Una bakery americana a Londra. Nel cuore di Notting Hill, uno dei quartieri più autentici della città. Era il 2004 quando Tarek Malouf inaugurò la prima delle sue (attualmente 6) boutiques di pasticceria americana nella capitale britannica. L’idea? Portare a Londra i dolci d’America. Azzardato, certo. Ma credo si possa oggi affermare che la sua intuizione non fu solo corretta, bensì geniale, visto che il brand con l’uccellino su fondo rosa è diventato un’icona della buona pasticceria in città, e che dal sito web i londinesi possono acquistare torte meravigliose, cupcakes glassate e pasticcini recapitati a domicilio per le loro occasioni speciali.
Un libro con le ricette della famosa Hummingbird Bakery non poteva mancare. Ed è arrivato nel 2009. Ma quello dal quale ho preso la ricetta per la nostra “torta del mese” di gennaio è il loro secondo libro, pubblicato da Collins nel 2011: Cake Days. Dei tre che hanno realizzato (il terzo, Home sweet home è del 2013) questo è il mio preferito. Con le loro torte più famose divise per occasioni. La torta al miele e alle noci è nel capitolo “torte per quando fuori piove”. Ecco, anche se a Milano non pioveva affatto mentre io sperimentavo questo impasto, l’atmosfera umida era quella giusta. Una buona tazza di thé, un libro e una fetta di torta. Si può pensare ad un abbinamento migliore?
Le torte di questa pasticceria mi piacciono perché hanno l’aspetto (e gli ingredienti) delle torte di casa. Niente artifici, poche complicazioni: come piace a me. Dalle cheesecakes ai plumcake, posso mangiarne decine diverse e dire che mi soni piaciute tutte.
Per il mese di gennaio ho scelto la “Walnuts and Honey Loaf” – torta alle noci e al miele. Ho rifatto la ricetta un paio di volte, cambiando il miele, e devo dire che non ho ancora deciso quale versione mi piace di più. Le noci e il miele si sposano a meraviglia, e la torta è più buona il giorno dopo rispetto a quando è appena sfornata. La prima versione aveva un miele di castagno ambrato. Dolce e intrigante. La seconda aveva miele agli agrumi diluito con un po’ di succo di arancia e limone. Più frizzante al palato. Fate la vostra scelta, signore. E iniziare a imburrare lo stampo… questo dolce cattura i sensi!
PS_ se avete in programma un viaggio a Londra non mancate di provare una fetta di quella originale. Scoprirete un mondo che vi affascinerà!