25 Gennaio 2016

Cake of the month, gennaio

Gennaio sta per finire, serve qualcosa per festeggiare questo primo mese dell’anno, e tutti i buoni propositi che abbiamo fatto. Cosa c’è di meglio di una fetta di torta? Questa arriva dal ricettario della famosa Hummingbird Bakery. Con una piccola variante #csabaloves
152 commenti

Una bakery americana a Londra. Nel cuore di Notting Hill, uno dei quartieri più autentici della città. Era il 2004 quando Tarek Malouf inaugurò la prima delle sue (attualmente 6) boutiques di pasticceria americana nella capitale britannica. L’idea? Portare a Londra i dolci d’America. Azzardato, certo. Ma credo si possa oggi affermare che la sua intuizione non fu solo corretta, bensì geniale, visto che il brand con l’uccellino su fondo rosa è diventato un’icona della buona pasticceria in città, e che dal sito web i londinesi possono acquistare torte meravigliose, cupcakes glassate e pasticcini recapitati a domicilio per le loro occasioni speciali.
Un libro con le ricette della famosa Hummingbird Bakery non poteva mancare. Ed è arrivato nel 2009. Ma quello dal quale ho preso la ricetta per la nostra “torta del mese” di gennaio è il loro secondo libro, pubblicato da Collins nel 2011: Cake Days. Dei tre che hanno realizzato (il terzo, Home sweet home è del 2013) questo è il mio preferito. Con le loro torte più famose divise per occasioni. La torta al miele e alle noci è nel capitolo “torte per quando fuori piove”. Ecco, anche se a Milano non pioveva affatto mentre io sperimentavo questo impasto, l’atmosfera umida era quella giusta. Una buona tazza di thé, un libro e una fetta di torta. Si può pensare ad un abbinamento migliore?
Le torte di questa pasticceria mi piacciono perché hanno l’aspetto (e gli ingredienti) delle torte di casa. Niente artifici, poche complicazioni: come piace a me. Dalle cheesecakes ai plumcake, posso mangiarne decine diverse e dire che mi soni piaciute tutte.
Per il mese di gennaio ho scelto la “Walnuts and Honey Loaf” – torta alle noci e al miele. Ho rifatto la ricetta un paio di volte, cambiando il miele, e devo dire che non ho ancora deciso quale versione mi piace di più. Le noci e il miele si sposano a meraviglia, e la torta è più buona il giorno dopo rispetto a quando è appena sfornata. La prima versione aveva un miele di castagno ambrato. Dolce e intrigante. La seconda aveva miele agli agrumi diluito con un po’ di succo di arancia e limone. Più frizzante al palato. Fate la vostra scelta, signore. E iniziare a imburrare lo stampo… questo dolce cattura i sensi!
PS_ se avete in programma un viaggio a Londra non mancate di provare una fetta di quella originale. Scoprirete un mondo che vi affascinerà!

Lascia un commento!
152 commenti

Silvia |

Buona domenica, piovosa qui da me… Tempo ideale per un buon brodo di carne che sta andando lento sui fornelli. Csaba, felice giornata, se farai capolino vorrei avere un tuo parere su dei piattini da dessert. Li ho presi spaiati e in diversi posti e momenti non trovando mai il servizio intero. Tutti con un tema comune: il blu su bianco, quello che io definisco ( non so se correttamente ) all’ inglese. Disegni diversi tra loro, di fiori, foglie, uccellini, arabeschi, rose… A me paiono armoniosi nell’ insieme, ma chissà se è elegante presentarli in una tavola con ospiti… ( devo ancora metterli in uso! )…

Silvia |

Ancora grazie Katia per l’idea della lievitazione lenta! Stavolta ho provato con la focaccia, lievito madre acquistato, farina per metà manitoba. Ho impastato ieri sera e stamattina la terrina era strapiena! L’ ho rilavorata, facendo le famose “pieghe” su se stessa e fatta riposare ancora, poi di nuovo e anche dopo averla messa stesa sulla teglia. Risultato spettacolare, alta, soffice, buona e digeribile!

Marina N |

Mi intrufolo in questo scambio di consigli chiedendo ancora qualche delucidazione. Non avendo voglia di preparare il lievito madre da sola, troppo impegnativo, una volta l’ho comprato anche io ma non è comunque puro al 100% è sempre mischiato con altri prodotti o ne esistono altri tipi i commercio? Inoltre mi chiedo quando impastate la sera mettete a lievitare in frigo? E il giorno successivo la lievitazione prosegue al calduccio? Infine cosa sono le famose pieghe? Credo di essermi persa qualche passaggio nei commenti precedenti!
🙂
P.S. marmellata di arance sul fuoco per la mia mamma, e pizza che lievita per cena con ripieno di scarola olive e capperi.

katia |

Premetto che l’esperto degli impasti è mio marito,e in questo momento non è in casa, comunque si, metto a lievitare in frigo o fuori casa se è freddo, e al mattino lievita in luogo tiepido, per ciò che riguarda il lievito prima usavamo la “pasta acida” che trovo al mulino, praticamente dovrebbe essere lievito madre polverizzato ma non ne son sicura, adesso si trova anche al super ma ultimamente abbiamo adottato il lievito di birra secco su suggerimento di un pizzaiolo,ad es quello de IL MOLINO Chiavazza(al super) e ci troviamo molto bene….le pieghe invece non le faccio particolari, impasto normalmente.

