3 Marzo 2015

Cake of the month

Una torta colorata e leggera, ispirata alla celebre “marble loaf cake” di Primrose Bakery. Con questa ricetta apro il mese di marzo, e un piccolo progetto per ampliare il nostro repertorio…
25 commenti

Uno degli obiettivi che ci poniamo più di frequente è quello di ampliare il nostro repertorio in cucina. A parte me (che sono leggermente di parte, nonché lievemente ossessionata) molte delle persone che conosco si lamentano di non riuscire a cucinare se non le stesse cose di sempre… Per dare il mio contributo alla risoluzione di questo problema, ho pensato di dare il buon esempio proponendomi, ogni mese, di provare e fotografare una ricetta nuova.

Per questo progetto vorrei attingere alla mia libreria personale di oltre 750 volumi di cucina (in crescita! ovviamente…) e presentarvi, ogni volta, anche l’autore. Così avremo modo di ampliare insieme il repertorio, e sarà bello imparare dalle storie di altri. Un pezzettino di vita che si aggiunge alla vita. E, come tanti anni fa a iniziato a fare qualcuna ben più conosciuta di me, diventerà la mia “ricetta del mese“.

Prima puntata: la marble loaf cake di Primrose Bakery, Londra. Per me è diventata la “romantic cake” di marzo. Ne ho già fatte tre… il che significa che è piuttosto buona!
Questa è una torta che a Londra si serve nella classica forma a plumcake, e che io ho invece realizzato rotonda, per poterla servire su una bella alzatina di vetro (non sarebbe perfetta per la colazione il giorno della festa del papà? Un tocco romantico a volte ci vuole, nella vita di un uomo… soprattutto se a darlo è una fetta di torta a colazione). La ricetta originale è opera di Martha Swift e Lisa Thomas, le due socie fondatrici della Primrose Bakery, dal cui libro io ho tratto spunto. Prima di aprire quella che oggi è un punto di riferimento per chi ama i dolci (anche e soprattutto da asporto) si occupavano di organizzare eventi per bambini. La loro prima bakery londinese ha aperto le porte nel 2004 ed è diventata famosa per le cupcakes. Per quanto deliziose, trovo che questa torta mescolata le rappresenti – se possibile – ancor meglio! Oggi i negozietti che sfornano delizie sono due, uno sulla Primrose Hill e l’altro a Covent Garden. Se passate da Londra, può valere la pena farci un salto, ma in alternativa potete portare un pezzettino di Londra a casa vostra preparando questa meravigliosa e profumata torta romantica. La ricetta è qui. Aggiungete una tazza di thé e lasciatevi trasportare…

È facile da fare e non potrà che piacere a tutti, quindi la trovo perfetta per iniziare ad aggiungere ricette al repertorio di casa. Prossima puntata… andremo a Parigi. A presto!

Lascia un commento!
25 commenti

ANTONELLA |

BUONA SERA CSABA. SONO UNA VOSTRA AMMIRATRICE DA DIVERSO TEMPO. MI PIACE LA SUA CUCINA E IL MODO DI APPARECCHIARE LA TAVOLA SIA PER GLI OSPITI PER PER LA FAMIGLIA. AMMIRO MOLTO ANCHE IL SUO CHARME E LA SUA DELICATEZZA. COMPLIMENTI !!!!
ANTONELLA DAL SALENTO.

ANTONELLA |

BUONA SERA CSABA SONO UNA VOSTRA ASSIDUA AMMIRATRICE. VI AMMIRO MOLTO SOPRATTUTTO PER IL VOSTRO CHARME E IL VOSTRO AUTOCONTROLLO NEL GESTIRE LE RICETTE IN MODO COSI SEMPLICE NELLA PREPARAZIONE. AVETE UN FISICO E IL VISO DI UNA MODELLA . MI FAREBBE PIACERE SE LEI MI POTESSE IN QUALCHE MODO RISPONDERE . COMPLIMENTI ANCORA .

katia |

Csaba, cosa fai a Firenze? Hai qualcosa in programma quest’estate nella vicina Versilia?

mariella |

Buongiorno Csaba,
ricetta provata ieri torta buonissima…devo lavorare un pò sulla marmorizzazione però
Ti faccio i complimenti per le ricette che ci proponi, sono tutte buonissime ( ho fatto anche il filetto di maiale con curry di pisellini!)
Baci baci Mariella

maria |

Gentilissima Csaba sono sempre Maria di Salerno volevo chiederti la candela da camera con la tartaruga nn c’è in vendita

katia |

In cosa ai differenzia una candela da camera da una nornale???

