7 dicembre. Per chi come me abita a Milano, questa è una giornata speciale: è festa e le scuole sono chiuse. Mio marito è andato a lavorare ugualmente (i turni, sì!) e così ho fatto anche io, ma da casa, solo la mattina, mentre i bambini hanno aperto i quaderni per fare i compiti e Milano, poco alla volta, si è svegliata al freddo di una bella giornata di sole. È questo il giorno in cui si accende l’albero in Piazza Duomo, le signore vanno a prendere il caffè in pasticceria, si va a Messa, si cominciano a comperare i regali di Natale.
Io sono stata alla ricerca di nuovi taglia biscotti a forma di fiocco di neve – per un progetto (professionale) al quale devo lavorare lunedì. E poi ho fatto un salto in quell’angolo dolce di paradiso che è la pasticceria Sugar di Via Vincenzo Monti, dove Giacomo mi ha aspettato per vedere insieme i dettagli della wedding cake che preparerà per il matrimonio di mia sorella più piccola, la prossima settimana (un grazie speciale a Chiara Besana – è stata lei ad avere l’idea e a metterci una parola buona per me!).
La prima alla Scala ha bloccato buona parte del traffico cittadino, ma poco importa, mentre il teatro si riempiva di uomini eleganti e donne ingioiellate io ero intenta a discutere con il signor Beretta in Via Bergamini, dentro il suo negozio di articoli per pasticceria, alla ricerca degli stampi in legno per i biscotti Speculoos. Non ci sono – non si trovano da nessuna parte, quindi visto che orami mi sono davvero intestardita nel farli, dovrò chiamare la cugina di mio marito, che abita a Bressanone, perché forse lì sulle bancarelle dei mercatini si trovano an cora. A proposito, qualcuno si voi li ha?
La mia lista delle cose da fare è attaccata sopra la mia scrivania nello studio – se avete bisogno di fare la vostra, ecco un vademecum di ciò che occorre pianificare adesso!
3 SETTIMANE PRIMA
Nella settimana dell’8 dicembre dai alla tua casa il tocco magico del Natale, considerando decorazioni, illuminazione, profumo.
- Decora l’albero e fai il presepe.
- Durante il week end prepara i biscotti (se vuoi appenderli) e sistemali poi sull’albero riempiendo i buchi lasciati appositamente.
- Sistema le altre decorazioni in casa.
- Acquista candele e profuma ambienti per la stagione.
- Lucida l’argenteria, se necessario.
- Passa in rassegna le tovaglie belle e scegli quella (o quelle) che utilizzerai. Stendile sul tavolo per controllare che non abbiano macchie, ripassale se necessario, lasciandole appese.
- Definisci i vari menù e scrivi ciascuno su un foglio bianco, indicando sullo stesso foglio il numero di commensali, la tovaglia da usare, la mise en place.
- Fai una copia di tutte le ricette che hai deciso di preparare, poi compila un elenco con tutto ciò che ti serve acquistare per la cucina, dividendo il fresco dal resto.
- Assegna a terzi l’esecuzione di alcune ricette.
- Fai la prima parte della spesa comperando tutto quello che non è fresco e che può essere stoccato in dispensa (panettone, spezie, frutta secca, condimenti, salse, farine speciali, liquori, decorazioni, etc.)
- Inizia ad acquistare e incartare i regali, scrivendo a mano a mano i relativi biglietti.
Il menù merita ovviamente un discorso a parte, così come la preparazione della tavola. Questi due temi saranno al centro dei prossimi post. #Csabaloves #quintastagione #Natale