31 Dicembre 2013

L’ultima colazione dell’anno

L’ultimo giorno di dicembre è sempre carico di una benevola nostalgia – mi piace ripensare a tutte le cose che ho fatto negli ultimi dodici mesi, e mi piace farlo facendo colazione senza fretta. Stamattina mi sono svegliata alle 8:00 – decisamente tardi per me!
15 commenti

Sono a Zurigo a casa di amici, fuori dalla finestra non c’è la neve, ma il prato bianco di brina e il lago fermo, tranquillo. Ho aperto la finestra per respirare l’aria fredda e pungente, prima di salire al piano di sopra per una tazza di caffè caldo (io bevo un caffè lungo, all’americana, bollente, con 2 cucchiaini di zucchero e un po’ di latte).

Insieme al caffè ho scelto una tazza di yogurt bianco biologico, acqua minerale a temperatura ambiente, un uovo cotto a puntino (e quindi né sodo, né alla coque, per quanto mi riguarda) con una fetta di pane, e poi un bicchiere di smoothie al mango e arancia. Questo tipo di colazione mi dà l’energia giusta per affrontare l’ultima giornata di oggi – prima di pensare alla cena di stasera, che ruoterà intorno alla preparazione dei tournedos Rossini e (ovviamente!) della mia pavlova di capodanno.
Il 2013 è stato un anno in salita – per me come per molti, immagino. Sono stata fortunata, perché per quanto abbia dovuto lavorare davvero molto, sono riuscita a portare a termine buona parte degli obiettivi che mi ero data un anno fa. Non tutte le cose sono andate come avevo pensato e pianificato, ovviamente, ma le sorprese che quest’anno mi ha riservato sono state benevole e mi hanno consentito di crescere ancora.  Con mia grande soddisfazione, ho ancora un foglio pieno di cose da fare e di obiettivi da raggiungere, che mi terranno compagnia nell’anno nuovo.

 

Per stasera non ho programmi particolari, ma so che sarò con le persone giuste. Mio marito e i miei figli e i nostri migliori amici da qualche anno: Anna e Massimiliano, che hanno due bambini della stessa età dei nostri. Sarà un capodanno rumoroso, immagino, con quattro bambini che insieme non fanno trent’anni, il prato davanti alla casa che si illuminerà per la festa, una buona bottiglia di champagne rosé (secondo Massimiliano anticipa l’estate, e questo non può che far bene…). Brinderemo alle cose che ci tengono uniti e contenti: la salute dei nostri figli, l’aver saputo tenere saldi i valori della famiglia, il lavoro che amiamo e i giorni che verranno, tutti da scoprire… Domani è un nuovo anno. Mi addormenterò pensando a tutte le cose belle che faremo. Non penserò alle brutte, che necessariamente saranno anche sulla mia strada, come su quella di tutti. Penserò con coraggio che in ogni modo dovremo farcela, e che sarà necessario fare fatica per arrivare dove desideriamo. Ma questa è un’altra storia, che comincerà domani… Buon capodanno a tutti voi – e che il nuovo anno vi dia la forza di raggiungere ciò che desiderate avere di più!

 

Lascia un commento!
15 commenti

Maria Tremolati Carcano |

Carissima Signora Csaba, auguro di cuore a Lei e ai Suoi Cari un meraviglioso nuovo anno…..
Io mi comprerò tutti i libri, che scriverà, perché sono bellissimi e utilissimi……!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti!!!!!!!!!!!!
Buon anno!!!!!!!!!!!!!!!
Buon Lavoro!!!!!!!!!!!
Maria.

Roberta |

Gente.ma sig.ra Csaba, le auguro che questo nuovo anno che inizia oggi le porti soddisfazioni e gratificazioni almeno come quello passato. Da parte mia la ringrazio per i consigli e le ricette alle quali attingo a man bassa non ultima la pavlova con la quale abbiamo chiuso la cena di ieri.

katia |

Beata te……

Giorgia |

Un buon anno a tutti!!! Anche io e il mio compagno quest’anno, eravamo da amici. Il 2013 come credo per tutti, non ha dato solo cose brutte, anche se purtroppo l’essere umano ha la capacità di ricordare solo il negativo. Per quanto mi riguarda ho avuto in giusta proporzione sia positività che negatività, quindi posso dire che in un certo senso l’anno è stato equilibrato. Il 2013 tuttavia, chiude un ciclo particolare della mia vita che spero non si ripeta ciclicamente, come già accade da che ho memoria…Quindi, nello spirito di questa nuova rinascita, auguro a tutti voi fan della Divina Csaba un felice anno nuovo e a te, Csaba, oltre che tanti auguri di buon anno, ti ringrazio per fare ciò che fai. Averti scoperta mi ha ricordato, insieme ad altri avvenimenti, cosa voglio essere e diventare e che non potrei mai raggiungere i miei obiettivi come padrona di casa e persona di un certo spessore, senza seguire anche i tuoi preziosi consigli!!! Cercavo da tempo un punto di riferimento nella cucina e nel Bon Ton e finalmente ho trovato te!!! Grazie per i tuoi preziosi consigli che fanno raggiungere la perfezione a ciò che già facevo da me… Giorgia

marina |

Cara Csaba,non vedo l’ora di incontrarti a Roma e di ringraziarti personalmente per tutti i tuoi preziosi consigli!

