Scendo da Pietro, il mio ortolano e, finalmente, la frutta e la verdura esposte sono diverse. Non c’è segno più intenso dell’arrivo della primavera del verde dei pisellini tondi e dolci. Dell’arancio delle nespole. Del bianco degli asparagi di Bassano che mi guardano e implorano burro e limone (no, ho promesso, questa volta li faccio grigliati, è davvero ora di fare un po’ di serio detox).
Sono in piedi davanti al banco e vorrei comperare tutto: le taccole piccole, le insalatine novelle, i germogli di pisello verde, le nespole grosse e succose. Ogni cosa che guardo mi suggerisce una ricetta che vorrei provare stasera stessa. Voi avete già fatto il cambio dell’armadio in dispensa?
Io ho voglia di cucina semplice, di piatti freschi serviti in terrazza mentre il primo sole mi scalda la pelle…
5 INGREDIENTI DA ARCHIVIARE SINO AL PROSSIMO AUTUNNO
(E LE IDEE PER SOSTITUIRLI)
La primavera è una stagione così bella in cucina: porta nuovi sapori freschi e ingredienti facili da cucinare. Dopo un inverno tanto lungo, contraddistinto da zuppe calde per contrastare il freddo umido che ci ha avvolto tutti, ho desiderio di piatti più rapidi, più leggeri, più verdi. Per incominciare, si devono archiviare i prodotti invernali. Siete pronte a salutare i cavolfiori e le mele? Ecco 5 cose che vi consiglio di smettere di mangiare ora, per prepararvi ad assaporare la bella stagione. E tutto quello con cui potete sostituire… Enjoy!
RADICCHIO. Ha fatto il suo tempo sia per colore che per sapore. Al posto della Chioggia e del radicchio tardivo, preparatevi a insalate verdi a base di rucola, romana, cicoria, lollo e foglia di quercia.
CAMEMBERT & FORMAGGI GRASSI. Con il 31 marzo smetto di mangiare il Camembert, ogni anno (per via di un fioretto fatto quando avevo 25 anni) e non riprendo sino al 31 ottobre. È l’occasione per me per cancellare dalla lista della spesa tutti i formaggi grassi e introdurre i freschi. Ricotta e chèvre sono quelli che prediligo in questa stagione. Ma anche le mozzarelle morbide e bianche si fanno strada nella mia cucina con l’arrivo della primavera.
CAVOLFIORI E CAVOLETTI. Non ho più voglia di cime di rapa e di broccoli, ne ho mangiati davvero troppi sin qui. Adesso nella mia borsa della spesa ci sono le fave fresche, da mangiare semplicemente come antipasto come mi ha insegnato mio nonno: intinte nel sale e accompagnate dal pecorino toscano. Insieme a piselli freschi e asparagi.
MELE. Le mele sono un frutto dell’autunno che viene conservato anche in inverno – oggi si trovano tutto l’anno perché la loro maturazione viene controllata dai produttori. Ne ho mangiate tante, ora per me è tempo di passare oltre. Aspettando le ciliegie e le fragole vere (che iniziano a salire al nord dalla Basilicata) mi dedico alle nespole: un frutto particolare che la mia mamma comperava sempre quando ero bambina.
FRUTTA SECCA. Tipica dell’inverno, fa davvero bene ma è molto calorica. A noci e mandorle, per le vostre insalate di primavera, preferite i germogli freschi, specialmente se biologici. Semi di girasole, di lino e di canapa rimpiazzeranno benissimo le nocciole e i pinoli, dal sapore più autunnale.
QUALCHE IDEA IN PIÙ PER APRILE
Scegliere le barbabietole crude. Sono un toccasana per la salute e sono buonissime. L’importante è affettarle al velo. La mia idea? Una insalata di pollo con barbabietola cruda e sesamo nero. Molto #honestlygood.
Il cipollotto fresco è al suo meglio per me adesso. Anche se il sapore intenso lascia un profumo in bocca che non è esattamente meraviglioso, usato con parsimonia mi piace tanto. Ad esempio nelle polpette vegetariane.
Il rabarbaro fresco è delizioso insieme alle prime fragole in un crumble da servire con il thé del pomeriggio. Questa ricetta è facile e molto buona. La servo con un thé rooibos oppure un verde fruttato o fiorito, come il Bali di Dammann Frères.
Gli asparagi sono perfetti sempre. In un risotto, in una quiche, o semplicemente serviti con un uovo in camicia. Facile & buono (per la ricetta, cliccate qui). Ma anche in una super buddha bowl primaverile!
Infine, i ravanelli. Da aggiungere alle insalate fresche, oppure da tagliare al velo per servirli come decorazione (edibile) in ricette sofisticate come il salmone in alga nori.
Enjoy Spring!