Ingredienti per 6 persone 2 tazzine di caffè espresso
4 biscotti savoiardi morbidi
3 uova biologiche (userai 3 tuorli + 1 albume)
6 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
cacao amaro per decorare
Chi ci aggiunge un goccio di liquore, chi lo cosparge con scaglie di cioccolato fondente. Esiste la versione rivisitata all'ananas e quella con le fragole. Il tiramisù: il dolce al cucchiaio che tutti preparano (o almeno ci provano).

Inizia preparando il caffè e lasciandolo raffreddare in un piatto fondo.
Spezzetta i biscotti in modo da riuscire ad inserirli nel fondo dei bicchierini che utilizzerai per servire il tiramisù. Ricopri con i savoiardi la base di ciascun bicchiere e lascia da parte altri biscotti per un secondo strato.
Con un cucchiaino da caffè, bagna i savoiardi con la quantità di caffè necessaria ad inzupparli ma senza lasciare troppo liquido sul fondo. Metti da parte i bicchieri.

Monta il bianco d’uovo in una lattiera di metallo fredda e tienilo in frigorifero sino al momento di usarlo.
In una ciotola a parte monta con un frullino elettrico i tuorli e lo zucchero, per circa 2 minuti. Poi incorpora il mascarpone mescolando dolcemente con una spatola. Per ultimo incorpora il bianco montato a neve.
Trasferisci il composto in una sac à poche usa e getta. Taglia la parte finale quel tanto che basta per far uscire il composto e fai uno strato per ciascun bicchiere, sino a ricoprire bene i biscotti.
Sistema altri biscotti (se i bicchieri sono alti abbastanza) e bagnali con il caffè.
Fai un altro strato di composto al mascarpone.
Conserva i tiramisù così in frigorifero per almeno 2 ore (massimo 24 ore) prima di consumarli. Setaccia un po’ di cacao amaro sulla superficie giusto prima di servirli.

Lascia un commento!
5 commenti

Carla Scopel |

Buonasera Csaba,
Tiramisù fatto ieri pomeriggio e mangiato oggi a pranzo (tirato fuori dal frigo un’oretta prima). Paradisiaco!
Mettere sul fondo lo strato di savoiardi e ricoprirlo generosamente di crema lo rende semplicemente perfetto: affondi il cucchiaino e vai giù a pescare il caffè… Un sogno!
Grazie per il suggerimento!
Carla

Angela Sansone |

Se volessi sostituire lo zucchero con il mascobado ? Quantità ? Grazie

csaba |

Cara Angela, no con lo zucchero scuro non è la stessa cosa… i tuorli non montano bene. Meglio lo zucchero bianco. Comunque, se si usa lo scuro, la quantità resta la stessa, ma sarà meno dolce e più liquido…

patrizia.aletta |

ok semplice, di effetto e perfetta

ANTONELLA |

buongiorno csaba. oggi ho preparato il tiramisu’ come nella ricetta.ho avuto moti complimenti da tutti. grazie di cuore per le ture ricette. ciao amica csaba io ti considero un’amica.