Meraviglioso
Splendida ricetta che mi fa anche viaggiare con la mente…veramente ricetta “hygge “
10 ml di acqua bollente
100 g di burro
220 ml di latte
15 g di lievito di birra
1 uovo + 1 per spennellare
500 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
50 g di zucchero
Metti lo zafferano in una tazzina da caffè e versaci sopra l’acqua bollente. Mescola con un cucchiaino e lascia così.
Nel frattempo, fai fondere il burro nel microonde oppure in un pentolino – non farlo bollire. Spegni il calore quando metà del burro è sciolto, e la parte che manca si fonderà a contatto con il burro liquido. Lascialo intiepidire.
Metti il latte in una lattiera e scaldalo appena appena (deve solo perdere il freddo del frigorifero), poi scioglici dentro il lievito di birra, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Aggiungi l’uovo intero, poi mescola ancora per romperlo.
Setaccia la farina in una ciotola abbastanza grande, aggiungici lo zucchero e il sale e mescola con la mano. Versa nella lattiera con il latte tiepido anche il burro fuso intiepidito e l’acqua con lo zafferano. Mescola con il cucchiaio di legno, poi travasa tutto nella ciotola, in un solo colpo.
Impasta il pane con il cucchiaio e poi con le mani, spostandoti su un piano leggermente infarinato per lavorarlo meglio. Quando avrai incorporato bene gli ingredienti tra loro, otterrai una pasta liscia e omogenea. Lava la ciotola con acqua molto calda, asciugala e poi mettici dentro la pasta a lievitare (il contatto con il leggero calore della ciotola sarà una spinta iniziale dolce ed efficace). Fai lievitare per 45 minuti, tenendo l’impasto al caldo dentro un armadio o nel forno spento.
Una volta lievitato, sgonfia l’impasto e lavoralo ancora 1 minuto, su un piano infarinato. Suddividilo in 7 pezzi uguali e allunga ciascuno in un salsicciotto del diametro di circa 2 – 3 centimetri. A questo punto accendi il forno a 200°C e prepara una teglia rivestita di carta.
Avvolgi il primo salsicciotto su se stesso e mettilo al centro della teglia. Procedi con gli altri sei salsicciotti di pasta, disponendoli come petali di un fiore, tutti intorno al centro.
Rompi l’uovo rimasto in un piatto e sbattilo con una forchetta, poi usalo per spennellare la superficie del tuo pane. Inforna e cuoci per 25 minuti, o sino a che sarà ben dorato. Poi sfornalo su una griglia da raffreddamento.
La mia amica Anna, svedese, mi ha confidato che la versione originale prevede che si aggiunga l’uvetta all’impasto e che si modellino i panini a forma di esse – la mia versione è più leggera, ma molto conviviale!