Marina N |

Grazie!
🙂

Silvia |

Ciao Marina, io da autodidatta mi sono documentata un pò e ho acquistato il lievito madre della ruggeri, si, contiene una parte di lievito di birra e si presenta in consistenza tipo una farina. Riguardo le pieghe, difficile spiegare a parole, ma si tratta di arrotolare o piegare su se stessa la pasta così da creare i famosi buchi nella mollica interna. Ecco, spero di esserti stata utile, ma da apprendista che sperimenta !

Silvia |

In pratica, se si eseguono queste pieghe si aiuta il glutine a inglobare aria e a creare un impasto ben alveolato e soffice. Ma si può fare benissimo anche senza, come dice Katia!

Luisa |

Ciao Marina anch’io uso lo stesso di Katia. Mio fratello mi ha riferito di aver trovato da Naturasi solo lievito madre essiccato…la prossima settimana sarò dai miei e farò una prova! Per ottenere la giusta alveolatura ho capito che l’impasto deve essere molto idratato se si effettua la lunga lievitazione. Per le pieghe io seguo Gabriele Bonci…anche se ogni tanto faccio a modo mio e …di Katia 🙂 per accelerare ;)! Buon weekend Luisa

Marina N |

Grazie Silvia grazie Luisa! L’idea delle pieghe mi stuzzica la prossima volta proverò anche io!
Buona domenica a tutte ..anche a te Csaba!
🙂

katia |

In questo momento ho un altra visione di questo blog…vedo un grande nido con dentro tante passerottine affamate, tutte col becco aperto e cinguettanti (altro che twitter!) in attesa che la “mamma” torni con l’imbeccata…ogni tanto lei arriva porta un vermicello(di pasta naturalmente e al sugo!) lo da a qualcuna e poi riparte, non si sa per quali luoghi, ma noi stiamo qui tutte unite twitterando allegramente in attesa della primavera… 😀

Marina N |

Brava hai centrato il punto, e io data la carenza di affetto da parte di mamma Csaba non faccio che attaccarmi alla cioccolata.. e questo non va bene!

Katia |

Nascondila!!!

Marina N |

Si in pancia da dove poi si deposita nelle cosce!…

Silvia |

Simpatica la metafora Katia! 😀

Silvia |

Buona serata e nottata a tutte, Csaba, ci manchi, ma ti aspettiamo sempre pronte ed entusiaste! E intanto ci facciamo compagnia, buon lavoro e non vedo l’ ora di acquistare Good living!

csaba |

Che bel messaggio! Grazie. A presto

Federica |

Quanto mi piaceva “il mondo di Csaba”! E anche “merry Christmas” e “summer cooking”….mi ricordo che soprattutto la cucina di quest’ultimo era una meraviglia! Esattamente la cucina dei miei sogni nello stile,nei colori…con cesti ed erbe aromatiche! E mi sono sempre chiesta se é Csaba che suggerisce,pensa e decide queste cose perché io adorerei arredare queste cucine se ne avessi la facoltà…. Chissà magari se Csaba mi legge e ha un minuto magari mi toglie questa curiosità…un caro saluto in ogni caso.

Marina N |

Si Federica è uno stile che adoro anche io, mi rilasso al solo guardare certe ambientazioni e fantastico un po’…
Tornando con i piedi per terra.. la torta è sfornata e nonostante i tagli e la mancata copertura sono soddisfatta, come dicevano i latini? De gustibus non est disputandum.
🙂

Silvia |

Meraviglioso l’ arredo cucina di summer cooking ! Posso con onore dire di avere almeno due brocche uguali a quell’ ambientazione… 😀 quella smaltata color burro e quella vetro e metallo fatta ad anatra..! amante dei particolari.. Come avete ormai capito!

Marina N |

Vogliamo parlare degli esterni ? Quel meraviglioso gelsomino? Quelle tazzine e brocche a fiori?

Silvia |

Esatto Marina! I servizi da the, i fiori.. Ricordo anche un video, non ricordo la serie, ma era di una cena per due davanti al caminetto acceso, seduti su cuscini e il vassoio sopra un tavolino basso. Luci soffuse, Csaba che con la consueta grazia preparava i tovaglioli di lino e le posate..

Katia |

DRIIIINNN! Sveglia! State sognando di nuovo!….

Federica |

Si me lo ricordo anch’io quell’episodio….mi sembra fosse “Il mondo di Csaba” e che bella l’atmosfera che sapeva creare con le sue parole. Mi piace da matti tutta questa eleganza,perché é delicata,preziosa senza finire mai per essere snob,mai mai. É una cosa che mi fa sentire a mio agio e che mi fa stare bene,bella come un vestito bianco candido di lino indossato d’estate…semplice,leggero e bellissimo.

csaba |

Cara Federica, i minuti in questo periodo sono troppo pochi… Ma leggo. Leggo sempre. E soprattutto scrivo, in questa settimana, e correggo bozze (il numero di Good Living della primavera mi piace tantissimo!).
Quando giro una trasmissione TV la cucina viene pensata insieme al regista e a uno scenografo. Questo per mobili e disposizione. Gli oggetti invece li scelgo con una stylist. Io scelgo e approvo, certo, ma è davvero un grande lavoro di squadra al quale partecipano in molti! Spero di aver risposto alla tua domanda. A presto!

