3 Ottobre 2016

Grazie per avermi regalato una giornata speciale

Non so voi… io non mi sono ancora ripresa del tutto. Sento il profumo della vigna e il sole tiepido che scalda il pomeriggio. Le voci di sottofondo delle tante (meravigliose) persone, il profumo del pane e la felicità che si mescola ad un po’ di stanchezza. Sì, è stata proprio una bella giornata…
103 commenti

Ci ho messo un po’ a scrivere questo post – con la lentezza che mi caratterizza in questi ultimi mesi, sono arrivata a stasera, ma avrei potuto andare oltre. In realtà non volevo fare attendere troppo coloro le quali avevano chiesto di condividere a distanza la bella giornata che ho trascorso con alcune di voi. Fatto è che scrivere questo post significa ammettere che la festa è finita, e un po’ mi dispiace. L’agenda (personale) è già piena di impegni. C’è l’agenda (il libro) da promuovere, e mi piacerebbe raggiungere diverse località a novembre. La fiera di Francoforte è alle porte (e non vedo l’ora di essere lì per esplorare il mio mondo von occhi internazionali) – Natale è già timidamente nell’aria, almeno sulla mia scrivania. Ma, ancora per un po’, voglio che sia settembre. Voglio restare con gli occhi chiusi a guardare i volti delle persone che ho conosciuto, a sentire le mie mani che stringono le vostre. A vedere la felicità nei sorrisi delle mie ambasciatrici. E pensare che, un pochino, siamo ancora lì… insieme. Lo so che ottobre ha già girato il calendario da tre giorni… ma ne prenderò atto il prossimo week end. In fondo, non cambierà poi tanto. Giusto?

Dunque, eravamo lì. Domenica mattina, il 25 settembre. Mi sono alzata presto, svegliata dal rumore di un’auto sulla ghiaia, sotto la mia finestra, nel borgo di Erbio. Erano i ragazzi della forestale, intenti a segnare i percorsi che avrebbero accolto le macchine nei parcheggi. Mi sono messa un paio di pantaloni e un golf e sono scesa in cucina. C’era già la mia amica Elisabetta (moglie del proprietario di casa) con il suo bel sorriso e gli occhi azzurri pieni di vita. Mi ha fatto il primo caffè e mi ha tagliato una (ok, due) fette di torta della Signora Adriana – una garanzia a Erbin, dove fa da cuoca personale alla famiglia Gianolli e ai loro ospiti.
L’aria fuori era fresca, pungente, ma gradevole: il cielo quello che preannuncia una bella giornata di sole. Nella cantina lo staff de La Collina dei Ciliegi era già tutto riunito alle 8:00 per ripassare tutta la regia della giornata. Io ho aperto i primi pacchi di farina per iniziare a mettere su il pane, che avremmo cotto poi più tardi, durante i corsi. Le persone dello staff hanno iniziato ad arrivare poco a poco, alle 9:00 la cantina era già in fermento e le mie ambasciatrici – puntuali – in arrivo. Non scorderò mai i vostri bellissimi sorrisi, le vostre strette di mano, gli abbracci. Mi veniva da piangere dalla commozione e credo lo abbiate notato. È stato bello condividere con 9 lettrici del blog questo momento speciale. Ed è anche grazie a voi se la giornata è stata un successo. Grazie, di cuore, per i vostri sguardi vigili, per il sostegno, per il lavoro che avete svolto per me e con me. Con noi. Grazie anche e soprattutto a Karen (che non si è assentata un momento) a Silvia (che ci ha raggiunto da Milano, dove lavora in casa editrice, per gestire la piccola libreria). A Irene, Luca, Fabrizia e tutto lo staff de La Collina dei Ciliegi. Grazie per il vostro tempo e le vostre attenzioni.

Poco prima delle nove mi sono cambiata per indossare il mio abito blu a fiori, che vedete in alcune fotografie. Poi, insieme a Karen, abbiamo consegnato i pass alle ambasciatrici e le loro copie del libro, che avevo impacchettato di persona la sera precedente. Una breve riunione tra noi 10 per “ripassare” i vari momenti della giornata, mentre mariti e accompagnatori, in terrazza, iniziavano a godersi un caffè al bar Lavazza [grazie per essere venuti da Torino per me! Le ragazze sono state magnifiche e i ragazzi super efficienti. Il caffè, ovviamente, era molto buono!].

Alle 10:00 in punto la coda agli accrediti purtroppo era già lunga. Nonostante l’organizzazione e la grande quantità di personale, abbiamo accettato un numero di persone molto alto (lo so, ma ero così dispiaciuta di deludere una parte di voi…) e la coda c’è stata. Ma è stata educata e molto “british”. Grazie, di cuore, per aver compreso!

La prima presentazione dell’agenda è andata bene. Mi è piaciuto l’affetto con il quale avete accolto la me stessa disegnata a cartone animato (che idea stramba, all’inizio!) e vedere i vostri volti un po’ sorpresi, un po’ lieti, un po’ curiosi di andare oltre…
Massimo Gianolli, Presidente de La Collina dei Ciliegi e proprietario del luogo meraviglioso e dell’azienda che ci ha ospitato, ha fatto una breve presentazione insieme al Sindaco di Grezzana, Arturo Alberti. Ma la parte più bella della presentazione è stata la fine, quando le nove ambasciatrici sono venute al mio fianco e si sono presentate, e poi ho finito per cantare (sì lo so, ridete pure, tanto non vi vedo…) “tanti auguri a te” a Gisella. Perché era il suo compleanno! Solo un paio di strofe comunque, perché avevamo una rigidissima tabella di marcia.

Così, mentre le persone continuavano ad arrivare e ad accreditarsi e la terrazza con la caffetteria si riempiva di sole e di persone, abbiamo iniziato il rito della firma delle copie e delle fotografie insieme. Poi, in cantina, suddivisi in tre turni, insieme a Chiara Rossetto abbiamo fatto il pane e parlato di farina. Di farina “vera” e di farina “ricostruita”, di integrale, di tipo 1 e 2, 0 e 00. Hanno partecipato tre gruppi di circa 70 persone ciascuno, mentre sui prati e tra le vigne alcuni iniziavano a disporsi al sole con il proprio cestino da picnic.

