8 Dicembre 2017

MENO DI 3 SETTIMANE A NATALE

Il lungo ponte dell’Immacolata è una lista di buoni propositi – in questo momento dell’anno le cose da fare a volte sembrano semplicemente troppe. Il menù, i regali, la casa da addobbare… una buona pianificazione è essenziale, per riuscire a fare tutto, ma anche godersi lo spirito delle feste!
27 commenti

7 dicembre. Per chi come me abita a Milano, questa è una giornata speciale: è festa e le scuole sono chiuse. Mio marito è andato a lavorare ugualmente (i turni, sì!) e così ho fatto anche io, ma da casa, solo la mattina, mentre i bambini hanno aperto i quaderni per fare i compiti e Milano, poco alla volta, si è svegliata al freddo di una bella giornata di sole. È questo il giorno in cui si accende l’albero in Piazza Duomo, le signore vanno a prendere il caffè in pasticceria, si va a Messa, si cominciano a comperare i regali di Natale.

Io sono stata alla ricerca di nuovi taglia biscotti a forma di fiocco di neve – per un progetto (professionale) al quale devo lavorare lunedì. E poi ho fatto un salto in quell’angolo dolce di paradiso che è la pasticceria Sugar di Via Vincenzo Monti, dove Giacomo mi ha aspettato per vedere insieme i dettagli della wedding cake che preparerà per il matrimonio di mia sorella più piccola, la prossima settimana (un grazie speciale a Chiara Besana – è stata lei ad avere l’idea e a metterci una parola buona per me!).

La prima alla Scala ha bloccato buona parte del traffico cittadino, ma poco importa, mentre il teatro si riempiva di uomini eleganti e donne ingioiellate io ero intenta a discutere con il signor Beretta in Via Bergamini, dentro il suo negozio di articoli per pasticceria, alla ricerca degli stampi in legno per i biscotti Speculoos. Non ci sono – non si trovano da nessuna parte, quindi visto che orami mi sono davvero intestardita nel farli, dovrò chiamare la cugina di mio marito, che abita a Bressanone, perché forse lì sulle bancarelle dei mercatini si trovano an cora. A proposito, qualcuno si voi li ha?

La mia lista delle cose da fare è attaccata sopra la mia scrivania nello studio – se avete bisogno di fare la vostra, ecco un vademecum di ciò che occorre pianificare adesso!

 

3 SETTIMANE PRIMA

Nella settimana dell’8 dicembre dai alla tua casa il tocco magico del Natale, considerando decorazioni, illuminazione, profumo.

Il menù merita ovviamente un discorso a parte, così come la preparazione della tavola. Questi due temi saranno al centro dei prossimi post. #Csabaloves #quintastagione #Natale

 

Lascia un commento!
27 commenti

Maria eterna |

Katia sei tornata finalmente ci sei mancata….

K@ti@ |

😘

K@ti@ |

Sperando che tu nel frattempo abbia trovato gli stampi in legno, ti prego di volerci suggerire qualche menù per la vigilia, il Natale e il S.Stefano! Ma menù almeno da 12 persone! Quindi con preparazioni semplici ma d’effetto! Non aspettare molto che il tempo stringe e dobbiamo organizzarci!! Scusa tutti questi punti esclamativi ma contrariamente a te sto iniziando ad andare un po’ in ansia… quest’anno non sono molto in vena di Natale.

csaba |

Cara Katia, le proposte di menù arriveranno a breve – 12 persone… più o meno come a casa mia. Semplice e d’effetto, sempre. Quindi dovresti trovare ciò che cerchi. Un saluto 🙂

Rita Salvador |

Buongiorno a tutte, anch’io ho fatto l’albero , ma da sola, in quanto mio figlio Tommaso e’ tornato tardi la.sera prima e quindi ha dormito fino alle 12,30, e mio marito si trasforma ne “Il Grinch” a Natale e fino al 24 sera mostra un tiepido entusiasmo per il Natale. Ma io non demordo e in settimana faro’ delle belle spese di prodotti natalizi e regalini vari. Pranzo dalla suocera, che non vuole aiuti, quindi organizzero’ un pranzetto per i miei nei giorni a seguire e poi festa con gli amici per Capodanno!!!!
Csaba, ieri sera ho fatto il ramen con l’uovo….mi si e’ aperto un mondo!!! Squisito! A Firenze tempo da lupi, ma non rinuncio ai miei giri strategici! Buona settimana a tutte!

