Great!
225 g di anacardi (non tostati)
120 g di farina di cocco
3 banane mature
200 g di datteri denocciolati
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
½ cucchiaino di bicarbonato di soda
120 g di lamponi freschi
30 g di fiocchi d’avena
Sciroppo d’acero (facoltativo)
Accendi il forno a 180°C.
Copri una teglia quadrata da 20 cm di lato con della carta da forno. Metti gli anacardi, la farina di cocco, le banane tagliate a rondelle, i datteri, l’estratto di vaniglia e il bicarbonato in un robot da cucina e azionalo per 5 minuti, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aprilo un paio di volte per raccogliere l’impasto dai bordi della ciotola e spostarlo al centro (risulterà molto denso).
Aggiungi metà dei lamponi e metà dei fiocchi d’avena nell’impasto, poi versalo nella teglia spalmandolo con una spatola piatta facendolo aderire bene ai bordi. Se vuoi aggiungi 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, per rendere l’impasto più dolce e più morbido. Versa l’impasto nella teglia, livellalo e poi inserisci delicatamente i lamponi rimasti, premendoli con le dita direttamente all’interno. Cospargi con i fiocchi d’avena, inforna e cuoci per circa 25 – 30 minuti a 180°C.
Togli dal forno e lascia raffreddare per almeno 30 – 45 minuti prima di estrarli dalla teglia e tagliare le barrette. Si conservano 3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.