Federica |

Buongiorno Csaba,ti ringrazio molto di aver risposto alla mia domanda….immagino che tu sia superimpegnata perciò doppiamente grazie! Era una curiosità che avevo da molto proprio perché mi piaceva da matti tutta la scenografia che avevi attorno nelle trasmissioni e che “ti stava a pennello”. La cura dei particolari é una cosa che ho da sempre e se non lavorassi felicemente con i fiori mi sarebbe piaciuto fare l’arredatrice o la costumista. Ti auguro una bella giornata…qui da me c’é un sole meraviglioso. Un caro saluto.

Silvia |

A ecco Federica! Avevo notato un gusto particolare e delicato nell’ osservare e descrivere, che meraviglia lavorare coi fiori! Fortunata!

Federica |

Ciao Silvia,si in effetti é un bellissimo lavoro anche perché mi da modo di vedere varietà di fiori che difficilmente riuscirei a vedere altrimenti…specialmente le rose che restano davvero i miei fiori preferiti…seguite da lavanda…peonie…muscari….etc etc… Buona giornata Silvia!

Marina N |

Federica help me…ho una domanda per te!
Due vasi di pitosforo e mai un fiore in tanti anni, li ho concimati annaffiati, potati e…mai nulla. Ora sono stufa e ho deciso di abbandonarli al loro destino, poca acqua ogni tanto!
Percheeeeee???? Tutti i fiorai dicono che è impossibile che non abbiamo mai fiorito!
🙁

Federica |

Ciao Marina,come spesso accade ho fatto dolci tutto il pomeriggio,mi sembra di essere Nonna Papera,e ora eccomi qua. Allora,io lavoro solo con fiori recisi ma ho comunque la passione per le piante,specialmente quelle da esterno,ho due giardini e soprattutto ho il fidanzato giardiniere!! Abbiamo una siepe di pittosforo in giardino esposta a sud che beve quando piove e fiorisce ogni anno,é appunto una pianta che deve stare in pieno sole ma tenendola in vaso devi bagnarla t

Federica |

Ciao Marina,come spesso accade ho fatto dolci tutto il pomeriggio,mi sembra di essere Nonna Papera,e ora eccomi qua. Allora,io lavoro solo con fiori recisi ma ho comunque la passione per le piante,specialmente quelle da esterno,ho due giardini e soprattutto ho il fidanzato giardiniere!! Abbiamo una siepe di pittosforo in giardino esposta a sud che beve quando piove e fiorisce ogni anno,é appunto una pianta che deve stare in pieno sole ma tenendola in vaso devi bagnarla tu,magari di sera quando la terra non é più calda. É una pianta abbastanza rustica se viene impiegata come siepe e a parte tanto sole e un pò d’acqua e concime non dovrebbe richiedere altro,magari una potatura quando diventa ingombrante. Spero di esserti stata utile Marina. Buona serata!

Marina N |

Grazie Federica !
🙂

Marina N |

Finalmente anche la mia torta è in forno! Non vedo l’ora di assaggiarla.. certo ho tagliato burro e zucchero, non dico di quanto… rischio il cartellino rosso…!
Più tardi preparerò l’arista con scalogno e senape, vi ricordate ” Il mondo di Csaba” su Arturo? Ecco una ricetta che risale a quella trasmissione quando ho scoperto la nostra padrona di casa.

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Buongiorno a tutte!
Csaba, nella sezione ricette ci regalerai anche una sottocategoria dedicata alla Pasqua?
Grazie, Simona

Silvia |

Buongiorno! Discorso vassoio di ieri.. Come non detto… Ho riguardato le regole della colazione a letto di Csaba, prima regola: avere un vassoio abbastanza grande e capiente… Bene, terrò il mio per il the o caffè tra signore…;-) chi viene?

Marina N |

Io !
🙂

katia |

…..dacci oggi il nostro curry quotidiano, e non ci indurre in tentazione(con altre torte)….

Ho provato quello alle 7 verdure! e tu ne hai già fatto un altro…ma se ometto il latte di cocco, non è più un curry?

Secondo me se ogni volta che ne fai uno ci scrivessi pure la ricetta tra le #honstlygood accontenteresti molti.

Silvia |

Eh… Federica, è stato proprio amore a prima vista, ma come molti amori a volte sono illogici e temo sia troppo stretto per una mia tipica colazione… Ma riducendola un pò… una bella tazza, un bicchiere con del succo e una fetta di dolce ci stanno! Buona serata!

Silvia |

Buongiorno gentili amiche e Csaba cara, volevo un consiglio… Che requisiti deve avere un vassoio per definirsi ‘da letto’? Deve necessariamente avere le gambe e le sponde alte? O può essere piatto con manici? Vi spiego, ho trovato in super occasione un vassoio rettangolare,lungo e stretto, acciaio effetto argento antico,con manici. Sembra rubato a un palazzo di corte del settecento per farvi capire.. Per il mio the è perfetto, ma se volessi appunto sfruttarlo per la famosa colazione a letto? O come centro tavola… Potrebbe essere?