P.s. Ahhh! Faro’ anche il panforte, il tuo naturalmente!

csaba |

Cara Rita, innanzitutto il ramen: sono così fe-li-ce che ti sia piaciuto, perché io lo adoro e in questo periodo è una cena super sana, visto il fredo. Quanto al Natale, anche mio marito (come molto mariti) lo vive un po’ più passivo, ma intanto la casa intorno a lui si è traformata e sono sicura che apprezza rientrare a casa e trovare le luci, l’albero, i biscotti… Il Natale è della famiglia. E la famiglia, si sa, è un’istituzione tenuta salda dal lavoro delle donne. E in questo salotto virtuale ci sono signore molto attive! Un abbraccio

Luisa-mamilu |

Ciao Csaba anche il mio maritino stesso ambiente lavorativo del tuo per Sant’Ambrogio era impegnato e insieme ai piccoli abbiamo visto la Prima alla Scala in tele in attesa che arrivasse per andare dai nonni in Emilia e festeggiare l’8 il compleanno del fratellone, quest’anno speciale con il mio nipotino di sei mesi :). L’albero fatto all’inizio del mese come è diventata adesso nostra tradizione “milanese” e biscotti preparati ma già mangiati. Per Santa Lucia (che noi festeggiamo ugualmente anche se fa un’eccezione nel passare da Milano :D) vorrei farne altri da portare a scuola visto che si terrà la recita del mio decenne. Letterina spedita da un po’ e regali quasi presi tutti. Per il menù lascio il via libera alla mia mami con i piatti della tradizione e il tuo tronchetto invece sarà compito mio insieme all’aggiunta di qualche nuovo antipasto. Auguri a tua sorella e aspettiamo il tuo nuovo post. Buona serata “nevosa” milanese ;). Luisa

P.S.:ho preparato la buonissima torta di mele con la panna (non ho messo lo yogurt) del tuo nuovo libro. Spazzolata in due giorni ;).

csaba |

Cara Luisa, sento il profumo della torta di mele. Io stamattina ho decorato le “wedding cupcakes” e chissà che dopo non riesca anche a fare una foto (a volte mi piace vivere i momenti privati senza telefono in mano… ) Anche qui letterine spedite e regali quasi tutti fatti… L’albero si sta popolando di doni. La casa scintilla d’amore. Nel vero senso della parola. Sto cercando di fare ogni giorni qualcosa per qualcuno e, per ora, mi dà una grande soddisfazione. A presto!

Mariolina |

Cara Csaba,anch’io fatto lista per organizzare il tutto,ma riscontro sempre difficoltà in quanto ,facendo parte di una famiglia molto allargata,non è facile mettersi d’ accordo quale festa e dove trascorrere assieme,quindi cerco di essere pronta per qualsiasi opzione,con dispensa,frigo e freezer pieni!però cerco di non essere stressata per questo,e di godermi le festività cosi come si presenteranno.Pronti anche regali e pensierini per famiglia amici colleghe ma anche per conoscenti,ho piacere donare anche una piccola cosa che li faccia sentire pensati.Aspetto il tuo menù delle feste!un abbraccio a te e alle amiche del blog:-)

Eva |

L’8 di dicembre e’ il giorno del mio anniversario di matrimonio e lo festeggio da sempre in montagna: quest’anno le abbondanti nevicate e le temperature invernali ci hanno regalato un’atmosfera natalizia da favola!
Io ho addobbato la casa lo scorso fine settimana, ma per i regali e tutto il resto sono ancora in alto mare….prenderò senz’altro spunto dalla “to do list” della nostra cara Csaba!
Buoni preparativi 🌲💫❄️

csaba |

Cara Eva, che sogno l’anniversario con la neve. Io mi sono sposata a luglio, ma adoro il freddo. Mia sorella più piccola si sposa oggi – per Santa Lucia. Quanto alla to-do-list, sta per arrivare la prossima quindi… gambe in spalla 🙂 mancano 11 giorni alla Vigilia!

nicoletta |

ciao Csaba x Natale mi sono fatta regalare 2 tuoi libri good food e about florence, li apro il 25 con la mia famiglia. Ci siamo incontrate nel 2010 a Milano x un tuo libro. ti seguo suoi social sei l’unica che mi fa venire voglia di cucinare. Buone feste. Nicoletta.

csaba |

Cara Nicoletta, che bello sapere che ti faccio venir voglia di cucinare. Aspetto allora il tuo parere sulla mia “Christmas Story” – la posterò domani. Un sogno di Natale… a forma di biscotto. Felice Avvento (PS_ i due libri che hai scelto sono tra i mikei preferiti).

K@ti@ |

7 dicembre. Per chi come me ha partorito 24 anni fa, in questo giorno ha festeggiato il compleanno delle due gemelle e tra l’altro una delle due, proprio oggi è venuta a Milano col suo ragazzo e poco fa mi ha mandato un video con l'”albero di Natale di piazza Duomo.
Beata lei! Io non sono ancora riuscita a venire..
Oggi ho fatto i biscotti per l’albero e son venuti buoni anche con le 5 spezie!
Si va avanti…

Silvia B |

Cara Csaba, io ti invidio molto che per lavoro vai a cercare formine per biscotti, piacerebbe anche a me! Per colazione stamattina ho preparato la corona di pane natalizia, ma con l’impasto delle spirali alla cannella! Non e’ venuta perfetta come forma..ma era buonissima! Domani faccio il presepe e l’albero. I biscotti da appendere li faccio a forma di fiocchi di neve e piccoli scoiattoli. Hai ragione, ci vuole organizzazione e, come leggevo oggi nel tuo Merry Christmas, ci vuole anche tanta passione e amore per chi si ama e per la propria casa. Buona serata!

csaba |

Cara Silvia, ammetto che sono molto fortunata perchè una buona parte del mio lavoro è creativa e quindi “leggera”. La corona natalizia con le spirali alla cannella sembra interessante! Gli scoiattoli sull’albero non li ho mai messi, ma ho lo stampo e quasi quasi ora che me lo hai suggerito, ne metto qualcuno anche io. Sì ci vuole amore, ma è ciò che dà energia alla famiglia. E dalle tue parole sento che ne sei colma. Buona Quinta Stagione!

