26 Novembre 2014

Il mio conto alla rovescia per Natale

Alla fine, ci siamo arrivati. Dicembre sta per sbucare sul calendario e serve prendere una decisione importante: vi lascerete travolgere dallo stress che questo mese porta con sé, oppure vivrete un periodo di calma e serenità familiare? Quello che segue qui sotto è il mio piano.
71 commenti

“La vostra immaginazione è l’anteprima sulle attrazioni che offre la vita” – a dirlo è stato Albert Einstein, credo che a dicembre questa frase suoni più vera che mai, intente come siamo (perdonatemi se parlo al femminile, ma i signori uomini questo difetto sembrano davvero averlo in percentuale bassissima) ad arrivare intere alla fine dell’anno, cercando di conciliare gli impegni familiari con quelli di lavoro, le recite scolastiche, il menù delle feste e – ovviamente! – il riposo e le vacanze. Lo ammetto, anche io a dicembre perdo una parte del mio senso di calma perenne e mi concedo un attacco di panico qua e là, gestibile nell’unico modo di cui ho conoscenza: una tazza fumante con dentro thé o caffè (dipende dall’orario) e poi fogli bianchi, matita appuntita, gomma. Fare una scaletta dettagliata è l’unico antidoto che conosco a quel senso di ansia che ti coglie di soppiatto quando ti accorgi che è il primo di dicembre e – forse – l’immaginazione non propone attrazioni, ma incubi diurni.

 

L’energia è come un’onda nell’oceano, si alza e si abbassa. Dicembre non è certo il mese in cui possiamo permetterci di surfare su un’onda bassa, credetemi…

 

No, dicembre è il mese delle grandi aspettative. Ed ecco perché serve una lista. Ok, se avete deciso di essere voi a preparare la cena della vigilia o il pranzo di Natale, allora di liste ve ne servono due. Prima lista: cose da fare se non cucino. In linea di massima, questa è la mia (io chiaramente ho anche la lista 2…).

 

Settimana 1. Decorare la casa, preparare l’albero e tirare fuori dalle scatole tutte le decorazioni, i cd di Natale. Preparare i biscotti da appendere all’albero, comperare un profumo per ambienti natalizio e tante candele da tenere accese. Iniziare il calendario dell’avvento. Ordinare sul mio sito preferito i biglietti di auguri natalizi (quest’anno anche le cartoline!). Decidere e prenotare, se necessario, le vacanze (quest’anno vorrei proprio andare in un posto tranquillo e senza impegni).
Nella lista 2 campeggia un unico, gigantesco punto: decidere il menù e la mise en place. Può durare un’ora o una giornata, per quanto mi riguarda… quest’anno ho le idee chiare ma voglio concedermi dei diversivi, quindi ci penserò domenica (30 novembre) e vi farò sapere.

 
Settimana 2. Fare la lista dei regali che voglio fare e iniziare a comperarli, ordinando tutti quelli che posso sul web (lo ammetto, non resisto allo shopping on line) e poi andare ad acquistare di persona quelli che non posso acquistare on line. Spedire le cartoline d’auguri.
Nella lista 2 ci sono questi punti: iniziare a ordinare gli ingredienti che mi serviranno e che posso acquistare prima (vini, panettone, thé di Natale, liquori, farine speciali, spezie, etc.).

 
Settimana 3. Organizzare un thé con le amiche per scambiarsi i regali, includendo i bimbi eventualmente. Terminare di acquistare i doni, impacchettarli e scrivere i biglietti.
Nella lista 2: ordinare carne e pesce, ortofrutta particolare, stendendo una lista in doppia copia per i fornitori e per me.

 
Settimana 4. Iniziano le ferie per buona parte di noi e i bambini smettono di andare a scuola. Questa settimana è dedicata alla cucina e – per chi è ospite – agli ultimi regali da preparare e da consegnare. Prendersi un pomeriggio di relax è obbligatorio (andate dal parrucchiere, in una spa, leggete un libro sul divano ma decomprimetevi… o esploderete prima della mezzanotte).
Nella lista 2: iniziare a cucinare. Fare tutta la spesa. Stendere su carta i menù definitivi in bella e creare la scaletta di lavoro per gestire la cucina. Ripassare la tovaglia che è stata scelta, abbinare l’abito e verificare di avere tutto in casa. Stiamo per andare in scena!