Rita Rezzaghi |

Quest’ anno che sta per finire per me é stato meraviglioso perché a settembre é nato Edoardo.
Io e mio marito abbiamo formato la nostra famiglia e ogni volta che guardo il mio piccolo il cuore scoppia di gioia e di amore. Sto provando delle emozioni incredibili e siamo tanto felici soprattutto perché il nostro amore é in salute e cresce bene.
Il 2013 é stato ricco di cambiamenti anche dal punto di vista lavorativo. Dopo tanti anni si é concluso il mio vecchio lavoro ed é iniziata una nuova avventura lavorativa che non mi aspettavo e che mi ha reso molto felice.
Il nuovo anno sarà ricco di scoperte insieme a Edoardo!
Cara Csaba auguro a te alla tua famiglia e a tutte voi amiche del blog un meraviglioso 2014!! Che sia ricco di salute, gioia, amore e felicità.
Che i vostri sogni si possano realizzare in questo nuovo anno.
Un abbraccio
Rita

Francesca |

Cara Csaba ho scoperto quest’anno le tue pubblicazioni e la tua professionalità. Sei un modello positivo da seguire con piacere… grazie alla tua eleganza, capacità e fantasia mi hai ispirato e guidato in tanti momenti di questo anno che sta finendo. Ho scoperto così alcuni aspetti di me stessa che non conoscevo. Mi hai arricchito molto e di questo ti ringrazio! Il mio augurio personale per il nuovo anno è quello di continuare a seguire tutti i tuoi consigli per vivere ogni momento della vita quotidiana con la mia famiglia con originale eleganza all’insegna della “formalità informale”! 🙂
Grazie Francesca

Marta e Mimma |

Il 2013 é stato un anno decisamente da non ricordare, nonostante sarà molto difficile da dimenticare a causa di una serie di difficoltà frapposteci dalla vita nel nostro cammino verso la serenità. Nonostante le cose brutte, però, ce ne sono state anche di belle, tanto belle, fra le quali la nascità del nostro piccolo blog, che ai suoi albori ha avuto l’onore di essere visitato proprio da te, da colei che era stata ed è la nostra fonte di ispirazione (non sono sviolinate…giuriamo!). Inconsapevolmente, inoltre, la tua figura ci ha offerto una mano grazie alla quale siamo riuscite a rialzarci dopo una disastrosa caduta. Grazie, quindi. Chiudiamo l’anno con gli scaffali della libreria pieni di quasi tutti i tuoi libri, con tante ricette da te proposte provate e tante ancora da sperimentare e, per ringraziarti, non potremmo che concludere il 2013 con un menù liberamente ispirato alle tue ricette. Che per te il 2014 possa essere splendido, con tanto affetto, Marta e Mimma

Marina N |

Tanti auguri a te Csaba, alla tua famiglia e a tutte le amiche del blog per il nuovo anno, spero che posa portare a tutti maggior serenità salute e tanta fortuna!

Anna |

Ciao carissima Csaba, ti ringrazio di cuore per tutte le volte che hai condiviso le tue esperienze,ti auguro un meraviglioso 2014 e rinnovo i complimenti e la stima che ho nei tuoi confronti. Spesso sei stata un raggio di sole un una giornata buia. Buon Anno ! Anna

Annalisa Minotti |

Caea Csaba ti faccio i miei migliori auguri di un Sereno Anno e ti ringrazio x essermi sempre vicina con tutti i tuoi buoni consigli e menu di cui conosco a memoria la collocazione nelle varie pubblicazioni e che non manco di consultare tutte le volte che ho persone a tavola …
Un abbraccio ti aspetto a Cesenatico ol piu bel presepe del mondo…

Maria Antonietta |

Grazie per aver condiviso il tuo anno con noi! Ho appena pranzato con la tua insalata della buona sorte. Ti seguo sempre e sei fonte di ispirazione continua! Grazie di tutto!!! Ti auguro una giornata di felicità e un nuovo anno pieno di gioia!

alberto |

sig.ra scusi l’impudenza ;o) ma sei lei ripensa a quello che ha fatto negli ultimi 12 mesi ,rispetto a quello che faccio io,
supponiamo il caso, ci mette 12 anni ;o) con irraggiungibile ammirazione ,bonne annee

G. |

Grazie Csaba per questo ultimo post dell’anno…riconfermi la tua grazia e la tua eleganza nel parlare dell’anno trascorso e delle attese per il prossimo, del coraggio necessario e del desiderio di orizzonti sempre nuovi! Mi piace la pacatezza e l’armonia delle tue parole… Uno dei migliori post di fine anno che ho mai letto! Auguri di cuore,G.

marina |

Cara Csaba, anch’io mi sono svegliata piena di propositi, tra i quali la tua Pavlova. Ma non è andata a buon fine. Spero che l’anno nuovo porti pavlove perfette e le persone giuste con cui condividerle. Buon Anno a te ed alla tua splendida famiglia. Non vedo l’ora di leggere il tuo nuovo libro, tutti gli altri sono già “miei”. Complimenti anche per il premio. Gran successo. Buon 2014. Di cuore Marina