La parte più bella del raduno è stata proprio questa: stendersi al sole con un vero cestino da picnic. All’interno un panino morbido con senape, avocado, rucola e pomodoro, hummus di ceci; un’insalata di quinoa (la ricetta è questa, presa dal mio libro Good Food) e una focaccina da rendere golosa spalmandoci sopra uno dei formaggi freschi biologici portati da Bustaffa (io li ho conosciuti da poco e li adoro… sono una piccola azienda di Mantova). Poi un muffin allo yogurt (preparato con la farina di Molino Rossetto, così come il pane) per finire in dolcezza. E una mela bio, da accompagnare ai grappoli di uva che la tenuta aveva tagliato dalle viti la sera prima, per far assaggiare la produzione ai partecipanti.

E così si è fatta l’ora di pranzo. Io ho mangiato alle tre (uno dei panini dei cestini e il muffin, in 10 minuti di pausa in camera mia…) Poi è stata la volta delle foto.

Stefano Scatà è stato più che gentile a raggiungerci e molto disponibile. Davanti alle belle botti di rovere nella cantina, quasi 100 delle persone presenti si sono fatte fare un bel ritratto d’autore, scattato con il nuovo Galaxy7edge di Samsung e stampato, a fianco, quasi in tempo reale. Nella gallery fotografica sotto vedete la foto che ho fatto con le ambasciatrici.

La seconda presentazione del libro, nel pomeriggio, ha avuto un altro ospite d’onore inaspettato: il Console Generale del Stati Uniti d’America Philip t. Reeker, arrivato con la moglie per fare un romantico picnic tra le vigne (dopo aver seminato la scorta!).

Senza l’aiuto delle Ambasciatrici non sarei arrivata intera alle 17:00, momento in cui mi sono cambiata d’abito per passare al Tea Time. Prima una parte teorica nell’auditorium, poi la degustazione in terrazza di due thé diversi tra loro: un nero puro (Ceylon) e un verde mélange (thé verde giapponese con menta e ananas). Io sono di parte, lo so, ma è stato davvero bello.

I bambini erano 57 (gulp!) e sono stati tutti bravi. Hanno giocato, mangiato, disegnato con Federica Freddi, titolare di Bustaffa e artista davvero di talento, che ha portato per i più piccoli album e colori. Si sono persi tra i vigneti (ma non preoccupatevi, i rangers erano stati istruiti per tenere tutti lontano dai guai).

Nel grande bagno di folla che ho fatto non mi sono quasi accorta dei colleghi di Vanity Fair che hanno realizzato un mini reportage della giornata – ma voi potete vederlo qui. E non ho potuto mettere a frutto il mio Galaxy per fotografare questo bellissimo evento, ma le ambasciatrici lo hanno fatto per voi, quindi la gallery è frutto del loro talento e della loro infinita pazienza. Ho aggiunto le immagini di Elena (Tordi) che mi ha gentilmente messo a disposizione.

Questo è il post dei mille grazie. Non potrebbe che essere così, perché tutti insieme mi avete regalato una bellissima esperienza e una giornata che già non vedo l’ora di ripetere! Un grazie di cuore, in chiusura di questa bellissima avventura, va ai miei nove angeli (con me nella fotografia di Scatà) che hanno supportato me e l’organizzazione con i loro sorrisi e la loro disponibilità. E a Massimo Gianolli – una persona che sono molto lieta di aver incontrato sulla mia strada – per la sua grande generosità e per averci messo a disposizione la sua casa. Ci vien voglia di tornare presto…  Che ne dici?

Io sono tornata a casa domenica piena di cose belle nella testa. Di frasi, di parole, di gesti, di sguardi. Spero sia stata la stessa cosa per voi che avete partecipato. In alto nella gallery le fotografie (alcune) fatte dalle Ambasciatrici, per voi. Un grande abbraccio. A presto! Csaba

 

 

Lascia un commento!
103 commenti

Alessandra Donnini |

Spero sarà il primo di altri #CsabaDay!!! E con un po’ di fortuna parteciperò anche io 🙂

csaba |

Ti aspettiamo nel 2017!

Cathy |

Buongiorno Csaba, dove posso trovare la ricetta dei muffin che abbiamo trovato all’interno del pic-nic, al mio piccolo Tommaso sono piaciuti moltissimo erano morbidi e leggeri. Grazie mille. Magari una delle ragazze mi sa dire se li trovo su qualche tuo libro. Ciao a tutte!!!!

csaba |

Ciao Cathy sono quelli di Merry Christmas na con la vaniglia al posto della cannella! Un saluto a Tommaso

Cathy |

Grazie mille Csaba, fatti ora come merenda per la scuola chiede sempre quelli!!!

SaraM |

È stato tutto meraviglioso!
Perché tu sei meravigliosa.
È stato molto bello parlare con sconosciuti, capendo quanta gente ti ammira e ti segue con grande affetto.
Tu sei in grado di fare mille cose perfette e chi ti segue non pensa: io non ce la farò mai. Pensa: è vero! Ha ragione! Ho voglia di farlo anch’io.
Spero di rivederti presto.
E Andrea (l’ oncologo di Carrara) saluta tanto Lorenzo

