29 Luglio 2024

LA GOVERNANTE (FORSE, IL MIO PRIMO ROMANZO)

Il mio romanzo si intitola "la governante". Quelle che seguono qui sotto sono le prime righe, due pagine che precedono il primo capitolo e che sono l'inizio e la fine della storia, al tempo stesso. Poi la scena torna indietro a 35 anni prima. Ve le lascio qui, per sapere cosa ne pensate. Mentre so che sarei felice di continuare a mettere su carta (su schermo) la storia di Adele, una donna che per tutta la vita ha colmato il vuoto dell'abbandono con il lavoro.
540 commenti

PROLOGO

Il treno chiuse le porte e sbuffò, fischiando forte sul binario numero 7 alla stazione di Venezia Santa Lucia.
Aveva scelto di viaggiare come le era sempre piaciuto fare, con ogni conforto,  circondata dal bello. La guardai un’ultima volta dopo averla abbracciata prima di scendere – il suo viso anziano era incorniciato dalla bellissima finestra blu scuro, bordata di ottone lucidato a mano. Davanti a lei, una tazza da thé, di quelle inglesi in porcellana fine, decorate con fiori color cremisi e abbinate a una teiera con lo stesso motivo. E un quaderno nero con sopra il suo nome e una penna. Un compagno di viaggio che era rimasto immutato a se stesso per oltre settant’anni.

Sorrideva e salutava con la mano da dietro il vetro. L’abat-jour sul tavolo era già stata accesa e lasciava cadere la sua luce calda in un cerchio allungato sotto il paralume color porpora. Era bella, sicura di sé, serena come l’avevo vista tante volte, quando prendeva una decisione e sapeva che era quella giusta. Della bellezza di un tempo, certo, restava solo un alone percepito da chi l’aveva conosciuta prima, e quell’eleganza che stava nel suo portamento. A 95 anni quando entrava in una stanza le persone ne percepivano ancora la presenza e l’aria si raccoglieva intorno alla sua figura, per un istante. La guardavano tutti, uomini e donne, per motivi diversi. Gli uni affascinati dal suo modo di essere e di fare, le altre nell’intento di carpirne il segreto. Lei camminava a testa alta e sembrava non notare nulla, ma io lo sapevo che ne era consapevole, perché vedevo ancora quell’incresparsi appena segnato all’angolo della bocca, a cui non permetteva di diventare un sorriso, ma lasciava che fosse solo un accenno di qualcosa che gli altri non potevano comprendere.

Mi mandò un bacio con la mano, e io feci lo stesso. Se avessi saputo che quella era l’ultima volta che l’avrei potuta guardare in viso con gli occhi aperti non avrei potuto lasciarla andare così dolcemente. Ma non lo sapevo, e se a volte pensavo che avrebbe potuto essere, la parte di me meno pragmatica confinava quest’idea in fondo agli altri pensieri, affievolendola. Così aspettai che l’Orient Express iniziasse a muoversi maestoso, prima lentamente e poi sempre più rapido, sino a vederlo diventare piccolo al termine del binario, cancellando la propria immagine dietro una coltre di fumo bianco oltre l’orizzonte.

Mi incamminai con le mani in tasca e il mento leggermente abbassato, con quel modo di procedere che avevo sin da quando ero adolescente. Il Canal Grande si stagliava alla mia sinistra, placido, stranamente silenzioso. La Serenissima alle otto di sera vive sempre un momento di stacco tra la frenesia caotica del giorno e quella elegante della notte in festa. Il taxi mi stava aspettando dove l’avevo lasciato. Salii a bordo e mi sedetti in fondo, lasciando che le onde del canale facessero da sipario ai miei pensieri. Chiamai mia sorella per dirle che era partita, e che sarebbe arrivata a Londra il giorno seguente. Mi confermò che sarebbe andata a prenderla di persona, per portarla a casa. Mandai un messaggio a mio marito, per dirgli che stavo rientrando. Poi chiusi gli occhi, lasciandomi cullare un momento dalla barca, le nocche delle mani sulla pelle fresca dei sedili, la testa appoggiata sul cuscino. C’era odore di mare, mescolato alle note della guerlinade che erano quelle del profumo di mia mamma, da sempre. Con gli occhi chiusi e quello sguardo nella mia testa avrei potuto avere ancora quindici anni. Non era così.

Mia madre morì la primavera seguente, nella sua casa nella campagna francese, dove aveva passato tutto il tempo da quando era rimasta vedova, fatta eccezione per quei viaggi inglesi in cui andava a trovare mia sorella e la sua famiglia. La trovò la governante, addormentata serena nel suo letto, al mattino presto di un mercoledì di fine settembre, con accanto l’ultima tazza di thé che si era preparata, come sempre, la sera prima. Aveva avuto il garbo di spegnersi con la stessa grazia con la quale aveva vissuto tutta la sua vita, senza essere di peso a nessuno. La seppellimmo ai piedi dell’ulivo in giardino, come aveva sempre chiesto che fosse fatto. Con una croce semplice, bianca, in marmo opaco. Ogni volta che vado a trovarla, in estate, mi preparo una tazza del suo thé preferito e ne verso una parte sul terreno ricoperto d’erba, che lì cresce soffice, pettinata dal vento. Così la beviamo insieme.

=======

35 anni prima [… CAPITOLO 01]

 

Lascia un commento!
540 commenti

Arianna |

non vedo l’ora di continuare a leggerlo….

Maria Eterna |

Stupendo la grazia dei particolari li fa vivere nella mente da leggere assolutamente

Chiara Germani |

Molto coinvolgente. La grazia nella descrizione dei dettagli, perfettamente in linea con il suo modo di essere, trasmette al lettore un senso di morbidezza. A me personalmente ricorda molto la narrazione tipica degli scrittori giapponesi, con l’attenzione ai piccoli dettagli e ai colori.
Complimenti

NIVES GIANNINI |

Bellissimo inizio, dovizia di particolari e tratteggio di sentimenti. Questo libro promette grandi emozioni. attendiamo con trepidazione. Grazie

Marcella |

Mi piace il tuo modo di scrivere. A buon rendere per tutto e ti leggerò con curiosità

Fiorella Mirto |

Buongiorno Csaba,
sono entrata in un altro modo con questa lettura, mi prenoto di sicuro per la presentazione del libro che spero faccia di persona, magari leggendoci qualche pagina.
Grazie ancora per la bellezza che ci dona.
Fiorella

stefania |

splendido inizio…c’è tanto bisogno di qualcosa di bello, di elegante da leggere….l’eleganza di chi arriva in silenzio, sembra non atteggiare alcun comportamento speciale….eppure non passa inosservato o inosservata…e viene a far parte dei ricordi più cari…come un profumo di eterna bellezza…le temps retrouve’…..

Ilaria |

Molto bello, sicuramente ti rappresenta e ti appartiene per questo risulta vero. L’ unico passo che secondo me stride con tutto il resto è quando scrivi ..l’ultima volta che l’avrei vista in viso con gli occhi aperti. Forse l’ultima volta che avrei incrociato il suo sguardo e’ più delicato come modo di dire. Attendo il libro che sarà sicuramente appassionsnte

Elena |

Affascinante, mi incuriosisce…..

Giovanna |

Cara Csaba,
sará un libro emozionante…
Buon lavoro, Giovanna

Daniela |

Buonasera signora Csaba,
L’incipit mi ha commossa. Lèggerei con grande interesse la storia che ha da raccontare.
La ringrazio per il suo garbo e la sua elegante educazione, lei è, a mio avviso, un raro esempio per tutti.

Maria Rosaria Fontana |

In bocca al lupo per questa nuova avventura Csaba. Sei sempre pronta a cimentarti in esperienze nuove e già solo per questo sei un esempio. Grazie perché non ti senti mai arrivata, ma, forse un po’ come Adele, sei sempre alla stazione, in partenza, valigia alla mano. Non vedo l’ora di ritrovarmi il tuo libro tra le mani!
Rosaria

Ombretta |

Ciao Csaba, questo “assaggino” è raffinato come te, e lo sai. Ti ammiro molto, sei il proseguo di mia madre (senza offenderti, visto che abbiamo la solita età), motivo per cui amo seguirti. Continua a scrivere, facci sognare. Con affetto. Ombretta e Margot (la mia seconda maltesina dopo Cloe’) Ps. È domenica, un caldo pazzesco, ma ho spedito mio marito al centro commerciale per comprare Cucina economica😉

leta |

Ho letto e mi sono sentita subito immersa in una storia, come se ne facessi parte. Coinvolta dalla vita di questa donna che si percepisce garbata e forte. Grazie per queste righe e per il romanzo che ne verrà, spero arrivi presto.

Michela |

Cara Csaba, questo prologo di cui ci hai voluto fare dono è stato per me come una dolce coccola autunnale in questa calura di agosto. Quanta emozione si nasconde dietro ogni nuovo inizio e di quanta ispirazione sei capace per tutte noi. Se un giorno anche io avrò il coraggio, scriverò di loro: mamme e nonne della mia famiglia, eroine inconsapevoli di ogni giorno e colonne portanti, con la loro innata abilità di saper reggere il peso di tutto, una casa intera, dimenticanze e imprevisti, felicità e umori ballerini, chili di farina da impastare e infinite ore da incastrare insieme ogni giorno, con i loro pranzi e cene sempre pronti all’ora giusta. Perché io, anche se mamma lo sono, come loro non lo sarò mai. Hai un dono prezioso e io attenderò la tua creazione, pregustando già il piacere di conoscere la tua Adele.

Elisa |

Sembra sia una storia d’altri tempi..non vedo l’ora di leggere il proseguo. Buon lavoro!

Liliana |

Vorrei continuasse…

Anna Rapi |

Cara Csaba,
La sua sensibilità,gentilezza ed eleganza la ritrovo in ogni sua narrazione,ed in questo prologo che ci è stato concesso leggere … ancora di più.
La sua storia mi piace, forse Adele rappresenta un po’ tutte noi
wonderrwoman che a volte colmiamo i nostri vuoti con quello che ci riesce meglio. Per questo sarei felice di leggere il seguito! Coltivi questo dono ( la scrittura) perché è fortunata.

csaba |

Cara Anna, grazie per le sue parole di incoraggiamento. Ne ho fatto tesoro. Adele ora vive dentro di me, spero possiate conoscerla presto.

Maria Delfina Lunardelli |

Interessante, qualche parola di troppo nel precisare…quando descrive

Sabrina |

Cara Csaba: che dire…attendo che il tuo romanzo prenda vita!

Francescap |

Csaba tu sei nata per scrivere!!!!! E pensare che mesi fa in un post ti consigliavo di scrivere un romanzo ed eccolo! Non che abbia seguito il mio consiglio ma il saper capire , essere consapevoli delle proprie doti e di metterle in pratica non è da pochi !! Bravissima ! Sarà il mio prossimo libro!!!♥️

csaba |

Cara Francesca, sì è vero mi avete scritto a volte di pensare a un romanzo. In realtà questa idea è dentro di me da moltissimi anni, ne ho già scritti due (che come da tradizione non sono mai usciti dal mio cassetto). Forse ora le tue parole e quelle di altre persone che come te mi hanno esortato mi daranno la forza per arrivare in fondo. Grazie.

Alessia |

Buonasera Csaba,
Queste prime battute molto dicono di te e della tua personalità. Uno stile elegante e raffinato, uno straordinario senso del particolare nelle descrizioni di luoghi, dettagli e particolari.
Sono certa che sarà uno di quei romanzi, la cui lettura ti travolge.

csaba |

Grazie Alessia, di cuore

Vincenzo |

Scrittura elegante… scrittura raffinata… attendo il capitolo 1

Mariagiovanna |

Inizio piacevole e scorrevole. La tua protagonista è una donna elegante e forse non poteva essere diversamente. La scelta di Venezia e dell’Orient Express è legata al fatto che sono luoghi del cuore? L’hai immaginato prima o dopo il tuo viaggio?
In bocca al lupo qualunque sia la tua scelta.

csaba |

Venezia è la città di mio padre e il treno blu è sempre stato nel mio immaginario. Sicuramente salire a bordo mi ha dato modo di renderlo parte del racconto in modo più realistico.

Mimma |

Cara Csaba, queste poche righe mi hanno toccata profondamente, sembra prematuro lo so, ma è così. Il mio timore più grande è proprio la perdita di mia madre e le sue parole non mi hanno lasciata indifferente. Lo stile di scrittura è quello descrittivo che prediligo. La invito a continuare e a regalarmi ancora parole che segnano. Grazie

csaba |

Cara Mimma, condivido la tua paura, come ogni figlia che entra nella seconda parte della vita. So scrivere solo così, è il mio destino. Sono felice se può toccare il cuore di chi mi legge.

BB |

Mi auguro di arrivare a 95 anni cosi, come la protagonista,. Senza sapere nulla dei 35 anni prima… sento che la sua vita e’ stata piena. Nel bene e nel male. Una vita piena. Attendonil romanzo/. saluti🍀

Francesca |

Il prologo di un tipico romanzo di cui hai smania di leggerne le prime parole e chissà forse il tormento che le stesse possano finire troppo in fretta..

Raffaella |

L’ho letto immaginandomi la tua voce che lo raccontava. Traspaiono sempre l’eleganza ed il garbo che ti contraddistinguono. È molto bello, spero che tu lo continui.

Romina |

Carissima Csaba ma che aspetta a continuare?????

csaba |

Cara Romina, ho iniziato! Ora vediamo dove porterà questa strada.

Claudia |

Elegante come sempre

Cinzia |

Buonasera Csaba, già vorrei avere questo libro sopra al mio comodino pronto per la lettura serale. Sono certa che la sua determinazione l aiuterà a portare a termine anche questo suo sogno nel cassetto .
La ringrazio per l’impegno che mette sempre in tutte le cose che fa, per me sono d’esempio anche se non riuscirò mai ad imitarla.
Però…..non si sa mai! Intanto continuo con piacere a seguirla.

csaba |

Cara Cinzia, spero che il suo comodino possa ospitare presto un pezzettino di me. Un po’ di Adele, che in fondo sarà semplicemente una di noi. Buona estate.

Thea |

Si respira l’aria che molto spesso contraddistingue le sue narrazioni, ricca di delicatezza ed eleganza. Rare purtroppo ai nostri tempi.
Spero di leggerla presto.

Maria Carmela Mantisi |

Non vedo l’ora di trovarlo in libreria!