 

Personalmente, credo che a parte una buona organizzazione il vero segreto per non farsi prendere dall’ansia di non fare a tempo sia proprio darsi delle priorità, imparando anche a dire no e – soprattutto – non aspettandosi di avere “del tempo” per poter fare le cose. Agire, subito, è l’unico modo per fare in modo che le cose accadano. Natale non è qualcosa alla quale aspirare aspettando di avere il tempo per fare le cose fatte bene. È uno stato emotivo, di pace, di gioia, anche di crescita interna, anno dopo anno. Cerco di rendere natalizio tutto ciò che faccio a dicembre. Dalla tavola alla mia camera da letto, dai libri che leggo (oggi ho tirato fuori all’armadio Il Canto di Natale di Charles Dickens per i miei bimbi) alle canzoni che ascolto (Christmas Radio è sempre il mio sottofondo preferito in questo periodo dell’anno). Natale è dentro di noi. Tutto il resto è organizzazione. Voi ci avete già pensato? Io dovrò cucinare il 24 dicembre. Ma almeno sappiamo già come faremo i biscotti per Babbo Natale quest’anno… al cacao amaro, a forma di angelo. E voi?

Lascia un commento!
71 commenti

Elena |

Buongiorno Csaba,
per l’evento programmato per stasera a Padova bisogna effettuare una prenotazione?E’ ancora possibile partecipare?
Grazie.
Elena

csaba |

Elena buongiorno io sto andando li! Ci sono ancora posti, la aspetto

Elisabetta Simionato |

Carissima Csaba,
Ho visto che il giorno 11 sarà a Padova e vorrei venire ad incontrarla, gentilmente mi può dare indicazioni sulla location dell’evento? Grazie per la sua attenzione e buon weekend milanese . Elisabetta

csaba |

Gentile Elisabetta, sarò a Padova in via Dante 5 dalle. 17.00 alle 19.00 circa. La aspetto!

Elisabetta Simionato |

Ci sarò sicuramente le porto l’unico libro che non ho autografato che è Country Chic in attesa sotto l’albero di Cioccolato. In via Dante presso quale negozio ?

csaba |

Si tratta di una location privata!

Silvia |

Buongiorno Csaba, saremo felici domani di poterla incontrare a Padova, e’ ancora possibile dare la nostra adesione?
Silvia, Diana e la piccola Virginia

csaba |

Certamente! Vi aspetto, a domani

pia.antra |

Csaba buonasera…. ho acquistato con paypall il suo libro Marry christmas, con ordine 5637 ma risulta ” ordine annullato”. Volevo avere info a riguardo. La ringrazio anticipatamente.
Mariapia Antraciti

csaba |

Buongiorno Mariapia, mi dispiace per l’inconveniente. Ho passato la sua segnalazione questa mattina all’ufficio ordini, che provvederà a verificare e a contattarla telefonicamente per recapitarle il pacco. Grazie per la segnalazione! A presto, Csaba

pia.antra |

Csaba buonasera…. grazie per il suo interessamento…. ho ricevuto una mail di conferma che tutto e’ stato risolto… non vedo l’ora di ricevere il suo libro e di leggerlo tutto d’un fiato…. Mariapia Antraciti

Monica |

Buonasera Csaba, ho avuto finalmente il piacere di poterla conoscere di persona martedì 2 dicembre a Parma al Circolo di Lettura.Ho letto tutti i suoi libri che mi trasmettono sempre una sensazione di felicità e tranquillità e questo perché è lei stessa a trasmettere tutto ciò. Grazie davvero per i preziosi consigli come questo dedicato al Natale, mi piacerebbe anche rivederla in tv con nuove puntate, è in programma qualcosa? Grazie!!!!!

katia |

Carissime Rita, Marina N. e Rossella, grazie per le vostre parole…ieri mio marito e’ finalmente tornato a casa, il problema non e’ risolto, ma sta abbastanza bene….ad anno nuovo avra’ pero’ bisogno di un piccolo intervento….intanto apprezzo il fatto che sia di nuovo con noi…..Tutto aveva un sapore diverso in questi giorni e l’evento mi ha fatto pensare ancora una volta che nonostante tutti noi ci affanniamo a raggiungere i nostri piccoli o grandi obiettivi, nulla si puo’ contro il destino….Spero che questa volta sia andata bene….