Federica |

Buonasera Silvia,secondo me se é abbastanza capiente per farci stare tutto ciò che desideri faccia parte della tua colazione allora va bene,ha anche i manici quindi é pure pratico da sollevare….e se poi lo trovi anche bellissimo allora é perfetto! Un caro saluto.

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Buongiorno Signore! Csaba mi hanno scritto che Elle a Tavola non sarà piu’ in uscita, è vero?? Che peccato, era una delle mie riviste preferite.
Un abbraccio

gisella |

concordo , anche a me piaceva molto. Tempo fa Csaba disse che nn collaborava più con loro, ma nn avevo capito che questo fosse il motivo. Che peccato!!!

Marina N |

Buon giorno! Siamo a Febbraio chissà come procedono i lavori di restauro del nostro salotto?
Csaba manca ancora molto ?

katia |

Mi sa che la cosa va alle lunghe…e io che conservavo le foto della tavola di Natale…magari le pubblicheremo a Pasqua.. e poi ci sono cose in sospeso, non abbiamo mai visto cosa ha preparato per il pranzo di Natale, non sappiamo ancora qual’era la proposta che aveva accettato(per la tv?) non si è più risaputo niente dell’agenda di cui aveva accennato…Csaba ti tengo d’occhio sai! 😉

Marina N |

Il mistero si fa sempre più fitto!

Deborah |

Buongiorno Csaba,ricetta semplice e dolce delizioso !!! non vedo l’ora di ricevere Fahion Food penultimo libro per ultimare la mia personale collezzione …spero vada presto in ristampa Country Chic libro che peraltro adoro e che sfoglio sempre quando vado a casa di una cara amica che l’ha acquistato a suo tempo.. Buona giornata Deborah

Marina N |

Stanca e affamata vi saluto, a domani. Sperando di riuscire a fare questa benedetta torta , mi avete fatto venire una voglia…che la sogno anche di notte!

LALLA |

Cara Csaba S. Valentino è alle porte, consigli su cosa cucinare / organizzare questa giornata speciale?
Tra l’altro quest’ anno cade di domenica, quindi abbiamo tutto il week end a disposizione.
Noi a cena fuori andremo il week end successivo, non so voi ma io mi sono sempre trovata male con i menù proposti dai ristoratori.. a S. Valentino vogliono tutti strafare (e farti pagare un occhio della testa)!

Silvia |

Non mi ero accorta cadesse di domenica! Vero, i ristoranti li ho aboliti da anni per tale occasione. Servizio pessimo e catena di montaggio.. Ovvero personale ansioso che la tua cena termini presto per far sedere altre coppie.. No.. No.. Non fa per me! Preferisco un bel pranzo in casa curato con particolare attenzione!

LALLA |

L’anno scorso cadeva di sabato quindi abbiamo ceduto alla tentazione di festeggiare il S. Valentino nel nostro ristorante preferito… lo chef preso da una folle vena creativa preparò una pietanza fritta pesantissima, assolutamente non di sua abitudine… era talmente deluso che si scusò con noi! 😀
Niente da fare, a S. Valentino il miglior ristorante è quello di casa nostra! Semmai un aperitivo o un dopo cena fuori casa ci sta…

Antonella |

Cake fatta questa mattina: buonissima! Zucchero e burro copiato a Silvia! Sopra l ho cosparsa con cucchiaio di miele,acqua e limone. Poi ho fatto la crema di cacao con avocado,combinazione perfetta! Sono contenta non mi riconosco piu’, tutte queste ricette! Tutto cio’ grazie a te Csaba e anche a voi ragazze!

Silvia |

Fantastica idea Antonella la crema di accompagnamento con avocado! Io ti copio questa! 😉

Katia |

Silvia…io non credo che l’abbia fatta in accompagnamento…
@_____@

Silvia |

A ok! Grazie a entrambe, avevo frainteso, pensavo in accompagnamento.. Giusto da star leggeri… 😉

Antonella |

No in effetti Silvia non l ho fatta come accompagnamento oggi assaggio dopo il pranzo ma poi l ho messa in barattolino di vetro da consumare per la colazione sopra una fettina di pane tostato.Vale veramente la pena non sembra ci sia l avocado ma si sente un retro gusto di nocciola….

Silvia |

A ok! Avevo frainteso, grazie!

Rita Rezzaghi |

Ciao a tutte!
Ho fatto la torta ieri e l’ho mangiata ieri sera per cena e stamattina a colazione ed è buonissima!!!!!
Si forse un pochino unta ma morbidissima e gustosa.
La rifarò ma senza cambiare le dosi, per me va bene così.
Buona giornata!!!
Rita

Marina N |

Perplessa… volevo finalmente provare anche io questa torta eliminando un po’ di zucchero e molto burro ancor prima di leggere i vostri commenti. Mi chiedo a questo punto di quanto dovrò ridurre dal momento che mi sembra di capire sia molto grassa?

Katia |

Mah…alla fine la torta è buona…considerando ad es che la torta 4 quarti è fatta con stessa dose di uova/burro/zucchero/farina, questa avendo 3 uova potrebbero bastare 160/180 gr di burro/zucchero quindi non è poi cosi tanto in più, ma credo si possano diminuire entrambi all occorrenza,

Marina N |

Credo proprio che deciderò le dosi quando sarò davanti alla bilancia seguendo l’ispirazione del momento.
Oggi non posso farla …uffa …ancora rimandata….