Simona |

Il tuo romanzo Csaba non poteva che inziare sull’orient express e a Venezia! Un viaggio e un luogo che, seguendoti su instagram, ho capito che ti sono molto cari.
Bello questo inizio, viene voglia di sapere cosa succederà. Saluti da Simona.

elena |

Buonasera Signora Csaba,
molto felice di aver letto il prologo da Lei pubblicato ieri sera.
La trama promette bene e le descrizioni che dire ….”semplicemente fantastiche”.
Sara’ perche’ nel lontano 1989 con la mia zia ebbi l’opportunita’ di andare a Londra , via Venezia in Orient Express ma ho veramente apprezzato ogni singola riga di cio’ che Lei ha scritto con grande maestria.
Auspico che possa terminare la stesura di questo racconto , mandarlo in stampa per consentire a noi tutte di correre
in libreria e proseguirne la lettura.
Una buona estate.

csaba |

Cara Elena, grazie per le sue parole. Quel treno è stato un momento speciale anche per me. Sto scrivendo e cercherò di arrivare in fondo, al meglio delle mie possibilità.

Rosalba |

Casba cara, con solo poche righe e’ riuscita a farmi percepire l’atmosfera, visualizzare i personaggi ed incuriosirmi. DEVE continuare questo romanzo, che è delicato ma sicuramente profondo. Spero di leggerlo presto. Come sempre, brava e perfetta. Complimenti di cuore.

Gabriella |

Un libro, da chiunque sia scritto, inizio a leggerlo solo se le prime pagine mi appassionano, se sono scorrevoli, se mi fanno essere li accanto ai protagonisti.
Questo sicuramente sarebbe un libro che leggerei.
Vedrai che il giorno che lo finirai verrà prima di quanto pensi.
Buon lavoro

Nadia |

Bellissimo! Ricco di dettagli come piace a me, mi piace immaginare di essere il personaggio del romanzo e con i sensi vivere le sue sensazioni. Un romanzo raffinato come sei tu e tutto ciò che fai.🌺

Emy |

Cara Csaba,
Qs romanzo è proprio tuo… ci sono “ingredienti ” tuoi: Venezia, l’orient express, la dovizia di particolari del momento del te, la campagna francese…. sei tu che ti “muovi” in qs storia, con la tua grazia e discrezione… e poi la tua capacità di incuriosire: vorrei proprio conoscere la storia di qs signora… quindi spero vivamente che tu scriva qs libro, che leggerò sicuramente.
Buone vacanze! Che l’atmosfera dello studio dove scrivi d’estate possa convincerti a scrivere anche qs libro.

Mariangela |

Sono già stregata da queste pagine..continuerei a leggerlo..ti prego di scrivere questo romanzo!

Fulvia |

Anche solo due pagine, ma già un capolavoro, classe e raffinatezza, complimenti spero presto nella realizzazione e pubblicazione, non vedo l’ora.

Marina |

Che dire, incantevole. Spero davvero di poter leggere tutta la storia. Complimenti!

Francesca Pisati |

Continua a scriverlo, per piacere, è già una storia…e una storia non raccontata per intero lascia un senso di irrisolto. E questo è un buon inizio!

Grace |

Cara Csaba, il tuo stile non è ancora maturo per un romanzo, a mio avviso.
Mi permetto di segnalarti i periodi da correggere:
1. “ma io lo sapevo che ne era consapevole”;
2. “Se avessi saputo che quella era l’ultima volta che l’avrei potuta guardare in viso con gli occhi aperti non avrei potuto lasciarla andare così dolcemente”;
3. “Mia madre morì la primavera seguente (…). La trovò la governante (…) al mattino presto di un mercoledì di fine settembre” (la madre morì in primavera o in autunno?).

Manuela Maffioletti |

Ora dobbiamo avere il seguito, scrivi davvero bene e da queste poche righe emerge una scrittura elegante e fiera come sei tu.

Alice Moretti |

Queste prime righe mi hanno fatta immergere in un mondo parallelo, lasciandomi eludere per poco i problemi quotidiani! Per favore, continua. Scrivi benissimo ❤️

Elena |

prologo è scritto bene ed invoglia a proseguire la lettura. Credo che lei sarebbe molto contenta di arrivare a 95 anni esattamente come quella signora elegante descritta in queste poche righe. Infatti ha le due stesse passioni : il rito del te, delle porcellane., delle cose belle, delle case in Francia …

Francesca |

Inizio che lascia trapelare una storia intrigante…non vedo l’ora di leggere il resto.

Francesca |

Ma che belle pagine!
Le ho lette assaporandole proprio come una buona tazza di te!
Un saluto e buone vacanze a lei e famiglia

Sabrina |

Che bella atmosfera… vorrei continuare a leggere… magari sorseggiando un buon the… spero che il romanzo si realizzi … buone vacanze

maria luisa |

interessante…..mi sono già immedesimata nell’atmosfera descritta isolando da ciò che mi sta attorno..quella bella sensazione che solo i libri sanno dare

Nicla |

Cara Csaba, se riuscirai a portare a termine questo romanzo, sono sicura che sarà bellissimo come lo sono già queste poche righe che ho appena letto…un iniziato molto delicato, ho immaginato tutto ciò che hai descritto…non vedo l’ora di sapere cosa è successo 35 anni prima. A presto un abbraccio!

Lorena |

Vorrei continuare a leggere

Katia |

Ciao Csaba, ho letto con interesse e curiosità le righe di questo prologo e per il momento devo dire che mi piace molto … sono curiosa di conoscere il resto … ho notato molti riferimenti a cose e luoghi che sembrano far parte della tua vita personale. Questa donna di 95 anni di cui parli non vedo l’ora di conoscerla meglio!
Buon lavoro e buon relax estivo… con ammirazione Katia

Luisa |

Gentile Csaba, La seguo da molto, soprattutto per la grazia e l’eleganza che trasmette con le Sue storie.
Sono una lettrice, e che dire, aspetto con trepidazione la pubblicazione del suo primo romanzo.
Ha lanciato l’amo ed io ho abboccato.
Buone vacanze e buona scrittura, ci tenga aggiornati.
Luisa

Maria Teresa |

L’incipit è bellissimo e prelude ad un romanzo intimo credo che se continuerai nella stesura diverrà qualcosa di prezioso

Giuseppina |

Carissima Csaba ho letto con attenzione queste pagine e volevo dirti che scrivi in un modo così elegante e coinvolgente che già sognavo ad occhi aperti e per noi che ti seguiamo in tutti i tuoi bellissimi progetti devi continuare a stupirci in questa storia che sarà uno dei tuoi capolavori ne sono certa.

Chiara |

Cara Csaba,
Lo trovo bellissimo, delicato e coinvolgente. Spero davvero che tu possa proseguirlo presto.
Intanto cari saluti e buone vacanze
Chiara

Ada🌹 |

È davvero una storia affascinante, con un’atmosfera d’altri tempi.. spero davvero di poter leggere ancora qualcosa di questa ” signora ammaliante”. Adoro il garbo con cui la descrive!
Spero che le arrivi presto l’ispirazione che le faccia concludere la storia .
In trepidante attesa, le auguro una buona serata.

Annalisa |

E adesso?? Quanto dovrò aspettare per leggere il resto??
Mi membra un ottimo inizio, ed ora coraggio, all’opera!

Paola Galantini |

Se questo è solo l’inizio… scrive molto bene e sono già curiosa di sapere come prosegue…
Complimenti “e se il buongiorno si vede dal mattino”,
Cari saluti e buone vacanze
Paola

Sara |

Una descrizione così particolareggiata che sembra di essere dentro il romanzo, di viverlo,non di stare leggendo un libro. Molto coinvolgente!! Continua a scrivere!!

Elena |

Csaba, tu sei nata per scrivere. Lo fai con i libri di cucina piuttosto che con un libro sulle buone maniere. Ma il succo del discorso è questo. È da queste poche righe che ho letto, traspare tutto il tuo io, tutte le emozioni e le sensazioni che hai dentro, che attraverso una penna trasmetti a noi. Perciò continua questo romanzo ti prego. Come vorrei essere con te in quella stanza, in vacanza dove vai adesso, e guardarti mentre scrivi, perché tu emani serenità, spensieratezza e tranquillità. Ho la tua stessa età e ti faccio i complimenti per la donna di grande valore che sei❤️

Elisabetta |

Bellissima!! Già da queste poche righe sei riuscita a farmi immergere in un atmosfera particolare e sono curiosa di scoprire le vite che hai immaginato!

Zoraide |

Se questo è il prologo, mi piacerebbe molto leggere il seguito. Emozionante, dolce, caldo e avvolgente.
Continui Csaba. Sarà un piacere leggerla!

Tamara |

Vorrei continuare a leggerlo… solo questo ❤️

Liliana Arfanotti |

Ciao Csaba! Allora, visto che ci ha fatto l’onore di condividere questo tuo inizio di progetto, ti scrivo volentieri come la vedo. Mi è piaciuto l’inizio, la scrittura non è perfetta ma ti puoi fare aiutare da un correttore di bozze. Mi è piaciuta molto l’idea che, andando indietro di trent’anni, si parli di una donna sui sessanta, ancora un po’ bistrattate e ignorate da libri. Se poi la storia è anche solo in parte basata su una storia vera….beh….vai…procedi….noi siamo qua ad aspettare il risultato delle tue fatiche! PS: il titolo non lo inquadro bene, la governante è un termine molto rigido…non mi piace molto.

Marina |

Devi continuare…..👏

Silvia |

Aspettando le altre pagine… Grazie❤️

Cristina Dilettoso |

Da sempre cerco il coraggio di scrivere. Quello che tu hai, che hai trovato nel rendere pubblica – oggi si dice condividere – la tua risoluzione di scrivere un romanzo. Auguri, cara Csaba, al tuo nuovo inizio!
Cristina

Lucia |

Gentile Csaba,
la seguo ormai da quasi un decennio. Inizialmente incuriosita da quei piccoli dettagli di vita che mi accomuna al suo stile di pensiero e del senso di famiglia. Oggi l’ammiro come donna, mamma e moglie proprio perché rispecchia la maggior parte di noi donne che lavorano riuscendo a dedicare il tempo alla famiglia senza dover rinunciare ai propri sogni. Posso affermare che ho visto nascere, giorno per giorno i suoi progetti e con ammirazione il successo che merita. Leggendo questa piccola introduzione del suo romanzo “ La governante” trovo incantevole il suo raccontare, come sempre nei suoi progetti passati, attendo il proseguire nella lettura augurando in un futuro la visione nello schermo. Ad maiora semper.
Con affetto Lucia.

Ingrid |

Un primo assaggio davvero accattivante, sarà un piacere poterlo leggere se mai prenderà forma.

Cecilia |

Bellissimo inizio, subito coinvolgente ed accattivante, mi piace moltissimo, ricco di descrizioni deliziose, sembra di viverlo in persona, mi ricorda Longbourn House!! Aspetto il romanzo per continuare a leggerlo!!!

Kati |

Inizio adorabile,come lei

Sandra |

Bellissimo!

Grace |

Bellissimo inizio! Aspettiamo con trepidazione il romanzo!

Monica |

Buongiorno, lasci perdere i romanzi, scriva solo di cucina, il testo è banale, poco accattivante e triste, la solita venezia, il treno…… sinceramente non ho voglia di sapere come continua

Gabriella |

Gentile Csaba ,credo che dovresti completare questo romanzo e anche presto!Sono sicura che sarà un successo.Salutandoti resto col desiderio di leggere tutto.

Michela |

Delizioso e delicato, le ambientazioni citate poi sono davvero stupende…. oriente express, campagna francese, Venezia, Londra… molto molto interessante! Lo leggerei con piacere, mi ricorda molto la tua eleganza e raffinatezza! Speriamo arrivi presto! È la prima volta che ho l’occasione di leggere un libro sul nascere! Che bello! Grazie per averci coinvolto !!

Liliana |

Venezia, l’eleganza, il tempo che lieve lascia il suo tocco, l’Orient Express, il thè, le porcellane….. dettagli di Csaba ovunque, una storia che già possiede un incipit interessante. Occorre trovare le energie per dare corpo alla stesura, tuttavia sono certa che ci sia dell’altro conservato in un cassetto….. della memoria.

Antonella |

In queste poche righe ci sei tu Csaba. È accattivante e spero vivamente di poterlo leggere tutto il prima possibile

Valnea |

Curiosissima di leggere la vita di quei 35 anni… Non vedo l’ora!!! Grazie per averci permesso di leggere l’incipit…

Stefania Maltarello |

Coinvolgente sin dalla prima riga! Ci trovo subito la sua personalità, la sua grazia ed eleganza.
Aspetto di poter leggere il seguito.
Buone vacanze.

Marcella |

Lo trovo molto bello, toccante, mi sono commossa, con quei dettagli di bellezza poi…la seconda parte non la leggo, perché la leggerò quando comprerò il libro!!🩷

Giorgia Cerroni |

Benissimo, direi che se serve una piccola spinta per superare quella titubanza noi siamo tutti qui a tifare per te! Mi sembra che tutti i commenti positivi ne siano una dimostrazione… sicuramente disinteressata. Perciò, forza e coraggio, sarà anche questo un grande successo!! 🍀

Maria Carmela Mantisi |

Non vedo l’ora di acquistarlo e leggerlo

Maria Carmela Mantisi |

Non vedo l’ora di leggerlo !!

Elisa |

Stupendo mi piace davvero continua

Monica |

È semplicemente stupendo, fine ed elegante come Lei. Spero scriva molto presto il seguito. L’ incipit è avvolgente e soprattutto sembra di vivere la scena di persona. Complimenti

Modesta Semilia da Palermo, grande divoratrice di libridi libri... |

Bellissimo incipit, fa venire voglia di girare pagina e continuare a leggere!
A quando la pubblicazione? Io ci sarò a leggerlo…

Sara Vanetti |

Buongiorno signora Csaba , ho letto questo inizio e lo trovo molto affascinante , sembra quasi ambientato in un’altra epoca ma al contempo mi ha dato la sensazione che ci sia qualcosa di autobiografico, forse sarà perché vengono menzionati Venezia , la Francia e l’Oriente express…
In ogni caso è molto bello e spero davvero che possa trovare l’ispirazione giusta per continuarlo e terminarlo! Grazie per averlo condiviso!
Buone vacanze!

Gregoria |

Stupendo…anche se poche righe già mi ha rapito e portato in posti stupendi con la fantasia…ti prego scrivi questo romanzo…non vedo l’ora di continuare a leggerlo!