Zoe degli angeli |

Buona sera Csaba, ho ricevuto in regalo una sua candela da camera! La trovo stupenda come trovo fantastiche tutte le sue ricette. Oggi nel sito ho visto molti oggetti nuovi. Ha anche un negozio diretto oppure solo vendita tramite sito? Grazie mille è ancora complimenti.

csaba |

Gentile Zoe, sono felice che la candela le sia piaciuta. anche io ne ho una uguale in camera in questi giorni. La boutique è solo on line… ma quando facciamo degli eventi itineranti o delle vendite avvisiamo tramite newsletter. Si può iscrivere (se non lo ha già fatto) qui in home page http://www.csabadallazorza.com/

Luisa |

Ciao Csaba ho preparato in questi giorni la ricetta del plumcake marmorizzato in versione ciambella invece, ho rivisitato un po’ la ricetta originale credo, preso da una rivista… Ma proverò presto anche questa tua versione ;)! Dai tuoi bellissimi libri prendo ispirazione e metto in pratica soprattutto i dolci, poi dopo aver scoperto grazie alle tue “lodi” il camambert per il salato ovviamente, non riesco a farne a meno e lo utilizzo ovunque alternando naturalmente con formaggi italiani, ugualmente buonissimi ;)!!!
Volevo sperimentare la ricetta indicata in foto qualche giorno fa in riferimento al tuo nuovo libro ma e’ chiaro che non potrei pubblicarla nell’immediato sul mio blog no?!!! Appena la provo ti farò sapere, immagino si tratti di un browinies visto che bisogna tagliarle a cubotti!
Se avessi una casa più grande credo che continuerei ad acquistare libri di cucina e forse non raggiungere le tue quantità ma quanto a riviste forse mi avvicino…non so più dove piazzarli :)…ma non riesco a disfarmene (piccola ossessione anche la mia)!!! Buona serata Luisa

Marina N |

750 volumi… e quante ricette provate? Beata te che mangi e non ingrassi!!!!
🙂

csaba |

Sono una ragazza fortunata 🙂

Rossella |

che bella idea di condivisione! sarà testata appena possibile. buona giornata!
Rossella

maria |

Bellissima idea le proveremo tutte, complimenti x la tua libreria, ti invidio molto visto che sono una patita di cucina e soprattutto mi piace provare sempre cose nuove, la famiglia sono gli assaggiatori

Katia |

In nome di Mrs Bastiancontrario io invece mi voglio lamentare….possiamo fare almeno 2 ricette al mese? L’idea mi piace molto perchè spesso cerco proprio l’input per decidere una nuova ricetta e ultimamente sperimento spesso (alla fine ieri sera ho fatto merluzzo e porri)…facciamo una ricetta dolce e una salata al mese?
Sai che mi chiedevo se le ricette che scegli per i tuoi libri devono superare la tua approvazione nel gusto o se le metti anche se non ti piacciono un granchè?…
Comunque mio papà ha apprezzato tantissimo anche la replica della torta ricotta pere e cioccolato bianco!!

csaba |

Dear Mrs Bastiancontrario, I’ll do my best to meet your expectations. Non lo so se ce la facciamo a fare due nuove ricette al mese, ma ci possiamo provare! Una salata e una dolce mi sembra equo. Se “teniamo tutti” potremmo passare ad un menù di 3 portate!! OK, ora mi sto un po’ sopravvalutando. Quanto alla domanda: di solito sì, nei libri metto le ricette che mi piacciono e sono abbastanza una buona forchetta, anche se so che non sembra. Quelle che non mi piacciono non le metto, a meno che non sia qualcosa che piace molto a tutti e magari un po’ meno a me (vedi le lasagne in Around Florence, io ne avrei anche fatto a meno, ma proprio non si poteva!!).

katia |

Proprio per il fatto che le tue ricette danno sempre ottimi risultati mi sono fatta questa domanda! Ormai stai diventando una garanzia e devi essere per forza una buona forchetta nonostante le esili apparenze.

Rita Rezzaghi |

Confermo che tutte le tue ricette che ho fatto sono una garanzia di successo!!!
Sono sempre piatti buonissimi e seguendo le tue ricette passo passo non ho mai sbagliato e piacciono sempre a tutti!!!!

Rossella |

Grazie, per aver intrapreso questo progetto! e che invidia per la tua libreria personale. Domenica finalmente si cambia ricetta per la torta!!!

Cristina C. |

Bella idea…..!!! Brava Csaba…

Rosalba |

Che idea carina! Aspetto la prossima francese! Merci Csaba!

Rita Rezzaghi |

Che idea bellissima questa della ricetta del mese!!! Sarà interessante scoprire ogni mese nuove ricette e autori!!!

Simona lazzari |

Complimenti per la splendida idea! Ci fai anche conoscere nuovi autori …e per noi amanti e lievemente ossessionate da tutti i libri di cucina…è il massimo…come sempre sei davvero grande Csaba!

Sonia Salbego |

Progetto bellissimo: lo seguiro’ costantemente! Complimenti per la tua libreria personale… un po’ ti invidio :-)!!! Un caro saluto! Sonia

Involtini di Peperone |

Adoro Primrose Bakery!! Mi piace tantissimo come lavorano, i due shop sono uno più bello dell’altro: non mi stanco mai di vederli e ogni volta che passo da Londra una tappa è d’obbligo!

gisella |

bellissima l’idea della ricetta del mese attinta da altri autori sconosciuti ai più, ne faremo tesoro come accade con tutte le leccornie che sei abituata a proporci. Keep up the good work and congrats!