Rita |

Cara Csaba, non sono potuta venire all’evento, come già anticipato, ho letto il programma e credo sia stato tutto molto bello. Ho ricevuto il tuo libro, lo sto leggendo e mi sono pentita di non averti chiesto la dedica. Volevo chiederti per le persone che non sono iscritte ai social, come me, perchè non inserisci “whatsApp” che è gratuito? Mi piacciono i contatti con le persone, ma non voglio essere visibile a tutti e non amo gli pseudonimi. Ti chiedo un’altra cosa: la boutique è vuota (eccetto i libri), siccome a me servono alcuni prodotti (bicchieri per tutti i giorni, etc.), per evitare di inserire robe che poi restano invendute, perchè non chiedi ai tuoi fans, se abbisognano di qualcosa? Io mi fido del tuo gusto e dopo averti detto come li vorrei, ti lascerei carta bianca. Spero di ricevere presto una tua risposta e ti mando un abbraccio. Ciao

csaba |

Cara Rita, grazie per questi suggerimenti! Sono sempre contenta quando mi dite cosa vi piacerebbe vedere sul blog. Quanto alla community, essendo basata sul sito, è limitata al blog e alla newsletter, con l’aggiunta di Facebook e di Instagram. Ho anche Twitter, che utilizzo per alcune comunicazioni più dirette. Non amo molto WhatsApp quindi per il momento non credo che sia valutabile qui… infine, la boutique. Al momento è limitata ai libri e, per un certo periodo, rimarrà così. Serve un’organizzazione più ampia della mia per gestirla meglio e al momento non è nei piani immediati! Ma posso consigliarti dei bicchieri da acquistare on line! E la tua idea è geniale… potrei consigliare i modelli e poi inserire il link ai vari siti per l’acquisto. Questa cosa merita un post! Grazie per averla suggerita. Spero si possa concretizzare.

Anna Maria |

Ciao Csaba,
il mio sentimento in questo momento è di rabbia perché non ero al corrente di questo raduno, avrei partecipato volentieri in quanto ti seguo da sempre, ho tutti i tuoi libri , condivido la tua stessa passione, mi piace molto stare in cucina sperimentare nuove ricette divertendomi. Comunque ho avuto modo di conoscerti personalmente l’anno scorso alla presentazione del libro “Good food” a l’Albereta presso il resort a te caro in Franciacorta, spero di essere al tuo prossimo raduno. Un caro saluto e complimenti per il nuovo lavoro.

Maria Luisa Mottola |

Buon pomeriggio Csaba, ho con me la mia mamma , e oggi. A pranzo le ho preparato il pollo dal libro good food e ho fatto anche il pane con i semi di lino,ha apprezzato tantissimo!!! Grazie di tutto sei speciale le tue ricette fantastiche!!! Buona domenica a te e a tutte le lettrici!!!

Luisa |

Un bellissimo resoconto della splendida giornata che avete trascorso. Speriamo al prossimo raduno di poter conoscere tutte le Csaba-addict:). Che bella novità quella dei video, grazie Csaba. Buona domenica s tutte, Luisa

Silvia |

Buona domenica!!!! Si si si, un bel post, di quelli che trovavamo la domenica mattina! ? O magari ci suggerisci quel che hai preparato… Così ti copiamo spudoratamente ? … Ma per oggi mi sa che vado di orzotto coi funghi !

K@ti@ |

Ma un “posticino”nuovo??
Non possiamo continuare a “batter l’acqua nel mortaio”….

Mary |

Oh no! Si ricomincia “Alla ricerca di Csaba”?

Marco |

Ciao Csaba, ciao care lettrici, sono il marito di una fan accanita e desidero farti i miei complimenti per la splendida giornata passata tutti insieme a Erbin, nella speranza che sia la prima di una lunga serie. Forse sono tra i pochi uomini che ti scrivono, ma anche noi condividiamo le passioni delle nostre mogli , le letture dei libri e le trasmissioni televisive. A proposito quando tornerai con una tua trasmissione? Io guardo le repliche del Mondo di Csaba su Alice.
Devo dire che a livello culinario hai cambiato la nostra vita . Da quando ti seguiamo mia moglie Monica ha cominciato ad appassionarsi di cucina e perciò soprattutto il sabato e la domenica le tue ricette riempiono la nostra tavola. Sono felice, mangiare bene e sano è molto importante. Quando e dove potremo rivederti? Grazie ancora…..Marco

Maria eterna |

Complimenti Eva e auguri alla piccola non più così piccola ma per noi mamme non crescono mai (mio figlio ne compie 17 il primo dicembre)sembra solo ieri che è nato, e invece è quasi un uomo. Comunque auguri ancora e brava per ld cose buone che prepari, ora devo infornare il pane e si voglio provare, spero di non fare brutra figura con il marito visto che è panettiere.

Marco |

Ciao Csaba, ciao a tutte le lettrici, e si finalmente anche un uomo scrive alla nostra splendida food writer. Dai non prendetemi per matto, io non sono bravo in cucina, ma da molti anni insieme a mia moglie seguiamo Csaba sia in TV , che leggendo e sfogliando avidamente i suoi libri. Grazie Csaba mi unisco ai complimenti di tutti per la splendida giornata passata a Erbin, nella speranza che sia la prima di una lunga serie.
Ti ringrazio perché sono sposato da 20 anni e da quando mia moglie ti segue, a casa abbiamo cominciato a mangiare bene. Hai trasformato una donna con poca voglia di cucinare in una perfetta cuoca, che grazie ai tuoi insegnamenti mi prepara spesso ottimi manicaretti.
Una richiesta: quando tornerai in TV con una nuova trasmissione?
Ciao e buon weekend. Marco

csaba |

Caro Marco, benvenuto nel blog! È bellissimo leggere i commenti di un uomo. Grazie. Sono molto felice quando qualcuno mi dice che il mio lavoro ha stimolato il desiderio di buona cucina… in un momento dove l’alimentazione è sempre più trascurata dobbiamo unire le forze per mangiare bene!
Quanto alla tua domanda… la T V in questo momento sembra preferire il fare a meno di me. Quindi inizierò a produrre una serie video mia, che vedrete qui sul sito… a presto! E al prossimo raduno allora ?

MARINA N |

Cara Csaba, la tv intende fare a meno di te? Non sa cosa si perde!
Ben vengano i video, per quanto mi riguarda non vedo l’ora di vederli!
P.s. piano piano sto tornando ni cucina pure io….!
Qui è arrivato il freddo e si inaugura la stagione delle zuppe!

K@ti@ |

Eppure la tv sa benissimo cosa si perde…ma allora cosa c’è che non va in Csaba per la tv?