Modesta Semilia da Palermo, grande divoratrice di libri... |

Molto interessante, fa venire la voglia di girare pagina e andare avanti con la lettura…

Valérie |

Cara Csaba,
Si trova nel luogo e nel momento giusto per scrivere questo romanzo, sarò una delle prime ad acquistarlo e non vedo l’ora!
Allez Csaba 😊

Barbara Ballabeni |

Mj piacerebbe leggere questo libro….
Che ne pensi, Csaba?
Un abbraccio

Carmela Montanino |

È da completare assolutamente, esposizione elegante e scorrevole dettagliata e raffinata come.lo è lei.

Valeria |

Bellissimo inizio molto curato e molto curioso.
Dalle prime righe ti rapisce hai voglia di continuare a leggerlo! Spero tu possa continuare a sctiverlo e a trovare il coraggio di trovare l’editore…. Aspetto di leggerlo… Tutto d’un fiato!

Monichella |

…Sfera di eleganza di un passato che ricorda il profumo di boccioli zuccherati di un’antica Rosa le Boursault…💗

Cristina |

Queste prime righe mi hanno già rapito…sento che quel profumo mi accompagnerà per tutta la lettura. Non vedo l’ora di farmi avvolgere dalla storia di Adele con suoi i servizi da thé e di piatti serviti con eleganza e amore alle persone, ognuno con la sua storia che faranno parte del suo mondo con l’eleganza che la contraddistingue, come la sua cara Csaba, anche quella d’animo….continui per favore. Grazie!

Giovanna |

Ciao Casba, interessantissimo…non può lasciarmi in sospeso così, sono curiosa .
In attesa di altre pagine .
💛

Adriana Mariani |

Gentilissima Csaba , ora che ci ha incuriosito deve assolutamente trovare modo e tempo per andare avanti nella stesura del suo romanzo.
Una bellissima capacità descrittiva, sembra di vedere le immagini, quasi fosse il prologo di un film.
Sono sicura che l’editore non si farà attendere e lei non faccia aspettare troppo anche noi che desideriamo sapere cosa accadde 35 anni prima, quando la nostra protagonista aveva 60 anni…
Il treno, la tazza con il tè, la campagna francese, mi immagino le atmosfere e me ne faccio avvolgere.
Attendo di leggere tutto!!!

Giusi |

Cara Casba, ti prego continua a scriverlo… io già l’adoro💜

Gabriella |

Bello ed elegante, si respira il profumo di un romanzo antico. Mi piace molto, anche se c è qualche cosa da aggiustare, che però mi sfugge.
Ora c’è un posto, fisico e magico, tra i miei libri …a presto

Sabrina Piovini |

Meraviglioso!! Vorrei già poter leggere pagine seguenti…a presto spero

Emanuela Mereu |

Ottimo inizio aspetto il seguito

Lorenza |

Ho le lacrime agli occhi… queste prime righe sono di una dolcezza infinita, descritte così bene che sembra di essere lì… grazie per avercele regalate.

Patrizia Berard |

Bellissimo….. Raffinato, elegante come la bella signora che lo sta scrovendo

Fiorangela |

Dimenticavo nel commento precedente che sicuramente il libro avrà un grandissimo successo …il garbo, l’eleganza , la curiosità, le emozioni e non ultimo il saper scrivere sono tutte corde che vibreranno nell’animo del lettore ..ad maiora

Alessandra |

Cara Csaba, ti prego continua il tuo splendido racconto… mi ha già coinvolto! mi piace molto anche la descrizione dell’ambiente
Come era Adele 35 anni prima??….

Fiorangela |

Una penna morbida e avvolgente che vuole ricordare i luoghi del cuore dando spazio a momenti della vita e sicuramente a emozioni vissute..questo è quello che percepisco nelle poche righe appena lette.

Francesca |

Meravigliose parole sono già lì in quel tempo sospeso tra il presente ed il passato e non vedo l’ora di leggere il tuo romanzo Csaba ♥️

Maria Grazia Aloi |

Che meraviglia!!! Vorrei leggere il seguito…

Giorgia Gatti |

Carissima Csaba, spero davvero che trovi gli ultimi due elementi mancanti, il coraggio e l’editore, perché non vedo l’ora di poter leggere il suo romanzo, certa che sarà elegante ed aggraziato, come l’autrice.

Eleonora |

Contenta di aver avuto la curiosità di leggere queste pagine…spero che presto maturerannoni il tempo e gli “ingredienti ” necessari per completare “La Governante” .
Complimenti

Elisabetta Vignali |

Continua Csaba.
Io ti leggerò è il mio gusto piacevolissimo di entrare nelle storie, vite vere oi ventate delle persone.

Lea Delle Donne |

Venezia, l’Orient Express, il tuo scrivere leggero e garbato. Ci sono tutti gli elementi per pregarti di continuare. Verrò a far autografare la mia copia!

Agostina |

Wow Csaba!!! Ma lo devi scrivere sul serio questo libro!!
Io adoro le storie che raccontano il passato a confronto col presente, per capire meglio cosa ha portato a fare delle scelte invece di altre…
È pura poesia la partenza da Venezia sull’Orient Express
Mi ricorda il tuo recente viaggio
Forza forza lo devi scrivere nelle tue ferie francesi 🥰🥰🥰

Patrizia Belloni |

Mi piace molto il tuo modo delicato di raccontare la morte. Dovrebbe essere sempre così! È scorrevole e piacevole come sei tu, semplice ed elegante allo stesso tempo. Ti auguro il megio! Patrizia

Monika |

Cara Csaba, scrivilo questo libro ti prego. Hai un modo e un linguaggio di descrivere le cose/situazioni che mi piace. Lo leggerei.

Maria |

Io lo leggerei volentieri. Mi è piaciuto immaginare il treno, la tazza, l’eleganza … il mondo ha davvero bisogno di decoro , eleganza e profondità di semplici sentimenti. Quindi spero che Le verrà Naturale scriverlo quanto prima per conoscere la storia di queste Signore.

Daniela Papa |

Meraviglioso, continua a scrivere questo romanzo ti prego, non posso non conoscere questa storia 😍

Grazia |

Promette molto bene, amo leggere questo tipo di romanzo che viaggia nel tempo fossi un te continuerei con convinzione sono sicura che andrà bene 😘

Paola |

Solo le prime 2 pagine e già lo adoro…aspetto con trepidazione il resto

Sara |

L’inizio è affascinante e promette una bella storia io nei libri quello che amo soni i dettagli, e qui ce ne sono molti, la campagna francese….. la bellissima Londra……l’Orient Express….che fa tanto Belle Epoque. Lo sto già aspettando

Monica |

Lo trovo bellissimo!
Continua a scrivere !

Rita |

Complimenti! Non può lasciarci cosi! Vogliamo leggerlo! Buona vacanza! Rita

Katia |

Sembra quasi una biografia, non so se sulla vita di tua mamma o sulla tua, mi pare di leggere molte similitudini. A me una biografia sulla tua vita piacerebbe….l’infanzia in una famiglia non convenzionale, vivere in altri paesi, gli incontri fortunati e il coltivare traguardi importanti come fanno gli artisti, che hanno sempre un passato tormentato alle spalle… chissà.
P.s. La governante in film esiste già però 😉

Iole |

L’idea di scriverlo sarà nata proprio durante quel breve viaggio a bordo dell’ Orient Express, ne sono certa.
Garbato, scorrevole e ricco di dettagli, in queste righe c’è la Csaba che abbiamo imparato a conoscere.
Si, mi piacerebbe tanto leggere questo racconto

Marina Archieri |

Ritrovo in questo scritto tutta la delicatezza e la bellezza che trovo nei suoi libri di cucina, i particolari curati, l’estetica nei colori e nelle situazioni descritte; fa venir voglia di vivere quei momenti. Nello stesso tempo sembra di intravvedere nella figura della madre una donna forte e volitiva che ha dovuto attraversare momenti difficili ……. Mi piacerebbe leggerlo!

Roberta Bondoni |

Dai….dai… non vedo l’ora di continuare la lettura.

palma.iellamo@gmail.com |

Lettura scorrevole e molto piacevole. Vai avanti 🙂🙂

Paola |

Mi piace. Vorrei continuare a leggere la storia di queste donne e vorrei essere sorpresa dal non trovare soltanto tazze di porcellana e magioni. Anche menti complesse e impegnate. Geazie

Debora |

Buonasera Csaba, l’incipit mi sembra intrigante. Attendiamo…

Elisabetta Balduzzi |

Amo leggere… Da questa tua traccia sembra una bella storia… Che sicuramente riserverà (con il racconto a ritroso) una lettura avvincente… Aspetto con ansia il tuo primo romanzo 👏.. Buona estate

Filomena |

Bellissimo ti prego continua

Valentina Vasapollo |

Che bello Csaba, l’immaginazione fa prendere vita alla lettura e quasi ti fa sentire di essere quella figlia… e anche un po’ quella madre…

Francesca |

Leggendo quel poco che hai scritto mi prende molto …sono curiosa di sapere di leggere cosa succede…a quando il libro ?

Alessandra |

❤ cuore

Michela |

Bellissimo, le descrizioni sono ricche di dettagli. Vorrei leggere il seguito. 😍

Vanda Mauri |

Stupendo,lo scriva subito ,non aspetti tanto tempo !!!!!!Si legge in un fiato!

Daniela |

Lo leggerei volentieri …. Elegante e delicato , come te, lettura scorrevole … insomma , spero tu decida di completarlo . Buon lavoro 🥰

mariateresa balduzzi |

Una poesia!!!!!

Annamaria Marenghi |

Che dire….aspetto con ansia il libro! L’inizio è veramente bello! Un abbraccio.

Simona |

Complimenti è una lettura scorrevole che cattura l’attenzione del lettore e che merita un seguito quando la scrittice sarà pronta

Emanuela |

Bellissimo, scrivi veramente bene. Hai uno stile fluido e dolcissimo. Complimenti

Elena Santangelo |

Scrittura elegante e immersiva, emotivamente coinvolgente fin dalle prime righe!
Grazie

Vittoria |

Semplicemente stupendo, e così vivido da prestarsi ottimamente per un film.
Complimenti Csaba, il primo passo (il più coraggioso) è fatto!!! E la strada di questo viaggio meraviglioso è solo li ad aspettarti..

Lina |

Sicuramente un inizio accattivante.
Non vedo l’ora di leggere il tuo libro.
Buon lavoro

Caterina Dell’Anno |

Bellissime pagine! Mi piacerebbe molto leggere un tuo romanzo

Paola |

Davvero bello, non vedo l’ora di leggerlo, spero che arrivi presto l’ispirazione per scrivere il resto, perché hai veramente un dono speciale; infatti quando compro un tuo libro di cucina non leggo solo le ricette ma ogni singola pagina perché hai uno stile di scrittura davvero invidiabile, complimenti!!!!

Lorella |

Buongiorno, in queste righe rivedo una parte di te e soprattutto trovo qualcosa di tutti tuoi libri, la cura e l’ eleganza nello descrivere le cose , e poi ci si immerge nella storia.complimenti, già adoro questo romanzo.graxie Lorella

Marta |

Che dire !!! Non vedo l’ orario di leggerlo…

Claudia Matassa |

L’eleganza e l’acume che ti contraddistinguono si percepiscono in ogni riga. Aggiungi pure una generosa dose di sensazioni contrastanti: nostalgia e curiosità che ti trasportano direttamente nella scena descritta e contemporaneamente nella vita reale e le lacrime scendono facilmente.
Continua Csaba, fallo per noi lettori.

Rosanna |

È stupendo, lo comprerò subito!
Grazie se deciderà di scriverlo

Annalisa |

Voglio andare avanti a leggere!!!!

Vittoria De Santis |

Rapita…scorrevole, sono già entrata dentro il libro in così poche righe.

Viviana |

Buongiorno Csaba
Con un inizio così hai sollecitato la mia curiosità e voglia di leggere il tuo romanzo che hai già nella tua testa.
Complimenti.

Anna |

Io leggerei volentieri il seguito.

Susanna |

Bellissimo , coinvolgente vorrei non fosse finito .

Rosita Boemi |

Su dai Csaba, che aspetti a proseguire?

Sonia Viani |

L’incipit del suo romanzo , ricco di dettagli e riferimenti a ciò che accadrà, crea appunto delle belle aspettative sia sui personaggi che sul setting sia fisico che temporale. A questo punto, dovrebbe assolutamente procedere, anche semplicemente scrivendo un racconto lungo oppure un romanzo breve. Ma sono sicura che lei ha già pronta una stesura e quindi restiamo in attesa.

Roberta |

Non avevo dubbi sul fatto che fosse bellissimo leggere un tuo libro. Mi piace molto, garbato ed elegante come te; e poi l’ambientazione a Venezia, la Francia e Londra di, presumo, fine secolo saranno una splendida ciliegina sulla torta 😉. Speriamo di leggerlo presto 👋 buone vacanze 🍀😊

Beatrix Pezzati |

Bellissimo. Vorrei proseguire a leggere tutta la storia. Comunque secondo me, c’è molto del suo stile in queste righe… Complimenti. Attendo di poterlo comprare in libreria.
Beatrix Pezzati

Roberta |

Csaba, scrivi molto bene, le parole si susseguono come aver tra le mani un album di fotografie, immagini chiare, colori e forme e poi ancora profumi, ricordi e sensazioni, brava!

Luisa Manicardi |

Grazie per aver permesso che noi si potesse leggere il primo capitolo.
Mi piace l’atmosfera e il racconto così garbato, come una soffice porcellana. È accattivante e vorrei proseguire con la lettura perciò mi auguro che avremo un seguito.
Un abbraccio

Daniela |

Ciao Csaba, ora non mi puoi lasciare sospesa in attesa di sapere cosa succede durante il viaggio di questa arzilla 95enne. Sei riuscita in poche righe a catturare la mia attenzione. Quindi, per favore, continua in quest’esperienza diversa ma che a mio parere ti riesce proprio bene.
Grazie
Daniela

Sara |

Carissima Csaba, la sua scrittura, anche con queste poche righe, culla e accompagna in un’ altra dimensione, in cui mi sono già sentita dolcemente trasportare.
Continui a scrivere.

