Da visiting professor, Csaba ha intrattenuto gli studenti della scuola, rivelando i suoi segreti sull’arte della tavola, sul ricevere con stile e sull’importanza che assumono l’ambiente e l’atmosfera al momento del pasto. Gli studenti del corso di Management della ristorazione hanno imparato che apparecchiare è rilevante tanto quanto la preparazione delle portate. La prima regola è semplice, ma molto chiara: una tavola ben fatta deve essere esteticamente piacevole.
“La preparazione della tavola influenza in modo molto forte anche il giudizio che abbiamo sul piatto. Attorno ad essa girano un insieme di sensazioni ed emozioni.”
Una mise en place perfetta prescinde dalla tradizione e dalla modernità. Moderno non significa necessariamente informale e classico non è sinonimo di formalità.
Con grande interesse da parte degli studenti, che hanno partecipato attivi alla lezione, Csaba ha svelato un altro semplice segreto: la tavola deve essere bella, ma, come la moda, finalizzata all’uso. Eleganza e utilità devono andare di pari passo.
La tavola, insomma, è un po’ come l’accessorio che deve assolutamente concordare con la pietanza.