Carla |

Forse preferiscono produrtre quelle brutte trasmissioni in cui fanno gareggiare le persone e poi le insultano, non so come fanno ad avere successo, comunque è una cosa bellissima se Csaba farà dei video appositamente per il blog ma spero quanto prima che la chiamino anche in Tv, d’altronde è lì che l’ho conosciuta in una cucina natalizia che preparava il salmone all’arancia che le ho subito copiato per la cena di Natale.

Silvia |

Che bello leggere e percepire che stai un pochino meglio Marina! Si torna ai fornelli! Che poi, non so voi, ma ho una fame in questi giorni, complice il primo freddo la cucina e tornata ad essere il mio regno dopo la pausa estiva! Sarebbe magnifico vedere dei video qui Csaba! Soprattutto con l’ avvicinarsi del Natale! Vi rendete conto? Non solo aprire il blog nella speranza di nuovi post e nuovi commenti, ma niente, niente… di domenica mattina magari… Trovare un video con una nuova ricetta da sperimentare subito a pranzo! Ci conto Csaba!

MARINA N |

Ciao Silvia, si lentamente sto recuperando i vecchi ritmi , ieri pane fresco fatto in casa dopo giorni di pane acquisatato e oggi plum cake per la colazione . Piano piano si riparte!
Buona domenica!
🙂
Non vedo l’ora anche io di nuovi post con ricettine confort food per il freddo!
Poi voglio riprendere in mano Good Food ultimamente abbiamo mangiato un pò, passami il termine , scombinato.

MARINA N |

Ecco ricomincio plumcake cerdo sia la versione corretta e non come sopra!
rileggi Marina rileggi e poi invia il commento!

Lalla |

Wow Csaba che bella notizia!!!!
Ciao Marco, benvenuto!
Quando vedo un ometto scrivere in questo blog mi parte nella testa il pezzo del film “Chi ha incastrato Roger Rabbit” dove un sosia bruttissimo di Jessica Rabbit grida “un uooooomo!”

K@ti@ |

Marco, sei una rarità…come puoi vedere.

Eva |

Buongiorno a tutte, care lettrici del blog di Csaba, voglio condividere con voi questa bella giornata: oggi mia figlia Benedetta compie 12 anni!!!
Adesso è a scuola ma oggi pomeriggio ho deciso di riunire la famiglia, per noi molto numerosa, con nonni, zii e zie, e cugini facendo una piccola festa a casa. Naturalmente menu rigorosamente di Csaba….con qualche variazione personale…
Preparerò dei muffin salati agli champignons, e delle mini quiche ai fiori di zucca. Poi delle rondelle di sfoglia con patè di olive nere, e delle altre rondelle con pesto e pomodorini sottolio.
Come dolci farò delle mini cup-cakes (ricetta base) con zucchero a velo, dei biscotti viennesi e per finire ho voluto provare la torta che anche la nostra Csaba prepara per il compleanno di sua figlia e che ho ritrovato su “Csaba 5 seasons”: Happy birthday chocolate cake!!! Sono al lavoro da stamattina alle 8!!
E per domani, con le amichette, giusto per “metterla sulla buona strada”, festeggeranno facendo un mini corso di pasticceria dove prepareranno biscotti e cup-cakes che poi…..mangeranno!!!
Devo riconoscere che tutto questo sprint e questa voglia di fare li devo all’ultimo periodo trascorso in “buona compagnia” vostra e di Csaba, con il nuovo libro e il nostro meraviglioso incontro!
Tutto questo fa bene all’umore, non posso che dire grazie!!!
Un abbraccio

K@ti@ |

Scusa Eva non ricordo il tuo indirizzo…come faccio ad arrivare a casa tua? 😉
Auguri a Benedetta!

Eva |

Grazie Katia!!! che gentile, intanto spero venga tutto bene….

MARINA N |

Innanzitutto auguri a tua figlia e poi… aspettami che arrivo pure io!
🙂

federica |

Che meraviglia che sei Eva! Tua figlia sarà molto felice della festa che le stai preparando. E molto bella l’idea del corso di pasticceria,sei tu che lo fai? Buona festa e auguri a Benedetta. P.s. É vero che il nuovo libro fa venir voglia di fare tante cose belle.

monica |

Auguri!!! Il compleanno dei figli è anche la nostra festa…

monica |

Grazie, grazie, grazie Csaba! Le mie impressioni sul raduno le avevo scritte nel precedente post, quindi non voglio ripetermi. Sappi, però, che dal quel giorno sono “rinata”, ho capito che non sono io la “strana” che adora cucinare, preparare la tavola in un certo modo, “curare” i piatti per la mia famiglia non sono esteticamente, ma soprattutto qualitativamente. Siamo in tante!!!
Come avevi promesso a fine 2015 sei riuscita a riunirci….un giorno indimenticabile… grazie, grazie, grazie. monica

gisella |

Buongiorno Csaba, avrei una domanda che esula dall’argomento di questo post ma non so dove dovrei scrivere….. dunque dicevo, stavo riguardano Csaba 5 seasons e ho cercato qui sul sito alcune ricette dei menù che suggerivi nei vari mesi, ma nn le ho trovate…. forse le trovo su qualche libro antecedente? Volevo fare iravioli di zucca con funghi castagne e salvia fritta, faccio pranzetto con le 3 amiche che mi hanno accompagnato il 25 e mi hanno espressamente richiesto menù Csaba….
Le ricette che hai menzionato nei menù verranno caricate qui?
Grazie e buon lavoro

Silvia |

Buongiorno Gisella, che siano ricette di good living? Sembrano deliziosi questi ravioli, solamente dal titolo ricetta! Oggi io invece avevo una voglia di crostata … Avendo due ore libere mi sono cimentata e ho usato una confettura di sambuco che mi era stata regalata. Davvero deliziosa, dolce e leggermente aspra, con un colore viola scuro, scuro, tipo l’ uva, che ben si intona con questa stagione!