csaba |

Ciao Katia, sono contenta di leggerti. Fai gli auguri a tuo marito da parte mia! La mia casa profuma di Natale grazie al tuo dono… Ti penso ogni volta che vedo la boccetta ambrata. A presto. Csaba

katia |

Grazie Csaba, riferisco i tuoi auguri…ne ha bisogno…col cuore non si scherza…
Anche io ho aperto la nuova boccetta di Ambra e spero in questo we di iniziare ad assaporare l’atmosfera Natalizia…
Adesso aspettiamo notizie positive anche da parte di Marina N.

Marina N |

Sono contenta che tuo marito sia tornato a casa e vi faccio tanti auguri di cuore! Noi dobbiamo ancora fare qualche accertamento che sicuramente slitterà a dopo le feste, comunque da una prima visita abbiamo ricevuto rassicurazioni, dovrebbe trattarsi solo di un’ analisi di routine e non dovrebbero esserci problemi. Speriamo!
Grazie un abbraccio 🙂

katia |

Molto bene! Speriamo di tornare tutte alla normalita’ prima possibile…

Rita Rezzaghi |

Cara Katia mi fa tanto piacere che tuo marito sia di nuovo a casa con voi e soprattutto che stia meglio!!
Vedrai che andrà tutto bene.
Hai ragione però quando succedono queste cose ci si ritrova a pensare a quanto la vita sia legata al destino e che basta un attimo perché tutto cambi.
Grazie per averci dato notizie, un abbraccio

SIMONA RUGGERI |

Ciao Csaba!
Quest’anno ho deciso di regalare alle mie amiche ma (e questa e’ la novita’) anche a coloro che quotidianamente mi coccolano con piccoli genti (tipo il mio macellaio di fiducia, il norcino, la mia amica del negozio di biancheria vicino casa..)un piccolo omaggio per augurare loro un buon Natale. Ho deciso di regalare un angelo di biscotto fatto da me, confezionato con un bel nastrino e un piccolo bigliettino con gli auguri scritti a mano.
Ieri sera sfogliavo Merry Christamas e cosa ritrovo? Tu hai suggerito la stessa cosa!! Fantastico!!

Carolina |

Buonasera Csaba,

Innanzi tutto, grazie per quest’articolo e i tuoi consigli: ho 20 anni, e l’organizzazione delle feste è ancora in mano ai miei genitori e zii, ma mi lascio trascinare sempre più nell’atmosfera, e la tua scaletta è davvero utile. Amo il Natale.

Volevo chiederti dove posso trovare una ricetta per i biscotti natalizi da appendere all’albero, però con poco burro. Seguo la tua ricetta del libro Merry Christmas da un paio d’anni, e mi sono sempre trovata molto bene, ma adesso vorrei attenermi a qualcosa di meno calorico.

Ti ringrazio in anticipo,
Carolina da Firenze

csaba |

Buongiorno Carolina, sono felice di sentire dalla tua voce l’entusiasmo per le feste natalizie – a fine anno ci vuole! Dunque, biscotti con poco burro se ne possono fare, ma avendo studiato in Francia devo ammettere che non sono la mia specialità. Il motivo è la dieta? perchè quelli da appendere all’albero di solito non si mangiano 🙂 Puoi provare a sostituire il burro con il burro di soia, oppure a fare metà burro e metà olio di oliva (stesso peso). Saranno più friabili. C’è un bellissimo libro di Luxury Books che si chiama “Biscotti” con tantissime ricette diverse (nell’eventualità). Ti auguro un felice Natale!

katia |

Ma perche’ sprecare ingredienti nobili per fare dei biscotti da buttare? Non sarebbe piu’ sensato fare della semplice pasta di sale? Oltretutto e’ piu’ resistente…a me dopo qualche giorno che sono sull’albero, i biscotto si spezzano cadendo a terra.:-(

Simona |

Buon giorno,
da più giorni sto tentando di acquistare in anteprima “Cioccolato” ma purtroppo non riesco a concludere l’acquisto poichè il sistema non mi permette di procedere al pagamento!! Sono disperata! Voi siete tutte riuscite senza problemi?

maria |

Ciao Simona io sono riuscita nell’acquisto senza problemi, spero che ci riesca anche tu

Simona |

Grazie al magico aiuto di Csaba, splendida, e delle sue collaboratrici, pazienti e disponibili, sono riuscita nel mio intento! Ora attendo trepidante la consegna!
Grazie per esserci.
Buon we a tutte!!