LALLA |

Marina, io sono andata ad occhio. Quando lo zucchero mi sembrava abbastanza mi sono fermata ed ero arrivata a 120 gr.

Marina N |

Ma si stavolta andrò a occhio anche io !
🙂

Katia |

Su via…è Febbraio! Inauguriamo il mese con un nuovo post?

Silvia |

Buonanotte, prima di dormire un pensiero… oggi sono stata in libreria… per le mani “Around Florence” e “summer holiday”… ancora mi stupisco di come le foto,le parole, le ricette, riempiano il cuore e l’ anima di bellezza… Una gioia. Ne rimango ogni volta estasiata, prima o poi saranno tutti nel mio armadio in cucina, così ogni giornata sarà condita con un pizzico di sogno.

Antonella |

Ciao Silvia ne vale veramente la pena io non sono riuscita dopo il primo acqguisto ” around florence” a fermarmi cosi appena me ne arrivava uno ne ordinavo l altro ….e ora uno ora un altro oltre alle sue ricette mi piace immergermi nelle sue parole nelle sue abitudini nei suoi racconti……..buona giornata.Anto

Katia |

Una poetessa….

Silvia |

😉

Antonella |

E’ proprio vero Katia!

Katia |

Ok oggi l ho provata anch io questa torta e il marito ha voluto assaggiarla rima di domani, risultato: la torta è buona ma veramente troppo unta!! Praticamente già in forno più che cuocere, friggeva, davvero! Non sono troppi 190gr di burro? Enso che la prox volta diminuiro’…adesso vediamo come sarà domani però!

Luisa |

Buongiorno a tutte stamattina colazione con cappuccino (il latte senza lattosio non è proprio il massimo ma avevo quello aperto…) e meringhe, preparate ieri sera…le volevo rosse e sono venute rosa e pure gommosette, ho seguito la ricetta di Csaba ma forse le quantità erano troppo poche, solo due albumi di circa 60 gr.! Riproverò con una quantità più importante :). Buona domenica a tutte
Luisa

Marina N |

Ciao Luisa, le ultime meringhe sono venute un po’ gommose anche a me, ma ho sbagliato i tempi di cottura essendo più grandi avrei dovuto cuocerle di più. Cosa hai usato per colorarle di rosa?
Oggi invece ho appena finito di impastare a mano il pane, avrei continuato all’infinito è così rilassante… considerando che fuori c’è una leggera pioggerella l’atmosfera era proprio quella giusta!

Luisa |

Ciao Marina io ho usato un semplicissimo colorante rosso ma ho messo davvero poche gocce…con i miei piccoletti facciamo spesso la pasta di sale e quindi uso i coloranti alimentari a gogo’. Niente pane oggi (preparato ieri anche quello) qui a Milano una bellissima giornata primaverile…e l’inquinamento aumenta purtroppo. Ho sperimentato un altro pane con la farina di grano saraceno, con semola e farina di mais buono e croccantino ma la lievitazione forse lunga non va bene per questo tipo di farine. Rifaccio pure questo insieme alle meringhe ah ah!!! Io le ho fatto cuocere invece ben più di un’ora…
Buona serata

Antonella |

Buongiorno a tutte,questa mattina sono partita presto da casa per lavoro,quindi Silvia mi sono persa la calma,il silenzio e la magia della domenica mattina come dici tu ma nonostante cio non ho rinunciato alla mia colazione ( seppur veloce) con un caffe’ lungo alla Csaba( ero un po’ scettica perche’ pensavo allungato con acqua invece lo adoro) e torta ottomana fatta ieri molto buona e delicata. Questa sera vorrei provare anch’ io a fare la nostra cake con noci! Buona Domenica a tutte!

Silvia |

Buon lavoro Antonella! Proveró il caffè lungo alla Csaba allora!

Antonella |

Grazie Silvia!!!

Lalla |

Buona domenica a tutte!
Qui nella provincia trevigiana c’è umidità e tanta nebbia… ieri ho preparato il plum cake noci e miele e oggi, sola soletta, mi sono concessa la colazione a letto!
Ho fatto alcune modifiche al dolce, 60 gr in meno di zucchero e le noci le ho tritate grossolanamente. Ho usato miele di castagno che ha conferito carattere al dolce! Davvero buono!!!
E ora… coccole!

Silvia |

Ciao Lalla, sto facendo ora la cake, dici meno zucchero? OK, ci provo, il miele di castagno sbaglio io a ricordare, non ha una nota più amara? Forse lo confondo… P.S. stessa regione… E stessa nebbia!

