Salve Csaba ho una domanda che riguarda un’altra torta di zucca la cui ricetta è presente nel libro the modern baker (quella con all’interno uvetta e zenzero candito) . Gli ingredienti citano 1kg di zucca si riferisce alla quantità cruda immagino giusto? Grazie. Un saluto
240 g di robiola fresca
50 g di formaggio spalmabile di capra
250 g di zucchero di canna
4 uova
450 g di purea di zucca
180 ml di panna liquida fresca
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
½ cucchiaino di zenzero, in polvere
1 cucchiaino di cannella, in polvere
½ cucchiaino di noce moscata, in polvere
½ cucchiaino di cardamomo, in polvere
1 cucchiaino di sale
85 g di farina
burro per lo stampo
PER SERVIRE
200 ml di panna liquida fresca, montata
cannella in polvere
Questa è una versione autunnale, speziata e assolutamente divina della classica New York cheesecake.
Una torta senza crosta, caratterizzata da un interno morbido che si scioglie in bocca e da una superficie croccante che tende a collassare un po’ al centro dopo la cottura, creando un bellissimo bordo circolare che è caratteristico proprio di questa preparazione.
Inizia preparando la purea di zucca. Taglia circa 450 g di zucca, elimina la buccia, mettila in una pentola tagliata a pezzi con poca acqua (ne basta un bicchiere) e chiudi con il coperchio. Lascia cuocere a fiamma medio – bassa per circa 30 minuti, sino a che la zucca sarà molto morbida. Frullala con un frullatore a immersione, oppure riducila in purea con un passino o un frullatore. Tienila da parte (se la prepari il giorno prima, mettila in un barattolo di vetro con tappo a vite, in frigorifero).
Prepara uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, imburrato e foderato con carta forno imburrata. Accendi il forno a 180°C (ventilato, oppure in alternativa 190°C statico).
In una ciotola capiente mescola insieme la robiola e lo spalmabile di capra con lo zucchero. Se usi una planetaria, monta la frusta piatta e procedi a velocità 1. Aggiungi le uova, uno alla volta, poi la purea di zucca, la panna, l’estratto di vaniglia.
Una volta ottenuto un impasto liquido e omogeneo, aggiungi la farina e le spezie e mescola ancora per 30 secondi: giusto il tempo di incorporare bene tutto.
Trasferisci l’impasto nella tortiera preparata: sarà abbastanza liquido, deve essere senza grumi.
Inforna sulla griglia posta al centro del forno e cuoci per 65 – 70 minuti.
La cheesecake è pronta quando vedrai la superficie dorata, croccante, leggermente gonfia.
Toglila dal forno e lasciala raffreddare completamente (almeno 2 ore) prima di estrarla dallo stampo, tagliarla e servirla con panna montata e cannella.