Chiara |

Buongiorno Csaba,
ti seguo da molto tempo e adoro il tuo stile … sono impaziente di attingere al tuo menù per questo Natale … quando lo condividerai con noi????
Buon lavoro

Chiara

maria |

Buona sera Csaba ho ordinato cioccolato, volevo chiederti quanto tempo ci vuole x arrivare, sono cosi impaziente di riceverlo

csaba |

Cara Maria, li firmerò tutti entro il 9 dicembre, in ordine di premiazione. Le consegne sono previste dal 5 al 11 dicembre!

Martina |

Buongiorno Csaba, le volevo fare una domanda, lei la calza della Befana dove la acquista? la cambia ogni anno oppure no? grazie mille, volevo comprarle per tutta la famiglia per poi riempirle con i dolci da lei realizzati

maria |

Grazie Csaba sempre gentilissima e disponibile

Martina |

Buonasera Csaba, sono una ragazza che c’era ieri alla sua visita a Firenze per la presentazione del libro “Around Florence”, sono stata contentissima di averla conosciuta, peccato sono timida. Grazie della dedica

SIMONA RUGGERI |

Buongiorno Csaba. Sto per fare un ordine ma prima vorrei sapere se pensi di poter inserire anche una tazza da te della wedgwood. Grazie mille

csaba |

Arriveranno a fine gennaio… Per ora no purtroppo. Buon week end! Csaba

SIMONA RUGGERI |

ALLORA INTANTO MI ASSICURO GLI ANGIOLETTI PER I MIEI BISCOTTI! GRAZIE CSABA E BUONA DOMENICA DI BISCOTTI! (IO FARO’ FARE IL PRIMO STAMPO CON GLI ANGIOLETTI CHE ACQUISTERO’ OGGI ALLA MIA BAMBINA DI 15 MESI MATILDE)

SIMONA RUGGERI |

NOOOO! SONO FINITI GLI ANGIOLETTI?? NON DIRMI CHE NON HO FATTO IN TEMPO. NON LI VEDO PIU’ NELLA BOUTIQUE!

katia |

Avevo gia’ iniziato a pensare al Natale e cosa strana quest’ anno anche mio marito ne parlava in anticipo, forse perche’ per la prima volta dopo alcuni anni di problemi si sentiva un po’ rilassato ma poi lunedi scorso ha avuto problemi di salute ancora in fase di diagnosi e adesso e’in ospedale, cosi’ il Natale sta passando in secondo piano…..adesso spero solo di trascorrerlo con tutta la mia famiglia al completo….con o senza albero, regali, pranzi, cene e mise en place……

Rita Rezzaghi |

Cara Katia mi dispiace che tuo marito non sta bene. Vi auguro di cuore che presto si risolva tutto e che torni a casa dall’ospedale.
Fammi sapere come va, ti sono vicina. Un abbraccio grande

Marina N |

Katia ti sono vicina, anche a casa mia è tempo di accertamenti medici quindi comprendo molto bene la tua preoccupazione. Speriamo che tutto si risolva nel miglior modo possibile.

Rossella |

Mi spiace. Spero tu possa passare un sereno periodo di festa con chi ami.

Maria M. |

Grazie per i tuoi consigli Csaba, li seguirò sicuramente, come tutti gli altri del resto!
Mi sono sposata 1 anno e mezzo fa e, avendo finalmente una casa tutta mia, sento ancora di più l’atmosfera del Natale. Quest’anno preparerò anche io i biscotti per l’albero e presterò molta più attenzione all’addobbo della casa e ai piccoli dettagli (Merry Christmas è stato di grande ispirazione!).
Mi piacerebbe tanto “creare” delle mie tradizioni, così da poterle ripeterle ogni anno e sentire sempre quell’atmosfera che fa tornare tutti un pò bambini!
Sei la mia fonte di ispirazione, spero di poterti conoscere prima o poi…ti aspetto a Rimini! Un bacio!