Lalla |

Ciao Silvia, per i miei gusti 190 gr di zucchero + 2 cucchiai di miele è troppo. Ho provato a diminuire e ti dirò, mi sembrava perfetto! Poi mi farai sapere come l’hai fatto tu.
Il miele di castagno non è più amaro ma più, diciamo, deciso. Intenso. Per palati “allenati”, si sente molto. Ma ne vale la pena! 😉

Silvia |

Cake paradisiaca! Ho tralasciato la copertura al miele perché la volevo consumare a pranzo e non avrei fatto in tempo. Una volta pronta e tiepida l ho cosparsa con un pò di sciroppo denso fatto al momento con zucchero a velo e succo di arancia. Nell’ impasto invece ho ridotto zucchero e burro entrambi a 125g e usato quello di canna. Un cucchiaio di miele di acacia e uno di succo da arancia, il resto come da ricetta

Silvia |

C ‘é da dire che personalmente non amo il troppo dolce e quindi sono stata molto bassa con lo zucchero. Potrebbero benissimo andar bene anche 160- 170g se si vogliono ridurre gli originali 190g. È proprio questione di gusti personali!

Marina N |

E’ vero Lalla il miele di castagno non è per tutti i palati. La prima volta che l’ho assaggiato l’impatto è stato veramente brutto, adesso comincio lentamente ad apprezzarlo.

Lalla |

Silvia ti confesso che noi l’abbiamo mangiata un paio d’ore dopo la preparazione! Lo sciroppo di miele era già assorbito e figurati se resistevamo… 😀
Marina, idem! C’ho messo un bel pò ad “accettarlo” e continuo a preferire i classici d’acacia o millefiori

katia |

Buongiorno! Ti sei svegliata in Umbria anche stamani? Io di nuovo in Toscana, come al solito e molto presto…ho appena preparato la salsa Rossa all’inglese, sai quella con gelatina di mirtilli e Porto? (ma si che lo sai) dato che avevo la gelatina(veramente era marmellata), adesso vorrei congelarla in attesa che mi serva, ma è piuttosto “aspretta” deve esserlo? me la aspettavo diversa…non so se gli ospiti capiranno..

Silvia |

Buona domenica signore, ultimo giorno di gennaio, tempo cupo, ma stamattina farò la nostra cake con noci e miele ( finalmente!) sempre nel silenzio e nella magia della domenica mattina, che adoro, forse l’ unico momento veramente sgombro da ogni pensiero in cui mi concedo una meravigliosa colazione lenta! Una buonissima giornata anche a te Csaba cara

Marina N |

A A A cercasi suggerimenti… dal momento che le mie marmellate/conserve stanno terminando ne vorrei fare delle altre. Non avendo a disposizione frutta estiva che è quella che prediligo, pensavo a delle pere da abbinare con mele? Pere mele e arance?

Katia |

Pere e zenzero
Mele e pere
Mele e cannella
Mandarini

Marina N |

Grazie mille !
La prossima volta che vengo in Toscana, (Uffa! Chissà quando!) ti porto una torta!
🙂

csaba |

Cara Marina, con la pera sta molto bene lo zenzero. Con le mele il limone oppure la cannella. Con l’arancia il bergamotto oppure la rosa, i chiodi di garofano. Mescolare pera e mela è un po azzardato, a mio avviso, per le diverse texture. Se vuoi farlo, usa mele renette a aggiungi la scorza a striscia di mezzo limone

Katia |

Grazie del tocco finale!…io ci provo ma vuoi mettere? 😉

Marina N |

Grazie Csaba ! Cerco di sperimentare ma ho ancora tanto da imparare e i tuoi consigli sono sempre preziosi!
Buona domenica !

katia |

Per la serie “Date a Cesare quel che è di Cesare” ieri sera ho dato la cena per 2 coppie di amici di cui avevo parlato nello scorso post ed avendo dei secondi piuttosto impostanti,come primo ho deciso di replicare la pasta fatta alcuni giorni fa che era piaciuta tanto a mio marito e cioè gli straccetti verdi ai pinoli di Merry xmas…dovete sapere che quando vidi questa ricetta come altre del libro, pensai: eh ma che ricette semplici e anche un po’ banali che ci sono!
Ho dovuto ricredermi! Questa pasta (fatta in casa) è davvero buona, tanto che stamani ho ricevuto un messaggio da una delle 2 amiche che mi diceva di star raccontando a sua madre quanto era buona e leggera quella pasta….penso già a quando replicarla a nuovi ospiti. 😉

csaba |

🙂

Luisa |

Buonasera a tutte ieri pomeriggio ho infornato il pane alle noci e oggi è già finito…aiuto non è così conveniente fare il pane in casa :)!!! È’ davvero troppo buono, anche se stavolta ho esagerato col sale per la gioia del maritino :), che la prossima settimana compira’ gli anni! Approfitto di voi amiche, avete qualche suggerimento speciale per un menù a base di pesce? Grazie buon weekend a tutte Luisa

Silvia |

Non dirlo a me Luisa! È così buono che ci affonderei la faccia! Addio dieta e buoni propositi! 😀 ma ne vale la pena, iniziare a fare il pane è stato il più bel regalo del nuovo anno!

Marina N |

Ciao Luisa, tu hai esagerato con il sale io l’ho dimenticato!
Per il menù che dici.. pesce spada? La prima cosa che mi è venuta in mente perché ho intenzione di cucinarlo a breve, ma le alternative possono essere tante.
Vedrò di farmi venire qualche altra idea, ma sono convinta che i suggerimenti non mancheranno!
Buon fine settimana a tutte!

