27 Dicembre 2015

L’ultima settimana dell’anno

Tempo di considerazioni, riposo, voglia di festa e buoni propositi. Aspettando la fine del 2015 e il primo giorno dell’anno nuovo, vi auguro di cuore ogni bene. E sono grata per ciascuno dei vostri (11.000!) commenti…
198 commenti

L’ultima settimana dell’anno porta sempre con sé un po’ di nostalgia, è normale. Calato il sipario sul grande pranzo di Natale, sarete giustamente anche voi un po’ stanche e desiderose di riposo e pace. Lo spirito del Natale, questa settimana, è più forte che mai, perché all’atmosfera di grande attesa si è andata a sovrapporre la consapevolezza di essere riuscite, anche quest’anno, a vedersi compiere la magia che riunisce tutti insieme intorno ad un tavolo, e ci fa sentire grate per ciò che abbiamo. La salute, prima di tutto. Una casa alla quale fare ritorno ogni sera. Una famiglia da amare e dalla quale essere amati (sì, certo, ciascuno con il proprio metro…). Passati i tre giorni che portano dalla vigilia a Santo Stefano, il 27 dicembre quest’anno cade perfetto sul calendario, essendo domenica. Non avete voglia anche voi di un po’ di pace e tranquillità, tra le mura della vostra casa? Mi sono alzata presto anche stamattina, muovendomi piano per non far rumore, e mentre Minou affrontava il terrazzo in cerca di avventura, mi sono preparata il primo caffè della giornata e ho aperto il blog per leggere i vostri commenti. È bello vedere che siete amiche tra voi e che vi scambiate consigli e considerazioni. Il nostro è diventato, in pochi anni, un vero “salotto” e sono onorata e grata di poter essere la padrona di casa di uno spazio così amato. Mi fa sentire, in qualche modo, utile a tutte voi.

 

In quindici mesi, da quando il blog è approdato sulla nuova piattaforma, avete postato più di undicimila commenti. Un bel numero (e – davvero – li ho letti tutti!). Avete scritto di momenti belli e anche di momenti difficili. Mi avete sostenuto e vi siete sostenute a vicenda. Avete saputo dar spazio concreto ad un luogo virtuale, che prima o poi dovremo aver il coraggio di rendere vero, organizzando il primo raduno ufficiale (e se fosse nel 2016?). Già me lo immagino, in bella stagione, su un grande prato, a prendere il thé e a chiacchierare fino al tramonto… Devo iniziare a pensare dove si potrebbe fare. Seriamente!
Ma restiamo nell’anno in corso, visto che non è ancora finito. Ci sono ancora un po’ di cose da fare (il cenone di capodanno è tra queste per alcune di voi?). Ho iniziato a postare stamattina qualche idea di ricetta per l’ultimo dell’anno (le trovate sempre qui) ma anche a mettere qualcosa in valigia, perché prima che l’anno termini mi concederò qualche giorno di vacanza con la mia famiglia, lontano da Milano e in compagnia di amici. La prima tappa – stasera – in Francia. E poi su, verso la Svizzera tedesca, per festeggiare il capodanno, come ormai facciamo da cinque anni, con gli amici di sempre, ora trasferiti a pochi chilometri da Zurigo. Lo so, non ci crederete, ma già non vedo l’ora di andare per negozi di alimentari a comperare le specialità locali… ok, sono malata di cibo. Pazienza!!

 

Voi che cosa farete per capodanno? Oggi è il giorno giusto per mettere insieme le idee. Comodamente in poltrona, un libro e un caffè (o un giornale e una tazza di thé, come preferite) e anche un po’ di sana pigrizia, perché anche quella serve per rigenerarsi. Questo è il giorno giusto per non far nulla, se non dedicarsi a ciò che vi piace fare. Leggere, scrivere e cucinare sono nell’ordine quello che di solito amo di più… ma stasera vedrò il mare e una passeggiata all’aperto sarà un modo bellissimo per chiudere la domenica.
Mi sto aggrappando alle ultime giornate di quest’anno particolare con grande affetto e con consapevolezza. Ho preso decisioni importanti quest’anno, ho fatto scelte difficili. Il 2016 sarà l’anno del consolidamento. E non solo per me, anche per molte persone che mi circondano. Mi auguro di tutto cuore di poter continuare ad ispirare le vostre giornate. A darvi la ricetta giusta per la vostra occasione speciale, a mettervi a disposizione uno spazio sereno dove poter sbirciare nella giornata e nella vita delle altre signore che partecipano a questo blog per trarre fiducia e coraggio.
Ancora pochi giorni e poi mi rimetterò al lavoro. Prima tappa: una ristrutturazione del nostro salotto. Vedrete, vi piacerà moltissimo. Ne sono sicura… e sarà dedicato a ciascuna di voi! Auguri per una serena fine d’anno. Io parto per qualche giorno, ma sarò di nuovo qui i primi di gennaio. A presto!

Lascia un commento!
198 commenti

Franca |

Grazie della ricetta , Csaba!
Incrocio le dita.
Buon Anno !
Franca

Rita Rezzaghi |

Buon ultimo giorno dell’anno care amiche!
Io sono in pausa parrucchiere e poi di corsa a casa a cucinare.
Il mio menù sarà fois gras con crema di mele, timballo di tortellini con besciamella e tartufo bianco, faraona ripiena di carciofi, insalata della buona sorte e golden pavlova!!
Che ne dite?
Buona giornata e buoni preparativi a tutte, un abbraccio

Katia |

Niente male neanche questo!Noi siamo molto più rustici per questa occasione…

Silvia |

Dico che i tuoi ospiti sono molto molto fortunati!

csaba |

Dico che non è niente male! Anzi. Le allieve stanno superando la maestra… Auguri!

Rita Rezzaghi |

Grazie Csaba!
Auguri per un meraviglioso 2016!
Che il nuovo anno ti permetta di realizzare quello che desideri.
Un abbraccio, con affetto

Silvia |

Buona ultima colazione dell’anno a tutte! Sto andando al lavoro e poi al ritorno via ai fornelli! Le mie pavlove,anzi i gusci, sono ne credenza che aspettano di entrare in scena, poi capesante su crema di carciofi, l’ insalata della buona sorte, come primo invece un classico tagliolini all’ astice.. Poi salmone in crosta. Buona giornata!

Katia |

WOW! Che bel menu!!!

Gloria |

Da new entry (ma vi leggo ormai da tempo) sono ben felice di questo salotto virtuale e aspetto con ansia un primo raduno tutte assieme con Csaba!
Bisous

maria |

Buonasera un salutino alle new entry?

Marina N |

Ravioli fatti, l’impasto è risultato un po’ duro fin dall’inizio e ho faticato non poco a chiuderli. Sono artistici di dimensioni variabili
🙂
speriamo siamo buoni, vi farò sapere.
Domani farò la crema al brandy per il panettone, volevo farla a Natale ma c’è stato un cambio di programma.
Non essendoci farina rimane molto liquida?

