Questo mese sono in ritardo – e vi chiedo scusa… la lavorazione del nuovo libro prende più tempo del previsto ma ormai ci siamo e sono molto felice! Per rinfrescare il vostro week end (anche se devo ammettere che a Milano oggi la temperatura è perfetta) ho pensato di postare come dolce del mese una frozen cheesecake che ho visto fare a Amber Rose a Londra e che mi è piaciuta molto. Ho ritoccato qua e là qualche dettaglio (nello spirito di questa rubrica) ma sono rimasta fedele al buon proposito di portare in tavola un dolce bellissimo, estivo, delizioso al palato e senza glutine. Eccolo qui!
Ho preparato questa torta gelata la prima volta per il magazine Good Living e me ne sono innamorata: è facile da fare, leggera e super bella! In più, impiega i frutti di bosco, che sono ottimi per la nostra salute.
La presenza di fruttosio e acqua al loro interno ne fa un ingrediente eccellente, che aiuta anche la circolazione sanguigna, rinforzando i capillari: sono perfetti dunque per aiutare la stanchezza e il gonfiore delle gambe in estate.
Il modo migliore per godere dei benefici salutari di questi frutti è mangiarli proprio così come ce li offre la natura: freschi, al naturale, oppure conditi con un po’ di succo di limone e un cucchiaino di zucchero di canna. Il loro impiego in cucina è molto vasto – ma ovviamente più vengono cotti minore sarà la quantità di nutrienti preziosi che resteranno al loro interno. Anziché cuocerli quindi, provali frullati in questa frozen cheesecake. Una volta acquistati, spesso nella loro vaschetta, trasferiscili su un piatto ricoperto con carta da cucina e tienili al fresco, o in frigorifero, così eviterai che si spappolino per l’umidità. Controlla sempre che i frutti che acquisti siano asciutti, sodi e non presentino tracce di umido sul fondo.