Maria Grazia |

Cara Csaba , ho già iniziato a sognare dopo poche righe.. scrivi questo libro e permettimi di capire dove il mio sogno può arrivare.
Maria Grazia

Antonella Marchetti |

Ciao Csaba, sono una tua ammiratrice silenziosa, ti seguo sui social appena posso e ho i tuoi libri di cucina sul tavolinetto del mio soggiorno pronti ad essere sfogliati quando ho un attimo per rilassarmi. Ho letto queste 2 pagine…. Ti prego scrivi il tuo romanzo, da tempo non venivo catapultata in un’atmosfera così pulita aggraziata, d’altri tempi e vorrei tanto conoscere di più di questa signora che sicura di sé, ancora una volta parte e va….
Ovviamente 1 copia firmata da te é già prenotata 😍

Miriam |

Lo so che può essere sciocco ma nella lettura ho pensato di trovarmi davanti uno scritto di Agatha Christie, al di là del genere che magari è diverso c’è la stessa eleganza. Non so spiegare, questa è stata la mia sensazione

Manuela |

Parole delicate e forti, toccanti ed eleganti… bellissimo inizio di romanzo! Spero di poter leggere il seguito,
Manuela

Gerarda |

Complimenti Csaba, ho trovato queste pagine di una dolcezza infinita. Dettagliate e precise le descrizioni sia della protagonista che del contesto .Attendo il seguito❤️

Tiziana |

Bellissimo, queste due pagine mi hanno davvero entusiasmata spero vada avanti e che presto possa leggerlo sarà sicuramente un successo

Laura |

Buongiorno signora Csaba.
La prego di continuare a scriverlo , perché sono stata rapita dalla prima scrittura e vorrei sapere come continua. Io amo questo genere di lettura e scrittura.
Grazie e le faccio i complimenti per tutto quello che fa. La sua grazia è ineccepibile. Io la seguo su Instagram nei suoi viaggi e nei suoi programmi. È un piacere vederla. Essendo lontana da tutto ciò io con la fantasia viaggio con Lei.
Grazie di tutto e quindi aspettiamo come saremo in tanti il libro.
Cordialmente la saluto e buona scrittura.

Michele Orfei |

Buondì, questa poche righe hanno già alimentato la mia fantasia. Molto nel suo stile. Se lo finirà, lo leggerò.
Saluti cari

Stefania |

Buongiorno, non abbia alcun dubbio, alcuna paura: lei deve scrivere questo romanzo senza indugio, con la consapevolezza di avere un grande dono che, speriamo, condivida con tutti noi.
A presto…in libreria…☺️

Paola Ciminale |

Sarà un romanzo elegante, pieno di dettagli, di storia… Bello. Un romanzo che si legge molto volentieri. Spero di leggerlo presto tutto, e scoprire ogni dettaglio, ogni racconto e riempirmi gli occhi di bellezza ed eleganza. Grazie ❤️

Giovanna Luciani |

Scorrevole, piacevole…continua…aspetterò

Simona |

Bellissime pagine…aspetto il seguito ,traspare la grazia che le è innata .buone vacanze

Daniela |

Una carezza dolce e delicata, come sempre del resto, che speriamo di poter leggere un giorno magari sorseggiando un buon the.
Grazie sempre per condividere la bellezza, l’eleganza e la dolcezza in ogni cosa.

Monica |

È avvincente e mi incuriosisce!

Raffaella |

Bellissimo 🌺

Deborah |

Una carezza sognata e sognante, un alito fresco di sommessa dolcezza. Bello mi piacerebbe leggerne ancora

Carmela Scotti |

Buongiorno cara Csaba, io la leggo sempre con grande gioia, e la mattina io e la mia bambina ci ritroviamo spesso a sorridere al suo buongiorno, per quel senso di serenità ed eleganza che le sue parole trasmettono. Credo che la scelta di donare alle persone che la seguono delle pagine di un suo progetto di romanzo denoti una grande umiltà e un bel senso di generosità, aprendosi alle critiche e ai pareri di noi lettori. Mi farebbe piacere, avendo accumulato un po’ di esperienza attraverso i romanzi che ho pubblicato, poterle fare dei piccoli appunti, suggerimenti che vanno tutti nella direzione dello “sfrondare” il testo, togliendo aggettivi, evitando l’errore di voler dire tutto e subito (per esempio, il dettaglio de viso della madre, non c è bisogno di dire subito che è un viso anziano, lo si può mostrare al lettore attraverso dei dettagli, per esempio parlando delle rughe e dei segni del tempo; adottare, insomma il sempre in voga show don’t tell, che è sempre la regola vincente , nelle narrazioni con un bel ritmo). Insomma, questo per dirle che il materiale di partenza mi sembra buono, e credo lei abbia una bellissima capacità di far visualizzare al lettore L ambientazione della storia. Occorre solo non appesantire il testo, sfrondare qua e là. Se vorrà, io mi diverto molto a leggere e a dare dei suggerimenti. Un abbraccio forte e buone vacanze.

Elisa |

Buongiorno Csaba…sono già rapita dalla storia…ti prego continua!!!!

Valentina |

Cara Csaba,
La lettura di questo prologo è stata rapida, nel senso che “ogni parola tirava l’altra”, un po’ come le ciliegie all’inizio dell’estate: succose e irresistibili.
Questa piccola parte del suo primo romanzo mi ha catturato. Sono incuriosita e bramosa di leggere cosa succederà nelle pagine a seguire.
Amo i suoi libri e un romanzo lo divorerei, forse ancora prima di capire che sono già arrivata alla fine.
Grazie per aver condiviso queste righe.

Roberta |

Superlativo,scorrevole e intuitivo con le parole vedevo il susseguirsi delle immagini.Srivilo🙏🙏

Sabrina |

È bellissimo. Garbato e gentile 💕

Antonella Betti |

meraviglia meraviglia Csaba,devi assolutamente continuare!!!!sarà un romanzo splendido come sei tu!!!!coraggio, devi andare avanti!!!!

Silvana Sappia |

Non mi stupisco di nulla, abbiamo avuto tutte noi, che leggiamo i tuoi libri, la percezione della tua capacità di scrittura. Non a caso, dei tuoi libri, ho sempre gustato le storie che accompagnano le ricette. Credo che tu sia sulla strada giusta, e a noi piacerà molto leggerti. Buone vacanze

Patrizia |

Per favore continua a scrivere…mi sono immersa in un’atmosfera che amo💚

Miriam |

La stesura mi piace molto, vedevo il treno, le sue luci e quella tazza di the.
Ho sentito il collare della barca e quella nostalgia. Poco righe e hai trasmesso cositanto, non puoi non continuare.
La storia di Adele, deve essere pubblicata!
Bellissimo Csaba

Francesca |

Aspettiamo di leggere il proseguio… un augurio e un incoraggiamento allo stesso tempo!

Lorenza Pascucci |

Cara Csaba lei ha un modo di descrivere le persone e gli ambienti che le circondano in una maniera così aggraziata e reale che fa sentire il lettore parte integrante della situazione, almeno per me è stato così.
A costo di essere un po banale Le mando un grande incoraggiamento affinché Lei possa trovare la spinta a proseguire il racconto.
P.s. comunque una copia è già prenotata.
Con affetto
Lorenza

Floriana |

…ha il sapore dei romanzi “d’antan” che ogni tanto amo riscoprire, che profumano di eleganza, raffinatezza e buoni sentimenti! Aspetto il seguito

Davide |

Ti prego continua a scriverlo❤️❤️❤️

Antonella |

Ti prego…..continualo!!!!

Simonetta |

Coinvolgente. Leggendo si percepisce l’atmosfera e sembra proprio di trovarsi lì in quel luogo. Mi piacerebbe poterlo leggere fino alla fine.

GDA |

Con le parole ho già creato le immagini nella mia testa .. ho visto l’anziana donna … gli interni del treno…la tazza di porcellana …
È questo che un autore deve fare: farci catapultare in una vicenda, quasi vivendola, parola dopo parola.
Vai avanti Csaba !

Ale |

Cara Csaba,
io proseguirei volentieri la lettura. La storia è li che deve uscire, quei personaggi hanno voglia di essere messi su carta. Buon lavoro!

Daniela |

La cura del dettaglio è la prima cosa che mi ha colpito. Assolutamente da continuare…
Tra le righe si legge lei. Mi pare di vederla nelle poche righe scritte

Giorgia |

Vorrei già leggerlo tutto di un fiato il tipo di lettura che io amo devi assolutamente scriverlo

Cristina |

Un po’ troppo patinato per me. Magari proseguendo ci saranno avvenimenti più reali e veri. Chissà. Buona continuazione in ogni caso.

Clita |

È un inizio che già mi coinvolge , il tipo di racconto che amo e che ricerco ogni volta che scelgo un libro , continua a scrivere , non vedo l’ora di leggerlo tutto😍

Simona Spagnoli |

Buongiorno Csaba, a quando il seguito?! Continui, un grande incoraggiamento! Buona scrittura!

Monica |

Ho già voglia di leggerlo! Aspetterò che esca! Bravissima!

Federica |

Non vediamo l’ora di leggere il seguite!

Monica |

Ho una voglia infinita di leggerlo! Bravissima!

Roberta |

Testo molto delicato e piacevole, scritto in modo elegante e raffinato. Complimenti, ne potrebbe nascere una bellissima storia

Maura |

Buongiorno Csaba … credo di essere stata una delle prime persone a dirti che , secondo me, saresti stata perfettamente in grado di scrivere un libro e che non vedevo l’ora di leggerlo! Sarà un successo sicuramente perché scritto da una persona gentile , garbata e intelligente e sopratutto ricca di fantasia! La signora mi ricorda tantissimo la mia carissima amica Mona Mylne lei era proprio così: non si poteva fare a meno di notarla per la sua eleganza semplice e distinta, il portamento e il sorriso … il fascino sottile…

Luisa |

Prosegua! Assolutamente. Coraggio

Micaela |

Un film su carta, si legge e si vede allo stesso tempo. Come vorrei incominciare a leggerlo oggi, qui nella campagna inglese sorseggiando da una di quelle tazze la mia miscela di the preferito. Grazie mille

Paola |

Ora lo sa che non può restare solamente un inizio…c’è già tanta bellezza..Csaba e il suo primo romanzo..è già “scritto”!
Paola, Venezia😍

Laura Fioco |

Scrivilo presto perché già si capisce che sarà bellissimo 😘

Franca |

Ciao Csaba, solo leggendo le prime righe del tuo romanzo vengo catturata dalla storia, sono sicura che il seguito sarà molto bello. Nella descrizione del personaggio della madre percepisco la somiglianza a una certa Csaba, ( a parte l’eta) ti vedo a bordo del’ Oriente Express con la tua immancabbile tazza di the, l’occorrente per scrivere, e tutta l’eleganza dei tuoi modi.
Ti faccio tanti auguri per questo libro, sperando che questa nuova esperienza ti dia tanta soddisfazione.
Spero di leggere quanto prima il tuo romanzo, e di incontrarci di nuovo di persona.
Un saluto con affetto
Franca

Rossana |

Brava,ne uscirà un capolavoro.Gia mi immagiino a leggerlo nelio amato giardino .In bossa al lupo,aspetto con impazienza.

Alessia |

Buongiorno Csaba, lo leggerei volentieri!
L’incipit è molto delicato, gentile che sottintende allo stesso tempo una storia di famiglia che sarei incuriosita di leggere.

Patrizia |

Gentile signora Csaba, sicuramente nella trama c’è un un amore da custodire .Continua.

Silvia |

È stupendo!! Scrivilo ti prego! Mi sono già immersa nella.lettura e non vedo l’ ora di sapere il seguito …

Susanna |

Bellissimo Csaba, attendo il seguito.
Le auguro e mi auguro che il momento di riprendere da dove ha iniziato inizi quanto prima.
Ci farebbe un grande regalo.
Susanna.

Maria Luisa |

Ci sono tutti gli elementi per un ottimo romanzo, incipit davvero interessante , spero continuerai a scrivere.

Gabriella |

Da queste righe si percepisce già la poesia e sarei felice di continuare a leggere di Adele🌺

Caterina caramello |

Molto interessante e il plus è sentirlo leggere con la tua voce nella mente …continua,sarà un successo ! Se ripassi da Courmayeur entra nel mio negozio a salutarmi per favore buona estate .caterina

Enza |

Bellissimo cara Csaba…spero tanto di poterlo leggere fino alla fine. Grazie Enza.

Tiziana |

Scrivilo Csaba, questo romanzo sa di te.

Daniela |

Non ho parole. L’ho letto trattenendo il fiato. Immaginando ogni minimo particolare descritto.
Csaba complimenti. Finiscilo per favore. Non ci lasciare così in sospeso. Sappi che saresti un pò cattiva, se dopo questo “assaggio”, non ci dai la continuazione.

Claudia Pitotti |

Cara Csaba, mi piace già solo il titolo, che profuma di atmosfere stile Downton Abbey (so che ne una appassionata, così ho capito. Come me!). Secondo me, il prologo andrebbe rivisto nella sola scelta di alcune parole o espressioni, ma già ti catapulta nella storia in modo coinvolgente e vivido. Invoglia a proseguire nella lettura per scoprire il mondo di questa governante!

Claudia Pitotti |

*so che ne è una appassionata

Lidia |

Ora ho tanta curiosità di conoscere la storia dei personaggi cui stavi dando vita! Davvero intrigante!!!

Erika |

Lo leggerei tutto d’un fiato …

Federica |

L’immaginazione dell’eleganza che fuoriesce ti caratterizza e ti si riconosce. Vorrei poter leggere il tuo primo romanzo.

Monica Lavagna |

Solo una parola …grazie

Luisa Maria |

Continua a scrivere, non vedi l’ora di leggere il resto!
Pagine che profumano, pagine evocative, pagine commoventi, grazie🌹

Aurora |

Sublime, una premessa per quello che sarà lo svolgersi degli eventi che sembrano già scorrere davanti ai mie occhi , immergendosi in contesti pieni di un’atmosfera d’altri tempi, ricchi di emozioni, suoni, profumi, unici come sai darci tu cara Csaba, attendo con ansia poter avere tra le mie mani il Romanzo per assaporarlo piano piano, sorseggiando una tazza di prezioso the’ all’ombra di un albero 🙏❤️🙏Grazie infinite da Aurora

Emanuela |

E’ stato un piacere leggerti .. così com’è sempre un piacere seguirti.. mette in pace il mio desiderio di circondarmi di “bellezza e cura” esteriore e .. di visione del del senso del vivere in armonia.. però PROMETTI di continuare a scrivere questo romanzo ..

Giorgia |

Buongiorno,affascinata ,sono stata rapita da queste pagine.Spero di poter leggere il prima possibile il romanzo tutto di un fiato

Lucia |

Viene voglia di leggere il seguito, complimenti.

Susanna |

Bellissimo Csaba, attendo il seguito.
Le auguro e mi auguro che il momento di riprendere da dove ha iniziato inizi quanto prima.
Ci farebbe un grande regalo.
Susanna.