Katia |

Siresta un po piu liquida ma freddndosi si indurisce un po’..stai molto.attenta a non.farla”impazzire” non.deve cuocere troppo!!

Katia |

Si resta un po piu liquida ma freddandosi si indurisce un po’..stai molto.attenta a non.farla”impazzire” non.deve cuocere troppo!!

Marina N |

Orientativamente quanto l’hai cotta ?

katia |

Ascolta, facciamo così, ti do il mio numero e mi chiami 🙂 1234567890 scherzo…2/3 minuti, c’è scritto anche in ricetta, appena vela il cucchiaio toglila dal fuoco altrimenti si strapazza! Facci sapere!

katia |

Domani devo rifarla anch’io…se vuoi ti do i tempi precisi al secondo!

katia |

Hai fatto riposare la pasta dei ravioli per una mezz’ora prima di stenderla? dovrebbe allentarsi il glutine e ammorbidirsi…

Lalla |

Io la crema al cognac l’ho fatta per la vigilia. Era molto liquida e stava cuocendo troppo così per accelerare i tempi ho buttato un cucchiaio di fecola. Purtroppo ad un certo punto ha bollito, cosa che Csaba raccomandava di evitare, e si è coagulata… ha fatto dei minuscoli grumetti. Buona ma il giorno dopo l’ho buttata.
Ah, ne viene tanta.

katia |

Si è vero! avevo dimenticato di dire che io ho usato solo la dose per 4 tuorli! é sufficiente secondo me.

LAURA |

Buongiorno Csaba, buongiorno a tutte voi signore. E’ da pochissimi giorni che seguo questo blog e ne sono rimasta affascinata. Mi piacciono gli argomenti, il clima di grande cordialità ed i consigli scambiati. In punta di piedi vi chiedo il “permesso” di farne parte… Ho molto da imparare. Felice pomeriggio ad ognuna di voi.

csaba |

Benvenuta Laura! Certo che puoi far parte di questo gruppo, ne sono felice e sono sicura che li saranno anche tutte le altre lettrici

Marina N |

Benvenuta Laura !
🙂

Marina N |

Ciao Laura e benvenuta !
🙂

Silvia |

Benvenuta Laura e a tutte le nuove partecipanti!

Rita Rezzaghi |

Benvenuta Laura!!!

Rita Rezzaghi |

Ciao ragazze!!
Stamattina ultimi giri a ritirare la carne e il fois gras per domani . oggi pomeriggio meringhe e pulizie!
Sto anche finendo di fare i segnaposti per domani sera!!
Buona giornata e buoni preparativi a tutte!!

Silvia |

Grazie a tutte! pavlove riuscite!!! Almeno dall’ aspetto sembrano perfette, vedremo all’ assaggio.. Mi piace la tua idea per decorare il panettone Katia!

francescap |

Ah dimenticavo, vi volevo chiedere ma la creme fraiche si trova? Devo fare i sandwiches integrali con salmone, scusate ma non li ho mai fatti, sono per domani!! Grazie carissime, un abbraccio a tutte!!!

katia |

L’Esselunga ce l’ha! ma credo tu possa usare anche uno spalmabile un po’ acidulo o la panna acida che puoi fare anche con succo di limone aggiunto alla panna da cucina o sperare che Csaba si affacci anche oggi (richiudendo la porta questa volta!)e ci dia qualche consiglio in più….

francescap |

Si, Csabaa un aiutino? veloce veloce!!Grazie Katia!!

ELENA |

Finalmente ho ricevuto per natale il tuo libro e ho già provato 2 ricette di pane e vellutata finocchio e pera… buonissimi! complimenti

csaba |

Cara Francesca, la crème fraîche si trova in alcuni supermercati, se non la trovi usa della robiola mescolata con yogurt intero. 100 g di mascarpone e 25 g di yogurt + 1 cucchiaino di succo di limone. Saluti da Zurigo

francescap |

Csaba grazie, gentilissima come sempre!!! Solo che questo pomeriggio mi sa tanto che ho fatto un errore e cioe’, non avendo trovato la creme fraiche ho comprato la philadelphia come sostituto!!! Vabbe’, domani faro’ come mi hai consigliata!! Sicuro che non sbaglio! Buone vacanze e ti auguro di trascorrere un sereno fine e inizio anno ma soprattutto di trascorrere un 2016 pieno di soddisfazioni e sempre con accanto le persone a te care perche’ sono loro a darci forza e incorraggiamento…un abbraccio

francescap |

Buon pomeriggio care signore!! Silvia anch’io ho usato per le meringhe o pavlova lo zucchero a velo non vanigliato e va bene lo stesso!! Invece sta mattina ho fatto biscotti gli shortbread ( tea time), buonissimi!!

Silvia |

Buongiorno signore, le pavlove sono in forno…speriamo bene… Ho usato zucchero a velo normale, non il vanigliato, avrò sbagliato? E poi, evviva, ho trovato anche la crema di marroni che non riuscivo a reperire nei giorni scorsi!

Marina N |

Ciao Silvia anche io ho sempre usato lo zucchero normale!
Verranno sicuramente bene!
Tra poco mi metterò all’opera per i ravioli di zucca.. speriamo bene..
🙂
Le altre vagabonde che staranno facendo ?
A più tardi!
🙂

Silvia |

Grazie Marina!

Katia |

Ma si, va benissimo lo.zucchero normale, ti dirò di più,una volta ho.usato solo quello semolato e son venute lo stesso…
Che sto facendo? Sto pensando a come decorare il panettone per domani, credo che farò dei numeri di zucchero per realizzare il quadrante di un orologio sopra la cupola glassata e al centro metterò un 2016 di biscotto(in piedi)con qualche bacca rossa in pasta di zucchero qua e la.