Paola |

Buona Immacolata Cara Csaba e a tutte voi care “amiche di penna”, si può dire?
Anche qui a Padova un primo assaggio di vacanze e’ iniziato oggi. Ieri pomeriggio i bambini si sono buttati a capofitto sui compiti , non volevano rischiare di non poter partecipare con assoluta libertà al programma pensato appunto per oggi. La giornata fredda e piovosa non ha fatto altro che risaltare per contrasto quel particolare calore della casa che si sprigiona quando insieme si addobba l’albero. Ho fatto con i bambini i biscotti da appendere all’albero e per l’occasione abbiamo riguardato le puntate di Christmas Csaba registrate dedicate al tema, prendendo appunti e cogliendo spunti di creatività .
Mi dispiace molto per chi oggi ha dovuto dedicarsi al lavoro: tutta la famiglia resta in attesa che chi manca rientri presto per poter essere davvero festa, lo so bene.
Auguro a tutte di poter sempre assaporare ogni momento che ci rende felici con le persone che amiamo, apprezzandone l’irripetibile unicità .

Dalila |

Cara Csaba, grazie sempre per i tuoi preziosi consigli, io come ti ho già raccontato ho fatto l’albero e ho decorato la casa già il primo di dicembre ma la gran parte delle persone qui a Noto addobba oggi il suo albero. Noi nn festeggiamo il 7 dicembre ma l’8. Oggi infatti è l’Immacolata Concezione, le scuole sono chiuse e iniziano le feste natalizie anche noi, al centro del paese, accendiamo un abete secolare, credo che sia stato piantato agli inizi del 1900. Per i regali sono a buon punto, per me nn c’è niente di più bello…dedicare una parte del pomeriggio ad impacchettare doni. Ieri ho infornato il tuo pandolce, squisito. Il Natale 🎄 é ormai arrivato! Felice Dicembre a tutte e tantissimi auguri per il matrimonio di tua sorella, un 💋

Silvia |

Cara Csaba, anche io, come tuo marito, oggi lavoro, approfitto di una breve pausa per scrivere. Non è piacevole in questi giorni di festa star soli, ma pazienza, ci rifaremo! Posso dire, dopo avervi visti, tutti insieme, a Bovolenta, che siete una splendida famiglia.
Io ho preparato stamattina presto la frolla per i biscotti da appendere all’ albero e stasera inforno! Saranno a forma di renna stavolta, ho due stampi davvero deliziosi, di due diverse dimensioni e sono in perfetto tema con il mio albero. Le decorazioni sono tutte fatte, mancano solo alcuni regalini, la casa profuma di zenzero e cannella e sul lettone troneggiano cuscini natalizi e coperta di ecopelliccia… Non vedo l’ ora di arrivare a casa…

Marina N |

Cara Csaba, quest’anno complice l’intervento mi sono avvantaggiata, i regali comprati quasi tutti, l’albero già fatto da una settimana, manca qualche piccola decorazione per la casa. Anche il menù sarà molto semplice e non potrò preparare molte cose come avrei voluto. Mi rifarò in seguito! Per domani mattina challah in lievitazione….che altro fare in una giornata fredda e piovosa come oggi?

csaba |

Cara Marina, che bello sentire qualcuno che è in apri con i preparativi. Io quasi… Il tempo brutto è fatto per accendere il forno. Brava!!

Carmen |

Cara Csaba io ho cominciato a mettere su l albero 🌲 di Natale già dalla fine di novembre..perché come ogni anno per timore di non avere abbastanza tempo mi anticipo un bel po’!!Cosi volevo fare anche per i biscotti natalizi non da appendere però,volevo sapere secondo te li posso congelare?se si da crudi oppure già cotti?ti saluto e ti auguro un bellissimo natale un bacio da Napoli 🌲❤️

Deborah |

Impeccabile, come sempre🎄anche oggi alla radio, mi ha fatto piacere sentire discorsi garbati in un mare di cialtronerie di altre emittenti.

csaba |

Grazie Deborah, mi fa davvero piacere leggere le sue belle parole.

Elisa Bigi |

Cara Csaba, la mia cucina i giorni prima di Natale si trasforma in una “fabbrica” di biscotti….visto che quest’anno non preparerò gli speculos ti posso spedire i miei stampi…sono di legno e me li ha portati un caro amico direttamente dall’ Olanda….

Antonella |

Hai ragione Csaba ho capito negli anni che q pianificare facilita le cose è io che ho 3 figli ne ho bisogno.Grazie per i consigli sempre utili.

Eleonora Cabrini |

La seguo sempre. Mi regala tante emozioni, tante idee … sprigiona la mia fantasia e creatività.. grazie