Teresa |

Non vedo l’ora di leggere il resto! Ti prende dalle prime righe, è il genere di letture che adoro…..su’, al lavoro!!!

Cristina |

Lo leggerei sicuramente… è l’inizio che cerco nei libri. Storie di vita, di persone, di famiglie. Le più affascinanti

Claudia Pitotti |

Lo penso anche io!

Stefania |

E proprio il tuo stile, retro, elegante,aspettiamo il romanzo terminato, buon lavoro

Flavia |

Ecco si!! Mi viene da chiederti e poi….

Francesca R |

Bellissimo. Mi piace sempre molto leggere i tuoi libri di cucina proprio per come esponi i tuoi pensieri. La storia sembra essere coinvolgente. Attendo di poter proseguire presto.

Giulia Dal Mas |

Cara Csaba,
ti dirò quello che dissero a me qualche anno fa, quando iniziai il mio percorso da scrittrice: si riesce a vedere ciò che descrivi, si percepiscono suoni, profumi e sensazioni.
Questo è un dono, che va coltivato e perseguito. Brava, mi piace già!

Anna Ferraris |

Aspetto la continuazione…..grazie di aver condiviso con noi l’inizio di un sogno. Buona estate

Silvana |

Il racconto inizia bene, la voglia di continuare a leggere c’è. Sarebbe bellissimo scoprire tutto il resto della storia.

Michela Sciotto |

Le poche righe che ha pubblicato sono state sufficienti per catapultarmi nel mondo e nella storia che descrive. Le immagini si sono disegnate vivide nella mia mente. Spero si senta pronta presto per continuare a scrivere il suo romanzo. Sono curiosa di scoprire cosa succederà. Buone vacanze

Anna de Caroli |

Bellissimo, molto suggestivo, mi sembra di vedere quello che descrivi, mi piacerebbe andare avanti quindi spero che tu possa continuare a scriverlo. In bocca al lupo

Catia |

L’incipit promette bene!! Io continuerei, hai già un’acquirente! E se fossi un editore lo pubblicherei!

Michela |

Cara Csaba, buongiorno.
Prosegui nella scrittura di questo romanzo, che promette davvero bene, nella tua amata Normandia…nella speranza che ci aspetti un graditissimo regalo di Natale sotto l’albero!!!
Un caro saluto e buona scrittura
Michela

Vanessa |

È stato bellissimo aver letto solo queste prime pagine, descrizioni meravigliose e emozioni fortissime. Continua assolutamente ti prego. Bravissima! 😊

Marisa |

Buongiorno, affascinante già dalle prime righe deve assolutamente finire di scriverlo lo attendiamo buon lavoro e buona vacanza.

Antonella |

Molto bello, Avvolgente 🥰
Spero di poterlo leggere presto🤗

Graziella Secchi Simondo |

Beh molto grazioso rimane la voglia di “andare avanti”…mi ha ricordato Agatha Christy ed Elisabeth vin Arnim…entrambe deliziose e le adoro.in attesa di leggerlo tutto ,un affettuoso saluto.

Lorella Fava |

Ho letto ora,ma ho già le lacrime agli occhi,xkè queste poche righe hanno scatenato dentro di me forti emozioni…il contesto, il treno che parte,l’Orient Express che tanto ho amato sui libri di vari scrittori,e l’immagine della mamma che parte.. beh che dire mi ha gia affascinata ,chiudo gli occhi e riesco ad vedere quello che hai scritto…buon lavoro e quando uscirà questo romanzo(con note autobiografiche??),arriverà sul mio comodino sicuramente

Il circolo delle Signore |

Mi ha incuriosito molto, io non amo molto i romanzi per mia attitudine ma questo lo leggerei molto volentieri perche’ già da queste due pagine emergono i miei temi preferiti: campagna, Inghilterra e té. Avanti tutta Csaba!

Cristina |

Continui..la Sua grazia ed eleganza è impressa in ogni frase e non può non deliziarci di questa calma e gentilezza in un momento storico cosi pesante..Lei è ossigeno..prosegua..l’editore è dietro la porta!!!Buone vacanze

Irene |

Bello

Beatrice |

Csaba è davvero bellissimo!! Ti prego continua a scriverlo nello studio ,che ti ha sempre portato bene, in Normandia!

Emanuela Perri |

Mi è piaciuto molto, eleganza, delicatezza e anche un pò di mistero che aleggia, una scrittura colma di sensibilità e grazia. Ho “visto” le scene come se guardassi un film.
Sono curiosa di andare avanti nella lettura!

Sandra |

Ti prego continua…

Katia Polidori |

Cara Csaba, lascio un commento così, di getto, ancora sopraffatta dalla forza delle immagini che la tua scrittura riesce ad evocare. Mi piacerebbe continuare a leggere, sono incuriosita e affascinata da queste prime righe di quello di un romanzo che appare già familiare.
Perdona il mio scrivere in maniera confidenziale ma la donna il treno sei tu, la pieghetta enigmatica all’angolo della bocca sei tu. Ho avvertito l’influenza di Annie Ernaux, il tuo amore per questa scrittrice straordinaria.
Mentre leggevo ti vedevo: la figura slanciata, le mani aristocratiche in piccoli e lenti gesto eleganti e discreto.
Mi auguro che questa pausa estiva sia più che mai fonte di ispirazione, senza rimandare troppo. Non voglio leggere altre pagine. Attendo con ansia il frutto del tuo modo di vivere e di essere: il tuo libro.

Rosalinda |

Csaba continua ti prego

Elena |

Che bello cara Csaba,
Continui la prego. La
Descrizione della Sig. ra anziana mi ricorda una zio di mio
Padre che viveva a Courmayeur.
Un caro saluto
Elena

Maria Giulia Bianchi |

Leggero e delicato proprio come te, esempio di eleganza senza tempo per tutti noi.
Se riuscirai a terminarlo verrò per il firma copie.
Buone vacanze

Monica Secci |

Ciao Csaba,
L’inizio del tuo romanzo è molto bello, viene voglia di leggere il seguito, sarebbe un vero peccato se tu non continuassi a scrivere…..
(Ti segnalo solo una svista, hai scritto che la mamma muore la successiva primavera, ma poi scrivi che si spegne nel mese si settembre)
Ci siamo incontrate a Parigi estate scorsa, noto come sei elegante e raffinata e “passeggi” leggera nel mondo caotico di adesso.
Un saluto
Monica

Anna |

Buongiorno, interessante il modo di scrivere che ti rappresenta in pieno per come ti conosciamo . Potrebbero anche essere dei brevissimi raccolti.

Elisabetta |

… deve proseguire, poche righe e mi sono ritrovata nei luoghi , guardando il treno allontanarsi…

Miryam |

Sarebbe un delitto non continuarlo! Percepisco molto di lei in questo romanzo. La sua elenganza è sempre attenta ai dettagli. Complimenti Csaba

Ketty |

…. è semplicemente meravigliosamente meraviglioso 💖 non vedo l’ora di poterlo leggere ❤️

Cristina |

Cara Csaba , già dalle prime righe mi hai trascinato in una nuova dimensione, la tua scrittura è come k la a tua parola , elegante❤️ Direi che a questo punto devi solo prendere un respiro e buttarti, sarà un successo !!!

Daniela |

Ti prego continua, scrivi scrivi scrivi…. Non vedo l’ora di leggerti!!! ❤️

Rosaria |

scusa la deformazione professionale… “abat-jour” è un sostantivo maschile

Cristina |

Con delicatezza, mi ha portato dentro alla vita di qualcuno che avrei voluto essere e soprattutto conoscere.
Confido nel proseguo
Grazie

Rosanna |

Buongiorno Csaba meraviglioso! L’aspetto a Bassano del Grappa per la presentazione. L’ ho vista e ascoltata con grande piacere quella domenica. Buona estate e a presto

Monica |

Adesso come faccio senza sapere come prosegue…..sono già curiosa! Ti prego di continuare….grazie

Anna |

Meraviglioso Csaba sembra di essere li spero tu possa continuare e sicuramente lo comprerò ..complimenti

Chiara |

Interessante davvero. Un appunto però: dice che morì a primavera e poi parla di mercoledì di fine settembre…

Laura |

Bravissima Csaba, sono catturata dalle prime pagine, mi piacerebbe molto entrare nella vita di questa signora, fare un tuffo nel suo tempo e conoscerne la storia. Spero molto che il tuo primo romanzo prenda forma, a me piace molto la tua scrittura.. anche quando scrivi di cucina e ricette (ho la collezione completa dei tuoi libri!!!) Un saluto affettuoso Laura

Lorena |

Carissima Csaba,
Immagino già di leggere il tuo romanzo nel mio posto del cuore davanti a un ulivo con vista lago tra i suoi rami..aggiungerò alle mie abitudini un the inglese in una porcellana del sevizio di mia madre.. grazie
Lorena Lancellotti

Maria Rosa |

Bello, malinconico e intrigante allo stesso tempo…per favore Csaba prosegua perché vorrei sapere il proseguo della storia…grazie.

patrizia poletti |

Mi ha già coinvolta
Sicuramente continua

Vivien |

Molto bello, merita di avere un seguito 😊

Sara |

Carissima, ti invito a terminare il tuo romanzo, potrei acquistato in questo momento , non terminato, nell’attesa della pubblicazione perché quello che ho letto mi è bastato. Scrittura elegante, attenzione ai dettagli, le parole scorrono creano immagini scaldano l’anima.

Angela |

Meraviglioso, come te, spero tanto di poterlo leggere , per il momento: grazie ❤️

Maria Rita Rosone |

Buongiorno Csaba, bellissima scrittura interessante ed avvincente. Lessico garbato che La contraddistingue.
Aspetto di leggere il resto non appena uscirà.
Buona giornata.

Stefania |

Questo inizio mi ha intrigato molto…..

Mariarosaria |

Molto elegante, complimenti! Aspetto di leggere tutto il romanzo…. grazie ❤️
Buon lavoro!

Cristina |

Wow Csaba! Stupendo, adesso sono curiosa di come procede il tuo romanzo!

Wally |

Bello…complimenti…

Gisella Marcis |

Gentile signora Csaba Dalla Zorza,

L’introduzione preannuncia una bella storia, la dovizia dei particolari, l’ambientazione.
Nel riferimento alla morte dell’amata madre, scrive “la primacera successiva”, ma poi scrive che, la governante la trovò la mattina di mercoledì di fine settembre.

Scusi per la segnalazione.

Angela |

Adoro….lettura da fare a ridosso di un albero con il sottofondo delle cicale,non vedo l’ora di sapere cosa è successo 35 anni fa….

Licia |

Carissima Csaba, un’atmosfera che invoglia a leggere la prossima pagina, quella successiva e ancora e ancora. Eleganza, amore, tenerezza, cura traspaiono da queste prima righe. Per le quali ti ringrazio. Aspetto il prosieguo e sarò lieta di essere una lettrice del primo romanza di Csaba dalla Zorza

Cinzia Ruberti |

Oh mio Dio! Continuare a scriverlo sarebbe per noi eterne sognatrici un viaggio bellissimo.!!!!

Irene Sabatelli |

Ho letto l’inizio del tuo primo romanzo come se lo ascoltassi dalla tua voce, come quando la domenica ci proponi stralci delle tue letture preferite e penso potrebbe diventare uno dei miei libri preferiti. Resto in attesa, buona scrittura e buona giornata

Roberta |

Ho pianto.
La tua scrittura è talmente incisiva che ti arriva dentro come una freccia.
Non smettere di scrivere, continua.
Questo sarà un capolavoro.

Grazie di cuore
Roberta

Luisa |

Meraviglioso….spero lei possa realizzare il sogno di continuare a scrivere e pubblicare….Luisa

Chiara |

Non vedo l’ora di scoprire tutto di questa affascinante signora, sono certa che ci nasconde qualche segreto che la renderà un personaggio indimenticabile.

Emilia |

Mi piace, leggerei molto volentieri questo romanzo…spero di poterlo fare presto! In bocca al lupo e buon lavoro.

Stefi |

Continua a scriverlo, per favore… Fino a qui, è una meraviglia!

Valeria |

Hai lanciato con questo prologo un sassolino e nello stagno magico della mia fantasia si sono formati già tanti cerchi concentrici tante strade immaginarie tracciate dalle tue parole. Si vede che hai le idee chiare e una scrittura sicura che guida il lettore senza orpelli ma con capacità di evidenziare e ombreggiare… aspettiamo di poter leggere tutta la storia, che sa già di cose belle profumate preziose delicate ma anche forti e profonde.
Valeria
Valeria

Licia |

Carissima Csaba, aspetto il seguito di una storia che si preannuncia elegante, dolce, nostalgica e vera. Grazie per la condivisione. Si capisce perfettamente che è tuo

Agostina |

Complimenti!! Molto descrittivo e immersivo. Mi sono sentita li….

Stefania |

Buongiorno cara Csaba. Davvero molto belle le prime pagine, mi è sembrato di essere lì anche io. Spero tu lo scriva davvero.

Federica |

Questo romanzo s’ ha da scriver!!!Buona stesura carissima Csaba!!!🌻

Monia |

La scrittura è ingenua, sicuramente ci vorrebbe un bel lavoro di editing, e il tema mi ha ricordato lo stile di S. Hornby Agnello, però manca di personalità e dramma. L’eleganza eleva, richiama una narcisistica quanto irrealistica perfezione, il prezzo però è che appiattisce, raffredda e rende poco umani.
Le aspettative di un lettore non sono le stesse di un pubblico social, la patina chic ed elegante sui social funziona, in un libro annoia.

Candida Petruzzelli |

Buongiorno Csaba, già dal prologo, il personaggio descritto affascina e intriga. Come lettrice assidua sono molto attratta da storie di donne che con la forza e la tenacia hanno vissuta una vita intensa combattendo le avversità e gli ostacoli ma anche accogliendo ciò che di bello e di buono la vita stessa ci dona. Le auguro di continuare a lavorare su questo bellissimo progetto. Ammiro molto chi ha la tenacia e la capacità di raccontare con la scrittura il mistero della vita racchiuso in ognuno di noi. Buon lavoro.

Katia |

Lo amo già…pieno di particolari descritti benissimo che ti invogliano a saperne sempre di più..bello…un attenzione infinita nel descrivere i dettagli ti prego continua è bellissimo

Eleonora |

Mi permetto di dire che …quella sensazione di non addio l’ho vissuta più di 20 anni fa . Ancora oggi è presente davanti ai miei occhi e dentro il mio cuore . Sarà sicuramente un romanzo “vero” e molto intenso.