Antonella |

Buongiorno un augurio di cuore a te Csaba,alla tua famiglia e a voi amiche del blog.

maria luisa |

Grazie Csaba che belle parole, sei una persona speciale, grazie di essere sempre presente! Noi saremo sempre al tuo fianco! Grazie dei consigli! Anche io tanto bisogno e voglia di relax!!! Buon relax con la tua famiglia e amici!! A presto m.luisa

maria |

Buonasera a tutte, un giorno che non mi affaccio e trovo tanto da leggere, bene o male facciamo finta di niente (per il corpo estraneo) nel piatto, però che sfortuna, per il raduno sono d’accordo niente mariti, è un salotto al femminile e credo che si annoierebbero a sentirci chiacchierare

ornellamontella |

Ciao a tutti e specialmente a te Csaba, sono una nuova iscritta al blog e non vedo l’ora di iniziare il 2016 con questa nuova fonte di ispirazione!!!

csaba |

Benvenuta Ornella! E auguri sinceri

Federica |

Buon pomeriggio a Csaba ed a tutte voi,leggo questo blog da parecchio tempo perché mi piace tanto tanto Csaba ma non ho mai avuto il “coraggio”di scrivere,ora boh,l’ho fatto! Mi chiamo Federica e vi auguro un felice anno nuovo. Un augurio speciale a Csaba:buon nuovo anno e buone vacanze in famiglia. Un abbraccio.

francescap |

Ciao a tutte!! Katia a me ancora non e’ mai capitato o meglio credo che non sia capitato!! Ma se dovesse capitare cambierei il piatto e gia vedo il mio viso rosso e pieno di fumo per la rabbia!!! Invece vi volevo chiedere se avete fatto lo shortbread classico ( tea time)? richiesta del marito che stava sfogliando alla ricerca di un dolce!! Sai Csaba che e’ stato lui tempo fa a scoprirti facendo come suo solito zapping con il telecomando e fermarsi su Arturo!!! Magari al raduno anche i mariti? Noooo!!!

Katia |

Noooooooooo 🙂

Marina N |

Noooooo!!!!!!
🙂

LALLA |

Il mio compagno mi ha sempre accompagnato alle presentazioni di Csaba, questo però glielo risparmio volentieri! 😀

Marina N |

Fare finta di niente e sperare che nessuno si accorga dell’essere alieno o se c’è un commensale antipatico metterlo volutamente nel suo piatto ? Io qualcuno a cui farlo mangiare ce l’avrei….
No, una brava padrona di casa non si comporterebbe così.
Fortunatamente non mi è capitato, ancora, ma mi sono sempre chiesta cosa farei. Forse molto dipende dal grado di confidenza con gli ospiti e dall’occasione più o meno formale? Sostituire la pietanza sempre che si sia ancora in tempo?

Katia |

Già…metti che sia proprio il piatto forte….che imbarazzo! Non si può mica rimanere senza la cena…

Marina N |

Esperienza personale o semplice curiosità ..diciamo per essere preparati nell’eventualità?

Katia |

Beh a volte è capitato in famiglia, ad es un capello, non necessariamente mio, ma se capita con ospiti di riguardo, che si fa ??? Anche buttare via il cibo è uno spreco inutile…

Marina N |

Vediamo se tra una sbirciatina e l’altra ci risponde Csaba, tanto la facciamo lavorare anche in vacanza!
Csaba divertiti anche per noi !

Marina N |

Il commensale dovrebbe far finta di niente ma la padrona di casa?

LALLA |

..in quel caso sostituirei il piatto (tanto faccio sempre porzioni da reggimento!) 😀
Se non ci sono abbastanza porzioni, chiedere scusa per il resto della serata e doppia porzione di dolce!

LALLA |

Da padrona di casa prego che non mi capiti mai! Da ospite, proprio perché mi rendo conto del grande imbarazzo che potrebbe creare, farei finta di niente, eliminerei il pelucco con nonchalance e magari eviterei di mangiare la parte di cibo “contaminata”. Però se dovessi trovare una bestiolina lo farei notare eccome!

Katia |

Ricordate che avevo detto mi sarebbe piaciuto fare un post su “cosa è andato storto”? Qualcuna di voi ha già detto la sua ma mi picerebbe sapere se anche a Csaba è successo e come si comporta in quelle circostanze…e voi ad es. che fate se portando in tavola una pietanza vi accorgerete che c’è un corpo estraneo nel piatto? Un pelo, un insetto,o quasiasi altro intruso, vi è mai accaduto?

Silvia |

Partito il commento.. Dicevo, riguardo la nostra Csaba, sapete quando avete una cara amica o sorella in vacanza a riposare un pò e siete davvero felici per lei? Ecco.. Buone vacanze!

csaba |

Grazie Silvia! Ogni tanto sbircio dalla porta…

Silvia |

Buongiorno e grazie delle informazioni! Stamattina spesa per il menu di capodanno ( e si ci riprovo.. ) ma stavolta, come consigliato su good food, voglio prendere frutta e verdura in un buon negozio del mio paese e non di corsa al supermercato.. Proviamo.. Sarà anche il mio debutto con le pavlove, pensavo con panna e frutti di bosco.. Incrocio le dita! E per via della nostra.. ( un pochino nostra lo è .. )

Marina N |

Buon giorno a tutte, oggi si va a caccia di cavolo nero!Per pranzo orzo e funghi. Anche io nonostante i buoni propositi ieri sera ho terminato il panforte, che in realtà tolti i bordi un po’ bruciacchiati dove sembrava un caramello (ho sbagliato le dimensioni dello stampo), non era poi tanto male, anzi…

Maria M. |

Ciao Marina! Io ieri ho cucinato una zuppa con avena e porri, ma alla fine ho ceduto a una fetta di panettone! Tanto bisognerà finirlo in qualche modo!! 😀

Marina N |

Tra panettone e dolcetti vari non basta neanche più camminare! Però come dici vanno pur finiti!

Katia |

Orzo e funghi anche io Marina! Orzo cotto ieri sera.

Lalla |

Alla ricerca del cavolo perduto! 😀
A me toccherà domani la spesa, oggi pulizie.. mmmhh!
Che buonooo orzo e funghi, da quando mi è arrivato Good Food l’ho preparato già tre volte!

Marina N |

No no non più il cavolo perduto ma il CAVOLO TROVATO !!!
OGGI PULIZIE ANCHE IO !

gisella |

buongiorno, sono già qui oggi e vi volevo dire di una scoperta fatta qualche tempo fa.
Ho trovato un’applicazione su IPad che si chiama ISSUU (è gratuita) troverete delle riviste vi consiglio di leggere TASTE&MORE. È bella nel formato, con pezzi scritti molto bene (alcuni sembrano usciti dalla penna di Casba…) e tante ricette buonissime.
Per chi ha voglia di sperimentare date un’occhiata.
Grazie Csaba x permetterci di stare in questo salotto e di scambiare idee e impressioni.
Buona giornata alla nostra “francesina ” e a tutte voi

katia |

SI conosco questa rivista virtuale, mi ci sono imbattuta tempo fa seguendo una blogger della quale non ricordo il nome, mi ha fatto pensare a Good Living e mi son detta che sarebbe bello trovarla in rete allo stesso modo. E’ davvero molto bella, belle le foto, belli gli articoli.

