10 Giugno 2013

Lunedì senza carne

Ho aderito alla campagna “Meat Free Monday” ormai da più di un anno – sebbene ho la certezza che sarà difficile per me poter diventare vegetariana, devo dire che non mangiare carne una volta (anzi, due!)
21 commenti

Lo faccio anche il giovedì molto spesso…) alla settimana mi fa sentire meglio. Non è una questione di “dieta” ma piuttosto una scelta etica. Il mondo ha bisogno di diminuire il consumo di carne, di allentare la morsa dell’allevamento intensivo e di ritrovare un po’ di equilibrio. La popolazione cresce, lo spazio per tutti inizia ad essere poco, gli animali allevati in modo non corretto sono una realtà e le conseguenze dannose che l’allevamento intensivo produce per ambiente e salute sono fin troppo note. Così quando Sir Paul Mc Cartney e le figlie Stella e Mary hanno lanciato la campagna Meat Free Monday ho deciso di aderire.

Luxury Books ha pubblicato il libro (che ha visto il Gourmet International Award nel 2012) l’anno scorso, e io e la mia famiglia abbiamo cancellato la carne dal menù del lunedì. Sul mio sito la redazione posterà ricette vegetariane ogni lunedì per darvi qualche spunto in più. Ma potete visitare il sito della campagna Meatfreemondays.com se volete saperne di più. Buona settimana! (Io sono in Toscana per lavoro e qui è un Paradiso…)

 

Un giorno alla settimana, può fare un mondo di differenza

Lascia un commento!
21 commenti

Stefania |

A casa mia si usa,ormai da tempo, il mercoledì CON la carne, visto che durante gli altri giorni proprio non ne mangiamo. La simpatia di Csaba per la carne ed il burro( io invece adoro l’olio extravergine che sostituisco al burro spesso anche nei dolci) e’ l’unico elemento che mi discosta dalla fantastica Csaba!

katia |

No no no….non ci siamo….la ricetta di oggi con la quinoa e’ tratta da Bon marche’ quindi non e’ una novita’ per me, che tra l’altro ho gia’ provato….penso che chi segue Csaba, se non ha gia’ i suoi libri in casa probabilmente li avra’ prima o poi quindi ritrovera’ a quel punto ricette gia’ viste qui…..a me piacerebbe trovare qualcosa di ancora sconosciuto……..troppo egoista dite?

Redazione |

Ciao Katia, sei esigente e stimolante, ma accontentarti non è sempre facile. Crediamo però che le ricette siano anche per chi non ha tutti i libri di Csaba, non essere egoista quindi! A lunedì.

katia |

Si lo so….non fate caso a me…non conto fino a 10 neanche prima di scrivere! 🙂

katia |

Ma davvero questa e’ la ricetta vegetariana settimanale????…..ma cosi’ non vale!!!!!

Redazione |

Alterniamo dolce e salato! La prossima settimana, per non deluderti, troverai del tofu. E non dite “che schifo” prima di averlo provato! La Redazione

katia |

Schifo io non lo dico quasi mai perche’ mi piace sperimentare…..insipido pero si….il tofu lo uso anch’io ogni tanto ma qui a dire che sia buono ce ne passa!…..non sa di niente!….giorni fa pero’ mi sono fatta una serie di hamburgher di soia fatti in casa….ecco quelli li trovo piu’ saporiti!

katia |

Come passa in fretta il tempo quando ci si diverte eh?!? E’ di nuovo lunedi(senza carne) …..ricetta please!
P.s. avete sentito la notizia di Nigella….povera…

Donna Bianca |

La ricetta c’è, ma… è un dolce! Per forza che è senza carne 😉
No, seriamente: mi aspettavo proposte alternative alla carne, quindi salate, a base di pesce, uova, verdura. Far cena con i pancakes è indubbiamente un’idea golosa, ma non molto salutare, temo 🙁 Aspetto la prossima!

ps su Nigella, no comment. Le immagini sono impressionanti, checché ne dicano i sostenitori del “tra moglie e marito…”

Redazione |

Sentito, povera, sia per quanto successo sia per il gossip. Pure peggio.

