ciao Csaba!
due domande:
– così tanto zucchero?
– la mia torta non cuoceva mai (ho lasciato +20′ in forno) ma è uscita cruda all’interno e NON è lievitata.
dove ho sbagliato?
10 g di burro per lo stampo
2-3 cucchiaio di pangrattato
2 pere Williams, mature
50 g di burro, fuso
100 ml di latte fresco intero
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di succo di limone
325 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
300 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g di yogurt greco
2 cucchiai di zucchero a velo
Questo è un dolce che nei Paesi scandinavi si serve per Santa Lucia. Il profumo dello zafferano si sposa a meraviglia con il gusto delle pere e ne esce un dolce davvero particolare, semplice e buono, da tutti i giorni.
Per fare la torta che vedi nella fotografia ho usato uno stampo in silicone imburrato (comunque) e poi cosparso con il pangrattato.
Inizia sbucciando le pere e tagliandole a cubetti dopo averle private del torsolo. I cubetti devono avere il lato di circa 1 cm per cuocere bene, le pere devono essere succose (non legnose). Cospargi le pere a cubetti con il succo di limone e tieni da parte.
Accendi il forno a 180°C e sistema lo stampo in silicone su una placca da forno, così potrai spostarlo facilmente anche quando sarà pieno. Fondi il burro in un pentolino su fiamma bassa. Stempera lo zafferano nel latte, mescola bene, poi versa tutto nel pentolino con il burro fuso (togliendolo dal calore) e aggiungi l’estratto di vaniglia.
Metti lo zucchero e le uova in una ciotola e monta tutto con un frullino elettrico, sino a che otterrai un composto gonfio e spumoso. Mescola insieme la farina, il sale e il lievito, setacciando se necessario.
Continuando a usare il frullino, ma a velocità minima, aggiungi circa un terzo della farina al composto di uova, poi versa il latte allo zafferano (solo un terzo del totale) e lo yogurt (tutto) poi ancora farina e ancora latte, sino a che avrai esaurito gli ingredienti e ottenuto una pastella gialla omogenea.
Versa l’impasto nello stampo. Cospargi la superficie con i cubetti di pera (affonderanno durante la cottura, non preoccuparti). Inforna e cuoci per 30 – 35 minuti, sino a che uno spiedino di legno inserito nell’impasto ne uscirà pulito.
Togli la placca dal forno e lascia raffreddare il bundt per 30 – 40 minuti prima di girarlo su un’alzata. Cospargilo con lo zucchero a velo solo prima di servirlo. Aggiungi una cucchiaiata di panna montata o crema pasticcera. È buonissimo!