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Salve, si anche io conosco questa piattaforma, ci sono anche parti di goog living da leggere e parte di libri di Csaba. Buona giornata a tutte

Lalla |

Gisella grazie per la dritta! L’ho trovata ma devo prima liberare un pò di memoria sul cellulare!

gisella |

ciao, io ho cucinato coda di rospo al sale di rosa.
In giardino avevo ancora qualche rosellina ( nn rossa come da ricetta ma rosa….) quindi il sale aveva un colore molto delicato. Nn so se possa esserci una differenza comunque a tavola il piatto è stato apprezzato, bene bene….e domani? Anche domani qualcosa di “dietetico/alcalino”
Magari una pasta integrale con cavolfiore e verza, vedremo…. buonanotte a tutte

Silvia |

Brodino di verdure per me stasera…e una bella insalata con fettine di arancia e semini vari che avevo in dispensa.. Quel pandoro avanzato a Santo Stefano… è lì che mi guarda dal sacchetto… :-C

Antonella |

Silvia questa sera ti copio! Sarebbe meraviglioso incontrarsi ragazze,e conoscere te Csaba.

Francescap |

Ho appena visto Nigella sulla effe, Csaba anche tuu!!! Torna in TV!!! Dai nel 2016 ci farai questo regalo? Magari!! Un abbracciò cara Csaba!!!

LALLA |

Magari!
Però spero non con Real Time… Csaba la vedo su un canale come La Effe, Gambero Rosso… Alice negli ultimi tempi ha perso… Un canale insomma che valorizzi al massimo la nostra padrona di casa e le dia spazio di parlare, raccontarsi, dare consigli, trucchi!
Csaba io ti ho adorato ne “il mondo di Csaba” format perfetto per te! 🙂

Katia |

Via ragazze adesso possiamo ritenerci soddisfatte,Csaba si è affacciata, noi siamo contente, Minou è contenta,il marito pure forse è meglio lasciarla a godersi le vacanze, senz’altro meritate…..
Io cosa cucino? Ho messo su il brodo(ma che brutta parola però) per desiderio del mio di mariti, ma oggi ho fatto “un piccolo passo per la donna, un grande passo per l’immunità” (non era proprio così) ma ho buttato nella spazzatura gli ultimi 4 tartufini al cioccolato bianco e subito dopo ho aperto Good Food…adessso cerco qualcosa di alcalino per la mia cena.

Katia |

Ho scelto la crema di finocchi e pere ma non avevo le pere e devo dire che ci perde molto…però ho finito l’avanzo di crema delle pavlove 🙁 ahi ahi ahi!

Francescap |

Mi sa che mi toccano fettine a limone..richiesta del maritozzo e ho appena trovato la zucca data da mia sorella( dimenticata in terrazza!!!) quindi mi sa per me crema di zucca!! Qui dalle mie parti c’è tanta nebbia che ti passa la voglia di uscire a fare anche la spesa ma per fortuna a casa aprì frigo e credenza e trovi sempre qualcosa!!

Francescap |

Mi sa che mi tocca fettine a limone..richiesta del maritozzo e ho appena trovato la zucca data da mia sorella( dimenticata in terrazza!!!) quindi mi sa per me crema di zucca!!

francescap |

Buon pomeriggio a tutte!! Buone vacanze Csaba!!! Intanto, sta sera cosa cucinate? Io non ho ancora idea , sarà che in questi giorni ho mangiato di tutto e di più!! Care signore del blog buon fine anno e che il 2016 sia per tutte noi e per i nostri cari un anno veramente sereno!! Un abbraccio virtuale a tutte

Marina N |

Ciao Francesca per stasera niente di particolare, carciofi tagliati a spicchi molto fini e saltati in padella con aglio e olio prezzemolo e poi mi tocca dell’affettato, che non mi va proprio!
Sai che questi giorni ho mangiato chiaramente un po’ più, ho bilanciando meno con i cibi alcalini e mi sembra che il mio fisico ne abbia già risentito in peggio ?

Luisa |

Ciao Csaba buon relax in Francia (che meraviglie le foto pubblicate) e buin 2016!!! Sono felice di aver ripreso a commentare il blog e di ritrovare alcune amiche “virtuali”, che spero anch’io di poter conoscere personalmente in qualche raduno ;)!
Per il menù dell’ultimo dell’anno non abbiamo deciso nulla, festeggeremo a casa dei miei con i miei bimbi ed il maritino, e non essendo proprio in forma con la pancia, ancora non ho molte idee…punto sull ‘esperienza della mammina!!! Buona serata a tutte, Luisa

P.S. Il maritino mi ha regalato il buonissimo profumo a te noto ed una tajne originale grandissima, arrivata direttamente dal Marocco, che sperimenterò con uno dei tuoi cous cous sicuramente ;)!

LALLA |

Ciao Luisa! Proprio ieri avevo davanti a me una bancarella marocchina con tante tajin a prezzi favolosi… mi pento amaramente di non averne comprata una!

Luisa |

Ciao Lalla proprio perché ogni volta mi tiravo indietro davanti alle bancarelle, mio marito ha deciso di prendere la tajne …dicendomi che avrei ricevuto in regalo ” qualcosa” che desideravo da un po’ …ma lì per lì non ci pensavo proprio :)!!!
Buona serata, saluti Luisa

Katia |

E forse anche con uno dei prox libri…

csaba |

Grazie Luisa per il tuo messaggio e in bocca al lupo per tutto!

MARTINA |

Buon anno, cara Csaba, e buon anno a tutte voi! Anche per me il 2016 sarà un anno di consolidamento per tante novità, soprattutto lavorative, e spero sia positivo. Di positiva una cosa però c’è già: la planetaria che mio marito mi ha regalato per Natale, così potrò finalmente impastare, frullare e montare in poco tempo, proprio come fa Csaba, e credo proprio che prima di capodanno mi cimenterò nella preparazione delle meringhe!

Auguri!

Katia |

Che bel regalo Martina! Io l’ho ricevuta lo scorso anno, ma quella dell’Eurospin…praticamente costa un decimo della kitchen Aid però mi ci diverto ugualmente !

Silvia |

Sbirciato foto anche io..
😉 complimenti Katia! Ma sai che il tuo viso mi pare conosciuto? Che strano.. Di che regione sei Katia se non sono troppo indiscreta?

