Anche a me purtroppo non è piaciuta, il sapore della banana è invadente, le carote non si sentono per niente.
2 cucchiaini di lievito per dolci
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di vanilla Bourbon
50 g gherigli di noce
100 g di carote, grattugiate
2 banane mature
2 uova
150 ml di olio di girasole
Per la copertura
50 g di burro
100 g di cioccolato bianco
200 g di mascarpone fresco
1 cucchiaio di zucchero a velo
gherigli di noce per decorare
Imburra uno stampo da 20 cm di diametro e poi rivestilo con un pezzo di carta forno tagliato a misura. Imburra anche la carta e infarinala leggermente, scuotendo via l’eccesso. Accendi il forno e portalo a 180°C (160°C se è ventilato).
Prepara tutti gli ingredienti. Setaccia insieme la farina e il lievito, aggiungi lo zucchero e la vaniglia. Spezzetta i gherigli di noce, grattugia le carote pesandone 100 grammi, schiaccia le banane con una forchetta.
Questa torta si prepara facilmente perché è sufficiente mescolare insieme tutti gli ingredienti sino a che saranno ben amalgamati. Io la preparo con il robot da cucina Kitchen Aid, ma si può fare anche usando un frullino o semplicemente un cucchiaio di legno. Se si usa il robot, basterà impastare tutto con la lama a velocità minima, per 1 o 2 minuti. Puoi decidere di tenere da parte le noci (se ti piace sentirle nell’impasto) oppure mescolarle insieme, in modo che si sminuzzino e lascino solo il loro meraviglioso aroma.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versa l’impasto nello stampo, infornalo sul ripiano centrale e cuoci per 55 minuti. Al termine della cottura, estrai la torta, lasciala riposare per 10 minuti nello stampo, poi estraila e mettila su una griglia da raffreddamento, staccando la carta piano piano.
Mentre la torta cuoce, prepara la copertura. Metti il burro e il cioccolato spezzettato in una ciotola di vetro e lascia fondere a bagnomaria (la ciotola va messa sopra una piccola pentola di acqua in ebollizione facendo attenzione che l’acqua non tocchi il vetro). Una volta sciolti, amalgamali insieme con una piccola frusta, togli dal calore e unisci il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Lascia raffreddare e poi conserva in frigorifero, mescolando di tanto in tanto.
Quando la torta ha perso tutto il suo calore (occorre circa 1 ora) spalma la glassa sulla superficie e decorala con i gherigli di noce tenuti da parte. Puoi aggiungere un cucchiaino di zucchero a velo per abbellirla, setacciandolo sopra la torta finita. Se la devi trasportare, questo ultimo gesto è meglio compierlo a destinazione!
La torta si conserva per 5 giorni – 1 settimana in frigorifero, ben coperta con della pellicola alimentare.