Dolci e dessert

Crema al cognac per il panettone

Dolci e dessert
5 commenti
Per 8 - 10 persone 450 ml di latte
50 ml di Cognac
125 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
6 tuorli
Questa è una crema morbida, piuttosto liquida, che si sposa bene con il panettone soprattutto se è servita calda. Puoi prepararla in anticipo e tenerla tiepida sopra un pentolino di acqua bollente (ma fuori dal fuoco) coperta con un piatto.

Metti il latte in una casseruola con 80 g di zucchero e la vaniglia. Scalda su fiamma bassa senza che raggiunga l’ebollizione, togli dal fuoco e aggiungi il Cognac. Mescola bene.

A parte, monta i tuorli con lo zucchero rimasto, usando un frullino elettrico. Usa una ciotola resistente al calore.

Versa il latte caldo nella ciotola con i tuorli, mescolando a velocità minima. Quando avrai amalgamato il tutto, trasferisci di nuovo nella casseruola e cuoci su fiamma bassa per qualche minuto, mescolando continuamente con una frusta o una spatola di legno. Fai attenzione a non raggiungere il punto di ebollizione, o si formeranno dei grumi. La crema è pronta quando risulta leggermente densa sul retro del cucchiaio. Lasciala intiepidire e poi conservala in frigorifero coperta con della pellicola. Servila a temperatura ambiente oppure scaldala a bagnomaria poco prima di servrila (1 ora prima).

 

Lascia un commento!
5 commenti

Katia |

Grave lacuna….non mi ero accorta di avere la ricetta su Tea time…. 🙁

katia |

Grazie! Questa l’aspettavo proprio!

katia |

L’ho fatta per la vigilia e oggi la replico tanto gli ospiti sono cambiati….buonissima!