DETOX è uno stile di vita. Dovrebbe suonare così, più o meno, il buon proposito da fare in vista della primavera che verrà (sì, lo so, fa ancora freddo – ma non dobbiamo farci cogliere impreparate). Perché seguire un regime detossinante una volta ogni tanto, si sa, è un po’ come stare a dieta un week end pensando che possa essere efficace contro uno stile di vita alimentare sregolato. Le tossine si accumulano nel nostro corpo per svariati motivi, e la tesi che per vivere meglio, più sani e più a lungo, si deve essere molto attenti a ciò che mettiamo nel nostro corpo, è da tempo stata dimostrata.
In realtà la parola “detox” è una delle più abusate in questo momento, soprattutto dalle riviste e sul web. Come la parola “dieta” viene usata per identificare un regime che dura molto poco e che – con molte false promesse – dà l’illusione di poterci far raggiungere, in breve, un risultato duraturo.
Certo, detossinarsi per due o tre giorni all’anno è sempre meglio che non farlo affatto, ma – credetemi – non risolve affatto la situazione. La nostra vita moderna ci mette a contatto con le tossine attraverso molte delle azioni che compiamo per abitudine, perché le tossine dannose si trovano non solo in quello che mangiamo (contaminato dai pesticidi), ma anche in un semplice shampoo, nelle padelle antiaderenti, in alcuni tessuti, cosmetici, bottiglie di plastica. Per eliminare le tossine abbiamo bisogno di una sola cosa: acqua.
Acqua e sudore per detossinarsi a fondo
Lo sapevi che le tossine sono lipofiche? Ossia, sono attratte dal grasso. Quindi, se sei in sovrappeso, le tossine troveranno nel tessuto grasso il loro habitat ideale. Per espellerle in modo efficace dal corpo devi bruciare grasso facendo attività fisica per almeno 30 minuti 2 volte alla settimana. Il sudore, anche quello indotto da una sauna, come le urine, sono i due veicoli principali per l’espulsione delle tossine dal corpo. Praticare una corretta attività fisica, proteggersi dall’aggressione esterna delle tossine, bere molto e sudare sono dunque i 4 passi ideali per diminuire il livello di tossine all’interno del nostro corpo, non solo per un week end, ma per sempre.
L’acqua è la forza della vita e bere 7 bicchieri di acqua pura al giorno è un gesto che dovrebbe diventare una sana abitudine per tutti.
Il ciclo interno dell’acqua nel nostro corpo assicura lunga vita e meravigliosa efficienza agli organi che sono deputati allo smaltimento delle tossine: fegato e reni. Senza acqua, il processo si inceppa, le tossine infiammano il corpo, il corpo si ammala.
7 azioni facili e detox, per sempre
Se vuoi iniziare a vivere in modo detox facendo della limitazione delle tossine il tuo stile di vita puoi cominciare con questi cinque passi.
1. Mangia meno carne e latticini, a favore di verdura e frutta (riduci così il grasso animale e aumenti le fibre e l’acqua).
2. Bevi tanta, tantissima acqua naturale, minerale o filtrata.
3. Fai esercizio fisico regolare, almeno 2 volte alla settimana.
4. Suda, per espellere le tossine attraverso il sudore.
5. Scegli il biologico quando puoi, per evitare il più possibile i pesticidi.
6. Impara a leggere le etichette dei prodotti di bellezza e di quelli per la pulizia della casa e scegli prodotti senza tossine.
7. Pensaci ogni giorno e fai di “quotidiano” la tua parola chiave per il tuo nuovo stile di vita, a partire da adesso.
Centrifuga o estrattore di succo?
Quando si tagliano dalla propria dieta gli zuccheri quello che si beve diventa cruciale, perché hai bisogno di avere una sensazione di pulito, ma anche di dolcezza, che possano appagarti. Smoothies, frullati (senza latticini) e centrifughe sono tutte opzioni sane, ma “il migliore” resta il succo estratto da frutta e verdura a freddo, che deve essere spremuto dai vegetali con un apposito apparecchio, apparentemente simile alla centrifuga, ma profondamente diverso nel suo funzionamento.
Per assumere in modo efficace antiossidanti di qualità dobbiamo mangiare una quantità elevata di vegetali, specialmente verdura, ma anche frutta. Per aiutare l’assunzione di queste preziose sostanze qualche tempo fa si sceglievano le centrifughe, ma oggi sappiamo che gli estrattori di frutto a freddo funzionano in modo molto più efficace, perché estraggono il succo dai vegetali senza scaldarlo, utilizzando un sistema meccanico a “spremitura” anziché una lama a rotazione, e quindi evitano l’ossidazione delle vitamine e l’uccisione immediata di tutto ciò che rappresenta il nutriente vivo (e che è quello di cui andiamo in cerca per la nostra salute). Il succo spremuto a freddo conserva molti più enzimi rispetto ai succhi centrifugati, quindi può essere definito come di maggiore qualità. Sono anche più efficaci nell’estrarre il succo dalle foglie verdi della verdura e più semplici da pulire, quindi rappresentano senza dubbio la scelta ideale.