davvero tanto che aspettavo questo momento: un sito web tutto mio, un luogo virtuale, certo, ma reale tanto quanto basta per farmi sentire a casa. C’è voluto un po’ di tempo per fare avverare questo desiderio, poi ce l’abbiamo fatta (il plurale è d’obbligo, perché mia è stata l’idea, ma senza Max, Margo e Ilaria non sarei mai arrivata al giorno zero. Quindi: grazie!). Ora che il sito sta per essere ufficialmente presentato, bisogna che io inizi a prendere possesso di queste stanze come una brava padrona di casa, con l’occhio vigile, la mano pronta a mettere in ordine, il cuore aperto al ricevere.
Vorrei che questo sito diventasse per noi – per me che scrivo e per voi che leggete – un luogo di incontro speciale.
Cosa troverete nella mia casa? Diverse stanze, e il vero mondo di Csaba. Il “salotto” sarà il blog, dove scriverò il più assiduamente possibile e con tutta l’accuratezza che meritate (compatibilmente con il fatto che non sono una blogger di professione e che devo ancora imparare molto di questo mestiere). In salotto riceverò spesso, quindi tutti i vostri commenti sono i benvenuti e, a mano a mano che la nostra community di amici crescerà, saremo sempre di più a condividere esperienze, opinioni, consigli. La cucina, ovviamente, sarà il cuore pulsante del sito, e da lì usciranno le mie ricette. Quelle che preferisco prese dai miei libri, e quelle che sperimento ogni giorno per lavoro o semplicemente per diletto. Quelle che preparo a casa mia per la mia famiglia ogni giorno. La cucina è sempre aperta, qui la luce è sempre accesa. E se volete contribuire in qualche modo, potrete farlo attraverso il blog con varianti, consigli, suggerimenti. Il sito è legato alla mia pagina Facebook e al mio account Twitter – anche lì potete postare i vostri contributi personali, saranno i benvenuti. Se questa casa avesse una terrazza, sarebbe la zona dove trovare le novità, forse perché la più esposta verso il mondo esterno. Per completare la casa, ho pensato di mettere anche un po’ di arredo – nel sito trovate la raccolta di tutti i miei libri, le mie collaborazioni con i giornali (almeno le principali) e un po’ di rassegna stampa. Se deciderete di iscrivervi alla newsletter riceverete nella vostra casella di posta tutte le informazioni che mi riguardano e le anteprime degli eventi ai quali parteciperò. Attraverso il sito, se lo vorrete, potremmo conoscerci meglio. E magari, in una prossima occasione, incontrarci anche di persona.
PS_ il sito è la mia casa, ma non ci vivo da sola. Troverete ogni tanto qualche commento da parte della redazione. Cerco di leggere ogni commento e rispondo il più delle volte di persona – quando vedete il mio nome, significa che sono io… la redazione posta con il proprio account!. A presto dunque. Csaba