Katia |

Toscana…ma non è che mi confondi con Cristina d’Avena? Ahahah un tempo mi dicevano che gli somigliavo 🙁

Silvia |

Toscana.. Allora improbabile… Veneto.. Sebbene passi in toscana le mie vacanze da nove anni a questa parte…,la adoro.. Magari chissà.. Tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.. Vedendo la foto ho avuto un dèja vu.. Ma non per via di Cristina D’ Avena! 😀

Marina N |

Martina tanti auguri anche a te, in particolare per il lavoro, un miraggio di questi tempi1
Bellissimo regalo la planetaria! Mi consolo dicendomi che è ingombrante e la mia cucina non avrebbe spazio….!

csaba |

Cara Martina, vedrai che le meringhe verranno superbe! Buon fine d’anno

Katia |

Noi quest’anno staremo sul semplice e rustico, però si comincia già male, come anticipato la figlia incinta della mia amica è in ospedale per qualche giorno perciò già saltano 4 persone e l’invito a casa loro…vedremo come andrà a finire… 🙁

LALLA |

Buongiorno care amiche!
Dunque, credo di aver deciso per il menù della vigilia di capodanno!
Antipasti vari: cappesante con crema di carciofi (Fashion Food), gamberoni al forno con panatura piccante, sauté di cozze e vongole con crostini.
Primo: tagliolini fatti in casa con aragosta.
Secondo: salmone all’arancia (Celebrate in Venice).
Devo ancora decidere per il dolce ma pensavo un dolce leggero al cucchiaio.
Vino bianco e prosecco a volontà! 😀
Volevo provare anche la ricetta del Gravadlax al miele ma sono in attesa di sapere se è possibile farlo anche con il salmone affumicato, secondo voi?
Magari potrei farlo il primo dell’anno assieme ai ravioli di zucca e castelmagno, gli stessi che preparerà Marina.
Voi cosa cucinerete? Sono curiosissima!!

LALLA |

Ah! Ovviamente ci sarà anche l’insalata della buona sorte! 🙂

Katia |

Io non.credo proprio che vada bene quello affumicato…praticamente.la.marinatura lo cuoce e quello è già cotto!

LALLA |

Però tecnicamente la marinatura di questa ricetta non “cuoce” perché l’aceto va messo all’ultimo. Però in effetti troppi aromi contrastanti, meglio fresco!
Grazie Katia!
Posso chiederti una cosa? Dove hai trovato il sumac? Volevo provare la ricetta del polpo ma il sumac non l’ho mai visto in giro…. In compenso di recente ho trovato l’harissa, buonissima per chi piace il piccante!

Katia |

L’ultimo me lo ha portato un amico iraniano direttamente dal suo.paese ma lo avevo.trovato anche da una signora che vende le spezie nei mercatini domenicali della mia.zona.

csaba |

Lalla come dolce ti consiglio una bella Torta come la Renée (Tea time) trovi la ricetta anche sul sito!

LALLA |

Appena esco dall’ufficio corro a casa a sfogliare Tea Time! Credo di ricordare questo dolce…..

Marina N |

Ok torno seria, ho deciso per i ravioli di zucca, castelmagno trovato, stranamente, pensavo di avere difficoltà, quello che manca è il cavolo nero e .. se non lo trovo ? Faccio senza o cosa uso?
Voi cosa cucinate per le prossime feste ?

LALLA |

Spinaci?

Katia |

Magari può andar bene anche un altro tipo di cavolo…

Katia |

Ad es.viola?

LALLA |

Il cavolo viola non è quello a cimette, come il cavolo bianco? Per quello che so io il cavolo nero è a foglie.
In effetti è difficile trovare il cavolo nero, chissà perché, io per fortuna ho trovato un fruttivendolo che riesce a recuperarmelo

Katia |

No intendevo il Cavolo cappuccio viola!

Marina N |

Si il cavolo nero è a foglie, solitamente qui ci sono due negozi dove l’ho sempre trovato, vuoi che in questi giorni è finito?
Comunque ho ancora due posti dove provare speriamo…

csaba |

Marina se non trovi il cavolo nero prendi un po’ di cima di rapa che è simile nel colore e nel sapore della foglia. Ti serve un po’ di amaro per bilanciare la zucca!

Marina N |

Grazie Csaba ti facciamo lavorare anche in vacanza!
Ancora tanti tanti auguri!

katia |

Csaba…ovunque tu sei…materializzati! altrimenti qui continuiamo a scrivere cavolate 🙁

csaba |

Sono in vacanza! Divertitevi io darò un po di risposte più tardi…

IL CIRCOLO DELLE SIGNORE |

Cara Csaba! Per quanto riguarda la possibilità di un incontro tra tutte noi…magari! Per la ristrutturazione del tuo salotto…ti prego tienimi aggiornata (spero tu salva almeno le tende!)

Marina N |

Sentite anche voi? Un miagolio in lontananza… è Minou!
Katia hai trovato le chiavi? C’è da cambiare la lettiera mettere l’acqua pulita nella ciotolina e lasciare la pappa!
Già che ci sei anche un po’ di coccole per alleviare la solitudine di questi giorni!
Se ti serve aiuto …..
🙂

Katia |

Non c’è bisogno, la gatta è partita con loro!

csaba |

Cara Katia, Minou questa volta non è venuta con noi, la seconda tappa è la Svizzera e lì la perderemmo garantito! Per le feste Minou si regala 5 giorni di pace e relax a casa sulla sua poltrona preferita… Ossia la mia!
Ora chiudo il blog se no mi dici che non sto mai con mio marito… Baci!!

Katia |

Non c’è bisogno la gatta è partita con loro!

Maria M. |

Ciao a tutte! Sarebbe bellissimo un raduno 2016! Vorrei tanto

Maria M. |

Mannaggia questo telefono che mi fa partire da solo i messaggi!
Vorrei tanto incontrare Csaba, ma le sue presentazioni dei libri e i vari eventi non sono mai nella mia zona! (Rimini)
Questo per me è stato un anno particolare, ho iniziato a lavorare in pasticceria pur non avendo nessuna esperienza nel campo e spero tanto che il prossimo mese mi venga rinnovato questo benedetto contratto! Sarebbe un bell’inizio del nuovo anno!
Mi impegnerò anche a essere più presente sul Blog, lo leggo sempre e leggo tutti i vostri commenti, ma non scrivo spesso, anche se vorrei!
Tantissimi auguri di buon anno a tutte voi e a te cara Csaba! :-*

Simona lazzari |

Grazie Csaba e a tutte le splendide signore! Meraviglioso un raduno!
Vi auguro un anno davvero felice!

LALLA |

Csaba avrei una domanda… stavo leggendo la ricetta del Gravadlax al miele, si può utilizzare anche salmone affumicato o è indicato solo salmone fresco?
Mi trovo del salmone affumicato in frigo, volevo approfittare ma visto che devo prenotare il pesce per capodanno se serve lo prendo fresco.

csaba |

Cara Lalla, il gravadlax si fa solo con il salmone fresco (quello che potresti anche mangiare crudo). Con il salmone affumicato puoi fare la stessa ricetta, se vuoi, eliminando la parte della panatura allo zucchero e il riposo, perché serve poco. Ma puoi servirlo condito allo stesso modo… A me piace e uso questo sistema per impiegare avanzi di salmone affumicato. Altra idea: servilo con pane tostato e salsa alla senape fatta emulsionando insieme: 25 g di senape non forte (io uso Maille al miele) 50 g di yogurt bianco intero cremoso, 1 cucchiaio di succo di limone e mezzo cucchiaio di olio di semi di girasole! Bon appétit

LALLA |

Wow, grazie infinite! Ricetta segnata che farò il 1° dell’anno!
Buone vacanze cara Csaba!!!

maria |

Buonasera a tutte, cara Csaba speriamo in un raduno sarebbe meraviglioso, mi sento al settimo cielo se questo sogno si potesse avverare,il nostro è il salotto più fantastico che può esistere, è bello scambiarci idee, consigli e anche darci una mano, tutto questo grazie alla nostra stupenda padrona di casa,vi auguro un nuovo anno pieno di speranze, gioie e sogni che si realizzano, sicuramente ci sentiremo ancora, vi abbraccio forte forte.

csaba |

Tutto questo grazie a voi Maria! I salotti sono belli quando chi li frequenta è simpatico!

katia |

Scusate ma a chi di voi ha lasciato le chiavi di casa Csaba per annaffiare le piante e dare i croccantini a Minou? 😉

Marina N |

A tee!!!!
🙂

katia |

Allora non le trovo….

