Per la prima volta, non mi vedrete in fotografia. Per la prima volta, staremo insieme giorno per giorno, per un anno intero, e questo anno speciale seguirà il passo delle mie 5 stagioni. Per la prima volta, sento nell’animo e sulle spalle una responsabilità enorme perché desidero che questo libro così diverso possa essere per voi una meravigliosa sorpresa, pagina dopo pagina, illustrazione dopo illustrazione.
Il team al lavoro su queste 300 pagine è nuovo ed elettrizzante, ma l’opera richiede un impegno straordinario che arriva in un momento della mia vita in cui ho bisogno di tutto il supporto creativo delle persone che adoro, e con le quali amo lavorare – ma soprattutto ho la necessità di sapere qual è la vostra opinione, e sono pronta alla vostra recensione sincera – a tratti magari spietata – ma sicuramente autentica.
5 stagioni in un’agenda per celebrare la vita
300 pagine, con lo stile inconfondibile di Csaba eppure in una versione diversa – una grafica leggera e seducente creata dalla mano leggiadra e sofisticata di Elsa Allen (che ha curato i miei libri Around Florence e Tea Time), rilegate con una copertina rigida a dorso quadrato. Più di 120 illustrazioni fatte su commissione dalla straordinaria mano di un giovale illustratore brasiliano: Adriano Rampazzo, conosciuto poco meno di un anno fa agli International Gourmand Awards a Francoforte – vincitore del primo premio come miglior libro illustrato (per la casa editrice Phaidon). Da diverse settimane Adriano e io discutiamo a sera tarda su piatti, coltelli da burro e da pesce, fiori, ricette e alzate per torte. La sua mano instancabile sta ancora disegnando per me, interpretando ogni idea, ogni gesto, ogni sfumatura e poi colorando con una moderna tecnica computerizzata i disegni a matita.
L’agenda è suddivisa, come spiega il titolo, in 5 momenti dell’anno, ciascuno dei quali ospita sia una parte di testo da leggere che una parte di agenda da compilare, giorno per giorno, con le vostre idee. Non l’ho pensata come un’agenda di casa destinata solo a ciò che si “deve fare” – bensì come a una guida allo stile in casa e in cucina, una raccolta (utile) di pagine che possano ispirare un anno meraviglioso di desideri, di sogni, di scoperte che partano dalla cucina, arrivino alla tavola e diventino poi condivisione.
Cosa contiene? Prodotti di stagione con i consigli per riconoscerli, comperarli, conservarli; idee dalle quali prendere spunto per ricevere, pagine pratiche di consigli per “imparare a fare” in cucina e anche in casa. Spunti di buone maniere e galateo della tavola, ricette e progetti mensili per allargare il proprio repertorio, dall’ingrediente #honestlygood del mese alla cake of the month, e poi gli spunti “Good Living” e i piccoli gesti quotidiani che trasformano l’ordinario in straordinario.
Non vedo davvero l’ora che possiate vederla e dirmi cosa ne pensate. Mandatemi i vostri commenti – sarò felice di leggerli e di rispondervi. Felice week end!
#StayTuned – Csaba 5 Seasons sarà in prevendita esclusiva sul sito in autunno e in tutte le librerie per Natale, il regalo più bello per incominciare il nuovo anno tutte insieme.