Fatti poco fa ho messo su il te e me ne sto concedendo, niente di più bello che portare un po’ di armonia british qui fra le dolci colline di Maremma, buonissimi e sto provato il te earl grey, meraviglioso…
Grazie Csaba
280 g di farina
2 cucchiai di thé nero Earl Grey tritato fine (io ho utilizzato 2 bustine di Earl Grey biologico di Clipper, che è già tritato)
½ cucchiaino di sale fine
230 g di burro
60 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di scorza d’arancia biologica, grattugiata fine
1 taglia biscotti liscio da 7 cm di diametro
La polvere di thé dà a questi biscotti un colore e un profumo davvero speciali – sono facili da fare e si conservano bene. Se hai un mixer ti consiglio di utilizzarlo, così impastare diventa velocissimo. Ma puoi ovviamente farlo anche a mano.
Metti la farina in una ciotola, aggiungi il sale e la polvere di thé e mescola bene.
Aggiungi il burro, tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo e la scorza di arancia. Inizia a impastare e continua sino a che otterrai una pasta omogenea, all’interno della quale il thé e la scorza d’arancia saranno visibili ma ben amalgamati al resto.
Avvolgi l’impasto in un pezzo di pellicola e mettilo in frigorifero per 30 minuti, in modo che si rassodi.
Prepara due teglie da forno rivestite di carta.
Accendo il forno e portalo a 180°C.
Usando un mattarello, stendi la pasta su un piano da lavoro leggermente infarinato, lasciandola alta 6 – 7 mm, perché questi biscotti sono buoni abbastanza spessi. Taglia i cerchi e sistemali sulle teglie. Reimpasta gli scarti di pasta e taglia altri biscotti, sino a che avrai terminato.
Inforna e cuoci per 15 – 18 minuti, sino a che vedrai i biscotti dorarsi appena ai bordi. Togli dal forno, lascia riposare i biscotti nelle teglie per 10 minuti (sono molto friabili) e poi spostali su un griglia da raffreddamento.
Si conservano per 10 giorni in una scatola con chiusura ermetica.