LALLA |

Katia cerca meglio! Se hai la borsa gigante come la mia allora forse le troverai per la befana 😀

Silvia |

😀 😀 😀

csaba |

A mia mamma Katia! Che è così gentile da passare a casa mia tutti i pomeriggi così fa compagnia alla gatta. In cambio io ho lasciato un po’ di cose buone da mangiare all’ora del thè

Franca |

Cara Csaba , bello leggere questo tuo post e i commenti di chi ti segue da tempo : un momento piacevole in questo tranquillo pomeriggio , trascorso a casa con l’entusiasmo di cucinare una torta con la planetaria regalo di Natale,speriamo in bene!per me è una novità!mai usata prima.
Ti auguro di trascorre delle belle giornate ,
Franca

csaba |

Cara Franca, vedrai che la planetaria ti cambierà la cucina! In meglio… Auguri dalla Francia

Marina N |

Katia allora ti ho beccato! La borsa non riesco a vederla ma il top e la gonna si1
Complimenti oltre che simpatica sei anche una bella donna!
🙂

katia |

Grazie Marina, che emozione quel’incontro, ricordo che quando arrivai da Max Mara, Csaba era all’interno girata di spalle ma la riconobbi lo stesso e le andai incontro quasi gridando: CSABA! come per dire: Finalmente! ed era come se l’avessi conosciuta da sempre…. lei rimase un po’ sorpresa, forse pensando: E questa chi è??? ma fu tanto carina che mi chiese anche di fare questa foto insieme. 🙂

Marina N |

Si sono convinta che sia stato un bel momento!

Annalisa |

Cara Csaba che sia x te ,e lo spero da morire x me perche ora non e un gran monento ,un anno piu felice, ti seguo da tempo e le tue ricette hanno sempre fatto felici i miei familiari e i commensali alla mia tavola.Ho ricevuto x Natale good food e me lo sto gustando x trovare gli spunti che mi aiutino nell alimentazione in questo periodo di terapie….grazie…
parlavi di voglia di acquisti di prodotti particolari dove ti trovi a soggiornare penso che sia così x tutte le persone che amano la cucina anch io ne sono sempre alla ricerca e come prolungare un po ,quando tornati, il piacere del posto in cui si e stati….merivigliosa idea il raduno chissa se potrò…speriamo….ti auguro il meglio un abbraccio

katia |

Annalisa…qualunque sia il tuo problema…tanti in bocca al lupo!

Marina N |

Si Annalisa forza vedrai che arriveranno momenti migliori!
Tanti auguri di cuore!

Elisa |

Gentilissima Csaba e amiche di viaggio,volevo ringraziare ciascuna di voi per non avermi fatta sentire un intrusa.Per le volte che mi avete risposto;per tutte le volte che tu,Csaba mi hai letta(e forse con i tuoi silenzi anche capita)e per i tanti momenti nei quali avete riempito la mia solitudine…GRAZIE! Questo 2016 vi auguro di essere apprezzate e gratificate -non solo quando cucinate e apparecchiate bene-ma anche e soprattutto quando -pur potendo scegliere ogni giorno il vostro posto nel mondo-il posto giusto per voi si chiama CASA.BUON ANNO!E’ stato un onore.

Marina N |

Ma quale intrusa ! Sei la benvenuta !
🙂

Marina N |

Ho dimenticato una cosa ma la ricetta del panettone di Csaba, ne parlavate qualche giorno fa dove la trovo?

katia |

intendi il panettone glassato? non credo che si trovi da qualche parte, basta fare una glassa con zucchero a vel e limone/arancio e colarla sul panettone poi decorarlo a piacere, io ho messo scagliette dorate e biscottini glassati ma è a tuo piacimento, puoi anche mettere figure di zucchero a tema..a me l’hanno chiesto di nuovo per il cenone di fine anno.

Marina N |

No proprio il panettone, avevo letto un commento su una ricetta del panettone ma non ricordo più dove!
🙁
Brutti scherzi l’età!
🙁

Marina N |

panettone panettone ma quante ripetizioni si sente che sono stanca oggi!

Simona lazzari |

La ricetta del suo psnettone è su Merry Christmas…

Marina N |

Eco lo sapevo nella mia versione non c’è!
🙁
Grazie comunque Simona e tanti auguri!

Paola |

Ciao Csaba, sarebbe bellissimo un raduno nel 2016.
Sei fantastica! Ti seguo con tanta ammirazione. Adoro la tua classe, la passione e l’amore che ci metti in tutto quello che fai.
Leggere i tuoi libri è per me diventato un rito quotidiano che rasserena mente e spirito. Grazie!
Auguro anche a te, alla tua famiglia e a tutte le amiche del blog un felice 2016!!! Paola

Rita Rezzaghi |

Che belle parole Csaba, grazie!
Oggi riposo e giochi con Edoardo.
Per capodanno come gli ultimi anni avrò i nostri più cari amici a cena e ho proprio deciso oggi il menù.
Ti auguro di passare dei bellissimi giorni di vacanza con la tua famiglia ed amici!
Non vedo l’ora di vedere la ristrutturazione del salotto e spero di cuore che faremo il raduno così finalmente potremmo vederci tutte e passare qualche ora insieme a chiacchierare!!!!
Sarebbe stupendo vederci tutte care amiche dopo tutto questo tempo passato a scriverci.
grazie Csaba per i bellissimi post e i preziosi consigli che ci hai dato durante quest’anno.
Grazie ragazze per esserci e per la compagnia che mi fate!
Cara Csaba e care amiche vi auguro di cuore un fantastico anno nuovo!
Che il 2016 porti salute, gioia, fortuna, amore e felicità a tutte voi e alle vostre famiglie.
Vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni e progetti.
Vi voglio bene, Rita

gisella |

rita smack!!!!

marianna |

Ciao csaba…tantissimi auguri. ti adoro ti seguo sempre e faccio tesoro di ogni tuo consiglio.volevo chiederti la rivista Good food dove posso trovarla.e i tuoi libri solo on Line li trovo.? felice inizio settimana

Marina N |

Ciao Marianna la rivista Good Living la trovi anche in alcune farmacie Csaba poco tempo fa ha pubblicato un elenco per ogni regione, i libri li puoi ordinare oltre che dal sito in libreria.