Lara |

Mi associo alla richiesta di Maria, ti aspetto a Rimini! Ho quasi tutti i tuoi libri, anche se per ora, con una bimba di due mesi, faccio poca pratica!

Rita Rezzaghi |

Che bello il post sul Natale, lo aspettavo con impazienza perché ormai sono una tradizione i tuoi preziosi consigli per questo periodo.
Da quando ti seguo ho iniziato a fare la lista delle cose da fare da qui a Natale ed è davvero di aiuto.
Io l’ho preparata ai primi di novembre e già da due giorni ho fatto l’albero, presepe e addobbato tutta la casa!!!
Adoro questo peridoo e siccome domenica é il mio compleanno mi piace festeggiarlo a casa con la mia famiglia e il mio albero!
Addobbo tutte le stanze della casa, vetri, le scale e la porta.
Tra qualche giorno inizierò la produzione dei biscotti e dei cioccolatini per il calendario dell’avvento.
Amo stare con il mio bimbo in braccio a guardare le luci dell’albero, ascoltare le canzoni di Natale.
Ho già iniziato a comperare i regali e poi con gli stencil natalizi farò la carta da regalo.
Ci tantissime cose da fare in questo mese ma con i tuoi consigli qui sul blog e dei due Merry Christmas non mi faccio più prendere dal panico e mi godo la gioia di stare con la mia famiglia in questo periodo magico.
A presto cara Csaba,
Rita

maria |

Grazie Csaba x i tuoi preziosissimi consigli, già adoravo il periodo natalizio ma da quando ti ho conosciuta lo adoro ancora di più, il tuo libro merry christmas è sempre a portata di mano, preparero’ tante cose buone x i miei cari, grazie ancora di cuore

Rossella |

Cara Csaba,
grazie alle tue preziose lezioni degli anni passati, il periodo di organizzazione è diventato un momento speciale e irrinunciabile, nonostante svariati impegni. Sarà “come una discesa in slittino”… ricordi? Sarò ospite per il Natale. Ma la lista 2 nel mio caso servirà senz’altro per qualche invito ad amici per il classico scambio di auguri. E qualche lucina magari inizierà a brillare in casa da domenica. Un felice periodo d’Avvento a te e alle amiche che leggono!
Rossella

Sonia Salbego |

Ciao Csaba! Volevo chiederti se quando verrai a Padova il prossimo 11 dicembre potrò acquistare il tuo libro “Merry Christmas”. Grazie!

Mariapia Antraciti |

Ciao Csaba grazie dei consigli. Adoro il natale e da sabato comincero’ ad addobbare tutta la casa… adoro l’atmosfera che si sente in questo periodo pre natalizio accendendo candele profumate e sorseggiando un buon the..

Patrizia |

Grazie mia cara dei tuoi preziosi consigli, mi hai già trasmesso la magia…sento il profumo di mela e cannella nell’aria..grazie
Patrizia

Erika |

Che bello parlare del Natale ! Si parte allora, seguendo i tuoi consigli naturalmente…..,grazie!

Glenda |

FAVOLOSA!!!come sempre❤️

Grazia Di Salvo |

Grazie per questa bella organizzazione natalizia 🙂

Ottavia Giusti |

Grazie davvero per i tuoi preziosissimi consigli! Adoro il Natale e il suo diffondersi piano piano nelle case della gente. Vorrei sapere il sito di biglietti (o cartoline) di auguri in cui ti rifornisci!

csaba |

Buongiorno Ottavia, grazie per il tuo commento. Il sito da cui acquisto i biglietti di Natale è quello del negozio inglese Paperchase http://www.paperchase.co.uk/christmas/christmas-cards – ci sono molti biglietti in promozione 3 x 2 nella sezione “charity”, molto belli. Auguri!

