1 patata piccola, bianca
1 piccolo porro
4-5 rametti di prezzemolo
1 foglia di alloro
2-3 rametti di timo fresco
1 manciata di piselli mangiatutto
4 ravanelli
4 pomodorini datterino gialli
4 pomodorini datterino rossi
1 cetriolo
sale e pepe macinati al momento
4 piccoli formaggi di capra freschi
olio extravergine d’oliva (facoltativo)
basilico fresco
Ho ripreso in mano due libri che ogni anno inizio a sfogliare a giugno – il mio Summer Holidays e una vecchia copia di Solstizio d’estate (un libro scritto da tre autori norvegesi che ho sempre amato). Dal primo ho scelto la ricetta per la mia prima cena estiva – dopo tanta cucina toscana durante le lavorazioni del mio ultimo volume, avevo voglia di un pochino di Francia. Ecco la ricetta per voi (se avete il libro Summer Holidays, è a pagina 175) .
Metti sul fuoco una pentola d’acqua con un po’ di sale. Incidi i pomodori con una croce sulla sommità, poi tuffali nell’acqua bollente per 2 minuti. Estraili con una schiumarola e spellali – la pelle verrà via molto facilmente. Taglia i pomodori in quarti, elimina i semi e tieni da parte la polpa.
Svuota la pentola e riempila di acqua pulita, circa mezzo litro. Lava una foglia esterna del porro e usala per avvolgere i gambi di prezzemolo, la foglia di alloro e il timo. Chiudi con dello spago e metti il tuo bouquet garni nell’acqua insieme alla patata, sbucciata e tagliata a metà. Porta ad ebollizione e lascia cuocere per 6-7 minuti, sino a che la patata sarà tenera. Togli dal fuoco e metti la patata in un passaverdure insieme ai pomodori. Tieni da parte la pentola con il brodo leggero. Passa le verdure in modo da ottenere una crema. Aggiungi qualche cucchiaio di brodo, sala e pepa leggermente.
Riscalda il brodo a fiamma vivace. Nel frattempo, lava il porro e taglialo a rondelle oblique (elimina le parti verde e le parti esterne). Affetta i piselli mangiatutto tagliandoli obliquamente, taglia i ravanelli a rondelle sottili, lava i pomodorini e tagliali a metà.
Tuffa le rondelle di porro e i ravanelli nel brodo bollente per 2 minuti, poi scolali e mettili su un piatto.
Grattugia il cetriolo con una grattugia a fori grandi.
Disponi la crema di pomodori in quattro ciotole da portata, aggiungi al centro di ciascuna 1 formaggio di capra, un po’ di porro, pomodorini, cetriolo grattugiato. Condisci con un pochino di sale e – se lo desideri – un filo d’olio extravergine d’oliva. Servi decorando con basilico fresco e accompagnando con pane tostato.
Questa zuppa è un ottimo piatto unico leggero per i vegetariani – servila con un buon pane tostato, meglio se fatto in casa.
piselli mangiatutto li ho aggiunti stasera!