Uno degli obiettivi che ci poniamo più di frequente è quello di ampliare il nostro repertorio in cucina. A parte me (che sono leggermente di parte, nonché lievemente ossessionata) molte delle persone che conosco si lamentano di non riuscire a cucinare se non le stesse cose di sempre… Per dare il mio contributo alla risoluzione di questo problema, ho pensato di dare il buon esempio proponendomi, ogni mese, di provare e fotografare una ricetta nuova.
Per questo progetto vorrei attingere alla mia libreria personale di oltre 750 volumi di cucina (in crescita! ovviamente…) e presentarvi, ogni volta, anche l’autore. Così avremo modo di ampliare insieme il repertorio, e sarà bello imparare dalle storie di altri. Un pezzettino di vita che si aggiunge alla vita. E, come tanti anni fa a iniziato a fare qualcuna ben più conosciuta di me, diventerà la mia “ricetta del mese“.
Prima puntata: la marble loaf cake di Primrose Bakery, Londra. Per me è diventata la “romantic cake” di marzo. Ne ho già fatte tre… il che significa che è piuttosto buona!
Questa è una torta che a Londra si serve nella classica forma a plumcake, e che io ho invece realizzato rotonda, per poterla servire su una bella alzatina di vetro (non sarebbe perfetta per la colazione il giorno della festa del papà? Un tocco romantico a volte ci vuole, nella vita di un uomo… soprattutto se a darlo è una fetta di torta a colazione). La ricetta originale è opera di Martha Swift e Lisa Thomas, le due socie fondatrici della Primrose Bakery, dal cui libro io ho tratto spunto. Prima di aprire quella che oggi è un punto di riferimento per chi ama i dolci (anche e soprattutto da asporto) si occupavano di organizzare eventi per bambini. La loro prima bakery londinese ha aperto le porte nel 2004 ed è diventata famosa per le cupcakes. Per quanto deliziose, trovo che questa torta mescolata le rappresenti – se possibile – ancor meglio! Oggi i negozietti che sfornano delizie sono due, uno sulla Primrose Hill e l’altro a Covent Garden. Se passate da Londra, può valere la pena farci un salto, ma in alternativa potete portare un pezzettino di Londra a casa vostra preparando questa meravigliosa e profumata torta romantica. La ricetta è qui. Aggiungete una tazza di thé e lasciatevi trasportare…
È facile da fare e non potrà che piacere a tutti, quindi la trovo perfetta per iniziare ad aggiungere ricette al repertorio di casa. Prossima puntata… andremo a Parigi. A presto!