Dolci e dessert

Biscotti al thé Earl Grey

Dolci e dessert
6 commenti
Ingredienti per 24- 30 pezzi
280 g di farina
2 cucchiai di thé nero Earl Grey tritato fine (io ho utilizzato 2 bustine di Earl Grey biologico di Clipper, che è già tritato)
½ cucchiaino di sale fine
230 g di burro
60 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di scorza d’arancia biologica, grattugiata fine
1 taglia biscotti liscio da 7 cm di diametro
Mi piace appoggiare uno di questi biscotti sul piattino della tazza da thé. Se li usi per ricevere, potrebbe essere utile farli un po’ più piccoli. Il profumo di bergamotto di un buon Earl Grey fa la differenza, potresti servirli con lo stesso thé, oppure con un nero speziato con cannella e chiodi di garofano.

La polvere di thé dà a questi biscotti un colore e un profumo davvero speciali – sono facili da fare e si conservano bene. Se hai un mixer ti consiglio di utilizzarlo, così impastare diventa velocissimo. Ma puoi ovviamente farlo anche a mano.

Metti la farina in una ciotola, aggiungi il sale e la polvere di thé e mescola bene.
Aggiungi il burro, tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo e la scorza di arancia. Inizia a impastare e continua sino a che otterrai una pasta omogenea, all’interno della quale il thé e la scorza d’arancia saranno visibili ma ben amalgamati al resto.

Avvolgi l’impasto in un pezzo di pellicola e mettilo in frigorifero per 30 minuti, in modo che si rassodi.

Prepara due teglie da forno rivestite di carta.
Accendo il forno e portalo a 180°C.

Usando un mattarello, stendi la pasta su un piano da lavoro leggermente infarinato, lasciandola alta 6 – 7 mm, perché questi biscotti sono buoni abbastanza spessi. Taglia i cerchi e sistemali sulle teglie. Reimpasta gli scarti di pasta e taglia altri biscotti, sino a che avrai terminato.

Inforna e cuoci per 15 – 18 minuti, sino a che vedrai i biscotti dorarsi appena ai bordi. Togli dal forno, lascia riposare i biscotti nelle teglie per 10 minuti (sono molto friabili) e poi spostali su un griglia da raffreddamento.

Si conservano per 10 giorni in una scatola con chiusura ermetica.

 

 

Lascia un commento!
6 commenti

Mirko |

Fatti poco fa ho messo su il te e me ne sto concedendo, niente di più bello che portare un po’ di armonia british qui fra le dolci colline di Maremma, buonissimi e sto provato il te earl grey, meraviglioso…
Grazie Csaba

Sabrina |

Fatti… troppo burrosi!!! 😱

Emanuela |

Provati, sono stupendi hanno avuto un gran successo! Grazie e Buon Natale,

Federica |

Fatti per regalarli assieme ad altri tuoi biscotti. Ho usato la scorza di bergamotto invece che quella d’arancia perché avevo comprato due bergamotti il giorno prima fatalità. Sono venuti deliziosi,molto aromatici ma delicati e burrosi al tempo stesso. Tutte le persone che li hanno ricevuto sono rimasti deliziati. Li rifarò spesso perché il tè al bergamotto è uno dei miei preferiti.

csaba |

Sì con il bergamotto sono anche meglio, è vero – perchè riprendono il profumo del thé. Buon Natale

Simonetta |

Il tè earl Gray è in assoluto il mio preferito, farò pure questi biscotti. Grazie Csaba per le tue ricette buonissime e bellissime.