K@ti@ |

Da me invece è tutto pronto per la cena con ospite celiaco..alla fine ho optato per un risotto ai porcini (trovati nel bosco da mio marito) roast beef con patate e verdure al forno, filettini di maiale al pepe verde, un insalata rossa con mele, scalogno, noci, melagrana e pecorino di fossa rubata a Tessa kiros, una torta bicolore con farina di castagne e ricotta(rubata al mensile dell’esselunga) e cocottine di crema di cachi rubate a Csaba….e adesso…..speriamo non mi prendano!!!

Mary |

Wow!

gisella |

ciao ma quanti siete? Sembra tutto buonissimo l’ospite sarà felice

K@ti@ |

In sei…e sono in ritardo!..il riso è scotto.. 🙁

Giada |

che fame mi fai venire!!!! tutto invitante…

Carla |

Qui a Roma le castagne ancora non si trovano, è troppo presto! Domani gita nella Tuscia e spero di trovarle insieme ai funghi, mi avete fatto venire voglia di cibi autunnali!

K@ti@ |

In realtà quella che ho usato è una farina di castagne confezionata senza glutine perciò non nuova…ma era buona lo stasso dai…

Carla |

Sicuramente, però i ravioli che voleva fare Gisella immagino siano con le castagne nuove. E’ bello il periodo in cui cambiano le stagioni e assapori le primizie stagionali, la natura poi in autunno è meravigliosa con i suoi colori spettacolari!

gisella |

io pensavo che le castagne fossero nel condimento assieme ai funghi….
Silvia non ho trovato la ricetta su good living ma sfogliandolo ho pensato che farò la galette di mele, zucca e stilton/roquefort con un’insalatina con mele, finocchi e valeriana e una bella torta.(li non ho che l’imbarazzo della scelta con tutte quelle che si trovano anche su 5 seasons)
Per essere a pranzo credo possa funzionare
Ciao a tutte e buon we

K@ti@ |

Ops! 😉

Loredana |

Gisella! Che bello pranzo per le tue fantastiche amiche!!! Come vorrei essere lì con voi!

Gisella |

Vuoi fare un saltino? Ti facciamo posto a tavola ???

Antonella |

Il mio personale ricordo del primo Csaba Day…
Ho cominciato a contare i giorni che mancavano al raduno non appena Csaba lo ha annunciato!
Grande è stata, quindi, la mia felicità nel sapere che, come tanto avevo desiderato e sperato, quella giornata molto attesa l’avrei vissuta da ambasciatrice!
E così, con il cuore pieno di emozioni, di gioia ma ad un tempo di ansia al pensiero di dover essere all’altezza del ruolo, ho affrontato il viaggio per raggiungere Erbin.
La giornata del raduno è stata illuminata e riscaldata da un bellissimo sole… l’aria era quella della festa e la gentilezza, l’eleganza e la disponibilità di Csaba hanno reso unico ogni istante.
Le ore sono trascorse festose, all’insegna dell’amicizia – nata subito tra noi ambasciatrici ma anche con le altre partecipanti – e della più gioiosa convivialità.
Degna conclusione di un giorno così speciale… il corso “Csaba Tea Time”, per me sicuramente uno dei momenti più magici di tutto l’evento!!!
Alle diciannove il rientro a casa. Sono tornata a Roma felice per la meravigliosa giornata, ma soprattutto grata a Csaba per l’entusiasmante ed indimenticabile esperienza vissuta!
Antonella

SONIA |

Aspettavo questo post!!! Ho trascorso una domenica davvero speciale insieme alla mia mamma, ai miei bambini e a tutte voi; e’ stato bello conoscervi e condividere questa grande passione! Csaba sei sempre gentile e disponibile! Grazie!!!
Sonia

Teresa |

È stata una bella giornata e una bellissima esperienza. Csaba sei stata paziente e disponibile con tutte noi, sei riuscita a far sorridere anche mio marito quando gli hai detto “non mi odi, è solo una domenica all’anno…..”. L’unico rimpianto è di non essere riuscita a partecipare al Tea Time, pazienza.

Maria Luisa Mottola |

Buon giorno Csaba, l’autunno e’ una stagione bellissima,per i suoi colori,profumi,la tua agenda sottolinea perfettamente questo, grazie per aver interpretato il pensiero di tutte noi ,e quando la sfogliamo ci ricordiamo della giornata bellissima trascorsa insieme,grazie per aver fatto nuove amicizie,un saluto a Sandra Pacetti ,Sandra Baita, Jessica e la sua mamma a tutte le persone .Ciao Csaba,con affetto Maria Luisa Mottola

Rita Salvador |

Csaba grazie a te e complimenti per la perfetta organizzazione! Io e la mia amica Chiara abbiamo passato una domenica bellissima e diversa, rilassante e all’insegna del buono e del bello.
Grazie ancora e a quando il prossimo?!?!?
Buon lavoro, Rita

Rita Rezzaghi |

Mi sono commossa cara dolce Csaba a leggere questo bellissimo racconto.
Le tue parole mi hanno riportato a quella meravigliosa domenica passata tutte insieme, una giornata indimenticabile che resterà per sempre nel mio cuore.
Grazie a te ho conosciuto delle fantastiche donne con le quali far crescere un’amicizia. Che emozione abbracciarvi!!!
É stato un onore immenso essere ambasciatrice, poter condividere con te e le altre dei momenti solo nostri e poterti conoscere ancora meglio è stato meraviglioso.
Le parole non bastano per esprimere la felicità provata e ancora mi emoziono ripensando alla giornata.
Sei una donna meravigliosa, elegante, gentile, disponibile,sei un esempio per me.
Grazie per l’amore che trasmetti in ogni cosa che fai.
Grazie grazie grazie di cuore cara Csaba, ti voglio bene. Rita

csaba |

Anche io ho ricevuto molti doni da voi quel giorno Rita, sono davvero onorata delle tue belle parole. É bello sapere che adesso questa comunità digitale é un po’ più reale! Sento davvero il vostro affetto e lo contraccambio di cuore.

