In questo momento preciso sono le 5 di pomeriggio di venerdì 14 settembre. A Roma c’è il sole: la mia stanza all’Hotel Aldrovandi Villa Borghese è una suite che affaccia sul bellissimo giardino con la piscina. C’è un insolito silenzio, perché il telefono ha smesso di squillare, la settimana si sta stemperando nel week end e la tensione che ha caratterizzato questi primi giorni di settembre si sta sciogliendo poco a poco. Edoardo e Ludovica sono in treno – su quel Frecciarossa che di solito prendo io a orari improbabili, per tornare a casa, da ovunque mi sia trovata ad essere in questi due mesi di shooting per la nuova trasmissione di Real Time. Insieme a mio marito Lorenzo, mi stanno raggiungendo qui per un week end da turisti nella città eterna. Due giorni di famiglia, di racconti, di cose da condividere. Di cibo (ovviamente!).
Solo tre giorni fa li ho accompagnati entrambi al loro primo giorno di scuola. Poi sono venuta a Roma per la serata degli UpFront del canale, abbiamo registrato mercoledì, giovedì e oggi, lavorando circa 15 ore al giorno, senza sosta. Ma adesso mi aspettano 48 ore di libertà, prima di riprendere il treno, tutti insieme: loro diretti a Milano, io a Firenze per due giorni.
Ecco, la mia vita di mamma e di moglie si intreccia in modo saldo con mille altri impegni in questo periodo. Sto dormendo davvero poco, ma sto lavorando a progetti che mi entusiasmano molto e che mi fanno sopportare con gioia la fatica.Un nuovo libro, una nuova trasmissione, un nuovo magazine…
Il 2018 è decisamente un anno di progetti che iniziano. E che mi auguro di poter consolidare. Il mio primo libro al di fuori dell’ambito della cucina – Buone Maniere – è uscito da due settimane ed è stato accolto davvero molto bene. Grazie! Ora non vedo l’ora di incontrarvi [a proposito, la prima presentazione sarà a Milanopresso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte giovedì 20 settembre alle ore 18:00. Vi aspetto!]
Da venerdì 21 sarò di nuovo in diretta con Rosaria Renna e Max Venegoni – su Radio Monte Carlo (dalle 11.05 alle 11.35) per rispondere alle vostre domande sulle buone maniere.
E presto pubblicheremo il calendario delle presentazioni nelle altre città.La novità più grande, per molti, è la mia partecipazione a Cortesie per gli Ospiti– il programma cult di Real Time lanciato da Alessandro Borghese torna a grande richiesta sul Canale 31 e sono davvero molto felice di essere stata scelta per occuparmi delle tavole e delle buone maniere. Insieme a Roberto Valbuzzi (per la cucina) e a Diego Thomas (per l’archiettura e l’interior design) sto lavorando dai primi di luglio a 40 puntate che sono talmente divertenti che, ne sono certa, non vorrete perdervene neanche una.
Ma questo ritorno in TV non sarà l’unico. Potrete vedermi cucinare su Food Network (Canale 33) e … beh anche da un’altra parte, ma per adesso meglio non dire nulla!
Intanto, qui potete sbirciare il promo della trasmissione TV.Nel frattempo, ENJOY Living è arrivato con il suo numero dedicato all’autunno. Ve ne regaliamo una copia con tutti gli ordini di questa settimana (sino al 20 settembre) e vi anticipo il servizio sulla cucina dal sapore intenso di fumo, qui sul sito. Per iniziare a pensare all’autunno con una marcia in più: quella decisamente stagionale!
Una mamma che lavora (tanto)
Per sfatare il senso di colpa che ogni madre che lavora sente (e non ne sono stata immune neanche io) devo dire che la psicologia afferma che le mamme lavoratrici, spesso, diventano per i loro figli un modello migliore. Mi aggrappo con certezza a questa dichiarazione, insieme a tutte voi che, come me, lavorate e siete madri e mogli al tempo stesso. Non è facile, l’organizzazione e la capacità di risolvere velocemente i piccoli problemi sono parte fondamentale della nostra routine. Ma la fatica viene cancellata da quelle parole dolci, dagli abbracci e dai baci che solo i bambini sanno dare con così grande generosità. Vero?
In questo momento della mia vita ho preferito dire no ad alcuni progetti, spesso a bellissimi viaggi, per stare accanto alla mia famiglia, e ne sono davvero contenta. Perché questo è davvero quello che voglio fare, nella vita privata come da queste pagine digitali e dai miei libri: insegnare a chiunque lo desideri a trovare il bello nella vita che stiamo vivendo. A tirarlo fuori dalle situazioni quotidiane, a tenerlo da conto, a valorizzarlo. E, soprattutto, a viverlo…I miei racconti di viaggio
Ho ricominciato a scrivere di turismo, anche se con moderazione e parsimonia – e questa settimana sul settimanale GRAZIA (in edicola) trovate il mio reportage sulle mie settimane in Médoc. La prossima settimana vi racconterò qui sul sito e più nel dettaglio quei bellissimi giorni di agosto, che hanno riempito la mia vita e il mio cuore di momenti davvero intensi e bellissimi. Ma presto vi porterò anche altrove… perché il mio carnet di viaggio si sta infittendo a mano a mano che passano le settimane.La prossima tappa? Roma da turista. Già da stasera. E poi Firenze, lunedì. Poi un rientro a Milano per un paio di settimane, prima di tornare a rifare la valigia.
Ora devo andare. Voglio essere lì al treno quando i bambini scenderanno. E godermi ogni istante di quell’abbraccio enorme che solo i figli ti possono dare. Stasera dormirò con mio marito accanto in un posto meraviglioso e domattina saremo tutti qui, a Roma. Non è bellissimo? Per me, sì…
Buon week end care amiche. Raccontatemi cosa state facendo, sarà come essere più vicine…