SIMONA RUGGERI |

Che bello Csaba risentirti parlare del Natale.
La prima domenica dell’Avvento (30/11) riapriro’ il tuo Merry Christmas e lo mettero’ sul pouff vicino al mio divano. Proprio ieri ci ho sbirciato dentro e mi sono riletta le tue “Lezioni private” datate 2011 che io mi sono stampata e che custodisco gelosamente.
Oggi ci inseriro’ anche questa!!

csaba |

Grazie Simona, anche io domenica dopo la Messa farò i biscotti per il mio albero insieme ai miei bimbi e tireremo fuori il libro per metterlo tra quelli “della stagione”…

ANTONELLA |

Grazie, sei molto organizzata. Io invece sono già nel panico ora per il poco tempo e le tante cose da fare. Figuriamoci poi per il pranzo!

Valentina |

Ciao… Fantastica la tua organizzazione natalizia .. Io con le mie bambine seguiró i tuoi consigli… Il natale è magia .. Non vedo l’ora.. Qual’è il sito che utilizzi per i bigliettini di natale??
Grazie
Vale Emma e aurora

csaba |

Ciao Valentina, uso http://www.paperchase.co.uk/christmas/christmas-cards – arrivano abbastanza in fretta e spediscono in Italia!

Floriana |

Buongiorno Csaba,
grazie x i consigli sempre molto graditi e grazie x la carica che doni. Mi piacerebbe conoscere se possibile il sito dei cartoncini natalizi. Geazie e buona giornata.

rosaria |

grazie per i consigli

Martia |

Scusa,ma in cosa consistono i “profumi natalizi” per la casa?E il the natalizio?

csaba |

Ciao Martia, i “profumi natalizi” che utilizzo io sono degli spray per ambiente al legno di pino, all’ambra, alla cannella e al bergamotto. Questi sono i miei preferiti ma se ne trovano di diversi ormai in tanti negozi per la casa. Il Thé di Natale invece è un blend speciale di thé nero o verde, che molte delle case che producono thé preparano e mettono in commercio in questa stagione, arricchendo il thé con spezie (chiodi di garofano, cannella, zenzero) caramello, pepe nero, bacche di ginepro… insomma tutto quanto può essere in armonia con l’inverno e le feste. Se ne compera una confezione e… finita quella, sarà la befana! Auguri.

Eva |

Che bello questo post!
Posso chiedere qual é il sito per l’acquisto dei biglietti? Grazie

Paola Rompianesi |

Grazie Csaba, come sempre, riesci a trasferire con classe ed eleganza il giusto equilibrio che è in te! In attesa dettagli su menù ecc. ti auguro una buona giornata.

Luciana Agosti |

Complimenti csaba … che organizzazione !!! ma christman radio è effettivamente una radiob? Su che frequenza trasmette

Simona lazzari |

Bellissimi consigli condivido subitooo dopo aver acquistato Merry Christmas, ma Christmas Radio è davvero una radio? Grazie Csaba

csaba |

Buongiorno Simona, puoi ascoltare Christmas Radio dal pc o dal tuo tablet in streaming qui: http://www.christmasradio.org/xmas.php?lang=it
Io al momento sono sul numero 12 (Christmas Songs Favourites). Non ti staccherai più…

Simona lazzari |

Grazie come sempre per la risposta e per la consueta gentilezza.
Mi sintonizzo subito…sei davvero una Maestra di bon ton abbiamo bisogno di gente come te adesso le buone maniere e il comportamento non lo insegna più nessuno…

antonietta |

grazie

Claudia Landoni |

Anch’io non potrei fare a meno delle liste per semplificare l’organizzazione degli eventi impegnativi. Come te voglio che tutto sia perfetto, o almeno questo è l’obiettivo che mi pongo… Per i regali a volte mi attivo già d’estate se durante una vacanza scovo una cosa giusta per una persona specifica…

Rosy |

Proprio stasera ho cominciato a RI-leggere “merry christmas”! Non ho ancora una casa tutta mia, ma mi alleno a casa dei miei, seguendo i tuoi consigli, che poi coincidono con la mia “adorazione” del Natale! Grazie di cuore!

Emilia Elisabetta Stagnari |

grazie Csaba, come sempre mi risulti preziosa… Eccoti qui a darmi una sanissima spintarella, e’ proprio quello di cui avevo bisogno in questo momento. Domattina mi alzerò piena di idee e buoni propositi …grazie!!!