Paola |

Raduno! Raduno! Raduno! Buon anno a tutte! Grazie Csaba!

Marina N |

Grazie a te Csaba per le belle parole di questo post e per la serenità che riesci sempre ad infondere.
Se il blog è cresciuto il merito è si anche nostro ma principalmente tuo, della tua bravura, della passione che metti nel tuo lavoro e della capacità che hai di coinvolgere tutte noi.
Non vedo l’ora di scoprire le novità , e sarebbe veramente molto bello poterci conoscere …chissà..
Auguro a te alla tua famiglia e a tutte le amiche del blog un felice 2016, ma soprattutto spero che il nuovo anno possa portare ad ognuna di noi salute, serenità, lavoro, e la forza per affrontare le difficoltà che non mancano mai.

gisella |

ciao a tutte!!! Anch’io oggi sono qui sul divano di casa, un pochino stanca ma estremamente contenta per come sono passati gli ultimi giorni.Famiglia, buon cibo, risate, gente che andava e veniva……
Fra poco vorrei andare a fare una bella passeggiata con mio mariti ed il mio cagnone, respirare l’aria fresca e fare un minimo di attivitàx iniziare a smaltire tutto quello che ho mangiato. Auguro a tutte uno splendido 2016, che possiate esaudire i vostri desideri e che si possa continuare a chiaccherare, essere ispirate dalla nostra ospite e speriamo di riuscire ad incontrarci e conoscerci personalmente ( questo è uno dei miei desideri x il 2016)
A presto, tanto lo so che avrò modo di rifarvi gli auguri xchè una capatina in questo spazio la faccio spesso e volentieri 😉

Marina N |

Brava ! Anche io tra poco una bella passeggiata salutare per corpo e spirito!
🙂

katia |

Io pure , alle 15.00 😉

Marina N |

Passeggiata fatta adesso divano e thè.
Presto verrò a scovarti nel blog Katia!

katia |

acqua…acqua…acqua….fuochino!!!

Valentina |

Ho interrotto la lettura per non scordarmi di dirtelo: io ci sono al raduno. Ci siamo tutte. Anche se veniamo da lontano. Ma avverti per tempo perché se te ne esci con uno dei tuoi post del tipo “tutto pronto. Tra un quarto d’ora vi aspetto all’albereta” ti mangiamo viva. Le uniche volte che ti ho incontrata è stato per caso. Vogliamo un calendario eventi almeno mensile.

Questo è stato il primo Natale degli ultimi 5 anni in cui non ho avuto bisogno vitale di te per non crollare. Avevo tutto. Casa, mio marito, il nostro primo Natale da sposati, un tavola meravigliosa (il suo regalo di nozze è stato lo Chambre Blue della Rosental al completo, vattelo a guardare perché a me fa piangere da come è bello. Splende in mezzo a tantissima Ikea come una promessa di prosperità in questo momento, mentre asciuga sul tavolo). Ma senza te non sarei stata altrettanto consapevole e fiera di quello che ho messo insieme. Di tutta la fatica e di tutta la perseveranza. Senza di te avrei investito in altro le forze e lo so così bene che ti sarò grata per sempre.

Sonia |

Giornate rilassanti con la gioia di stare a casa, in famiglia. Il tempo per leggere questo blog e le tue parole, idee, consigli fonti d’ispirazione. Buon anno Csaba e a tutte voi!

antonella |

cara csaba che classe ! e la tua classe la estendi nelle tue ricette …

lo so sei irragiungibile ma ti invito comunque a presentare i tuoi libri a locarno . ticino . svizzera al http://www.caffedellarte.ch collaboriamo con la radio fiume ticino dir. duilio parietti anche lui scrittore e con http://rocking.tv/ cordiali saluti antonella patelli https://www.facebook.com/antonella.patelli.9
il mio darti del tu non è segno di non rispetto ma ti sento cosi vicina seguendoti sempre … che sicuramente di persona non oserei ahahahahahah

nicoletta |

Io sto sfogliando Tea time, alla ricerca della merenda perfetta da preparare a mia nipote Martina questo pomeriggio. Ha 9 anni e le ho già trasmesso la passione per Lei, cara Csaba. Quando mi aiuta nella mise en place immancabilmente mi chiede se è corretto quello che fa, come le ha insegnato Csaba! E io immancabilmente rispondo “certo Marti, il tovagliolo va proprio messo lì, proprio come ci ha insegnato Csaba”! Grazie Csaba, per tutto quello che ci dona, compreso l’onore di scriverle su questo fantastico blog. Un saluto a Lei e a tutte le lettrici che come me la seguono, la ammirano e la amano. Un raduno fra noi sarebbe qualcosa di unico e fantastico!

katia |

Buongiorno a te Csaba e buongiorno a tutta la “ciurma” (troppo confidenziale?) è proprio vero questa domenica ci voleva! Cosa farò per S. Silvestro? Chi può saperlo? Torno proprio adesso da un summit 🙂 con un amica per buttare giù qualche idea di menù (di nuovo???), saremo in 12 a casa sua ma non è detto perchè sua figlia potrebbe partorire proprio in questi giorni e non è detto che si riesca a stare insieme…mal di poco..ci rilasseremo o faremo in un altro modo, l’importante è che vada tutto bene.
Quanto agli 11.000 messaggi sono quasi sicura di averli letti tutti pure io, mi pare di aver passato metà del mio tempo su questo blog ormai…
Se davvero ci sarà un raduno mi piacerebbe riuscire a parteciparvi ma le cose non vanno sempre come si spera.
Sono curiosa di vedere il nuovo salotto 2016!
Intanto un grande AUGURIO a tutte voi e speriamo di essere tutte qui anche ad anno nuovo! ***********

gisella |

cara Katia, mi fa felice pensare che potrai magari essere presente al nostro primo raduno ( se ci riusciamo) con Csaba. Mi eri sembrata scettica e la cosa mi era spiaciuta tanto, mi auguro che il nuovo anno possa esaudire i tuoi desideri e che fra questi ci sia anche quello di trovarci, conoscerci di persona e chiacchierare nn solo virtualmente ma dal vero per poter poi associare un volto tutte le volte che leggeremo un commento. Alcune di voi mi sembra già di conoscerle un po meglio, Rita, Lalla, Marina… di alcune mi spiace aver perso le tracce come donna Bianca ma mi auguro di aver la possibilità di continuare a chiaccherare, scambiare impressioni e consigli per tutto il 2016, e spero davvero di poterti conoscere personalmente
Un abbraccio

katia |

Cara Gisella certo che mi piacerebbe il Csabaraduno! Spero solo di poterci essere, quanto a te io conosco già il tuo volto 😉 e tu potresti conoscere il mio (sono tra le foto di Csaba qui sul blog) Incrociamo le dita! e tutto quel che si può…

