#honestlygood, Dolci e dessert

Ciambella all’olio d’oliva

Dolci e dessert
23 commenti
Per 1 torta da 15 fette 4 uova + 1 albume
200 g di zucchero
100 g di farina bianca 00
200 g di farina di mandorle
scorza di 1 limone
10 g di lievito per dolci
40 ml di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di latte
burro e farina per lo stampo
2 cucchiai di zucchero a velo

 
Questo è un dolce perfetto per la merenda, perché è delizioso senza essere grasso. Il problema è che potresti finire con il mangiarne più fette, con la scusa che è fatto con l’olio d’oliva anziché con il burro. A me piace offrirla ai bambini insieme ad un bicchiere di latte, dentro il quale finiscono comunque per inzupparla un po’…

Imburra uno stampo rotondo da ciambella largo circa 24 centimetri, infarinalo e scuoti via l’eccesso, poi accendi il forno a 180°C.

Separa i tuorli dagli albumi. Metti gli albumi in una ciotola di metallo e montali a neve con un frullino elettrico, poi tienili da parte in frigorifero. Metti i tuorli in una ciotola capiente e montali con lo zucchero sempre usando il frullino elettrico, sino a che saranno gonfi e spumosi. Setaccia la farina bianca sopra la ciotola e incorporala con una spatola, poi aggiungi la farina di mandorle, il lievito e la scorza di limone e amalgama delicatamente, aggiungi l’olio d’oliva e per ultimi i bianchi montati a neve, tenendone da parte due cucchiaiate.

Versa un terzo dell’impasto nello stampo a cerniera e un terzo in una ciotola pulita. Aggiungi in una delle due ciotole il cacao, gli albumi tenuti da parte e il latte, in modo da avere più o meno la stessa consistenza dell’impasto bianco. Versa l’impasto al cacao sopra quello bianco, poi copri con l’impasto bianco rimasto. Inserisci la lama di un coltello da tavola nell’impasto e fagli fare il giro dello stampo 2 – 3 volte, per creare l’effetto marmorizzato.

Inforna e cuoci per 35 – 40 minuti, poi sforna la torta e lasciala raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Sistemala su un vassoio e cospargila con lo zucchero a velo.

Lascia un commento!
23 commenti

Sara Lobefaro |

Ho notato che frullare gli albumi con la metà dello zucchero da un risultato più perfetto

Loretta |

Quando mi è possibile la seguo con grande ammirazione! La ciambella è buonissima!

Mirko |

Preparata ieri sera per la colazione di oggi qualcosa di impressionante soffice leggera quasi come una nuvola, ho fatto la parte bianca senza parte al cioccolato per cui solo le 4 uova e senza il cacao amaro ma qualcosa di impressionante e l’olio di oliva non copre i sapori

Silvia1 |

Ciao Csaba, scusa la mia ignoranza ma non riesco davvero a capire : quando si deve usare il forno statico e quando ventilato? Grazie se mi risponderai 🌻

Ale |

Da provare! È quella che hai postato stasera su IG? Ha un aspetto bellissimo!

Antonella |

Dolcissima Csaba è da molti anni che ti seguo, e con immenso piacere ho potuto conoscerti alla tua presentazione del nuovo libro Good Food da Chiara Rossetto la Molinella è stato un pomeriggio che ricorderò sempre con felicità, il libro è molto interessante ricette innovative golose per il palato e per gli occhi. Questa ciambella è già una piacevole abitudine per la colazione della mia famiglia è buonissima anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato che mio figlio adora, volevo chiederti quando si usa il forno ventilato e quando statico? Sarebbe utile che nelle ricette dei dolci venisse specificato. Ti ringrazio e spero che potrai rispondere .

csaba |

Cara Antonella, grazie infinite per le tue belle parole. E’ stato un bellissimo pomeriggio anche per me. Quanto alla domanda, il forno se non specifico diversamente si intende statico. Hai fatto bene a scriverlo, così è più chiaro anche per gli altri. A presto e… keep cooking!

alessia |

Buongiorno Csaba, io non riesco a trovare il concentrato di vaniglia che lei usa spesso nelle sue ricette,potrebbe indicarmi dove posso trovarlo?… Buona giornata

alessia |

Be…penso di provarla anch’io.Grazie Csaba.

Elisa |

Ciao Csaba, torta fatta! E risultato eccellente come sempre con le tue ricette! Vorrei rifare la torta nella versione senza glutine. Sapresti indicarmi quale farina usare e in quali proporzioni? Posso usare la classica farina senza glutine ( intendo quel mix di farine che si trova al supermercato) oppure una farina di riso, amido di mais ecc. Grazie.

csaba |

Ciao Elisa, io ho fatto la stessa torta senza glutine sostituendo la farina classica con quella di grano saraceno, nella stessa quantità. Se vuoi puoi aumentare di 2-3 grammi il lievito.
Prova! Buona giornata

Francesca |

Ho provato a farla, ho trovato difficoltà nel momento in cui ho inserito le farine….l’impasto era molto asciutto avendo come base solo i tuorli montati con lo zucchero e stentava ad amalgamarsi…c’è’ qualcosa che forse non ho capito bene? Grazie

csaba |

Cara Francesca, può capitare se le uova sono piccole. In questo caso, se è molto faticoso, puoi aiutarti aggiungendo anche una parte degli albumi, per diluire un po’. Comunque la torta viene bene ugualmente! La tua alla fine è venuta?

francesca |

Si, molto buona e leggera….ma ho avuto un attimo di panico e temevo di non aver compreso bene la ricetta!

Lea |

ciao Csaba, oggi la preparerò!!! Una domanda: spesso mi capita che nel forno i dolci sono belli alti, appena spengo il forno si afflosciano…in cosa sbaglio se seguo le ricette alla lettera? Tu la sforni subito appena finisce il tempo di cottura o la lasci un po nel forno?
Grazie in anticipo per la risposta!
Sei meravigliosa

csaba |

Cara Lea, quando una torta “collassa” può essere prevalentemente per due ragioni. O la cottura non è stata portata a termine (infila uno stuzzicadenti, deve uscirne asciutto) oppure il lievito in polvere utilizzato è troppo rispetto all’impasto (o di cattiva qualità). Questa ciambella non rischia di collassare perchè il lievito è pochissimo (rispetto al peso) e perchè l’impasto è davvero molto corposo. Si alzerà nel forno, lievitando, e raddoppiando la sua altezza (se usi uno stampo largo come quello indicato). Non serve farla intiepidire nel forno – quella tecnica è buona solo per le meringhe! In bocca al lupo…

Paola Rompianesi |

grazie Csaba, è una torta che fa casa! semplice, buona, sicura.

Alessandra |

ma la spiegazione è corretta?

csaba |

In che senso Alessandra la spiegazione è corretta? Il metodo? Certo – l’ho rifatta giusto ieri… Qualcosa non ti torna? Se mi scrivi ti spiego meglio.

renataarrighi |

Buon fine settimana anche a te cara Csaba e grazie per questa deliziosa ricetta.

Giuliana |

Me la segno! Desideravo tanto una ricetta per una ciambella con l’olio d’oliva. Mi manca la farina di mandorle! Non appena la compro vado subito a prepararla… Forse oggi stesso. Grazie.

Rosy |

Quando ti sbilanci su queste ricette “di casa” sai essere sublime!

Marina N |

Fatta deliziosa!