LALLA |

Potrei rinunciare tranquillamente alla carne, ma non potrei mai fare a meno del pesce! Per questo non potrei mai diventare vegana.
Il lunedì senza carne è una cosa che mi piace tantissimo, di solito anche noi un paio di giorni a settimana rinunciamo alla carne, ma optiamo solitamente per una semplice pasta al sugo, oppure da brava pugliese da parte di mamma faccio le melanzane ripiene (non di carne, eh!).

Donna Bianca |

Una curiosità: ma davvero prima di conoscere questa iniziativa voi mangiavate carne tutti i santi giorni? Mi sembra impossibile…
Comunque, dal punto di vista nutrizionale un solo giorno senza carne è troppo poco: non dovremmo consumarla più di tre-quattro volte la settimana. E con tutto quello che la natura ci offre, non è davvero difficile scegliere altro 😉

katia |

Sai una cosa Donna Bianca? Il problema in casa mia e’ il marito o forse gli uomini in generale….loro, i pronipoti dei Flinstone, se non mangiano la loro razione settimanale di carne, non si riempiono le pance! ….. 😉

Csaba |

Questo vale anche per me… Dopo due o tre giorni che non mangio carne sento la mancanza di una bella bistecca! Una volta alla settimana, massimo due, mi sta bene… Pollo, pesce e uova occupano le altre giornate…

katia |

Wilma Flinstone…..

carla di chiara |

anch’io sono d’accordo,e già come ti ho scritto volevo un parere da te CSABA, a proposito della dieta vgetariana.GRAZIE CARLA

katia |

Credo che involontariamente stia gia’ aderendo a questa campagna da un po’…..provero’ a farci caso ma succede piu’ di una volta che mangiamo senza carne….intanto perche’ in casa mia adorano la verdura, specialmente quella.del nostro orto, poi a volte dimentico di scongelare la carne(ultimamente il manzo lo prendiamo direttamente da un allevatore ) percio’ ripiego spesso su valide alternative.
Un ultimo.appunto alla REDAZIONE. …Per inviare un commento.devo di nuovo reinserire nome e mail….non si puo’ evitare memorizzandole???

Federica |

Appena ci hai presentato questa inziativa…( lo scorso anno)…io e la mia famiglia abbiamo aderito …non solo per l’aspetto “etico” della questione CARNE…, ma anche per la nostra SALUTE…, è ora i cambiare il nostro modo di mangiare…., un grande luminare come Umberto Veronesi è vegetariano e sostiene , sulla base di anni e anni di studi e ricerche.., come la nostra tanto amata carne sia coinvolta nelle formazioni cancerose..Naturalmente non è l’unica”indiziata”…., ma è in dolce compagnia di zuccheri raffinati , farine bianche e grassi animali … tutti cibi che andrebbero pian piano aboliti …o almeno…quasi del tutto…
Questo sarà di certo, un processo difficile…., ma necessario e THE MEATLESS MONDAY è un Modo Fantastico per cominciare….Anzi cara” Maestra” ..attendiamo tue ricettine FAST and Fresh ( per usare il titolo di un libro che adoro..!!) sull’argomento!
Un abbraccio …(questa volta da molto vicino)!!
Federica

patricia |

Se come dieta non si intende solo quella dimagrante ma anche sano stile di vita per prevenire malattie dovute all’alimentazione quali diabete, ipercolesterolemia e tutto quello che ne consegue per arterie e stati infiammatori che portano a cellule tumorali e’ anche una scelta per il propio bene e non solo per il bene del mondo intero e degli animali.

Laura e Marghe |

Anche noi aderiamo e ti diró ne siamo molto felici. Il lunedí senza carne, il resto della settimana mangiamo pesce dato che dopo Erbusco siamo partite per il mare. E in valigia anche Csaba bon marché.

Mimma |

La scelta di una dieta vegetariana, nella nostra famiglia è stata adottata più di un anno fa. Ci si sente meglio, è vero, ma ci si abitua pure, e finisci persino a non desiderare la carne neanche quando ti trovi davanti un piatto pronto. È un pò smettere di fumare!