Elena Tordi |

Buona sera Signora Csaba, sono ancora felice una giornata bella e divertente indimenticabile da ripetere . Grazie per avermi regalato un ‘emozione e sono sicura che anche se la giornata fosse stata grigia sarebbe riuscita a ridarle colore. Molto felice di aver conosciuto Gisella e tutte le ambasciatrici ancora nel mio cuore . Come per la presentazione del libro ” Around Florence” anche questa volta le ho dedicato un post sul mio blog ( Lumachella e Panettone) se desidera potrà leggerlo . Grazie di aver apprezzato le mie foto . Con affetto Elena ?

Maria Cecilia |

Veramente una bella giornata! come ho già scritto, è andato tutto bene in perfetto stile “csaba”.
Spero sia il primo di una lunga serie.
Grazie.

Erika |

È stata davvero una bellissima giornata, anche i miei due bimbi si sono tanto divertiti nella tenda a giocare con nuovi amici. Sono contenta di aver partecipato con tutta la famiglia. Mi ha fatto molto piacere parlare con qualcuna di voi.

Franca |

Immaginavo la giornata come l’hai descritta nel tuo post : momenti di gioia , tra natura , cose buone e belle persone .
Chissà , magari per il prossimo incontro …
Franca

Gabriella |

Che emozione cara Csaba ripensare alla bellissima giornata trascorsa insieme. Devo ammettere che appena arrivata mi sono un po’ demoralizzata: ti vedevo passare per la presentazione, gli autografi e io bloccata in coda per l’accredito… poi coda per il libro tanto atteso, per il bagno… finalmente recupero il cestino del pic-nic e con la mia famiglia mi accomodo in terrazza. Da lì inizio davvero a godermi la giornata, con le bambine che mangiano e giocano in tenda, gustandomi sotto il sole con mio marito le prelibatezze del cestino e conoscendo Simona e Sonia, alcune delle ragazze che di solito scrivono sul blog. C’è stato il tempo per tutto (foto, autografo, corso del pane e perfino una piccola apparizione sul video di Vanity fair ??). Non mi sembrava vero di poterti incontrare. Grazie per l’esperienza che ci hai regalato!

Maria eterna |

Prima di tutto auguri Mara, poi grazie Csaba per aver fatto vivere una giornata indimenticabile alle persone che erano al raduno, come già ero certa della tua disponibilità e buon gusto, sei riuscita a trasmettere tutto anche a noi assenti(purtroppo), al prossimo ragazze non possiamo assolutamente mancare,un consiglio, ho trovato della farina integrale macinata a pietra e in erboristeria dei semi per panificazione che comprendono semi di girasole, sesamo, lino e papavero, volevo sapere se con questo tipo di farina ne devo aggiungere di un altro tipo.

Carla |

Anche io non riesco a vedere il video, mi potete spiegare come avete fatto ad aprirlo? Comunque si vede anche dalle foto che avete passato una bellissima giornata, spero che il prossimo raduno si farà verso il centro Italia per poter venire tutte dal nord, centro e sud! Cara Csaba grazie per la ricetta del panino, lo proverò sicuramente! Proprio questa mattina ho visto in Tv una tua ricetta di un panino simile con una fetta di pane toscano tostato nel forno, l’hummus di ceci, peperone arrostito, cetrioli, rucola e il tofu scottato in padella, vuol dire che li proverò entrambi!

Il circolo delle Signore |

Ma il video dov’è??? Aiutooo

Carla |

Adesso ho capito: devi cliccare su “puoi vederlo qui”, è lo stesso video che sta su FB, pensavo fosse un altro video e non quello di VF.

MARINA N |

Bellissime foto, peccato che non riesca ad associare il nome ad ogni volto e di non essere riuscita a vedere il video il mio pc non l’apre!
I vostri commenti sono contagiosi, trasmettono la gioia e l’allegria di chi ha avuto il privilegio di trascorrere una domenica con la nostra Csaba! Mi sarebbe piaciuto conoscervi tutte per poter finalmente scambiare quattro chiacchere di persona!

Lalla |

Marina carissima! La foto con le tre belle fanciulle che se la ridono, siamo io Gisella e Rita! 😀

Lalla |

Cara Csaba,
anche io devo ancora smaltire la gioia vissuta quel giorno! Scrivevo oggi alle mie carissime amiche “di penna” che ogni giornata di sole mi ricorda quella fantastica giornata ad Erbin, e per fortuna il tempo ci sta ancora regalando delle splendide giornate, quindi il ricordo è ancora vivo nella mia mente e nel mio cuore!
Federico, mio moroso, continua a ripetermi che meravigliosa persona sei, io davvero non ho parole!
Ragazze, non diamo MAI per scontata la disponibilità, la gentilezza e la dedizione di Csaba nei nostri confronti! Non ho mai conosciuto una celebrità, una professionista così aperta al suo pubblico.
Il raduno è stata la conferma di quello che ho sempre pensato, dal primo giorno che ti ho “conosciuta” davanti lo schermo della tv 5 anni fa.
E poi la cosa ancora più bella, cara Csaba, è che le tue fans sono tutte fantasticheeee!
Che allegria, che gioia, che amore che ho respirato domenica! Vi adoro una ad una!
Spero di non risultare troppo mielosa……. non è da me essere così sdolcinata, anzi. Le mie amiche se leggero queste righe mi prenderebbero per pazza, io solitamente così cinica, critica….
Però quando una cosa è bella e fa bene al cuore allora bisogna celebrarla e non aver paura di essere troppo zuccherosi, che poi che male c’è?
Csaba mi ha dato alla testa, ma in positivo!
Spero di rivedervi tutte presto, e soprattutto chi non è potuto venire.

Silvia |

Adoro il tuo lato “mieloso” Lalla! ? E finalmente ti vedo! Perlomeno in foto! La bionda giusto? Al centro Gisella? Rita a destra! Troppo forte associare un volto almeno a voi intanto! Lalla, io sono il tuo esatto contrario.. mora e riccia ?… A… Guarda che domenica ad Arquà Petrarca ci sarà la festa delle giuggiole.. a proposito di bontà …

Lalla |

Silvia cara! Ma ciao! Non era domenica scorsa? Io domenica prossima vado a Mel alla fiera delle mele, sono decisa a fare torte di mele a go go ??
Si la bionda spettinata con la faccia buffa sono io!
Potremmo fare le veline, le veline del blog!

