Uova e conigli non hanno mai fatto (troppo) per me – piuttosto amo le galline, specie se di ceramica, e ne ho diverse con le quali decoro spesso la mia tavola di Pasqua. Meno impegnativa di quella di Natale (ovviamente) è comunque una ricorrenza che amo festeggiare dedicando del tempo alla mise en place. Quest’anno ho deciso di non acquistare nulla di nuovo, ma di “rispolverare” si fa per dire, il mio ben nutrito archivio. Eccolo qui, in una gallery fotografica che spero possa ispirare anche voi. Con i 10 capisaldi di quella che sarà la mia…
- PAVLOVA non può esserci Pasqua senza, e quest’anno la mia sarà rosa. La ricetta è qui.
- ROSA (piatti & CO.) Pantone ha decretato che il colore del 2016 è il rosa. Ottima notizia, visto che è il protagonista di diversi servizi di piatti che mi piacciono (e anche di qualche tovaglia, a casa mia…). La mia tavola di Pasqua avrà sicuramente del rosa.
- GALLINE. Mi piace usarle per le decorazioni, in ceramica ovviamente! Ne hoi una piccola collezione di bianche, nelle foto sotto ne vedete una.
- UOVA & UOVA DI QUAGLIA – uso uova fresche di gallina per creare piccoli centrotavola molto semplici, ma adoro anche usare le uova di quaglia per la tavola e per il menù. Sono piccole, buone, sane e versatili! Io le uso spesso in accompagnamento agli asparagi.
- PASTA ALL’UOVO – fare la pasta all’uovo è una tradizione per me, ogni anno. Mi piace cambiare il modo in cui le condisco, ma uno dei miei preferiti è rimasto quello con la crema di avocado e le uova di quaglia.
- VERDE. Non può esserci Pasqua senza un po’ di verde in tavola: erba gatta, bulbi in fiore, tulipani (bianchi) e margherite… il verde mette di buon umore ed è simboli in sé di rinascita e di crescita.
- WAFFLES. La colazione della mattina del Lunedì dell’Angelo a casa mia si preparano i waffles. Li amo con frutta e yogurt cremoso, ma a qualcuno piacciono di più con crema di nocciole… a ciascuno la sua versione!