Ieri ci siamo dedicati all’albero di Natale. Ok, mancano ancora i biscotti da appendere (per quelli dovrò aspettare domenica pomeriggio) perché quelli che ho preparato ieri mattina sono giustamente finiti tutti già in pancia. Mio marito ha scoperto le girelle allo zenzero, io mi sono dedicata alle stelle di frolla alla vaniglia. I bambini hanno mangiato di tutto un po’ in base a dove cadeva la manina. Nel frattempo, tra canzoncine di Natale e lucine da attorcigliare a ogni cosa potesse accoglierle sul terrazzo, la casa si è vestita a festa. Quest’anno abbiamo optato per le luci a pannello solare (non le avevo mai provate: sono comodissime!) e per un albero grande da addobbare in modo un po’ meno minimalista del solito (no, la foto ve la mando quando sarà completo…). Si cambia. Sarà l’età, sarà il desiderio di nuovo.
Anche se a un certo punto il soggiorno sembrava un magazzino pieno di scatole aperte e l’idea di rimettere tutto a posto non era esattamente quella che mi solleticava di più, è stata una bellissima esperienza hygge (il significato di questa parola danese è in questo post). Mancava il camino acceso (in questo appartamento non l’abbiamo …) ma – si sa – non si può avere tutto. Siamo stati bene. E ci siamo ritagliati qualche ora di vita familiare di quelle che vorrei mettere sotto chiave per portarle con me per sempre. Per quando sarò più vecchia, per quando queste cose, magari, non saranno più possibili.
Mi avete chiesto le ricette dei biscotti. Sono qui!
Le stelle di frolla al cioccolato si preparano con la ricetta della frolla al cacao, usando un taglia biscotti a stella.
Per quelle di frolla bianca, usate la ricetta base classica della pasta frolla. Qui avete anche la glassa al limone, se volete una variante, e la forma a piccolo abete..
Per i biscotti allo zenzero (che nella foto sono a stella, ma che solitamente faccio anche a forma di omino) la ricetta è qui.
Infine, le girelle. Prendete un po’ di pasta frolla dei tre tipi e stendete ciascuno in un rettangolo largo almeno 15 cm. Mettete sotto la pasta frolla al cacao, in mezzo quella allo zenzero e sopra quella bianca. Arrotolate delicatamente, sino a formare un cilindro. Mettetelo in frigorifero 15 minuti, avvolto nella pellicola alimentare, così lo taglierete meglio. Nel frattempo, scaldate il forno a 180°C.
Tagliate tante rotelle dal cilindro, usando un coltello affilato a lama liscia. Disponetele sulla teglia e infornate. Cuocete per 15 – 18 minuti e poi lasciate raffreddare su una griglia. Mettetele in un posto sicuro! O ve le mangeranno tutte subito…
Altre ricette? Provate i Christmas Chocolate Cookies a forma di alce (ecco la ricetta) o di stella.
Oppure i Cantucci Toscani Morbidi da inzuppare nel vin santo (questa è la ricetta della mia mamma).