Teresa |

Promette bene. Ora vogliamo il romanzo completo. Un solo appunto “mori la primavera seguente…la trovò la governante un mattino di fine settembre..”?!?

Rosaria |

scusa la deformazione professionale… “abat-jour” è un sostantivo maschile

Susanna |

Wow bellissimo. Già dalle prime righe viene voglia di continuare a leggere. Secondo me devi continuare. Aspetto il tuo libro. Buone vacanze.

Maria Grazia |

Molto fine e garbato lo stile e già avvincente come prologo…curiosa di tornare a 35 anni prima😉

Oriana |

Mi sono già commossa. E pee certi versi ti somiglia molto ,non vedo l ora del seguito

Diva |

Sono impaziente di leggere il seguito, una storia avvincente già dalle prime righe , cara Csaba ci delizi con il suo romanzo al più presto

Milena |

Sarei andata avanti a leggere molto incuriosita…
L’unica cosa strana è che dice che la mamma morirà la primavera seguente per poi dire a fine settembre….
Spero che il romanzo continui….
Un abbrancio

Samantha |

Bellissimo Csaba, in poche righe sei riuscita a trasportare la mia mente in altri tempi. Se puoi continua🥰

Milena |

Sarei andata avanti a leggere molto incuriosita…
L’unica cosa strana è che dice che la mamma morirà la primavera seguente per poi dire a fine settembre….
Spero che il romanzo continui….
Un abbrancio

Maria |

Incipit sobrio. Elegante e ricca di particolari la descrizione, ho immaginato le scene come se stessi guardando un film.

Non vedo l’ora di leggere il prosieguo!
Coraggio!

Graziella Rapisardi |

……che scrivere,che a questa prima lettura una dolce malinconia….quando arriverà il momento sarà un bellissimo romanzo!

Anna Calloni |

Bellissimo, spero arrivi presto il momento che ti porti a completare quello che sarà sicuramente un capolavoro! Complimenti

Susi |

Buongiorno Csaba, il suo romanzo sarà meraviglioso come è meraviglioso il prologo che gentilmente ci ha fatto leggere in anteprima. Un caro saluto

Rita |

Da continuare senza indugi!

Marisa |

Non vedo l’ora di leggere il resto o, meglio, “il prima”.
Spero che il tuo studio ti sia di ispirazione. Forza!
Marisa

Catia |

Promette bene….mi piacerebbe molto leggerlo.

Monica |

Intrigante, viene voglia di leggerlo….spero che prima o poi si scopra qualcosa di più…noi siamo pronte!!!!

Rossana Duse |

Cara Csaba, attraverso queste poche ma intense righe, riesco a percepire il suo amore per i luoghi, le persone e le attitudini che da quando la seguo, mi è familiare associare alla sua figura ( Venezia, l’Orient Express, la Francis, il thé e l’eleganza della femminilità a qualunque età.).Prosegua il suo romanzo e ce ne renda partecipi. So che vi ritroverò anche la Normandia….
Un caro saluto

Patrizia |

Aspetto con fiducia il resto. Adoro la tua maniera elegante di descrivere le situazioni, trasformandole in emozioni. Brava.

Morena |

Delizioso….come te!

Marta |

Inizio interessante, prosa molto soffice ed elegante… direi che varrebbe la pena che continuassi! Hai accesso la curiosità e la voglia di leggerne ancora! Un abbraccio e … just do it! 😉

Claudia |

Che eleganza e garbo, spero di poter leggere i futuri capitoli 😉

Daniela Piapi |

Ti dico solo che mi sono catapultata nello scenario descritto sentivo il rumore del treno mentre si allontanava portando con sé questa donna saggia con un eleganza e fascino d’altri tempi…l arrivo a Londra …
E non nascondo gli occhi lucidi nel leggere il finale ma senza tristezza perché sicura che questa donna abbia vissuto una vita comunque affascinante e speciale nella sua casa di campagna che posso immaginare fosse la Bretagna…
Non vedo l’ora di leggerlo e magari chissà anche di vederlo😉🤗👏

Francesca |

Emozionante! Indubbiamente non è da tutti saper arrivare a toccare certi sentimenti, non è da tutti far sembrare così reale ciò che si sta leggendo da trovarsi protagonisti non visti.
Sei bravissima, spero che questo meraviglioso incipit abbia presto il suo degno seguito. Un abbraccio.

Giada Incardona |

Non vedo l’ora di andare avanti. Bravissima!

Roberta |

Non vedo l’ora di leggere il seguito di questo libro ……
Le sensazioni.. persino i profumi, sono stati da me percepiti!!
Che queste sue righe ti servano di incoraggiamento per continuare….
Grazie….

Aurora |

Hai il dono di far vivere le tue parole …. aspetto il romanzo …

Monica |

Bello, e viene voglia di iniziare a leggerlo.

Enza |

Meravigliosamente travolgente

Maria Novella Castelletti |

Appena letto….inizio bellissimo!Spero che continuerà la scrittura del suo romanzo che acquisterò appena uscirà!

Elisabetta |

Carissima Csaba, ho letto con molta gioia queste poche righe. Scrivi con la stessa eleganza con cui ci hai abituato, mentre cammini, mentre disponi le tue belle ceramiche, mentre prepari deliziose pietanze per i tuoi cari. Sarei felice di leggere il resto. Che la vita ti sorrida sempre.

Erica Siega |

Spero che continui…

Maruska Trombetti |

Csaba è meraviglioso il modo come scrivi,i particolari descritti ..devi assolutamente continuare questo racconto per farne un romanzo che rimanga nel tempo 💝Sei una donna straordinaria!!

Monica |

Ben scritto e strutturato. Aggraziato in alcune parti e un po’ di maniera in altre. A mio avviso manca ancora nell’incipit quel guizzo che ti cattura completamente. In ogni caso si desidera conoscere la storia. Buon lavoro!

Donatella |

Continualo Csaba..io lo comprerò sicuramente!!

Sabrina |

È l’inizio di un libro che vorrei proprio leggere.

Massimo |

Buongiorno Csaba. La tua eleganza comincia dal tuo nome. E l’inizio di questo romanzo fa percepire l’eleganza per te fondamentale anche in sole poche righe. Vorrei tanto trpvassi il tempo per completarlo questo romanzo, convinto che farà successo. Allegria alla tua vita e alla tua tavola sempre

Annamaria Pinto |

Carissima e deliziosa Csaba, meraviglioso!!! l’ho letto alle 7.30 di un mattino soleggiato e ventoso qui in Salento, Otranto, dove i primi cenni di vita cominciano ad essere più presenti col via vai di bici, gente che fa jogging ed il profumo di caffè che proviene dal bar attiguo alla mia casetta… atmosfera perfetta per delle pagine scritte talmente bene che mi hanno permesso di essere una lettrice/spettatrice dei particolari descritti con precisione e quasi amore… la tazza del te’, il treno, la lampada accesa , insomma il libro ‘a divenire’ ben si presta ad essere letto in qualsiasi posto, dal mare alla montagna, piuttosto che su un treno o sorseggiando un buon tè in una comoda poltrona davanti al fuoco scoppiettante di un caminetto ! E allora cara Csaba, ci faccia sapere quando questo capolavoro si materializzerà perché correrò in libreria ad acquistarlo ! Le auguro buonissime vacanze e che il suo posto del cuore le porti la giusta ispirazione a completare questo meraviglioso libro che, so già, sarà un successo! Con stima ed ammirazione, Annamaria

Mariella |

Incipit elegante e coinvolgente, cara Csaba, ti invito a continuare perché mi piacerebbe leggere questo racconto pieno di ricordi – si intuisce che sia così- e di poesia. Oppure di vederlo in un film, sperando che la versione su schermo sappia conservarne la poesia.
Mrs. Dalloway -alias Virginia – certamente lo avrebbe letto volentieri seduta su una panchina a Hyde Park oppure nella sua tearoom preferita sorseggiando un’ottima tazza di te’ .

francesca |

Si percepisce Csaba nella scelta dei termini, nei particolari descritti, perfino nella tazza di the! Mi piace! Continua💜

Elena Martinelli |

Davvero elegante, intrigante,
Non poteva non esserlo. Curiosa di leggerlo tutto.
Ho pazienza di attendere i tuoi tempi. Grazie

.

Laura |

Buongiorno Csaba, se come si dice: “chi ben comincia è a metà dell’opera”, beh direi che sei sulla strada giusta!
È un inizio accattivante, affascinante, e coinvolgente.
Ti auguro di cuore di non perdere l’ispirazione che ti ha portato a iniziare questo romanzo perché per il momento, secondo me, è garanzia di successo.
Quindi…buona continuazione
Un caro saluto

Valentina |

Inizio del racconto molto elegante, come lo sei anche tu; mentre lo si legge nella mente si intravedono le immagini di ciò che hai scritto!

Veronica |

Mi piacerebbe leggere un sacco la storia per intero… aspetto il romanzo ❤️

Roberta |

Ciao Csaba,è evidente quanto di te c’è nel romanzo,per quel poco che ti conosco attraverso i sociali.Vai avanti e sicuramente sarà un romanzo bello ,coinvolgente,raffinato …come te.BUONA ESTATE.

Elena Zalla Fabris |

È coinvolgente già dalle prime righe, mi pare di sentire il profumo della serenissima, di percepirne i rumori ed i colori, di assaporare quel the inglese, di accarezzare quelle porcellane e quella poltrona…mi piacerebbe leggerlo. Nel mio modesto parere dovrebbe scriverlo.

Roberta |

Ciao Csaba,è evidente quanto di te c’è nel romanzo,per quel poco che ti conosco attraverso i sociali.Vai avanti e sicuramente sarà un romanzo bello ,coinvolgente,raffinato …come te.BUONA ESTATE.

Elisabetta |

Romantico e misterioso come attacco, mi piacerebbe se si rivelasse un giallo

Elena |

Un inizio accattivante, una scrittura lieve che fa assaporare i particolari e ti fa immergere immediatamente nella storia…mi piacerebbe arrivare alla fine del libro!

Piccioni Maria grazia |

Mi piace come hai scritto queste pagine. Non potresti scrivere in modo diverso. Scrittura elegante come sei tu. Cerca di.finirlo . Sei una grande lavoratrice per cui entro breve tempo avremo il piacere di leggerlo.

Mattia Squasi |

Una descrizione dolce e delicata, mi piacerebbe leggerne il proseguo….

Elisabetta |

Non puoi certo lasciarci così!! Ormai la mia immaginazione è partita e la curiosità è tanta.
Sul tuo modo di scrivere così coinvolgente e caldo non avevo dubbi.
Sarà sicura ma un successo!

Lucia |

Io lo acquisterei subito!

Michela Piccirillo |

Bellissimo, ti immergi nel loro mondo, sono stata lì nella carrozza a fianco, nel giardino sotto l’ ulivo….. Vorrei continuare a vivere questa storia…..

Cristiana |

Ha catturato subito la mia attenzione… e acceso la curiosità di sapere cosa succede dopo… brava!! Le descrizioni dei particolari riescono a creare immagini chiare.. e come guardare un film!

Michela |

Buongiorno Csaba. La prego, scriva il suo romanzo. Già da queste prime righe ti prende e ti invoglia alla lettura. Scritto con garbo ed eleganza, da’ un senso di pace. E poi Venezia, Londra, la campagna francese…i miei luoghi del cuore. Aspetto con ansia questo romanzo.

Elena |

Intanto buongiorno Csaba! Mi permetto di scriverti come si farebbe ad un’ amica perché ormai da tempo “entri” in casa mia e quindi mi viene naturale.
Siamo molto diverse,penso ne una donna come te sarebbe stata il sogno della mia povera mamma che avrebbe tanto voluto una figlia piena di classe,una vera Signora…invece io sono una specie di carro armato…per carità sono abbastanza grande da sapere stare al mondo,ma alle porcellane io preferisco i lavori di falegnameria o correre in un campo da rugby,per intenderci! Eppure seguendoti ho imparato molto ed ti apprezzo davvero tanto perché credo che,al di là delle differenze, tu sia una donna molto intelligente .
C’è di sicuro una cosa che ci accomuna: in cuor mio vorrei tantissimo scrivere un romanzo!
Ho da poco traslocato nella casa dei miei sogni, ed ho allestito un piccolo studio,con una meravigliosa scrivania ( costruita da me) sistemata davanti ad una finestra che guarda le colline…ed io vorrei tanto avere una pausa da mille problemi e frenesie per poter scrivere…l’inizio del tuo romanzo è davvero bello ed interessante! Leggendolo mi pareva di essere lì,vedere ciò che stavi raccontando…quindi scrivilo questo romanzo!!!!!
Io di certo lo leggerei e sarebbe perfetto custodito nella mia immensa libreria!

Daniela |

Adesso devo sapere come prosegue.
Sì, decisamente devi andare avanti cara Csaba.

Cristina |

È un inizio che ti cattura !! Scritto con un garbo e un’eleganza che solo tu sai trasmettere…. Non vedo l’ora di leggere la storia e spero che l’agosto in Francia ti ispiri…

Valentina |

….delicato, come solo Lei sai essere. Poetico come quel tempo merita di essere ricordato.
Forse sarò una voce fuori dal coro (ammetto di aver sbirciato alcuni commenti), ma non molti forse sanno che l’Orient Express è ancora in funzione. La linea Vneezia Londra potrebbe far pensare a qualsiasi tempo. Motivo per cui faticoso, da queste pagine a carpire il tempo del romanzo, il che mi affascina: la prova che il tempo non è sempre vittima della massa, delle mode o dell’uniformismo. Guardare alle cose con un proprio stile, gusto e attribuendo a queste un sapore ci permette di vivere nel sempre. In un tempo che si fa proprio ed unico. Ancora oggi c’è chi sceglie di bere il thé in un servizio appartenuto ad una nonna o alla propria mamma, non per forza (e per fortuna), siamo tutti figli di questi negozi che, organizzati su binari cromatici, ci portano a spersonalizzare le case.
Grazie Signora Csaba, per ricordarci che gli occhi ci permettono di distinguerci, di mantenere una personalità.
Attendo con ansia il seguito. Per cortesia non ci lasci troppo in attesa. Una buona estate a Lei e a tutta la Sua famiglia.

Valentina |

Una cosa che questo tempo ha distrutto, la scrittura: il t9 non è forse il peggiore amico dell’uomo. Ho riletto il mio commento e non mi sono trovata in ciò che avevo scritto peccato. Evviva la stilografica, evviva i taccuini.

