30 Maggio 2015

Cake of the month!

Da molti anni, per me, l’inizio della bella stagione coincide con il tirar giù dallo scaffale della mia libreria i libri di Michele Cranston, una delle mie foodstylist preferite. Questa torta nasce da una sua ricetta.
10 commenti

Michele Cranston è una signora australiana che ha saputo dire la sua ben prima che Donna Hay iniziasse a pubblicare le proprie ricette. Da trent’anni una delle firme più belle delle riviste patinate dell’altro emisfero, è divenuta famosa per il suo lavoro presso la rivista Marie Claire Australia, alla quale ha regalato, a mio avviso, le più belle pagine di cucina degli ultimi anni. Le sue ricette sono sempre facili da preparare, ispirate agli ingredienti di stagione e molto belle da portare in tavola.

Nel mondo anglosassone i suoi libri, pubblicati da Murdoch Books, sono stati veri e propri punti di riferimento per chiunque – io per prima – abbia cercato di intraprendere la strada del foodstyling prima e del foodwriting poi. In Italia alcuni dei suoi titoli sono stati pubblicati da Luxury Books. Il mio preferito resta sempre “Cucina Rustica”, del quale tengo una copia sempre a portata di mano. Ma quando il sole inonda la città e voglio dare alla mia tavola i colori dell’emisfero australe, faccio scendere dal ripiano Cucina Estiva e i libri della collezione fresh + (fast, easy…). Questa ricetta arriva dalle pagine di Fresh + Easy. Ho cambiato qualcosina, ma davvero poco, e ho coniato un nome che mi sembrava adatto: whitenies. Cuoriosi? Ecco la ricetta, perfetta per un thé il sabato pomeriggio. Sarà la nostra torta del mese di maggio. Enjoy!

 

Lascia un commento!
10 commenti

Graziella metto |

Cara Csaba ti vorrei chiedere perché nel tuo ultimo libro Napoli in bocca c è una quantità di lievito smisurata nella pizza(15g per 100g di farina)si intende per caso il lievito madre o il cruscotto,cioè il pezzo sell impasto del giorno precedente? Ti ringrazio tanto e ti abbraccio con affetto….cosa mi consigli di acquistare Summer Holideis oppure il libro su Venezia o Bonne Mache…da gustare sotto l ombrellone?

csaba |

Cara Graziella, il lievito usato in Napoli in bocca è quello di birra fresco. È tanto ma è la ricetta originale! Puoi metterne meno se preferisci, 7/8 g bastano comunque.
Per l’ombrellone direi assolutamente Summer Holidays! Happy cooking!

SIMONA RUGGERI |

Buonasera Csaba, buonasera ragazze.
Ieri avevo un po’ di nostalgia di Csaba e mi sono rivista la puntata di Summer Cooking “colazione con vista” (credo)dove fa le uova a vapore con gli egg coddler. Ma qualcuno di voi ce li ha? Chiediamo a Csaba se li mette sul suo sito?

csaba |

Cara Simona, li trovi certamente ad un prezzo migliore nei mercatini! E anche diversi sono belli. Oggi ho firmato il libro che hai acquistato… Grazie della fiducia! A presto…

SIMONA RUGGERI |

Grazie mille Csaba! Mi hai emozionato, sono davvero contenta, è proprio vero che sei una persona speciale!

katia |

Avrei detto whities….ma non sono esperta in lingue….Mannaggia! Sai che ho la mano dx ingessata per una frattura da una settimana? Non posso cucinare!!! Si qualcosa riesco a fare..con tanta pazienza, pensa che ieri ho fatto la Tarte au pommes ma che rabbia! VOGLIO SPADELLARE! Invece per un mese devo stare in queste condizioni…pensa te… 🙁

csaba |

Cara Katia mi dispiace molto per la tua mano. Spero non sia nulla di grave. Approfitta di questi giorni in cui non puoi spadellare per leggere ricette e ispirarti! Io lo faccio sempre quando sto qualche giorno senza poter cucinare e mi aiuta molto! A presto.

Marina N |

Katia auguri per la mano! Approfitta e fatti viziare un po’!
Per quanto mi riguarda non ho voglia di spadellare né di fare nulla..ieri ho fatto una zuppa inglese che non si è impazzita…. di più.. davvero penosa neanche fosse stata la prima volta! Non è periodo questo per me!
Ora vado a curiosare la ricetta… magari torna l’ispirazione!

katia |

Da noi si dice che quando una donna e’ nel suo “periodo” le uova non le montano e.la crema le impazzisce….magari era il tuo caso? 😉 Grazie degli auguri!

Marina N |

Siiiiiiii!!!!!!!! 🙂