Silvia |

?? … Avevo sentito che la festa della giuggiola dura per due domeniche consecutive, quindi la scorsa e la prossima, ma in caso verifico!

gisella |

esatto, beccate in pieno ! ?
Ciao Silvia buona giornata

Silvia |

Felice di aver dato un volto anche al tuo nome Gisella! Buona giornata!

Carmelina |

Grazie per averci tenute partecipi di questo meraviglioso evento, anche se non eravamo presenti, ma scrivendo riesci come per magia a trasportarci in quella bellissima giornata.. Grazie perché scrivendo riesci a togliere fuori la parte positiva di me!Con i tuoi consigli e le immagini che condividi con noi è come se riuscissimo a viaggiare e vedere la parte piu bella vita e noi ne facciamo parte,parlo della famiglia,dell’amicizia e della condivisione..grazie per quanto ci insegni attraverso i tuoi libri e il tuo blog! Complimenti al tuo staff ,alle ambasciatrici e alle mie amiche del blog,perché disponibili quando chiedo consiglio. Spero di poter vivere questa bellissima esperienza al prossimo raduno..A presto!

Sandra Pacetti |

Buongiorno Csaba, è stato bellissimo partecipare al tuo incontro, altrettanto bello osservare questi scatti, danno vita alla giornata trascorsa con armonica serenità, bellissimo incontrarsi senza conoscersi e poi salutarsi come amiche da sempre, un saluto a Csaba nell’attesa di un prossimo incontro dico grazie mille …
Un saluto a Marialuisa e a suo marito, a Jessica e a sua mamma, a Sandra omonima, a Cristina e a tutte quelle con cui ci siamo solo scambiate dei sguardi o poche parole, grazie perchè tutti questi ingredienti hanno fatto di una giornata una squisitezza..
Grazie Csaba
Sandra Pacetti

Eva |

Carissima Csaba,
che gioia leggere questo post!
Mi sono davvero emozionata a rivivere i ricordi di quella bellissima giornata, raccontati con la poetica semplicità della tua penna. Grazie per aver riservato un posto speciale a noi ambasciatrici nel tuo racconto, noi ti siamo davvero grate per averci permesso di conoscerti ancor più da vicino…e avere la conferma che sei una donna speciale!!
Ecco, oggi il mio cuore è tornato a battere forte, come durante quelle giornate ricche di attesa e di fermento che hanno preceduto questo splendido raduno….
Hai ragione a dire che con questo post sembra di mettere la parola fine all’evento, ma sono certa che quello che non finirà, è lo spirito di aggregazione che abbiamo provato nel ritrovarci tutte insieme, tutte unite dalla passione per la vita, per la nostra famiglia e per il buon cibo.

Ornella |

Carissima Csaba,
Non sai che gioia poter rivivere quella giornata leggendo il tuo post!!!
È stata un’esperienza fortissima poter condividere la mia “Csaba-dipendenza”con altre tue fans.
Ti dirò di più, guardandomi in giro quel giorno, mi sentivo un po’a disagio per il mio look sportivo (vista l’eleganza generale) ed invece mi sono ritrovata nelle foto che hai pubblicato (forse non stavo poi così male).
A presto

Simonetta Bovolenta |

Io ringrazio Csaba per avere firmato una copia del libro tramite la mia cara amica Eva Valle,
nonché ambasciatrice per il csaba day. Mi è dispiaciuto tantissimo non esserci…Ma con il cuore e per mezzo dei racconti di Eva, ho potuto rivivere qualche momento. Complimenti a Csaba per la riuscita dell’evento, anche se non avevo dubbi…ormai conosciamo ed apprezziamo la sua classe e il suo spirito.Spero ci sarà un’altra occasione e non vorrò mancare.Complimenti a tutto lo staf e all’organizzazione e anche alle ambasciatrici!

K@ti@ |

Che ti stava dicendo Dodo in quella foto?? 😀

gisella |

Cara Csaba,
la giornata è stata proprio una meraviglia, l’emozione di tutte noi ambasciatrici era evidentissima specialmente durante il primo briefing quando ci siamo conosciute e ti abbiamo avuta tutta per noi.
Sono felice di aver potuto contribuire alla riuscita della giornata, felice di aver potuto incontrare così tante belle persone, felice di aver condiviso il primo grande raduno e felice di aver visto una professionista all’opera.
L’emozione che anche questo post mi ha dato ha prolungato ancora un pochino la bella giornata spesa assieme a tutte le persone che l’anno vissuta.
Care signore spero di avere l’opportunità di conoscere anche chi quest’anno non è riuscita a venire. Organizzatevi per il prossimo raduno perchè il ricordo della giornata vi accompagnerà per lungo tempo e le amicizie fatte resteranno per sempre.
Buona giornata a tutte

FrancescaA |

Buongiorno , che emozione ! Ho partecipato leggendo , guardando il video e le foto e mi sono emozionata !!!!
Che giornata stupenda avete vissuto ! Spero di poter venire alla prossima ed entrare a far parte del vostro bellissimo salotto.
Un abbraccio grande a tutte .
Francesca

Sa |

Che bello guardando le foto e leggendo, mi sono ritrovata dentro la bellissima giornata condivisa con tante amiche, con la bellezza di stringere amicizia con alcune e, colgo l’occasione di fare un affettuoso saluto a Marialuisa e suo marito, a Jessica e sua mamma, a Sandra mia omonina, a Cristina e un saluto speciale a Csaba e tutto lo staff per l’eccellente organizzazione di tutta la giornata grazie grazie Sandra Arezzo

nicolamussi |

Csaba io sono uno dei tanti mariti “trascinati”, come ci ha definito lei, all’evento. Volevo complimentarmi per come è stata organizzata quella splendida giornata, il clima familiare che si respirava, i nostri bimbi che giocavano con i suoi mentre le tante attività si susseguivano. La location poi era splendida. Complimenti ancora per il suo lavoro, la sua professionalità e il suo charme. All’anno prossimo.