Michela |

Buongiorno sig.ra Csaba,
La seguo sin dai tempi in cui presentava “In cucina con Csaba” e la ammiro per la grazia, l’eleganza e l’educazione che trasmette con preziosa semplicità.
Il prologo riflette quanto sopra.

Sara |

la prima parte la trovo molto bella e scritta bene, brava! sarebbe bello poter leggere anche il seguito…

Mariaelisa |

Semplicemente splendido , bellissima scrittura , elegante come mi aspetto da te, bel racconto , descritto in modo sublime !!! Devi continuare e sarà un romanzo che ci farà sognare !!! Sono solo una accanita lettrice ed una tua ammiratrice…. La tua classe , la tua bellezza e la cura che tu metti in tutto quello che fai farà la differenza!!!
Grazie

Paola |

Semplicemente elegante!E ora,come andrà a finire?Già mi vedo:divano,la mia dolce gattina che fa le fusa,una buona tazza di te e il tuo romanzo tra le mani!

Ilaria |

Lieve ma non superficiale. Viene voglia di continuare a leggere e sapere la storia di questa donna. Anzi di queste due donne. Quella che racconta e quella raccontata.
Continua…..

Vania |

Continualo sicuramente! Hai il garbo nella narrazione che ti contraddistingue ! Brava !

Laura |

Cara Csaba, sono righe così delicate, eleganti e pieni di garbo, così come sei tu. Sarebbe bello leggerti in un romanzo. Noi lo attendiamo con piacere.

Tiziana Loro |

Meraviglia.

Silvana |

Penso che lei abbia le capacità per scriverlo, dalle prime parole ti invoglia a continuare.complimenti

Cecilia |

E come continua?!?!?…. La mia immaginazione ha volato ai momenti raccontati. Ho visto e gustato le belle tazze di thè…ho sentito il profumo di mare mescolato alle note di guerlinade.
Quando è così vuol dire che quello che leggo né vale la pena, perciò, signora Csaba continui a scrivere questa meravigliosa storia di cui devo, tremendamente, sapere il finale.

Elisa |

Bellissimo inizio, ti cattura e ti fa incuriosire per ciò che verrà dopo.

Francesca |

Affascinante ed accattivante. La scrittura, anche se breve, elegante e raffinata. Mi sono immaginata la sua voce mentre leggeva e raccontava …

Maria |

Ti fa venire voglia di continuare a leggere…. Spero molto presto, ti vedo come una persona che dovunque là si metta da’ il suo meglio, grazie di farmi sognare.

Brigita |

Potrebbe essere il primo romanzo che leggerei 🫶

Monica |

Non sono un’esperta ma mi piace molto la tua scrittura. Mi rapisce e arriva al cuore. Avrei voluto avere altre righe da leggere.
Ed è questo che chiedo ad un libro. Emozione e riflessione.
Aspetto il resto….
Monica

Maria Concetta Valletta |

Non vedo l’ ora di leggere il seguito. L’ inizio mi è piaciuto molto. Mi sono completamente immersa nel racconto e mi sono immaginata ogni scena, con tutti i particolari descritti. Complimenti!

Chiara |

Mi ha rapito,letto tutto di un fiato.inizio perfetto. Cattura il lettore.

Elisabetta |

Aspetterò con ansia il romanzo. Dia inizio a questa esperienza che credo le porterà tanta tanta soddisfazione. Già la vedo nel suo meraviglioso studio mentre da il via al suo sogno….. sogno che condivideremo appena raggiungerà le librerie. Buon lavoro.

Paola Gisaldi |

Cara Csaba, nella mia libreria ho nove suoi libri, che ho sempre letto come dei romanzi , perché sa narrare e descrivere in modo estremamente efficace. Quella scrivania davanti alla finestra la sta aspettando… non riesco ad immaginare un angolo più suggestivo per far nascere la sua storia. Buon lavoro!

emma ceresoli |

Splendido inizio, ora però vorrei sapere come prosegue, non si può lasciarmi in attesa .

Marlene |

Bellissimo voglio il seguito !
Però lei parla di “messaggio” a mio marito, telefonata…
Ai tempi dell’ Orient Express non c’erano cellulari….
Lo scriva , lei è dotata è bravissima.
Con affetto, Mari

Enrica Mannini |

Se scriverà il romanzo sicuramente lo comprerò. Mi piace

Anna |

Semplicemente meraviglioso. Rapita da solo due pagine e curiosa di leggere il seguito…..quindi si Csaba procedi e non aspettare altro tempo.

Maria |

Mi piace molto continua

Alessandra |

Bellissimo inizio! Sarà un bel romanzo, attenderò fiduciosa per poterlo leggere!! ☺️😘

Paola Bianco |

Bello, piacevole elegante. Vai avanti a scrivere….bravissimi . Non vedo l ora di leggerlo e di averlo appoggiato sulla mia libreria come molti tue libri

Sonia |

Buongiorno Casba, le prime pagine mi hanno catturato. Il tuo stile descrittivo è buono
Avrà uno stile inglese fine 800-900 o il sapore del libro sarà contemporaneo?

Licia |

Può starci all’inizio una descrizione così particolareggiata delle cose e dei paesaggi ma non può essere la caratteristica di tutto il libro, quello che trascina il lettore è la trama dove gli eventi e i personaggi si susseguono senza troppi giri di parole. Lei è lettrice e sa scrivere, saprà continuare. Buon lavoro.

Lara |

IO inizierei subito il libro…..non indugiare😅

Sonia |

Buongiorno Csaba, è una lettura elegante nello stile e nella scrittura!
Spero nel proseguo !
Grazie tante, ciao

Lucia Lenzi |

È stupendo…..vai avanti.

Alessia Ceschi |

Carissima continui continui a scrivere! In modo elegante, sobrio e leggero allo stesso tempo, misurato e scorrevole… aspetto di leggere ancora. Complimenti! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Maria Cristina |

Ma che bello! ….scrivilo Csaba

Lorella |

Semplicemente straordinario! Elegante, dolce e soprattutto coinvolgente. Per un attimo mi è sembrato di essere Venezia, in partenza su quel meraviglioso treno. Attendo il libro e buona scrittura.

Maria Cristina |

Ma che bello! ….scrittura elegante e coinvolgente …ma adesso però Csaba lo devi scrivere non puoi lasciarci così …un abbraccio

Tamara |

Bellissimo Csaba,continua pure…con poche righe mi hai già rapita

Barbara |

Vorrei proseguire la lettura, su sbrigati a scrivere……… Un bacio

Lorella |

Io non vedo l’ora di leggerlo… 🙂❤️

Deborah |

Non vedo l’ora di poter leggere i capitoli seguenti..

Milena Rota |

È bellissimo e coinvolgente.
La narrazione è molto dettagliata e porta il lettore direttamente nella scena, lì accanto!
Lo continui, io l’aspetto là, 35 anni prima!
Grazie per aver concesso questo prologo!

Roberta |

Già dalle prime righe, ed era direi scontato per come la conosciamo, emerge la sua soave grazia e quello che è il suo stile di vita e gusti, dall’ambientazione all’immancabile suo adorato thè. Certa che lo concluderà e sarà sua gioia pubblicarlo e nostra comprarlo. Il desiderio di scrivere un libro e il sogno di pubblicarlo credo appartenga a moltibdi noi, me compresa, e chissà, mai dire mai

Serena Oggioni |

….mi incuriosisce…sarei contenta di leggere il romanzo. Forza! Butta il cuore oltre l’ostacolo e scrivilo!!!

Mariarosa |

È un inizio fantastico…io sono già presa tantissimo e non vedo l’ora di leggere il seguito …ho assaporato nella mia mente ogni dettaglio ed emozione descritta…

Lara |

Csaba, ma è mozziafiato, elegante,proprio come te.Quando te la sentirai continua a scrivere,ora vorrei poter continuare a leggere fino alla fine

Michela Pattarini |

Sto leggendo alle 6 di mattina di quest’estate calda…Le ultime righe mi hanno commossa…Immagini delicate e protagonista forte. Quando sentirai che è il momento di continuare a scriverlo, saremo in molti a fare il tifo. Un abbraccio

Giovanna Paola |

Fallo! Immergersi nel mondo creato da te , sarà una boccata di aria pura in questo pazzo mondo. Forza! Un abbraccio.

Elisabetta Simotti |

Adoro i dettagli con i quali sono subito entrata nel romanzo come se guardassi un bel film le immagini mi scorrevano davanti nidite di quelle che non vedi l’ora di scoprire come andrà a finire la storia che ti ha preso da subito e che ti fa divorare le pagine con avidità……spero prestissimo

Gabriella |

Meraviglioso non vedo l ora che lo scriva tutto bello

Ilaria |

Già le due pagine sono intense di emozioni, la grazia con cui scrivi contraddistingue il tuo stile . Attendo il resto della storia magari con una tazza di the in mano. Ilaria

Fiorella |

Mi sembra un buon inizio! Io proverei a scriverlo…
Molto di lei in queste righe…almeno così sembra a me…

Denise Pino |

Buongiorno, mi sembra un po’ mieloso alla Liala che leggevo da adolescente, ma magari e solo l’inizio. Sembra la sua vita vita cercando la perfezione.

Sabrina Raimondo |

Sono d’accordo. Rispecchia forse troppo quello che è lei nella sua vita, tutto perfetto, nulla fuori posto. Mi aspetterei un’audacia verso temi diversi e “produits d’un autre moi” come sosteneva qualche emerito francese.

Susanna |

Cara Csaba, prima di tutto le voglio fare i complimenti per il coraggio dimostrato condividendo l’incipit del suo romanzo. Qualche anno fa ho fatto un corso di scrittura creativa. Lo scrittore Giuseppe Pontigia era il nostro insegnante. Il Sig Pontigia, non amava gli aggettivi erano sempre troppi. Ogni volta che leggeva uno dei nostri scritti ci faceva riformulare le frasi sotto processo con meno aggettivi, cioè scegliendo diciamo quelli i più incisivi. Personalmente trovavo la faccenda degli aggettivi un po maniacale, poi la mia compagna di merende letterarie, mia zia, mi fece notare che il mio poeta preferito
è Ungaretti e la mia poesia preferita è San Martino del Carso, finalmente capii la faccenda degli aggettivi. Tutto ciò per dirle, che a mio avviso le descrizioni di ogni dettaglio alle volte diventa invadente. Mentre per esempio la descrizione della madre, e dell’effetto che faceva sulla altre persone è necessario e magnifica quello dell’Orient Express e decisamente meno necessaria anche se bellissima. Io so che sto scrivendo alla regina dei dettagli e spero di offenderla con le mie opinioni. Le auguro una felice estate.

Elisa |

Aspetto il seguito con ansia. Grazie

Enrica Bacoccina |

Leggero e delicato come una piuma, un ristoro dal tanto inutile rumore che ci circonda.

Piera |

Ha la luce ed il sapore limpido e lucido di una fotografia a te molto cara.
Belle le descrizioni ed i particolari che non possono che appartenere a te.
Ricorda un quandro o uno spaccato dell’esperienza estetista, ma ora siamo curiosi di sapere cosa accade dopo!

marzia |

meravjglios[ continua, e il genere che mi piace

Maria Cristina |

Sembra una bella storia, intrisa di buone maniere e sentimenti. Sono una farmacista, non ho una laurea in lettere per dire se scritta bene o male, posso solo dire se mi piace, ed è una storia che sarei curiosa di leggere

Angela |

Bellissimo preludio al successo!
Forza si può completare, la determinazione e la costanza fanno capolino sin dalle prime comunicazioni e il desiderio di realizzare un sogno nel cassetto, aspetta soltanto di manifestarsi. Complimenti per queste prime pagine e per il titolo, incuriosisce molto!

Chiara |

Nooo sono già innamorata! Sarebbe stato bello passare questo agosto a leggere il prosieguo..!

Manuela |

Ma è bellissimo!!!!

Cristina |

Bellissimo, vorrei poter continuare a leggere. È scorrevole, descrittivo ma senza diventare pesante, un romanzo d’altri tempi.

Giulia |

Complimenti, mi piace! Si respira una bella atmosfera, ed è già interessante, spero che lo scriverai!

Tila |

Elegante e bellissimo, deve assolutamente continuare ❤

Luisa |

Che elegante descrizione, sembra di essere lì con loro tanto sono vividi i dettagli.
Grazie.

Emanuela |

Bellissimo…se l inizio è così meraviglioso non oso immaginare come sarà il resto del libro quando lo scriverai… sarà super meraviglioso 😍😍😍

Simona |

Coinvolgente, scorrevole e talmente chiaro da “vedere” ciò che si legge… complimenti!!!

Benedetta |

Che dire molto bello direi di farlo nel racconto ti si vede bellissima come sempre elegante con garbo molto raffinata nei modi che scrivi il tuo romanzo forza CSABA 👌🏻✌🏻❤️💪🏼

Marina |

Bello, piacevole, coinvolgente…. spero di poterlo leggere fino alla fine … la prego continui …😘

Chiara Ghelardini |

Mi ero già calata nella storia!!!! Avrei proprio voglia di scoprire il seguito. Mi piace molto il tipo di scrittura che ti permette di “vedere” quello che si sta leggendo. Complimenti e spero che lei decida di continuare

Michela |

Semplicemente raffinato…di altri tempi.con una cadenza narrativa elegante che si prende pause da questo caos della vita.mi piacerebbe un domani leggerlo tutto.Sono molto selettiva sui libri e questo ancora tra le dita e la mente ma non su carta fa sognare

Pamela |

Salve Csaba, dovrebbe continuare a scriverlo. Io il libro lo comprerò sicuramente.

Stefania |

Aspetto incuriosita il seguito!