Luisa |

Ciao Marina il pesce spada mi piace ma mi viene fuori sempre troppo asciutto (adoro la pasta “Venere” di Csaba ma le melanzane non sono di stagione per replicarla). Pensavo al salmone e a un piatto con i gamberi visto che piacciono anche ai miei nanetti. Intanto studio un po’. Per il dolce volevo provare la cheesecake al caffè e qualcosa al cioccolato per accontentare grandi e piccini.
Grazie e buon weekend

katia |

Puoi sempre fare dei tartufini in abbinamento alla cheesecake…io ieri sera avevo preparato cantucci morbidi, biscottini dl buon peccatore(andati a ruba!!) e lingue di gatto con crema pasticcera alla vaniglia e scorza di limone
a proposito, perchè le lingue di gatto vengono sempre cosi “moscie”?

katia |

Katia, mosce senza la I..

Luisa |

Ciao Katia grazie infatti pensavo di “riciclare” magari il panettone e creare dei cake pops già fatti tempo fa…mio marito non è tanto di dolci e la cheesecake e’ una delle poco dolcezze che mangia volentieri quella classica diciamo, ai frutti di bosco ma volevo cambiare vediamo casa riesco a combinare! Non ho mai fatto i cantucci, che buoni, e neanche le lingue di gatto seppur velocissime…mi interessano i tuoi biscottini però ;)!
Vado va che la pasta e lenticchie attende :). Buon weekend anche a te

Katia |

Per riciclare il panettone e renderlo ancora più goloso/calorico devi provare il pudding!!! Una squisitezza!fette di panettone sistemate in teglia imburrata e coperte abbondantemente di una pastella a base di uovo zucchero latte/panna e scorza d’arancio, spolverizza di zucchero e cuoci in forno fino a fare crosticina….che bonta”!

carla |

Cara Csaba, ieri è arrivato il tuo libro Good Food con una dedica speciale, mi ha fatto molto piacere, ho visto che sono tutte ricette semplici, ma con il tuo tocco di classe, questo week end ne proverò sicuramente qualcuna. A proposito di dolci, hai una buona ricetta da proporci per questo Carnevale? un caro saluto – Carla

Marina N |

Ciao Carla, oggi ho sperimentato un’altra ricetta di Good Food, pollo marinato …mooolto buono! E se lo dice una “NON CARNIVORA” come me…! Provalo.
🙂

teresa |

Vero, l’ho provato anch’io….buono. ciao.

Silvia |

Buona,oramai notte, a tutte! Oggi lontana dai fornelli purtroppo, armadio nuovo da sistemare e riempire. Ma ora sono riuscita a fare il pane per domani. Appena sfornato, con farine di farro, integrale e di sara ceno tutte insieme, un profumo! A.. Armadio nuovo.. Lenzuola nuove! Rosa cipria.. Qualcuna.. Mi ha suggerito che il rosa sarà di gran tendenza! 😉

katia |

Avere un nuovo mobile da sistemare per me equivale ad avere un nuovo libro di cucina tra le mani…che bello! vorrei essere al tuo posto!

chiara |

Cara Csaba, pensiamo sia deliziosa la tua torta. Ma perché non metti mai la tua bravura e la tua grande esperienza per regalare un buon dolce adatto a noi vegani? Grazie e ciao
Chiara

csaba |

Buongiorno Chiara, ho fatto proprio la scorsa settimana un dolce vegano, per il mio magazine. Lo posterò senz’altro ma sarà un’esperienza estemporanea… Amo i dolci tradizionali!! Mi spiace.

Antonella |

Come la fine di una giornata cosi’ cosi’deve essere allietata dall’ arrivo di un libro.Sono felice mi e’ arrivato Fashion Food ora me ne mancano solo due all ‘ appello.Non vedo l ora di sfogliarlo,leggerlo …tutto cio’ rimandato dopo cena.Grazie mille Csaba di cuore! Buona serata a tutte

katia |

Stamani sono stata al mulino e finalmente ho preso il riso rosso integrale, già che c’ero un pacco di farina di farro integrale e poi ho visto i fagioli azuchi rossi…e li ho presi, ma ora che ci faccio? li uso come fagioli normali? è passata qualche ricetta tra queste pagine o su uno dei libri? non la ricordo…o mi sfugge… O____O

katia |

ehm…vedo che anche voi siete a corto di idee sull’argomento eh?!…via cerco in internet..

Marina N |

Ci vorrebbe un indice analitico per ogni ingrediente.

Katia |

Per ora son riuscita a trovare solo i WAGASHI su Tea Time che hanno bisogno della crema di azuchi….ma come verrà fatta? Solo riducendo a crema i fagioli?

Marina N |

Ammetto la mia ignoranza in materia,qui ci vuole Csaba!