Marina N |

Come sei vaga … sono qui tra le foto sul blog! Qualche indizio maggiore?
🙂

katia |

ah non ricordo…erano una serie di foto messe da Csaba ad inizio anno se non sbaglio, quelle con gli eventi più interessanti a cui aveva partecipato ma adesso non saprei come ritrovarle…

katia |

Trovato…il post era Felice anno nuovo del 3 gennaio 🙂

Marina N |

Grazie dopo vado a vedere!
🙂

katia |

un indizio…tra Venezia e Vanity fair..

gisella |

katia se nn sei ancora uscita spiegami come faccio a vedere le foto dello scorso 3 gennaio cosí quando rientro dal mio giretto lo faccio
grazie 🙂

Marina N |

Tra la foto di Venezia e Elle tavola non vanity fair.
indizio sul vestito?

katia |

In effetti ero uscita Gisella, puoi provare a digitare su google Felice anno nuovo Csaba…vedrai che lo trovi

gisella |

p.s. scusa ma come fai a sapere che faccia ho? dove mi hai beccata?

katia |

Hai ragione Marina…gonna bianca e nera top nero borsa celeste/azzurra?

katia |

Su fb! 😉

gisella |

Bella Katia al raduno so come riconoscerti!!! 🙂 ma su fb nn so come trovarti… Ciao smack

Katia |

Non mi trovi perché non ci sono più

katia |

Non mi trovi perchè non ci sono!

gisella |

e allora come mai hai visto me? entri, curiosi e te ne vai? non si fa! 🙂

Katia |

Veramente credo di avrti vista sulla pagina di Csaba…che è pubblica…

gisella |

katia, good point!!!

Rita Rezzaghi |

Anche a me Gisella sembra di conoscervi un po’ di più soprattutto le più presenti come te, Katia, Lalla e Marina!
Spero di vedervi presto di persona.

Silvia |

Ops!, la stanchezza gioca brutti scherzi… Visto ora la tua risposta di ieri.. un grande abbraccio a te Csaba carissima

Silvia |

Buone e meritate vacanze Csaba! E grazie a te. Ti auguro un sereno e gioioso finire d’ anno e anche a tutte voi compagne di salotto!

Vanna |

Carissima Csaba, ti ringrazio per tutto quello che mi hai trasmesso questo anno. Sono felice e onorata di fare parte di questo gruppo. Il mio sogno è di prendere una tazza di the in tua compagnia, per ora ti auguro di trascorrere felicemente il capodanno con la tua famiglia e i tuoi amici, ti aspetto con amicizia nel 2016. Un abbraccio

Maria Antonietta |

Wow!! Un raduno!che idea meravigliosa! Intanto auguro a tutte una buona giornata di ozio e di idee… grazie Csaba per le tue belle parole

Maria Antonietta |

Mia omonima new entry, io sono la Maria Antonietta marchigiana che ha scritto altre volte in precedenza. Forse, per non confonderci, sarebbe meglio differenziare un po’ il tuo nome. Che ne dici?

Maria Antonietta AP |

Ops, rileggendo qualche blog, mi sono resa conto che una Maria Antonietta scriveva già prima di me…quindi la new entry sono io! Per rimediare aggiungo al nome la sigla della mia provincia (Ascoli Piceno). Mi dispiace aver causato un po’ di confusione.

Lalla |

Cara Csaba, le tue parole nei nostri confronti sono bellissime, sono onorata di far parte di questo gruppo!
Per il 2016 vi auguro tutto il meglio che la vita possa darvi, gioia e amore infiniti!
Quest’anno è stata dura dal fronte salute, per il nuovo anno spero di risolvere alcuni piccoli problemi. Nei prossimi giorni inizierò la ricerca di un nuovo medico, per me sarà e deve essere un nuovo inizio! 🙂
Chissà se riusciremo a vederci!!! Io incrocio le dita e sono pronta a seguirvi ovunque!
Ma la cosa più importante è che…. dopo otto giorni i miei ospiti stanno andando via! Grande malinconia ma anche tanta tanta gioia, oggi pomeriggio potrò riposareeeee

Antonella |

Grazie Csaba per il 2015 che ho trascorso diverso e avventuroso grazie anche a te.Prodigarmi ai fornelli,organizzare nuovi piatti,scrivere nel blog non erano certo azioni della mia vita quotidiana.Non lascero’ il 2015 con nostalgia ma come l inizio di una nuova me,e sapere che per il 2016 ci sara’ sempre un confortevole salotto con cui condividere pensieri comuni mi rende felice ed entusiasta per l’ anno che verra’. Grazie ancora,auguri a tutte

adriana |

Csaba grazie di esserci! Sei una persona serena e che trasmette serenità agli altri ) le tue ricette sono veramente una guida e..anche quest’anno per il mio capodanno in famiglia ( la mia
Piccola vive a Losanna ed è tornata x le feste) mi inspirerò a te!

giulia |

Carissima Csaba come invidio i tuo capodanno con la neve! nonostante ami tantissimo Siena, anche se sono fiorentina di nascita e guai a chi mi tocca Firenze, e ami smoderatamente la mia casa che è circondata dalla campagna, mi piacerebbe tanto una fine dell’anno con la neve! Per il menù aspetto di leggere i tuoi suggerimenti, per ora di sicuro c’è il salmone al lime e la paplova che mi sono riservata per questa occasione. L’anno che sta terminando, l’anno della capra, come tu avevi detto è stato per me un po’ pesante e allora mi auguro, e lo auguro a te e la tua famiglia e a tutte le amiche del blog, un nuovo anno sereno e generosissimo! Auguri!!!

Valentina B |

Grazie carissima Csaba, per gli auguri e per tutta l’ispirazione che ci fornisci! Oggi pensavo giusto a te e voglio sfogliare un po di Good Food per cercare ispirazioni alcaline che bilancino queste giornate meravigliose! Oggi per me non può essere un giorno di pigrizia perché cinque anni fa dopo i pranzi di Natale e Santo Stefano ho dato alla luce il mio piccolo ometto e con tutti gli onori lo festeggeremo! Tantissimi auguri di Buon Anno a te e alla tua famiglia! Valentina

katia |

Tanti Auguri a tuo figlio Valentina!

Valentina B |

Grazie mille Katia!

elisabetta |

Sarebbe bellssimo fare un raduno nel 2016!!Fai benissimo a riposarti in questi giorni ,io ieri ho dormito tantissimo!!Sicuamente per la cena di San Silvestro utilizzerò qualche tua idea!!Auguri di un felice capodanno!!