Rita De Simone |

Mi piace 👍 è elegante, delicato e scorrevole alla lettura 🤗 penso che verrà fuori un bel romanzo 🤗 continua così 😊 sarò felice di leggerlo 👍👍

Giadisienne |

Salve Csaba trovo umile e gentile il gesto di far leggere questo primo scritto.Grazie.Mi è piaciuto ma in certi passaggi le descrizioni seppur utili facevano perdere un po’ il filo ma sono passaggi che si aggiustano.Per il resto io immagino la copertina con la foto della scrivania da dove lei scriverà,come sé quella casa nella campagna francese fosse proprio quella.Buona scrittura,a presto

Maddalena |

Mi sembra un incipit promettente, fa venire voglia di continuare a leggere….. mi piacerebbe davvero leggere un libro così, che celebra la bellezza, il garbo, l’eleganza

Federica Greco |

Dolcissimo ed elegante, io vorrei continuare a leggere le pagine di questa storia…immergermi in un tempo che ormai non c’è più, un tempo fatto di tazze di the, buongusto e grazia infinita.
Le consiglio di continuare a scrivere la storia affinché possiamo quanto prima leggere il seguito .
Buone vacanze e buona scrittura ❤️

csaba |

Grazie Federica, farò del mio meglio. La storia che ho in mente è ambientata ai nostri tempi. Ma ha sicuramente un’anima nostalgica di buone maniere e bei sentimenti

Nadia |

Un inizio carico di atmosfera che mi mette una curiosità infinita di scivolare dentro ad una storia che ancora non conosco ma in cui so che vorrei addentrarmi tuffandomici dentro per sentirne anche i profumi ed emozionarmi.

Patrizia |

Bello, si legge facilmente, descrizione accurata, prosa leggera. Viene voglia di sapere cosa succede dopo.
Lo scriva Csaba, i presupposti per un buon romanzo ci sono.

Annalisa |

Bello ,piacevole ,così descrittivo che anche noi entriamo a farne parte…..

Barbara |

Sono rimasta rapita immediatamente dalle prime righe. Deve proprio continuare a scriverlo.

csaba |

Questo è un commento molto bello. Grazie ♥️

Anna Firulli |

È un peccato non continuare hai il dono di aspirare il lettore nel libro e di renderlo portecipe della storia… Non mollare 😘

VinZent |

Un buon inizio. Questa è la parte più bella, come un’opera d’arte, mi piace pensare che esista già e che da qualche parte nella materia tu lo stia tirando fuori un po’ alla volta, come Michelangelo estraeva corpi sublimi da blocchi di candido marmo di Carrara.

csaba |

È una bellissima immagine.
La storia non è scritta, ma i personaggi vivono dentro di me da troppo tempo ormai. È ora di lasciarli uscire

da |

Già da queste poche righe credo che questo libro che già esiste nel tuo cuore abbia una gran voglia di venire alla luce. Non vedo l’ora di poterlo leggere.

Vittoria |

Semplicemente… bello! Interessante.. elegante.. Come me lo immaginavo da te!

Maria Luisa De Angelis |

Ho immaginato di trovarmi in libreria e di leggere il tuo prologo, una sola certezza: lo avrei comprato. Spero che tu possa portarlo a termine.

Camilla |

Mi piace molto,ha molto di Csaba , il the, le razze di porcellana. Unica cosa, l’età (95) mi pare troppo in là… mil resti mi piace ! Spero lo completi

Leds |

Piacevole ed elegante, sarebbe bello conoscere il resto della storia!

Mauri |

..che bellissimo inizio.. e che descrizioni dettagliate..
Csaba, noi ti aspettiamo💛

Egle Bosatra |

Buonasera Csaba. Avrei continuato a leggerlo per ore,se avessi potuto!! Sono sicura che, sarà un romanzo bellissimo!!

Chiara Amelia |

Il tema cuore del libro che posso intuire mi cattura, ma a mio avviso bisognerebbe dare un taglio più accattivante, perché il dettaglio ricercato delle frasi può all’inizio attrarre ma diventa dopo un po’ troppo ripetitivo. Io non sono una scrittrice, quindi questo commento è da prendere con le cautele. Personalmente ho bisogno nella lettura di avere dei tagli che mi incuriosiscano per continuare a leggere. Però ripeto, il titolo e il tema potrebbero davvero catturare.

Felicita |

Condivido il tuo parere. Per un libro cercherei di abitare stanze di me mai esplorate e di essere curiosa di altri ambienti, anche scomodi, anche meno scontati. Oserei con trame inaspettate.

Macrì |

Innanzitutto mi piace perché ambientato a Venezia, poi scorre, poi è visivo. Perciò cortesemente può continuare a scrivere? Buone vacanze, sono sicura che il suo “buen retro” francese asseconderà pienamente la voglia di carta e penna

Maria Ludovica |

Direi un prologo che preannuncia un libro da annoverare sicuramente tra i miei preferiti, Venezia, L’orient Express, il té , Londra e la campagna francese…che dire le mie passioni da sempre, una mamma, due sorelle e una governante che hanno tanto da raccontare, sarei davvero lieta di leggere questo che si preannuncia già un piccolo capolavoro, sono certa che lo studio a Deauville, altro mio posto adorato porterà i suoi frutti; un abbraccio virtuale ma pieno di affetto e stima 🌸

Laura |

Un tuffo in un passato che esiste solo per pochi sensibili .
Questo stralcio ne offre un esempio garbato ed emoziona.
Mi piace.

Loredana |

Davvero bello! Csaba assolutamente devi portarlo a termine!

Manuela |

Lo scopo di un libro è quello di far appassionare il lettore a tal punto di prenderlo in mani in ogni momento libero.
Beh questo inizio ne ha tutte le premesse.
Grazie per averlo còndiviso

Antonella |

Non vedo l’ora di leggerlo. Grazie per queste prime righe.

Debora |

Meraviglioso…spero poterlo leggere tutto un giorno

Stefania Orlando |

Che meraviglia cara Csaba
La prego ci prometta che presto scriverà questa storia!
Che scrittura ricca di dettagli…..
Complimenti per tutto

Sarah |

Meraviglia! Vorrei leggere presto il resto della storia 🙂

Daniela |

Lettura piacevole scorrevole che ti fa venire voglia di sapere tutto quello che è il passato senza interrompersi mai.

Monica Cavicchia |

Delicato, elegante…ti entra subito dentro come solo certi libri sanno fare. Quelli di cui appena chiusa l’ultima pagina senti la struggente mancanza. Aspetto con ansia di leggerlo tutto…

Rosangela Tricarico |

Il prologo è molto ben scritto, non solo perché descrive minuziosamente gli ambienti, ma perché nel contempo rapisce il lettore e lo intrappola nella storia. Mi sono sentita lì desiderosa di sapere cosa è avvenuto prima.
Sei bravissima, scrivi con il cuore non sbaglierai!

Franca |

Quello che ho letto, mi ha rapita, ogni particolare è stato descritto minuziosamente,ed io l’ho visto, come se stessi guardando un film. Aspetto di poter leggere presto la storia di questa signora. Sarà un bellissimo romanzo, buon lavoro ❤️❤️

Maria Rosa Mantovani |

E bellissimo , sarebbe un peccato non finirlo. Forza il coraggio non ti manca !!!!

Gina |

Se l’inizio è cosi…..non vedo l’ora di leggere il resto.

Loredana |

Bhe adesso sono curiosa…
Bellissima partenza… ma avevamo dei dubbi?❤️❤️

AlessandraSavazza |

Scrittura garbata e affascinante come è Lei cara Csaba. Lèggerei volentieri il resto del romanzo. Buon lavoro.
Alessandra

Maria |

Scrivilo Csaba,le prime pagine mi hanno già catturata,ciao ti abbraccio ❤️

Elisa |

Cara Csaba,spero di poter presto leggere quale sia stata la storia di questa signora e quali insegnamenti di vita possa donarci. Sarà di sicuro un capolavoro.Le auguro buon lavoro.

Martina Rossi |

Molto bello, sembra di essere in un teatro e le scene che si alternano. Uno scritto vivo che fa sentire e vivere le cose scritte.

Sara |

Da libraia (il mio mestiere) saprei già a chi consigliare questo romanzo.. è vero, è solo un piccolo assaggio, che però lascia immaginare una storia affascinante, delicata, femminile e appassionata. Io aspetterò l’opera compiuta, in primis per leggerla, e per proporla con gioia nella mia libreria! Grazie!

Conny |

È un ottimo inizio per un bellissimo viaggio. Aspetto con ansia che tu possa continuare e terminare questo affascinante racconto .

Veronica lugheri |

Lo adoro già e non vedo l’ora di sapere cosa succederà alla protagonista…ti prego scrivilo!!!

Antonia Ronzoni |

Prologo ineccepibile: delinea i personaggi senza svelare troppi particolari e genera interesse a conoscerne i particolari. Descrizioni particareggiate dell’ambientazione e degli arredi.
Estremamente promettente, buona scrittura!
Attendo con impazienza di poterlo acquistare
P.s. grazie per la condivisione in anteprima!

Anna Napoli |

Bellissimo..m sono commossa

Sabrina borgheresi |

È un inizio che fa sognare, di una eleganza come solo tu sei.
Meritiamo di leggere cosa è successo 35 anni prima

Carla |

Elegante come te. Aspettiamo il resto, con tanta curiosità

Caterina |

Mi piace…

Cristina |

Beh devo dire che l’inizio mi ha già rapita, sarei estremamente curiosa di leggere tutta la vicenda. Ero sicura che avresti saputo scrivere invitando il lettore nel tuo mondo. Non mollare , vinci le tue paure e spicca il volo❤️ Cristina

Laura Lavinia Frati |

Ho letto con grande piacere questo tuo inizio e devi assolutamente continuare il romanzo perchè la tua scrittura, le tue descrizioni ti calano proprio dentro la vita di questa elegante signora ed io mi sono già affezionata al personaggio e voglio sapere tutto di lei. A questo si aggiunge che ho un debole per Venezia ed anche per l’Orient Express…

caterina scala |

Buonasera Csaba, la lettura scorre veloce, leggera e movimentata. È coinvolgente e mi incuriosisce leggere oltre, sapere e scoprire. Grazie.

Francesca |

Ho proprio voglia di continuare a leggerlo…

Sophie |

Un pout pourri di te un po’ retro, parisienne, bohemienne, belle epoque, con una vena country inglese… Trait d’union l’orient express che racchiude tutto ciò unendo la romantica Venezia fino all’austerità nordica.
Non ti conosco personalmente ovviamente ma ti seguo da anni, hai trasferito su carta in questo inizio di romanzo tutto ciò che emani tu quando racconti la tua tavola.

Valentina |

Profondo, lento ed elegante. Sembra di essere li. Non vedo l’ora di leggerlo. Ottimo inizio

Francesca |

Un’ottima descrizione cala subito il lettore al fianco della narratrice. L’accenno alle ambientazioni (Venezia, Londra e la campagna francese) ammicca ad un prosieguo avvincente.
Lo leggerei, senz’altro.

Anna Maria Senatore |

Molto coinvolgente, sarà un capolavoro della letteratura femminile

Mariangela Parodi |

Mi piace molto.
Intenso,un po’ romantico. Belle le descrizioni dei particolari e degli stati d’animo.
L’atmosfera chic e il ricordo sono molto affascinanti.

Monica |

Complimenti! Cattura da subito e succede quando si ha grande talento. Non vedo l’ora di leggerlo 💘

Federica |

Che bello! Malinconico ed elegante…voglio leggere questa storia!

Laura |

Poche righe, ma sufficienti per rapirmi e lasciarmi cullare dal racconto. Ora però la mia curiosità è grande, quindi forza, siediti a quella bellissima scrivania in terra di Francia e continua l’opera!
Mi permetto di sottolineare una piccola svista circa la morte della mamma: scrivi che è morta in primavera, a fine settembre .
Buona scrittura!

Ilaria Bonci |

Il modo in cui ogni dettaglio viene descritto, la sensazione di vedere le scene e i personaggi ben fotografati nella mente.. se l’intento era quello di incuriosire il lettore e tenerlo un po’ sulle spine c’è riuscita completamente! Un caro saluto

Mariarosa |

Intrigante l’inizio, sembra una storia d’altri tempi; mi piacerebbe conoscere la vita della mamma , un personaggio con una forte personalità

Claudia Pernigotti |

E poi ?????!!!!!!

Anna |

Anche io leggerei volentieri il proseguimento della storia!!

Marco Molinari |

Lo vedo già sul mio comodino! Avanti tutta!

Cristina |

Fantastico….ed elegante come te. Per favore: contiinua

Angela Lentini |

Al primo impatto, secondo me, ci sono tutte le premesse per diventare un buon libro da leggere sotto le fronde di un grande albero o in riva al mare cullate dal moto armonioso delle onde. Scorrevole e piacevole nel leggerlo, mi potrebbe piacere !

TIZIANA LANDONI |

Promette bene, quando esce il libro? Giusto per prenotarlo e magari farlo autografare dall’autrice.
Buona serata e soprattutto buona scrittura.
Tiziana Landoni

P.s.: dopo aver visto i suoi viaggi in Normandia ho convinto mio marito e due amici a visitare questo angolo di Francia. Magari riusciremo ad incontrarci, chissà.

Ilenia |

Spero che presto pubblicherai altre parti … altrimenti attenderò con ansia la pubblicazione del libro .. comunque l’introduzione di una storia meravigliosa ..

Antonella Tocchetti |

Mi sembra un preludio ad un grande romanzo di più ampio respiro, sia storico che personale, e se riuscirà a completarlo, sarò tra le prime ad acquistarlo.

Giulia |

Promette molto bene. Non vedo l’ora di leggere l’intera storia!

Giulia |

Bello! Le scene si immaginano facilmente… chissà come è iniziata 35 anni prima…

Antonella |

Affascinante come i modi della scrittrice del resto.

Melania |

Che belle parole, mi piacerebbe leggere ancora.

Maria Rosaria Crisci |

Molto piacevole da leggere, direi che come introduzione non è niente male

Sara Stefania |

Csaba sei davvero unica, è stato bello leggere questo inizio e non vedo l’ora di poter proseguire….

Emilia |

Mi hai proprio incuriosita ❤️

barbara |

una storia che affascina già dall’inizio… sarei curiosa di poter leggere il seguito…

Martina |

Un’introduzione che mi ha già catturata! Attendo volentieri il seguito

Gaia |

Un’introduzione meravigliosa, molto piacevole da leggere.

Chiara |

Ottimo inizio! Sarebbe bello leggere il seguito

csaba |

Non pensavo che qualcuno potesse rispondere a quest’ora. Grazie Chiara. Anche a me piacerebbe farvelo leggere. Buona notte

Ines |

Inebriante , dolce e speziato , caldo e fumante…
come quel delizioso the’…

Caroline |

Grande cura nella descrizione dei dettagli che ti porta ad avere un’immagine realistica dei personaggi e dei luoghi.
Intravedo uno stile Agatha Christie in questo.

Francesca |

Un buon inizio,un occhio particolare ai dettagli:settembre più autunno che primavera…mi piace comunque la minuziosità delle descrizioni che permettono di immergersi nell ambiente e nella storia

morena |

con pochissime righe ero gia’ immersa nella storia. attendero’ il seguito…