Luisa |

Ciao Katia tempo fa avevo visto in una trasmissione “Cambio cuoco” mi pare, una signora giapponese che preparava una sorta di tiramisu con la crema di azuki e te matcha. Qui da Csaba non ne ricordo…
Buona giornata a tutte
Luisa

Katia |

Geazue Luisa…ma preferirei evitare i dolci…

Katia |

G r a z i e*

csaba |

No Katia viene fatta facendoli anche fermentare…

Katia |

Ecco..dovevo immaginarlo, ma tanto come ho detto, preferisco evitare dolci…

Daniele |

Ciao tutto molto bello 🙂 fantastico il modo in cui ti relazioni con gli altri e spieghi le ricette, ti aspetto da me 🙂 http://lacucinablogdianna.blogspot.it/

gisella |

appena impacchettata nella carta d’argento dopo averle versato lo sciroppo al miele.
Ho usato un miele ambrato e liquido che avevo comprato da un apicultore; l’aspetto è bello ed il profumo in casa buonissimo.
Domani si assaggia

Silvia |

Che brava Gisella! L hai già preparata, avevi detto infatti che avevi voglia di dolci! Io ci provo domani.,

Rita Rezzaghi |

che buona deve essere!
La farò lunedì quando torna a casa mio marito dal viaggio di lavoro così gli faccio una piccola sorpresa.
Buona giornata a tutte!

Marina N |

Appassionate di cucina, amanti del pane, della pizza, ma mi sembra di capire che quando si parla di dolci……
c’è un’euforia generale!

Katia |

Sembra “quasi” fra i 7 vizi,il peccato preferito….
E a proposito di 7: quali erano le 7 verdure del couss couss che hai preparato l’altra sera?
Io ho messo: cipolla, carote,melanzana,zucchine, peperoni, pomodorini e ceci..

csaba |

Io ho messo: broccoli, cavoletti di Bruxelles, cipolla di Tropea, peperone giallo, cavolfiore romanesco, lenticchie dell’Umbria, patata.

katia |

mmmh…mai provato questa versione, la prossima sarà così sicuramente e dimenticavo, in quella di stasera ho aggiunto anche la Harissa!

Katia |

Chiedevo alla ristrutturatrice del salotto…

LALLA |

Giusto stamattina a Radio Deejay parlavano di Londra con il giornalista Enrico Franceschini e l’amore che ha l’Italia verso questo paese, e oggi trovo questo post! Un messaggio subliminale per dirmi che devo fuggire in Inghilterra? 😀
No, il mio sogno segreto è la Danimarca… intanto mi chiuderò a casa a sperimentare questo dolce coccolo, ne ho proprio bisogno in questi giorni!
Buona giornata a tutte, buongiorno a te Csaba!

Valentina |

“Mi serve un altro libro di cucina?”
“No.”
“E invece sì.”

Marina N |

Valentina i libri non bastano mai, il problema è che se continuo così entrano loro ed esco io da casa!

gisella |

valentina mi sono appena comperata “al mercato locale” di Leanne Kitchen. Bellissimo ed interessante insegna a cucinare con i prodotti di stagione e visto che stiamo andando in quella direzione ho pensato che mi poteva “erudire” un po. È uno dei libri che anche Csaba ha in libreria penso e che credo approvi, quindi …..ho copiato e ne sono felice

Katia |

Anche a me pia erebbe averlo m aspettavo di trovarlo in saldo…lo troverò prima o poi Csaba???

gisella |

appena impacchettata nella carta d’argento dopo averle versato lo sciroppo di miele.
Ho usato un miele ambrato e liquido che avevo acquistato tempo fa da un apicultore, l’aspetto è bello e il profumo in casa buonissimo
Domani si assaggia 🙂

gisella |

ops il commento nn do eva finire qui…. che pasticciona

LALLA |

“Al mercato locale” è la bibbia della frutta e verdura, stupendo

Marina N |

Una vera delizia per il palato, se chiudo gli occhi mi sembra di sentire già il profumo!

giulia |

Adoro il miele, ha molte virtù e mi ricorda sempre un po’ Winnie the Pooh, uno dei personaggi preferiti della mia ormai undicenne Sofia! Tutte le mattine ne prendo un cucchiaino insieme allo zenzero, per rafforzare le difese, e sono strasicura cara Csaba che la torta non mi deluderà. Buongiorno a tutte!

Daniela |

Grazie dolce Csaba e buon 26 gennaio a tutte voi, gentili signore!
Mi piacerebbe piovesse (qui a Milano sarebbe già necessario) per provare la torta con l’atmosfera giusta ma il sole non mi impedirà di metterla in forno…..

Cristina C. |

Proprio un bel buongiorno….!!!

katia |

Ciao Cristina & co.!

csaba |

Buongiorno a tutte!

Katia |

Buongiorno a tutte, certamente!, il mio era mirato a Cristina e al pargoletto che porta dentro di se 😉

Cristina C. |

Grazie mille Katia..!!!!

katia |

Svegliarsi e fare colazione con la cake del mese….Buongiorno!

gisella |

grazie!!!!!

Marina N |

Gisella ma quando dormi? Notti insonni pure tu?
🙂

katia |

Magari aveva appena finito di vedere un film in tv…

Marina N |

Uno caso …magari……

Marina N |

Rettifico: uno a caso ……magari…..

gisella |

ciao ragazze, effettivamente avevo finito di guardare un film…..
e mi ha fattomolto contenta trovare la cake of the month 🙂 anche xchè l’aumento di consumo di miele era una dei proponimenti x il 2016 quindi qs pom mi cimento poi vi aggiorno
baci

Katia |

😉

Silvia |

Mamma che delizia! Se non fosse un orario così tardo mi metterei subito all’ opera! Adoro il miele! A casa ho quello di acacia biologico fatto da mio cugino apicoltore, dovrebbe andare bene ugualmente credo…