Silvia |

Meraviglioso racconto.. Io che con i vigneti ho incorniciato anche il mio ricevimento di nozze, posso immaginare benissimo l’ atmosfera della vostra fantastica giornata! La luce di settembre poi é una favola, i raggi del sole acquistano la dolcezza e morbidezza che manca d’ estate e tutto diventa più intimo. Vi invidio, soprattutto per aver conosciuto molte amiche con cui condividiamo la stima verso Csaba. Ci saranno altre occasioni! Buona giornata a tutte

Il circolo delle Signore |

Grazie Csaba, ho rivissuto di nuovo quella giornata. Un abbraccio a tutte, Simona

Nicola Mussi |

Csaba io sono uno dei tanti mariti “trascinati”, come ci ha definito lei, all’evento. Volevo complimentarmi per come è stata organizzata quella splendida giornata, il clima familiare che si respirava, i nostri bimbi che giocavano con i suoi mentre le tante attività si susseguivano. La location poi era splendida. Complimenti ancora per il suo lavoro, la sua professionalità e il suo charme. All’anno prossimo.

Maria Luisa Mottola |

Buon giorno Carissima Csaba,volevo ringraziarti per la meravigliosa giornata trascorsa a Erbin, sei una persona splendida,gentile,elegante, disponibile avrei mille aggettivi per descriverti,ero molto emozionata!Anche mio marito fa complimenti a tutto lo staff della collina dei ciliegi !!!abbiamo acquistato il vino quando lo apriremo penseremo a te!!!La tua agenda e’ bellissima, mi terrà compagnia,spero con tutto il cuore di rivederti presto, volevo dirti che ho provato a preparare alcune ricette del tuo libro good food,meravigliose !!! La mia famiglia ha apprezzato! Ora ti saluto complimenti a te e la tua meravigliosa famiglia!!saluto tutti i tuoi validissimi collaboratori e tutte le lettrici buona giornata ?

loredana |

Carissima Csaba, carissime Csaba Girls (cosi’ ho creato un gruppo di noi nove ambasciatrici!!),
il racconto di questa giornata bellissima mi ha commossa! Grazie Csaba per la generosità con la quale ci hai ringraziate, grazie per l’ affetto, grazie per averci dato l’ opportunità di essere coinvolte in una giornata “speciale” di sole, sorrisi, simpatia, e tanto altro ancora. Portero’ tutto questo a lungo nel cuore!
Lory

Lalla |

…gruppo di nove ambasciatrici + un’infiltrata!! 😀

Mary |

Una giornata veramente baciata dal sole in tutti i sensi! Anche a me è molto dispiaciuto non aver potuto partecipare. Csaba grazie per il racconto! Dal racconto, video e foto si vede che quest’evento è stato un vero successo! Complimenti a te e al tuo staff!

Mara |

Carissima Csaba e care ragazze,
anche a me è molto dispiaciuto non aver potuto partecipare al primo raduno. Farò il possibile per essere presente al prossimo!
Oggi ho iniziato a usare l’almanacco. Ho preso un post-it color corallo e ho scritto 30. L’ho posizionato sul giorno odierno, essendo il mio compleanno.
Voglio entrare negli -enta con uno spirito rinnovato e con assoluta classe. In pieno stile Csaba.
Credo che oggi sia il giorno giusto per iniziare!

csaba |

Buon compleanno Mara! Ti auguro di passare una meravigliosa giornata e di iniziare la tua nuova decade nel migliore dei modi. A presto!

Mara |

Grazie mille Csaba!

gisella |

Mille auguri Mara!!!! Felice compleanno ???

Mara |

Grazie mille Gisella!

Lalla |

Auguri!
Mi sembra un ottimo inizio!

Mara |

Grazie mille Lalla

MARINA N |

Mara tanti auguri!

Mara |

Grazie mille Marina N!

K@ti@ |

Tanti auguri a teeee! Tanti auguri a teeee! Tanti auguri cara Mara, tanti auguri a teeee!
(Tale e quale a Csaba) 😉

Mara |

Grazie mille Katia!

Rita Rezzaghi |

Auguri, buon compleanno ???

Mara |

Grazie mille Rita!!

K@ti@ |

Bellissimo racconto anche del dietro le quinte…sai cosa penso? A parte il dispiacere di non aver potuto partecipare…ho come la sensazione che, nonostante tutto, le tante persone che c’erano abbiano portato via molto del tuo tempo e forse mi son goduta di più l’incontro più “intimo” avuto con te a Firenze da Max Mara, (o forse voglio pensarla così) allo stesso tempo questa giornata mi pare sia riuscita così perfetta, a cominciare dal SOLE, che credo sarà irripetibile! ……MAGICA! Complimenti a tutti!!!

Cristina |

Una bucolica atmosfera super chic
Cara Csaba, a piedi nudi sull’erba, baciate dal sole e coccolate dalle mille attenzioni …… L’idillio.
Una giornata piena di spensieratezza, di condivisione e di spunti per vedere quella parte di vita che la frenesia dei tempi moderni ci ha portato via. È questo che sto imparando seguendoti, che fare una bella torta con i propri figli o infornare una bella pagnotta al mattino presto, prima di una lunga riunione a centinaia di km, con l’immagine dello stupore di quando si alzeranno, riempie l’anima piu’ di qualsiasi gioco dalle mille luci. Questo e’ stato possibile solo grazie a Te, alle tue ricette, al modo rassicurante in cui le scrivi e a come affronti la vita: Indelebili le tue parole sul ricevere al momemto del te…. Ho fatto partire un grande applauso, Csaba li sei diventata il mio mito! Un grazie speciale anche allo staff della collina dei cigliegi e all’arch. Agrati per averci fatte sentire delle principesse.