Ci sono momenti in cui le cose cambiano e – sebbene all’inizio per me il cambiamento sia piuttosto sinonimo di timore, perché mi costringe a uscire dalla mia piccola routine collaudata – la vita mi ha insegnato che spesso è proprio quando decidiamo di intraprendere una nuova strada che le cose possono (inaspettatamente) migliorare. Così, rientrata dai miei giorni di villeggiatura in Normandia (la foto che vedete è stata fatta lunedì scorso in Francia, ora sono a casa, installata alla scrivania nello studio che adesso ha il colore delle tagliatelle alla barbabietola) mi sono preparata un caffè e ho aperto questo foglio bianco sul mio computer per condividere alcuni pensieri e raccontarvi, in anteprima, le novità.
Voi che siete iscritti a questa newsletter siete i miei più fedeli lettori e lettrici, e io non ho saputo valorizzare, sino ad oggi, la preferenza che mi avete accordato. Questo mi fa pensare che vi devo in qualche modo delle scuse. Non mi sono mai decisa (e ne sono lieta) a delegare questo spazio come fanno altre persone, firmando pagine non scritte di proprio pungo. E farlo di persona implica ovviamente il dedicare del tempo che a volte, semplicemente, non c’è stato. Ma anche avere argomenti interessanti da sottoporvi, perché scrivere tanto per fare non è il genere di cosa che mi fa sentire a mio agio. Ora, gli argomenti ci sono sempre, questo è fuor di dubbio, talvolta non arrivano ad essere organizzati in scritti che siano degni di essere inviati a un gruppo così folto di persone (siete ben 15mila!).
Infine, c’è sempre stato anche il desiderio di offrirvi questo salotto digitale sempre senza pubblicità, da quando è nato, nel 2012. Perché mi stufo – personalmente – quando per leggere una ricetta devo fare il salto agli ostacoli tra i banner che mi si aprono davanti proponendomi questo e quello. E vorrei che il mio spazio restasse sempre uno spazio editoriale, i cui costi, da sempre, sono coperti da me.
Certo, dopo le recenti recensioni avute da una delle mie colleghe di canale, che è stata così brava da vendere il proprio sito per un numero piuttosto elevato di milioni di euro, mi sono chiesta se la mia scelta sia stata sempre quella corretta. Ecco, questo non saprei dirlo, ma so che è stata la mia. E lo è tutt’oggi. Quindi vorrei continuare a darvi dei contenuti di qualità senza che vi si aprano banner in faccia mentre leggete.
Ora, vi scrivo questa mail per dirvi che lo spazio al quale vi siete iscritte e iscritti, attraverso questa newsletter, cambierà comunque in modo profondo. Sono diversi mesi che ci penso e adesso ho trovato una strada che desidero provare a intraprendere. Quindi questa sarà, da qui, la mia ultima mail – ma inizierete a ricevere le nuove, dedicate ad argomenti che penso potranno essere di vostro interesse (e con la possibilità ovviamente di cancellarvi dall’anagrafica in un semplice click).
Il trasloco, come tutti quei trasporti che includono oltre alle persone anche oggetti, ricordi, cose utili e inutili, emozioni, cimeli, prenderà un po’ di tempo e sarà impegnativo. La “nuova casa” non è ancora pronta, e avendo deciso di prepararla di persona, mi prenderà qualche tempo. Ma sono felice di aver trovato il luogo che penso faccia per me e aprirò la mia porta anche a voi, appena sarà presentabile.
Cosa troveremo di là? Una newsletter dedicata e con una frequenza migliore (mi impegnerò, promesso) e con contenuti non solo scritti bene, coerenti, ma che valga la pena pubblicare perché interessanti e utili da leggere. Ci saranno ricette, ma anche viaggi, recensioni di hotel e di musei, itinerari (avete chiesto le piccole guide turistiche, che non sono ancora attrezzata per fare). Una parte dedicata alla longevità in salute a cui tutti aspiriamo, e che deve essere impostata quando ancora le rughe non ci interessano perché sono cosa per altri. Ci saranno articoli commentabili e zone di condivisione. Il Club del Libro e uno spazio riservato alle iniziative “in presenza” come si dice, quelle che ci danno la possibilità di incontrarci fisicamente. Che siano presentazioni di libri, workshop o corsi.
Dunque, non mi resta che augurarvi una buona fine di agosto.
Che il mese di settembre vi porti aria fresca e voglia di fare, benessere e soprattutto consapevolezza. Che è la cosa per la quale vale davvero la pena far fatica. Perché è la chiave di molto, anche se non di tutto.
Dal mio studio color barbabietola, che vi farò presto vedere, per ora è tutto. Sto scrivendo quello che spero sarà il mio primo romanzo, mi sto dedicando con passione a Marie Claire Maison e a nuove cose che vi raggiungeranno presto.
Vi auguro una buona fine dell’estate, e vi do appuntamento a presto sulla nuova piattaforma.
Csaba